riverside3.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside1.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside4.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside6.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: SALVEZZA GARANTITA DA DIO

SALVEZZA GARANTITA DA DIO 29/06/2012 07:09 #4130

SALVEZZA GARANTITA DA DIO

Dio aveva detto: "nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai" Ge 2:17. L’uomo aveva mangiato il frutto, dunque aveva peccato ed era stato condannato. La santità e la giustizia esigevano che il peccato e il peccatore fossero giudicati, perciò solo mediante la redenzione e la rigenerazione l’uomo poteva essere perdonato e poteva tornare in presenza di Dio. Tuttavia, come poteva essere attuato tutto questo? Dio non poteva guardare il peccato, e l’uomo non poteva avvicinarsi a Dio da peccatore, dunque tra loro c’era una voragine insormontabile. L’uomo era stato bandito dalla presenza di Dio: questo era il problema della redenzione.

Riguardo a questo problema, il dottor Pierson scrisse: "il problema della redenzione consisteva nel giustificare il peccatore senza giustificare il suo peccato, cioè nel salvarlo dal castigo giusto evitando che Dio scendesse a compromessi e fosse complice della sua colpa. La giustizia esige l’applicazione del castigo nell’interesse della legge e del governo perfetto, ma la misericordia voleva salvare il trasgressore nell’interesse dell’amore. Il problema era così complicato che solo la Sapienza e la Grazia Infinite potevano trovare una soluzione, anche se ora che è risolto, il problema potrebbe sembrare semplice." "Proclamatelo, fateli avvicinare, si consiglino pure assieme! Chi ha annunziato queste cose fin dai tempi antichi e le ha predette da lungo tempo? Non sono forse io, il SIGNORE? Fuori di me non c’è altro Dio, Dio giusto, e non c’è Salvatore fuori di me" Is 45:21.

Prima che l’uomo fosse cacciato dall’Eden, Dio promise la redenzione sia con un’affermazione che con un simbolo: "Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno" Ge 3:15. Dio aveva ucciso degli animali per usarne la pelle e fare dei vestiti per Adamo ed Eva, preannunciando così il piano di redenzione: "Egli … ci ha rivolto una santa chiamata, non a motivo delle nostre opere, ma secondo il suo proposito e la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù fin dall’eternità" 2Ti 1:9 " … l’Agnello … è stato immolato" Ap 13:8. Il piano per la redenzione dell’uomo esisteva prima ancora della creazione del mondo.

Dai giorni dell’Eden e nel corso dei secoli dell’Antico Testamento, Dio rivelò gradualmente il piano della redenzione, che fu articolato mediante simboli, ombre, sacrifici e rituali. La storia dell’Antico Testamento è la storia della grazia di Dio e della redenzione, che culminò con la venuta del Messia e con il suo grido: "è compiuto!" Gv 19:30.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 29/06/2012 07:12 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.15 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com