riverside1.jpgriverside4.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside5.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside6.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nascita.....nuova

Nascita.....nuova 12/12/2012 15:15 #6882

Domande poste:

NELLE VOSTRE RIUNIONI SI SENTE SPESSO PARLARE DI “NUOVA NASCITA”, “RIGENERAZIONE” E “CONVERSIONE”, COSA SIGNIFICANO QUESTE PAROLE?

Secondo la Bibbia, convertirsi non significa quello che s’intende comunemente: passare da una religione ad un’altra, bensì “mutamento di vita e di abitudini”.



Generalmente i tre termini sono usati come sinonimi, anche se i primi due, “nuova nascita” e “rigenerazione”, esprimono lo stesso concetto, che significano rispettivamente “ritornare, volgersi”, e “cambiamento di ente ed opinione”. Il termine italiano invece deriva dal latino e vuol dire rivolgimento e, secondo un dizionario moderno, “mutamento di vita e di abitudini”, “trasformazione”.

È evidente, quindi, che il termine conversione in senso biblico non è passare da una religione ad un’altra, ma piuttosto “ravvedersi”, cambiare opinione e mentalità, essere trasformati come conseguenza della “nuova nascita” o rigenerazione.

Spesso le tre parole sono utilizzate senza sfumature di significato, in quanto l’esperienza della nuova nascita produce necessariamente la trasformazione di mentalità e di carattere.



Continua....
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/12/2012 15:17 Da stefano .

Re: Nascita.....nuova 12/12/2012 22:21 #6891

LA NUOVA NASCITA

Nel Vangelo di Giovanni (3:1-6), Gesù stesso parla della “nuova nascita”, come di quell’atto sovrano dello Spirito Santo per il quale Dio stesso impartisce la Sua vita divina all’individuo e lo rende “figliuolo di Dio”.

Comprendere e sperimentare la “nuova nascita” vuol dire “vedere” ed “entrare” nel regno di Dio (Giovanni 3:3,5).

Nonostante le opinioni umane tanto diverse riguardo alla “nuova nascita”, possiamo con certezza affermare che le parole di Gesù sono attuabili in ogni tempo, perché gli agenti di questa esperienza fondamentalmente della vita cristiana continuano ad essere:



La Parola di Dio.

“Quand’anche aveste diecimila pedagoghi in Cristo, non avete però molti padri; perché son io che vi ho generati in Cristo, mediante l’Evangelo” (1 Corinzi 4:15).

“Egli ci ha di Sua volontà generati mediante la Parola di Verità…” (Giacomo 1:18).

“Siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile mediante la Parola di Dio vivente e permanente” (1 Pietro 1:23).



Lo Spirito Santo.

“…Se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne, è carne, e quel che è nato dallo Spirito, è spirito” (Giovanni 3:5,6).

“Son nati da Dio” (Giovanni 1:13).

“…Dio nostro Salvatore… ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la Sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo” (Tito 3:5).



La Fede.

Gesù “è venuto in casa Sua, e i suoi non L’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che L’hanno ricevuto Egli ha dato il diritto di diventare figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel Suo nome” (Giovanni 1:11,12).

“Siete tutti figliuoli di Dio, per la fede in Cristo Gesù” (Galati 3:26).

La rigenerazione o “nuova nascita” è indispensabile ed insostituibile, in quanto tutti gli individui sono creati da Dio, ma diventano “figliuoli di Dio” per l’opera redentrice di Cristo, per mezzo di questo atto miracoloso e divino che li fa “nascere di nuovo”.


Continua....
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/12/2012 22:21 Da stefano .

Re: Nascita.....nuova 13/12/2012 14:43 #6895

OPINIONI ERRATE

Da sempre l’uomo ha cercato di deviare dal consiglio preciso di Gesù Cristo e dalla Sua Scrittura. Un esempio di questa pericolosa tendenza è riscontrabile nell’incontro di Gesù con Nicodemo, descritto nel Vangelo di Giovanni al capitolo tre. Questo teologo giudeo interpreta le parole di Gesù: “Se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio” (Giovanni 3:3) in senso terreno, ritenendole un paradosso.

La nuova nascita non è una nascita naturale ma soprannaturale: “Quel che è nato dalla carne, è carne; quel che è nato dallo Spirito, è spirito” (Giovanni 3:6).

Da allora, studiosi e teologi d’ogni tendenza hanno tentato di dare alle parole di Gesù il significato che più si confà alle proprie opinioni.

Qualcuno ha detto che la “nuova nascita” è soltanto una esperienza psicologica; l’uomo in crisi esistenziale sarebbe afflitto dal “complesso di Dio” e quindi si illuderebbe di ritrovare calma e serenità in una esperienza religiosa.

Altri hanno affermato che per nuova nascita s’intende soltanto un “assenso razionale” alle parole di Gesù, che darebbero all’individuo l’illusione d’essere coerente con se stesso.

Altri ancora considerano la “nuova nascita” soltanto un miglioramento morale in conseguenza all’accettazione delle norme etiche del cristianesimo.

Ma la risposta dell’Evangelo è inequivocabile, la nuova nascita non può essere un’esperienza psicologica né un semplice assenso razionale. Nicodemo infatti non riesce a spiegarsi la nuova nascita e dichiara: “Come possono avvenir queste cose” (Giovanni 3:9).

La meraviglia, con una punta di ironia, che è rivelata dalla risposta di Gesù: “Tu sei, il dottor d’Israele e non sai quante cose?” (Giovanni 3:10) evidenzia un fatto molto importante: non è possibile afferrare il significato vero della Scrittura sulla base della conoscenza umana, ma Dio lo rivela per mezzo dello Spirito Santo “perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio” (1 Corinzi 2:10).

Ritenere la nuova nascita soltanto come l’accettazione delle norme etiche insegnate da Gesù vuol dire giudicarsi capaci di un miglioramento morale, fondandosi sulle proprie abilità, ma questo è totalmente contrastante con il concetto di “Grazia” in Cristo.

“È per grazia che voi siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù d’opere, affinché niuno si glori” (Efesini 2:8,9).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 13/12/2012 18:42 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com