riverside13.jpgriverside7.jpgriverside1.jpgriverside9.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside8.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside01.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 26/01/2013 10:27 #7357

.

"Diceva uno scrittore cristiano del VII secolo d.C.: <Se non conosci le parole (umane) della Scrittura, come potrai raggiungere la Parola (divina)?>."

"Joshua3"... vedo sempre il solito denigrare la pochezza umana quando ivece tale "pochezza" viene elogiata da Gesù stesso... Quando si sfornano modi di dire che poi diventano slogan, si svuota di umanotà il sano messaggio per farlo diventare un annuncio publicitario per vendere patatine fritte.

Intanto, atteniamoci ad uno dei tanti comandamenti che sempre Gesù ci ha lasciato, "siate umili";
comprendere il pensiero di Dio, non ci è possibile per semplice lettura poiché pur essendo ispirata, la parola scritta si presta ad essere interpretata a seconda della cultura e dalla predisposizione di chi sta leggendo quelle parole... nessuno può permettersi di dare del "deficente" a chi non comprende come il dotto... questa è arroganza, quindi, chi si esprime con quelle parole di "sdegno", non si sta dimostrando una persona spirituale, ma è uno dei tantissimi sedicente cristiano.

Mi preme portarti a conoscenza che sulla croce non morì un dio ma un uomo... un vero uomo con tanto di sentimenti umani e senso della sofferenza, il suo sangue è stato sparso e non quello di un dio! Magari possiamo reputare Satana come un essere alterzoso, orgoglioso e oltremodo arrogante, ma nessuno di noi uomini o donne possiamo appioppargli sul "groppone" che è un deficente, no! Satana non è un deficente, lo credete questo?...Lo credi tu carissimo "joshua3"?... Stava cercando di uccidere Giobbe e contestava a Dio che lo proteggeva e lo benediceva smisuratamente, così Satana argomentava la propria impossibilità ad averla vinta su Giobbe... sappiamo poi come sono andate le cose, Giobbe superò la prova IMPOSTA DA SATANA; Come possiamo cercare noi misere creature di abbindolare un essere spirituale e potente come Satana?... Ma siamo impazziti tuitti?... Non ci rendiamo conto che stiamo facendo il suo perfido gioco?... Ci sta facendo illudere di poterlo sopraffare con le nostre filosofie, lui fa un passo indietro e ci attira allo scoperto.... poi il contratacco e siamo finiti per sempre. Non cerchiamo di sottovalutarlo, ha molte freccie al suo arco e noi, come dice la scrittura, dobbiamo DOBBIAMO munirci dell'intera armatura per resistergli.
Possiamo pensare che sulla croce sia andato a finire un dio?... No carissimi, sulla croce ha sofferto pene indicibili un essere che era umano come tutti noi, salvo che per come è stato concepito, ma Satana ha sfidato Dio come lo ha fatto per Giobbe,

"Tu pensi che un uomo possa resistermi?"...

"Tu pensi che un novello Adamo rimarrà irreprensibile così da riscattare l'intera umanità per i fatti di Eden?"...

Così Satana si rivolse a Dio, con questo tono di sfida, d'altronde, questa attitudine di Satana non me la sto inventando io, in tutti gli evangeli viene illustrata questa sua demoniaca "peculiarità".

Carissimi tutti,

un novello Adamo è stato proposto da Satana e Dio ha accettato che venisse al mondo, un novello Adamo da sottoporre alla prova estrema; rendiamo grazie a Gesù il figliuolo dell'uomo che ha accettato questo ingrato compito e che si concretizzò sulla croce, quando gridò al Padre...

Padre!.. Padre!.. Perché mi hai abbandonato?!..

Non un dio, ma un uomo se pur speciale morì sulla croce e per costui, noi ora siamo quì in questa oasi che è la grazia...

Satana è stato sconfitto quando Gesù esalò il proprio ultimo respiro... ne ebbe conferma quando poi quell'uomo fu resuscitato e assunto in gloria.

Satana ora non può sentirsi preso in giro da Dio in quanto

quel sacrificio fu un vero e proprio sacrificio e non una farsa...

Dio ha combattuto Satana ad armi pari, da "gentiluomo" e onorevole come Egli E'

La supponenza e
la denigrazione....

bandiamola dal nostro dialogare...specie se poi ci definiamo cristiani e gli slogan lasciamoli a chi li ha coniati.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 26/01/2013 13:01 Da francotecnos.

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 26/01/2013 14:05 #7358

Caro Francesco, ripeti ad ogni intervento sulla deità di Gesù, degli utenti di questo forum, che sono frutto di indottrinamento cattolico quando sai benissimo che qui sono quasi tutti ADI, eppure nessuno di loro ha mai riposto con parole cariche di livore e astio come le tue.

Punto 1) Per conoscere la Bibbia ci vuole prima di tutto la fede, ma un pizzico di studio è necessario, io credo che lo studio biblico, praticato in tutte le comunità serva proprio a questo, alla conoscenza e a far accrescere la fede, altrimenti che senso avrebbe. La frase da me citata non vuole significare che per capire la Scrittura ci vogliono 4 lauree, anzi. Ma purtroppo, e il tuo intervento lo conferma, le interpretazioni letterali, non solo della Bibbia, sono sempre pericolose e fuorvianti. Nessuna offesa a te, quindi.

Punto 2) Sulla croce è morto un uomo? I Trinitari lo dicono da 2000 anni se ciò ti può consolare.

Punto 3) Vedi Francesco, sul Prologo di Giovanni ci sono 2 interpretazioni, per essere più precisi 3.

La prima è quella Trinitaria. La seconda è quella che ci hanno lasciato gli studiosi della cosiddetta "scuola di Tubinga", e della religionsgeschichtliche schule, ecc. ecc. Questi studiosi ammettevano che la "colpa" della nascita della Trinità era ad attribuire alla conoscenza della filosofia greca e gnostica di Paolo e Giovanni. La scuola di Tubinga, non si sognava neppure di mettere in discussione la chiarezza delle parole del Prologo circa la preesistenza del Logos e la sua deità, ma, semplicemente, affermava che in Giovanni ciò era causato da 2 elementi: Il suo carattere gnostico, e l'utilizzo del termine "logos". La religionsgeschichtliche schule, invece collocava la nascita del culto di Gesù nelle prime comunità dei gentili ellenistici, e esempi di queste comunità sono già visibili all'interno del NT. Come vedi, due scuole di pensiero che prima di Tdg e sette varie hanno messo in discussione, non la deità di Gesù nel NT, ma il fatto che Paolo e Giovanni "sarrebbero colpevoli" di aver appreso queste conoscenze all'esterno del gudaismo. La terza teoria che afferma che il Logos non fà riferimento a Gesù, non viene presa in considerazione da nessuno.

Sul libro Di Giobbe ci sarebbe molto da dire, Giobbe reagisce e reagisce anche duramente contro Dio, ma questo è un altro discorso.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 26/01/2013 14:07 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 26/01/2013 21:24 #7359

.

"Caro Francesco, ripeti ad ogni intervento sulla deità di Gesù, degli utenti di questo forum, che sono frutto di indottrinamento cattolico quando sai benissimo che qui sono quasi tutti ADI, eppure nessuno di loro ha mai riposto con parole cariche di livore e astio come le tue."


"joshua3" di quale livore stai parlando?, ma ti rendi conto di ciò che scrivi/dici?...

Così tu interpreti le scritture, con lo stesso metodo?... Io ti ho contestato il fatto che tu ti associ con chi si è permesso di commentare quanto di seguito...

"Diceva uno scrittore cristiano del VII secolo d.C.: <Se non conosci le parole (umane) della Scrittura, come potrai raggiungere la Parola (divina)?>. Come accade in Cristo che è Verbo, Parola divino ma è anche <carne>, cioè linguaggio e realtà umana, così è per la Bibbia."

ora io aggiungo, se non ci comprendiamo nella lingua moderna, come vogliamo poi pretendere di capire una lingua molto lontana dalla nostra cultura e sopratutto, lontana dallo spirito occidentale?... come si può fondare certezze su cultura e scrittura così "astruse" per noi?... Per noi che fatichiamo a comprendere il nostro stesso parlare/scrivere.

Questo ti contestavo e tu lo ha letto come espressione di livore, ora spero di essermi spiegato con parole umane...( lo avevo fatto anche prima )


f.sco
***Membro onorario***

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 10:42 #7412

Giovanni 6,15-21:

15 Gesù, quindi, sapendo che stavano per venire a rapirlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, tutto solo.

Gesù cammina sul mare:

16 Quando fu sera, i suoi discepoli scesero al mare 17 e, montati in una barca, si dirigevano all'altra riva, verso Capernaum. Era già buio e Gesù non era ancora venuto presso di loro. 18 Il mare era agitato, perché tirava un forte vento. 19 Come ebbero remato per circa venticinque o trenta stadi, videro Gesù camminare sul mare e accostarsi alla barca; ed ebbero paura. 20 Ma egli disse loro: «Sono io, non temete». 21 Essi dunque lo vollero prendere nella barca, e subito la barca toccò terra là dove erano diretti.



Abbiamo in questa scena una grande epifania.

Stupendo il riferimento al Salmo 77:

19 Tu apristi la tua via in mezzo al mare,
i tuoi sentieri in mezzo alle grandi acque e le tue orme non furono visibili.


Come le orme di Dio passano sopra le acque, Gesù si presenta come Colui capace di avere una presenza diversa da noi. Come ogni uomo, le leggi della fisica sarebbero valse anche per Lui, ma qui non si parla di una presenza meramente fisica, la Sua presenza è una presenza che appartiene a schemi che non appartengono più agli schemi spazio temporali, non sono più gli schemi del nostro orizzonte terrestre.

Egli dimostra qui una presenza che supera le leggi della gravità, che domina il mare agitato, qui è di scena tutta la deflagrante potenza e presenza dell’ IO SONO.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 02/02/2013 10:44 Da joshua3.

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 14:36 #7414

.

Matteo
14:25 Ma alla quarta vigilia della notte Gesù andò verso loro, camminando sul mare.
14:26 E i discepoli, vedendolo camminar sul mare, si turbarono e dissero: E' un fantasma! E dalla paura gridarono.
14:27 Ma subito Gesù parlò loro e disse: State di buon animo, son io; non temete!
14:28 E Pietro gli rispose: Signore, se sei tu, comandami di venir a te sulle acque.
14:29 Ed egli disse: Vieni! E Pietro, smontato dalla barca, camminò sulle acque e andò verso Gesù.
14:30 Ma vedendo il vento, ebbe paura; e cominciando a sommergersi, gridò: Signore, salvami!
14:31 E Gesù, stesa subito la mano, lo afferrò e gli disse: O uomo di poca fede, perché hai dubitato?
14:32 E quando furono montati nella barca, il vento s'acquetò.
14:33 Allora quelli che erano nella barca si prostrarono dinanzi a lui, dicendo: Veramente tu sei Figliuol di Dio!


Sarà che è come dici tu,
ma nello scritto che riporto, "vedo" Pietro che pure lui cammina sulle acque, pur non essendo di origine divina come è Gesù quindi, una presunta natura diversa da quella di noi comunissimi mortali, non trova sostegno;
come scrivevo, se così fosse, cioé che Gesù il figliuolo dell'uomo fosse un essere "exstra terrestre" e Dio a se stante, ora la salvezza e la grazia sarebbe solo un inganno... e Satana avrebbe già contestato il raggiro.
Affinché il sacrificio di Gesù fosse stato un autentico atto espiatorio/riscatto, occorreva come in effetti è stato, che a morire fosse stato un essere vivente e debole nella carne, ma forte nello spirito e ubbidiente sino alla fine, ubbidiente alla volontà del padre Suo e Padre nostro, in questo consiste la sconfitta di Satana e la gloria di Gesù.


f.sco
***Membro onorario***

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 18:58 #7415

Gli extraterrestri non c'entrano nulla, vabè sorvoliamo.

Allora gli apostoli dissero al Signore: «Aumentaci la fede!» 6 Il Signore disse: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: "Sràdicati e trapiàntati nel mare", e vi ubbidirebbe.

E’ lo stesso Gesù ad affermare che la fede può qualsiasi cosa, anche sdradicare un sicomoro.

Ma C’è una sostanziale differenza tra l’avere un potere ed essere investito di un potere. Innanzitutto non è assolutamente vero che Pietro cammina sulle acque come Gesù, inizialmente, infatti, è sorretto dalla forza del Cristo - chiede a Gesù di comandare di andare verso di lui, cosa ben diversa dall'avere lo stesso potere del Signore - è il comando di Gesù che dirige Pietro verso di lui e non viceversa, il vedere Gesù di Pietro ovviamente è un riferimento alla fede nel Signore. La conferma di quanto detto l’abbiamo nel fatto che a differenza del Signore Gesù che ha il potere di comandare venti e acque, non appena la fede dell’Apostolo vien meno sprofonda in acqua e da chi viene sorretto? Da chi ha il potere sulle acque. Se Pietro avesse avuto un tale potere in Giovanni 21,6 avrebbe camminato invece di nuotare.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 02/02/2013 18:59 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 19:15 #7416

.


Mi trovi perfettamente daccordo con te...
tu fai riferimento ad un "potere" che è detunuto da Gesù e non da Pietro, ma tu ometi che tale potere di Gesù, non è proprio di Lui, di Gesù, ma Gli viene dal Padre, ne consegue che a livello relazionale diverso, pure Gesù è allo stesso livello di Pietro nei confronti del Padre.

Giovanni
11:39 Gesù disse: Togliete via la pietra! Marta, la sorella del morto, gli disse: Signore, egli puzza già, perché siamo al quarto giorno.
11:40 Gesù le disse: Non t'ho io detto che se credi, tu vedrai la gloria di Dio?
11:41 Tolsero dunque la pietra. E Gesù, alzati gli occhi in alto, disse: Padre, ti ringrazio che m'hai esaudito.
11:42 Io ben sapevo che tu m'esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu m'hai mandato.
11:43 E detto questo, gridò con gran voce: Lazzaro vieni fuori!

Quindi, tutte le opere che Gesù ha compiuto mentre era tra noi, non era Lui a compierle ma il Padre.... il Padre da cui ha ricevuto l'autorità che traspare in tutti i Suoi gesti.


f.sco
***Membro onorario***

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 21:44 #7417

Credo che occorra fare una distinzione trà le due nature di Gesù: ( umana e divina)

Per i credenti trinitari Gesù è il Figlio di Dio incarnato ovvero venuto in carne.

Gesù in quanto Dio Figlio incarnato ( diventato servo) si rivolge al Padre nella qualità di servo, e in qualità di servo afferma :Giovanni 14:10

Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.


In realtà questa meravigliosa simbiosi trà il Padre ed il Figlio incarnato rende a noi umani difficoltosa la lettura di una linea di demarcazione trà le opere del Padre con le Opere del Figlio.

Un esempio ne darebbe chiara dimostrazione, se leggiamo Carissimo Francesco i versi da te citati:
11:41 Tolsero dunque la pietra. E Gesù, alzati gli occhi in alto, disse: Padre, ti ringrazio che m'hai esaudito.
11:42 Io ben sapevo che tu m'esaudisci sempre; ma ho detto questo a motivo della folla che mi circonda, affinché credano che tu m'hai mandato.


Se rileggiamo il verso da me citato:Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.



Se aggiungiamo questo ulteriore verso:Giovanni 14:11
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se no, credete a causa di quelle opere stesse.



Noteremo che apparentemente i versi citati da te rispetto a quelli citati da me parlano di due modi diversi di inquadrare l'opera di Gesù.

Dai versi da te citati notiamo una autonomia di Gesù per compiere miracoli.( vediamo che ringrazia il Padre)

Dai versi citati da me non notiamo più una autonomia di Gesù, bensì una disposizione di Gesù a far operare il Padre nella sua persona, ovvero l'autonomia è il Padre che fa le opere sue.

Quindi come notiamo quì ci sono due messaggi i quali non sono assolutamente contrastanti ma complementari, ossia entrambi completano l'opera meravigliosa della persona di Gesù il quale è ( spesso lo dimentichiamo) Dio con noi.

Matteo 1:23
Ecco, la Vergine sarà gravida, e partorirà un figliuolo, il qual sarà chiamato Emmanuele; il che, interpretato, vuol dire: Dio con noi.

Non è da trascurare il fatto che qualunque miracolo eseguito da Gesù è il frutto di questo meraviglioso evento di Dio con noi......detto in breve è Dio con noi che fa miracoli.

Si evidenziano anche le due nature in Dio con noi..... Gesù è Dio che ha preso la forma di uomo per essere con noi......sulla croce mori l'umano corpo di Gesù e non il suo Spirito in quanto Dio.




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 02/02/2013 22:08 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 23:19 #7418

.

Matteo 1:23
Ecco, la Vergine sarà gravida, e partorirà un figliuolo, il qual sarà chiamato Emmanuele; il che, interpretato, vuol dire: Dio con noi.

Stefano carissimo, mio figlio si chiama come suo nonno ( mio padre), non è che lui, mio figlio è mio padre...
caso diverso invece, se la scrittura che tu riporti avesse detto:

"...il quale sarà Dio con noi"

ecco che il discorso che stiamo a farte quì, non avrebbe motivo di dilungarsi... ma tant'é che vien detto che sarà chiamato, ecco che siamo quì a dirla come la sentiamo, come la sentiamo nel nostro intimo, tutto motivato da una diversa "visione" che ci siamo formadi di come sia Dio, se mai noi con la nostra "grande" intelligenza potremmo comprendere la vera natura di Dio.... ciò non ci è possibile per ora, quindi, come ho detto più volte, io mi asterrei dal dire cose che la scrittura non dice e che sono frutto di interpretazioni, legittime interpretazioni ma che si contrappongono alla semplice lettura delle scrutture che voglio un Dio unico, unico e non composto come enuncia il dogma della trinità...pertanto, restando fermo in questa mia "visione", Gesù (il figliuolo dell'uomo)se pur un essere divino, non è egli stesso un dio e nemmeno fa parte di una divinità...

Romani
8:28 Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali son chiamati secondo il suo proponimento.
8:29 Perché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha pure predestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliuolo, ond'egli sia il primogenito fra molti fratelli;
8:30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.
8:31 Che diremo dunque a queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?
8:32 Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l'ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui?
8:33 Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quel che li giustifica.
8:34 Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e, più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi.

Preconosciuti, quì non ci si sta riferendo a Gesù, ma a tutti noi, tutti noi siamo stati preconosciuti; perché questa preconoscenza di ciascuno di noi da parte del Padre (Dio), non vale anche per Gesù che a tutti i costi deve esistere coeterno col Padre in una processione eterna ed infinita di generazione ecc...?... Ricordiamoci che per il creatore nostro Dio, il tempo non esiste, nessuna generazione quindi e se c'è un padre e quindi un figlio, giocoforza anche se di pochissimi frammenti di miliardesimo di secondo, il Padre è prima del figlio, quindi un dio creato?... Non è un dio.


f.sco
***Membro onorario***

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/02/2013 23:28 #7419

Francesco andrei per ordine, ora sai come leggo io il verso Dio con noi.

Mi farebbe piacere sapere il tuo intendere su " sarà chiamato Dio con noi".



Matteo 1
20 Ma, avendo queste cose nell'animo, ecco, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di ricever Maria, tua moglie; perciocchè, ciò che in essa è generato è dello Spirito Santo. 21 Ed ella partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Gesù; perciocchè egli salverà il suo popolo da' lor peccati. 22 Or tutto ciò avvenne, acciocchè si adempiesse quello ch'era stato detto dal Signore, per lo profeta, dicendo: 23 Ecco, la Vergine sarà gravida, e partorirà un figliuolo, il qual sarà chiamato Emmanuele; il che, interpretato, vuol dire: Dio con noi. 24

Come spieghi questi versi i quali parlano di; sarà.....chiamato Emmanuele .... in realtà il suo nome che gli fu dato era Gesù.




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 03/02/2013 08:10 Da stefano .
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com