riverside01.jpgriverside8.jpgriverside12.jpgriverside1.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside0.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside13.jpgriverside9.jpgriverside7.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione che ti permette di dialogare su temi diversi dalla lista del forum

Buona e serena conversazione

ARGOMENTO: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI?

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 27/03/2013 21:38 #7976

.

Carissimo Stefano, tu sai che mi sento telefonicamente con un fratello italiano ( io siciliano )
a proposito di questo argomento, ho avuto modo di sentirlo proprio stamattina...

ora non ricordo tutto, ma alcune sue vedute sento di poterle condividere, anzi, mi hanno aperto una visuale che prima non avevo...
quel fratello di cui accennavo sopra (si chiama Stefano come te ) mi ha messo davanti due passi scritturali, uno è quello che tu hai scritto quì in alto, mentre l'altro passo, è da:

Efesini
6:1 Figliuoli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori, poiché ciò è giusto.
6:2 Onora tuo padre e tua madre (è questo il primo comandamento con promessa)
6:3 affinché ti sia bene e tu abbia lunga vita sulla terra.


Quindi, onora tuo padre e tua madre ci viene riproposto anche al tempo di Gesù e non solo al tempo di Mosè, se poi ci mettiamo che l'apostolo Paolo è l'Apostolo per eccellenza di noi gentili, io credo che questo comandamento è pure per noi e con la stessa promessa come ci ricorda Paolo.
Semmai, c'é da capire come si attua la promessa che accompagna il comandamento, la lunga vita di cui ci parla Paolo, si riferisce ad una vita che si misura con gli anni o una vita che si misura con la qualità della stessa?
A che serve vivere mille anni e viverli tutti in prigione...anche se è una prigione dorata ma lontani da Dio?... in questo caso, non si parla di vita ma di esistenza, esistenza e permanenza nella morte, quindi, non una vera vita.

Paolo ci parla di una lunga vita in questa terra, quindi, chi non avrà una lunga vita sarà stato un non gradito a Dio!...No!.. Mi ricordava quel fratello, di come si viveva anni addietro, il senso della famiglia che si percepiva ovunque, l'amore dei genitori per i figlie e i figli per i genitori, era palpabile, certo, succedeva pure che un genitore uccideva il figlio e viceversa, ma erano casi molto isolati e non facevano testo..., ma più in generale, si viveva la comunione familiare anche se i figli si sposavano, poi, gli stessi si prendevano cura dei genitori ormai anziani... devo dire... un bel vivere!... Un anno di quella vita, vale dieci della vita odierna, si vive (si tira a campare)sino a ben oltre la media dei tempi di Gesù, ma si è vissuto solo pochi secondi, se non siamo stati amorevoli, i genitori con i figli e viceversa.


Da non confondere l'amore con l'accondiscendenza...

f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 27/03/2013 22:00 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 27/03/2013 22:35 #7977

L'idea di ascoltare un esperto di altri tempi su questo argomento credo che non sia sbagliata.

Vi propongo come vedeva questo comandamento il Bosio un centinaio di anni fa, in fatti leggeremo un italiano un pò antico.


Il senso e la portata della promessa, per Israele, son cose chiare, trasparenti.

La terra che il Signore Iddio dà al suo popolo, à la terra di Canaan; la promessa è fatta collettivamente al popolo, e significa questo: Onora tuo padre e tua madre; la tua ubbidienza Liliale sarà il termometro della tua vita religiosa e della tua vita morale; e s’ella sarà sempre quel che Dio vuole che sia, ti preserverà dalle aberrazioni e dai delitti che attirano sul capo dei colpevoli i tremendi giudici di Dio, e ti darà di viver felice e lungamente in quel paese che fu il sogno dei tuoi antenati.

Questo dico è per Israele, ed è chiaro. Ma nell’ambito cristiano qual‘ è il valore di cotesta promessa? Cercar di spiegare la promessa volatilizzandola nel crogiuolo della interpretazione allegorica, come fecero Girolamo e l’Aquinate e qualche moderno l’Olshausen e lo Schrader che dissero: Canaan è tipo del cielo; e la felicità promessa qui e la felicità dell’ al di là e cosa semplicemente assurda. La promessa qui non è una fantasmagoria; è un qualcosa di reale, di attuale, di profondamente vero, in un senso collettivo ed in un senso individuale. Il senso collettivo è il Moro che lo ha scultoriamente ritratto, in questa frase: Patriam florere diu, ubi liberorum sit erga parentes reverentia. Ed è un fatto: La patria ove la pietà filiale è coltivata, è sempre in fiore.

L’applicazione individuale della promessa è il Rever. J. Aitken che l’ha colta magistralmente nel suo bel libro: The abiding law. Ecco le sue parole: La vita che comincia col circondare d’un rispetto sincero la prima autorità che incontra sul suo cammino; la vita che trova la propria educazione all’ombra d’un felice santuario domestico, e che ha nei genitori ch’ella rispetta ed ama un tale incoraggiamento alla virtù che non è superato se non dall’incoraggiamento che le viene dall’amore di Dio, è una vita che ha dalla sua ogni vantaggio fisico e morale; è una vita che ha la promessa della vita presente e la promessa della vita a venire. Il giovine che si fa beffe d’un padre e che disdegna d’obbedire ad una madre #Pr 30:17 ha già messo il piede in quella via larga che mena alla distruzione, ed è ruinato per il tempo e per l’eternità.

I figliuoli che ubbidiscono ai loro genitori, per correttezza d’istinto, per squisitezza di sentimento e per grazia di Dio hanno drizzato i loro primissimi passi in quella via stretta, che così nell’al al di qua come nell’ al di là, mena alla vita.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/03/2013 23:14 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 02/04/2013 21:41 #8067

In aggiunta possiamo dire che, benchè questo comandamento sia stato a suo tempo rivolto direttamente agli Ebrei come popolo particolare di Dio, il suo insegnamento rimbomba per tutta la terra.... dalle epoche antiche ad oggi, a tutte le generazioni, esso è come una pietra miliare dell'esistenza dell'umanità stessa.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 05/04/2013 21:37 #8083

Non commettere omicidio. Non
commettere adulterio. Non rubare. Non
deporre contro al tuo prossimo
testimonianza falsa.


Traduzione di Davide Luzzatti.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 05/04/2013 22:41 #8084

In realtà cosa desiderava dire Dio con queste parole agli Ebrei?

La distinzione di un popolo separato si nota in modo particolare per il rispetto della vita stessa:

Qualunque siano le condizioni, anche le più avverse.... rispetta la vita del tuo prossimo, fin che ti è possibile, preserva la vita del tuo prossimo........non essere annoverato tra quelli che privano la vita, ossia quelli che uccidono.

Qualunque siano le condizioni a te favorevoli, non approfittare delle occasioni, dando sfogo alle tue passioni che ti inducono ad avere rapporti con donne al di fuori del lecito consentito da Dio, ovvero non commettere adulterio.

Qualunque sia il tuo bisogno, anche gravoso, non appropriarti senza consenso del tuo prossimo di cosa alcuna, non rubare.

Se le circostanze ti spingono verso situazioni favorevoli ad una deposizione falsa che danneggia il tuo prossimo, per amore di esso astieniti da tale malvagità.

Queste erano le regole morali sane di un popolo appartato.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 05/04/2013 22:45 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 11/04/2013 13:38 #8123

Ora diamo uno sguardo alle vere applicazioni rese note in parte da Gesù i su questa serie di comandamenti.


Matteo 5:22
ma io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà condannato alla geenna del fuoco.

Altro che uccisione.........

Matteo 5:28
Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

Un domanda....oggi quale comando dobbiamo applicare, il primo rivolto agli Ebrei nel deserto, oppure quello universale dato da Gesù agli Ebrei suoi contemporanei ?

In questi versi non appaiono dei comandi più gravosi dei primi.....?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/04/2013 21:00 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 11/04/2013 21:12 #8129

Cosa potrebbero dire alcuni......Signore non è forse troppo quello che chiedi.

Forse a mala pena con una buona educazione riesco anche a gestire il mio operato esteriore , ma chiedermi di gestire anche i miei pensieri e i miei sentimenti mi sembra troppo.

Non è forse quello che dicono i legalisti dei comportamenti esteriori, io....io....sono una brava persona in quanto non faccio male a nessuno.....però consentitemi almeno di pensare male

In realtà cosa chiedeva e chiede il comandamento dell'amore ..... non li racchiude tutti forse?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/04/2013 21:42 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 11/04/2013 22:26 #8131

.



"In realtà cosa chiedeva e chiede il comandamento dell'amore .....

non li racchiude tutti forse?"



Qualcuno potrebbe obiettare e dire che non è come tu dici,
ma io lo faccio mio e con te siamo già in due a dire la stessa cosa.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 16/04/2013 21:47 #8165

Non desiderare la casa del tuo
prossimo, non desiderare la moglie del
tuo prossimo, il suo servo, la sua serva,
il suo bue, il suo asino, nè alcuna cosa
appartenente al tuo prossimo.


Traduzione di Davide Luzzatti
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 16/04/2013 22:06 #8166

Dio disse ad Israele: «Mia nazione, non desiderare ciò che non è tuo. Non associarti e non mescolarti con popoli che desiderano. Evita di stare in loro compagnia per paura di imitare i loro modi malvagi»" (Targum ).

Il desiderio proibito da questo Comandamento è quello di colui che ambisce ad impossessarsi delle cose altrui meditando su come poter raggiungere il suo scopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com