riverside1.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside4.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside11.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside13.jpgriverside02.jpgriverside01.jpgriverside3.jpgriverside12.jpgriverside8.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La Netiquette

La Netiquette 08/06/2012 13:57 #3614

Tratto dal sito web di Wikipedia… “LA NETIQUETTE”

La Netiquette, parola derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o e-mail in genere.
Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge.Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari a essa. In casi di gravi e recidive violazioni l'utente trasgressore è punibile col ban.


Come impostazione generalmente predefinita ciò che si scrive sul profilo o sulla bacheca di un utente rimane visibile a tutti gli amici di quell'utente (e talvolta anche ai non amici). Fare attenzione, dunque, a non confondersi con lo strumento di messaggistica privata, che quasi sempre questi strumenti offrono.

Non rispondere maleducatamente nello spazio pubblico di una persona o nel proprio. Oltre a diminuire il livello della discussione generale, comporta anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge. Per le diatribe personali è opportuno servirsi dei messaggi privati.

Mantenere un comportamento rispettoso della privacy evitando di includere negli spazi pubblici di un profilo riferimenti a terze persone che non possono intervenire a meno che questi non abbiano dato l'assenso. Non pubblicare mai foto o filmati raffiguranti persone riconoscibili non consenzienti ad apparire sul social network. Tale accorgimento vale anche per YouTube, Flickr e tutti i siti web, forum inclusi. Eventualmente, si possono adoperare tecniche di elaborazione grafica (anche il semplice Paint) per rendere irriconoscibili eventuali facce o targhe di veicoli.

Non iscriversi allo stesso gruppo con più nickname e/o profili (in gergo: morphing): in molti gruppi è considerato un comportamento scorretto in quanto spesso genera il sospetto che si tenti di ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità ed è, solitamente, punito con l'eliminazione dei nickname in eccesso. Non iscriverti con un falso nome o peggio fingendoti un'altra persona realmente esistente.

Evitare di effettuare tag pubblicitari su foto o video senza il consenso dell'interessato.

Evitare la pubblicazione di foto o video in cui una persona appare particolarmente male o è ritratta in un momento imbarazzante: potrebbe risultare offensivo ed avere ripercussioni sulla sua vita sociale, professionale e familiare.

Taggare sempre gli amici sulle foto o video che li ritraggono. In tal modo loro vengono a conoscenza della loro pubblicazione e possono richiederti di rimuoverle. Non pubblicare foto o video di persone non iscritte al social network senza il loro consenso.

Inviare richieste ed inviti a eventi, gruppi, giochi, applicazioni ed altro solo alle persone che ritieni realmente interessate e non a tutti gli amici o ad amici presi a caso.

Evitare di pubblicare in bacheca messaggi d'interesse unicamente privato (es. "vado a bere il caffè" o "vado a fare la spesa") perché occuperebbero spazio inutile nelle bacheche degli amici.

Non giocare con il Forum e soprattutto con la buona fede dei partecipanti al network...by (D.V.)
  • Daniele
  • Offline
  • Nuovo membro
  • Messaggi: 8
Daniele
Ultima modifica: 08/06/2012 14:07 Da Daniele.
Ringraziano per il messaggio: stefano , ferdy
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.11 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com