riverside02.jpgriverside3.jpgriverside0.jpgriverside5.jpgriverside1.jpgriverside12.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside2.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside01.jpgriverside9.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù

Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 11:17 #1719

Cari fratelli e amici,

con un cuore umile e grato a Dio, vorrei che potessimo riflettere insieme su alcuni aspetti dell'evangelo di Matteo.

Innanzi tutto è bene precisare che il metodo con cui ci avviciniamo a questo libro, ossia i principi di ermeneutica,
è quello storico-grammaticale.

Poiché crediamo che la Bibbia sia Parola di Dio ispirata verso per verso e parola per parola, vogliamo dare ad ognuna la sua importanza.

Così voglio chiedervi di rispondere ad alcune domande che porrò mano a mano.


1 Quali sono le vostre osservazioni?

2 Chi è l'autore?

3 Chi sono i destinatari?

4 Quando è stato scritto?

5 Quali credete che siano i temi principali?

6 Qual è la vostra sezione preferita di questo Vangelo?


Rispondete intanto a queste domande, per favore, affinché possiamo addentrarci sempre più insieme in questo studio.

Vi chiedo ancora, sempre per cortesia, di essere brevi e coincisi nelle vostre risposte, e invito tutti a partecipare in queste meditazioni collettive.


Dio possa benedirci in questo intento, e che possiamo applicarci con cuore sincero a scoprire la grandezza di Cristo Gesù in questo evangelo.



Shalom in Gesù Messia
Chris


  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Paolo Asti

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 12:51 #1721

Chris complimenti per le tue domande, il metodo storico grammaticale è l'unico accettato?

In attesa di una tua risposta innanzitutto possiamo affermare che a differenza di quanto si credeva in passato, è meno antico di Marco, quest'ultimo è il Vangelo più antico da cui hanno attinto sia Matteo che Luca, discorso a parte per Giovanni.
La comunità a cui si rivolge è una comunità giudaica, a detta degli studiosi ci sono molti semitismi a dimostrarlo.
Ovviamente il discorso della montagna che in Luca è il discorso della "pianura", è il brano più studiato di questo Vangelo, ed in effetti è uno dei discorsi più edificanti di Gesù ed è anche il discorso che ha fatto infuriare i Rabbini dell'epoca e sopratutto i Rabbini del 900 che hanno studiato il Nuovo Testamento.

Shalom a te Chris
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 12/04/2012 12:57 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 16:40 #1723

MATTEO
LA tradizione un'anime della chiesa antica attribuisce a MATTEO detto anche LEVI , il primo evangelo , scritto circa nel 60 d.c.
GESU' lo chiamo' al suo seguito , distogliendolo dalla professione di publicano ,,cioe' esattore delle imposte .
IL vangelo e' stato scritto originariamente in aramaico ,(40 ,,50 d.c. ) , la lingua comune in palestina ai tempi di GESU' ( in greco nel 60 d,c. .
E' Indirizzato principalmente ai Giudei , e dominato dalla tesi che GESU' e' il messia predetto dall'. A. T, e ingiustamente respinto da ISRAELE ,
I temi principali tanti ,( DA 5.grandi discorsi di GESU' ,,,,, ,in breve potrei dire GESU' IL MESSIA PROMESSO , IL RE' DEI GIUDEI
SEZIONE preferita,,( PROFESSIONE DI FEDE )) cap16 ,vers13,18 ,, TU SEI IL CRISTO IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE , ,,,,,,,TU SEI PIETRO E SU QUESTA ROCCIA EDIFICHERO' LA MIA CHIESA ,,,,,
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Paolo Asti

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 22:54 #1741

LA TRADIZIONE EBRAICA ATTRIBUISCE IL PRIMO VANGELO A MATTEO



GLI STUDI STORICO-CRITICI DELLA CRITICA TESTUALE ATTRIBUISCONO IL PRIMO VANGELO A MARCO


CIAO NUNZIATA è UN PIACERE PARLARE CON TE


Sandro_48


12 aprile 2012
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 23:36 #1747

1) studi di critica testuale
Matteo: soffermarsi su Beatitudini capp 5 -7 e paralleli con Luca

Matteo attinge dalla Fonte "Q"= LOGHIA = Detti di Gesù
Q" = Quelle = Fonte in lingua tedesca

La Fonte Q è in greco
Storia della Fonte "Q"
Condizione palestinese arcaica basata su TORAH E SU condizione successiva ELLENISTICA.
La Fonte Q sarebbe nata in LINGUA ARAMAICA PRESSO O Corazin, o Betsaida, o Capernaum
cioè in Galilea.
Infine il Vangelo di Matteo oltre alla Fonte Q attinge a Tradizioni Proprie diverse da Fonte Q.


Sandro_48 : ho risposto al punto 1) : Considerazioni


con approvazione e conferma della Facoltà valdese di Teologia - 12 aprile 2012
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 12/04/2012 23:38 Da Sandro_48.

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 23:42 #1749

Punto 3) chi sono i destinatari ? R. I cristiani di origine ebraica

Sandro _48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 23:51 #1751

punto 4)quando è stato scritto ? secondo la critica testuale la data è collegata allo scopo della sua composizione:
a) scopo apologetico
b) scopo liturgico
c) scopo didattico

conclusione scritto fra l'85 e il 90 dopo Cristo

approvato dalla facoltà valdese di teologia

sandro_48

stiamo parlando del vangelo secondo matteo
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 13/04/2012 00:28 Da Sandro_48.

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 12/04/2012 23:54 #1752

5) quali sono i punti principali del vangelo di matteo ?

R. Le Beatitudini capitoli da 5 a 7




Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 13/04/2012 00:15 #1753

Critica Testuale - autore del vangelo secondo Matteo- in nessuna parte del testo si fa riferimento all'autore. la più antica testimonianza letteraria che fa il nome di Matteo è di Papia vescovo di Gerapoli . Eusebio aggiunge: Matteo mise insieme o coordinò in dialetto ebraico i LOGHIA = detti di Gesù e ciascuno li tradusse secondo le proprie capacità:
per dialetto ebraico si intende l'aramaico. Gli studi su l'autore del Vangelo secondo Matteo sono molto complessi e richiedono uno sforzo intellettuale. Saranno perciò portati avanti da me soltanto dietro impellente richiesta.
Sandro_48



questa è una parziale risposta al punto 2) chi è l'autore del Vangelo secondo Matteo ?
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 13/04/2012 00:27 Da Sandro_48.

Re: Il pensiero semitico ai tempi di Gesù 13/04/2012 09:30 #1755

La << tentazione >> nella preghiera del Padre Nostro.

La tentazione in greco è peirasmos e può essere tradotto con “prova” o con “tentazione”.
In certi casi indica la prova della nostra fede ( Giacomo 1,2-4; 1,12 ) che siamo chiamati a sopportare vittoriosamente, in altri casi si riferisce alla tentazione che ci colpisce interiormente alla quale dobbiamo resistere per non cadere nel peccato.
Mentre il Signore si serve delle prove per farci del bene, fortificarci, satana utilizza le tentazioni per farci cadere e per condurci al male.

Noi siamo chiamati ad impedire che una prova si trasformi in tantazione e in peccato, ricorrendo all’aiuto del Signore.
La tentazione consiste nell’aspetto negativo della prova.
Il credente pienamente cosciente della forza della tentazione e spaventato dalla propria debolezza e dai propri limiti, si rivolge al Signore per non essere lasciato solo, indifeso, in balia della propria natura incline al male, abbandonato alle proprie tendenze.

Questa domanda chiede a Dio di essere totalmente Signore della nostra vita, di tenerci stretti a Lui, di non abbandonarci neppure per un momento per non farci entrare nella tentazione per eccellenza, quella dell’apostasia, dell’allontanamento dal Signore, del rifiuto della sua grazia e del suo amore.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Chris
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com