riverside4.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside12.jpgriverside01.jpgriverside2.jpgriverside13.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione che ti permette di dialogare su temi diversi dalla lista del forum

Buona e serena conversazione
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: perdonare

perdonare 27/05/2012 22:56 #3273

Il perdono
sento tante frasi anche tra credenti: si lo perdono pero' io per la mia stradae lui per la sua
si lo perdono ma non puo essere come prima
secondo voi questo e perdono oppure perdono e dimenticare cancellare tutto, la parola perdono se la dividiamo si divide cosi: per dono una cosa che doniamo anche a chi non la merita, la tolleranza non e' perdono
che ne pensate
  • Raffaele
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 276
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Patrizia

Re: perdonare 27/05/2012 23:14 #3275

.

Raffaele carissimo, questo è un argomento spinoso.. spinosissimo direi.
tutti possiamo dire che perdoniamo senza più ricordarci delle offese o torti subiti, ma è proprio così?
Diciamo che così dovrebbe essere, così ci perdona il Padre e così dobbiamo pure perdonare noi... ma la santificazione la si vede in questo, quanto più riusciamo a perdonare veramente, non ricordandoci più dei torti subiti; non è cosa facile ecco perchè sovviene in aiuto la grazia di Dio...

f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: nunziata, Paolo Asti, Patrizia

Re: perdonare 28/05/2012 20:15 #3299

sono d'accordo con te te... ma noi figli di Dio dovremo perdonare veramente
  • Raffaele
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 276
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Paolo Asti, Patrizia

Re: perdonare 31/05/2012 14:39 #3385

.

PERDONARE E AMARE... due aspetti del credente

Carissimi, mi trovo sempre a dovermi confrontare in merito a ciò che io sono da come invece dovrei essere..
e questo, per il fatto che l'uomo reale che io ritengo di essere, non si combina molto con l'uomo "ideale" che dovrei essere... succede pure a voi di trovarvi ad interrogarvi come succede a me?

La mia domanda, nasce pure dal fatto che in altri forum ( ne frequento uno da molto tempo ), assisto a dicharazioni d'amore cristiano ( troppo amore ), quando invece, da molti discorsi, si intravede che tanto cristiano non è chi esternava quell'amore;... non dico che quel tale non è cristiano, ma che è "semplicemente" un uomo in via di santificazione e non già santo ( se mai lo saremo ). Voltete aiutarmi a mettere a fuoco questo aspetto del credente?



f.sco
***Membro onorario***

Re: perdonare 01/06/2012 20:33 #3433

Perdonare? Chi e come? Dilemma ,forse,per me non lo e' il perdono lo si dà ,dopo lungo lavoro da parte di Dio,eccome lo si dà.Per due motivi basilari,almeno per me.Primo:perchè il Signore ci invita a farlo;secondo:perchè perdonando(veramente farlo) ci si "stacca" da chi ci ha fstto del male.E' possibile ,io l'ho fatto grazie a Dio,l'ho fatto
Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, ferdy

Re: perdonare 02/06/2012 11:36 #3442

La Parola di Dio ci invita a perdonare sempre e comunque.
"Allora Pietro si avvicino' e gli disse:"Signore, quante volte perdonero' mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?" E Gesu' a lui:"Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette." (Matteo 18:21-22).
"...rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;..."(Matteo 6:12).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 02/06/2012 13:58 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: perdonare 02/06/2012 15:26 #3448

Chi ha lo Spirito di Dio perdona sempre, anzi non si pone nemmeno il problema dell'offesa.

il frutto dello Spirito è questo

Gal5:22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; 23 contro queste cose non c'è legge.24 Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. 25 Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito.
26 Non siamo vanagloriosi, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri.

Se non si ha lo Spirito di Dio non si può perdonare e nemmeno amare
  • Libero

Re: perdonare 03/06/2012 11:27 #3452

Condivido,ma ci sono situazioni che abbisognano comunque di tempo.Il risultato arriva ,ma vi sono percorsi molto particolari che questo perdonare avviene per gradi.



Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: ferdy

Re: perdonare 03/06/2012 12:56 #3456

C'è un particolare

aspettare per perdonare comporta questo:

Mat11:24 Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete. 25 Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe.


Quindi, la preghiera diventa inefficace, non ascoltata
Egli ci invita a perdonare prima del tramonto
e dopo aver perdonato di andare davanti al Signore
  • Libero

Re: perdonare 03/06/2012 13:10 #3457

Si, sorella Stefy. Concordo anche con te, caro Libero. Il Signore ci invita a farlo quanto prima, perche' il futuro, per quanto possa essere immediato, non ci appartiene.
"Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo."
(Efesini 4.31-32).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 03/06/2012 13:12 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: nunziata, Paolo Asti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com