riverside4.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside8.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside5.jpgriverside3.jpgriverside1.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI

MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI 05/06/2012 21:46 #3511

La salvezza dell'anima e' offerta a tutti, indistintamente: povero o ricco, giovane o anziano, religioso e non religioso...
La Bibbia ci dice chiaramente che ci saranno le pecore a destra, i capri a sinistra, i salvati ed i perduti.
Senza alcun dubbio e' importante seguire la giusta dottrina. Ma Dio scruta i cuori. Ci saranno molti salvati che sembravano irrimediabilmente perduti; molti perduti che, almeno inizialmente, avevano conosciuto le vie del Signore e camminato di conseguenza.
A voi la parola!...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 05/06/2012 21:50 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata, Paolo Asti

Re: MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI 09/07/2012 22:14 #4373

Molti sono chiamati, ma pochi eletti. Era vero per gli Ebrei Mt 22:14 e per quei tempi, ed è vero ancora: molti sono chiamati con una vocazione comune, ma senza un’elezione salvifica.

Chi è eletto dall’eternità, è chiamato in maniera effettiva, nella pienezza dei tempi, Ro 8:30 Ga 4:4 quindi, rendendo sicura la nostra vocazione effettiva, rendiamo sicura la nostra Elezione.2Pi 1:10 La vocazione esterna è diversa: molti sono chiamati, ma Rifiutano.Pr 1:24 Anzi, quando Dio li chiama a sé, si allontanano da lui, Os 11:2,7 per cui è chiaro che non erano stati eletti, perché il residuo eletto ha Ottenuto.Ro 11:7 Notate: ci sono pochi cristiani eletti, in confronto ai tanti cristiani chiamati. È quindi molto importante consolidare le nostre speranze di vita eterna sulla roccia di un’elezione eterna, e non sulla sabbia di una vocazione esterna.

Il pensiero dovrebbe riempirci del timore di Dio, per non ritrovarci a essere cristiani solo in apparenza, rimanendo così indietro; o anzi, per non ritrovarci a essere cristiani mancanti, apparendo di essere rimasti Indietro.Eb 4:1

La parola di Dio non vuole scoraggiarci, anzi, il suo continuo monito è per richiamarci alla nostra vocazione ed elezione , abbiamo messo la mano all'aratro e non guardiamo indietro.

Noi tutti dobbiamo desiderare con tutto il cuore di essere trà gli eletti, non certo per i nostri meriti, ma per i meriti di Gesù che riconosciamo come nostro Salvatore e Signore.

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 09/07/2012 22:33 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: ferdy

Re: MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI 11/07/2012 12:02 #4399

La grazia di Dio e' ancora oggi alla portata di tutta l'umanita', non e' ancora finita la sua dispensazione.
La Bibbia ci ricorda che oggi, piu' che mai, e' il giorno della salvezza, perche' il domani appartiene solo a Dio. (Ebrei 3:7). Ciononostante il Signore e' paziente verso di noi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungiamo al ravvedimento. (2°Pietro 3:9).
E' decisamente sconcertante notare come tantissime persone non diano alcun peso a tali parole, relegandole nell'oblio piu' assoluto.
Non considerano e non stimano, neanche minimamente, la gravita' della loro inguaribile superficialita'.
Mi chiedo se, alla fine dei tempi, saranno piu' i salvati o i perduti? La Bibbia e' chiara e categorica: " I PERDUTI".
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"

Re: MOLTI SONO I CHIAMATI, POCHI SONO GLI ELETTI 12/07/2012 00:00 #4405

In che senso molti sono i chiamati ma pochi gli eletti, i versi che seguono spiegano molto bene cosa è la chiamata e cosa è essere eletti.

Il seminatore e i diversi terreni
Luca 8
4 Or come si riuniva una gran folla e la gente di ogni città accorreva a lui, egli disse in parabola:
5 «Il seminatore uscì a seminare la sua semenza; e, mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada: fu calpestato e gli uccelli del cielo lo mangiarono. 6 Un'altra cadde sulla roccia: appena fu germogliato seccò, perché non aveva umidità. 7 Un'altra cadde in mezzo alle spine: le spine, crescendo insieme con esso, lo soffocarono. 8 Un'altra parte cadde in un buon terreno: quando fu germogliato, produsse il cento per uno». Dicendo queste cose, esclamava: «Chi ha orecchi per udire oda!»
9 I suoi discepoli gli domandarono che cosa volesse dire questa parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole, affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano.
11 Or questo è il significato della parabola: il seme è la parola di Dio. 12 Quelli lungo la strada sono coloro che ascoltano, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, affinché non credano e non siano salvati. 13 Quelli sulla roccia sono coloro i quali, quando ascoltano la parola, la ricevono con gioia; ma costoro non hanno radice, credono per un certo tempo ma, quando viene la prova, si tirano indietro. 14 Quello che è caduto tra le spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità. 15 E quello che è caduto in un buon terreno sono coloro i quali, dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono, e portano frutto con perseveranza.


Per dare una definiziome ai pochi i quali saranno eletti, in questa parabola sembra che il seme della parola caduta a terra solo una parte è davvero buon terreno.

Dove la parola di Dio viene ascoltata apparentemente con troppa fiducia, generalmente essa viene trattata con disprezzo. In questa parabola Luca aggiunge che il seme che cadde lungo la strada fu Calpestato.Lu 8:5 Quelli che volutamente si turano le orecchie dinanzi alla parola di fatto la calpestano con i piedi; costoro disprezzano gli ordini dell’Eterno.

Coloro sui quali la parola lascia alcune impronte, che però non sono profonde e durevoli. Se messi alla prova, essi mostreranno la loro ipocrisia; come il seme seminato sulla roccia, dove non mette Radice.Lu 8:13 Costoro credono per un certo tempo (NR); nel professare la fede sembrano in parte promettenti, ma quando viene la prova si traggono indietro malgrado le buone premesse. Che la tentazione nasca dalle gioie o dai dolori del mondo, essi se ne lasciano sopraffare facilmente.

I piaceri di questa vita sono spine pericolose e malefiche che, al pari di altre, soffocano il buon seme della parola. Qui abbiamo un’aggiunta, Lu 8:14 che non troviamo negli altri evangelisti. Quelli che non sono avviluppati nelle cure di questa vita, né allettati dall’inganno delle ricchezze, ma si fanno vanto di essere morti a esse, possono tuttavia essere esclusi dal Cielo a causa di un’inclinazione all’indolenza, e dell’amore per le comodità e i piaceri.

I piaceri dei sensi, anche i piaceri leciti, possono rovinare l’anima se si abusa e si gode troppo di essi.

Non è sufficiente che la pianta porti frutto, ma deve arrivare a maturità, il frutto deve essere completamente maturo. Se non lo è, è come se non vi fosse alcun frutto; poiché ciò che in Matteo e Marco è definito infruttuoso qui equivale a non portare nessun frutto a maturità. Perché factum non dicitur quod non perseverat, la perseveranza è necessaria perché un’opera arrivi a maturità.

La buona terra, che porta buoni frutti, è un cuore onesto e buono, ben disposto a ricevere l’istruzione e i comandi; Lu 8:15 un cuore libero dalla contaminazione del peccato, e fermamente dedito a Dio e ai propri doveri, un cuore retto, un cuore tenero, e un cuore che trema alla parola di Dio. È un cuore onesto e buono, che, avendo ascoltato la parola, la intende (Vangelo secondo Matteo), la riceve (Vangelo secondo Marco), e la ritiene (Vangelo secondo Luca), come il terreno non solo riceve, ma ritiene il seme; e lo stomaco non solo riceve, ma ritiene il cibo .
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/07/2012 00:08 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com