riverside9.jpgriverside01.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside11.jpgriverside3.jpgriverside8.jpgriverside02.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside4.jpgriverside13.jpgriverside7.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: LA GIUSTA COLLOCAZIONE DI MARIA

LA GIUSTA COLLOCAZIONE DI MARIA 14/04/2012 16:21 #1796

Maria, pur essendo la madre terrena del Salvatore, non potra' mai disporre del proprio figlio come le altri madri, anzi imparera' ben presto che i legami del sangue devono cedere il posto ai legami dello Spirito. Maria scopre che la sua condizione di madre del Salvatore non le concede alcuna posizione di privilegio tra i seguaci di suo Figlio.
E' stata uno strumento nelle mani di Dio, ha avuto una vocazione del tutto particolare, ha svolto una missione unica e insostituibile nel piano della salvezza, ma ora che Gesu' ha iniziato la Sua opera di redenzione, lo sguardo dei credenti deve essere rivolto al Figlio, non alla sua madre terrena. Maria, come ogni altro testimone di Cristo ha imparato a lasciare il primo posto al Signore, come diceva Giovanni il battista:"Bisogna che Egli cresca e che io diminuisca". (Giovanni 3.30). L'Evangelo di Luca ci riferisce che una volta Gesu' stesso riprese una donna che, entusiasta del Suo insegnamento, aveva pronunziato delle parole di esaltazione riguardo alla persona di sua madre."La donna disse a Gesu':
Beato il seno che ti porto' e le mammelle che tu poppasti! Ma Egli le rispose: Beati piuttosto quelli che odono la Parola di Dio e la osservano". (Luca 11:27-28) Con questa incisiva risposta Gesu' stesso sconfesso' ogni tentativo di esaltazione della persona di sua madre. L'apostolo Pietro in Atti degli Apostoli 4:12 ribadisce:" in nessun altro e' la salvezza, perche' non vi e' sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati" se non quello di Gesu' Cristo. Maria, dopo la discesa dello Spirito Santo a Pentecoste, esce dalla scena biblica; ella fu e rimane una credente tra i credenti. Quando nell'Apocalisse si parla della gloria celeste, Maria non e' mai nominata tra coloro che siedono attorno al trono di Cristo perche' come credente esemplare, non ha posto d'onore distinto dagli altri, ma si confonde con essi e si unisce al loro coro per proclamare che "la salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello" (Apocalisse 7:10)
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 14/04/2012 16:27 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata

Re: LA GIUSTA COLLOCAZIONE DI MARIA 14/04/2012 16:51 #1799

.

Riporto da "ferdy"

una donna che, entusiasta del Suo insegnamento, aveva pronunziato delle parole di esaltazione riguardo alla persona di sua madre."La donna disse a Gesu':
Beato il seno che ti porto' e le mammelle che tu poppasti! Ma Egli le rispose: Beati piuttosto quelli che odono la Parola di Dio e la osservano". (Luca 11:27-28)


------ o ------



C'è da dire che l'espressione di quella donna, la si sente anche oggi al tempo nostro... con altre parole, ma il senso è sempre quello... Gesù, benché fosse ritenuto una "benedizione" per Maria Sua madre, sapeva bene che da li a poco questo privilegio di sua madre, l'avrebbe esposta ad una tremenda prova... ma quella donna, questo non lo sapeva e a dire il vero, anche Maria non lo sapeva... ciò deve esserci di ulteriore insegnamento per le cose quotidiane di oggi, apprezziamo ciò che abbiamo senza stare ad "invidiare" le cose di altri, non conosciamo cosa c'é nel progetto futuro per quella persona.

Maria Madre di Gesù, la più eccelsa tra le donne, esempio di dedizione all'eterno Dio... sapeva bene a cosa si esponeva avendo accettato "quell'investitura" da parte di Dio, sapeva bene che la lapidazione era li davanti a lei, pronta a stroncarle la vita; ma non si ritrasse dalle responsabilità e accettò che in lei si compisse il più grande "miracolo" per il genere umano... Dio che decide di rendere visibile la propria parola tra noi... io sento di dover ringraziare Maria per tale esempio di vera madre e vera credente... ma se non fosse stata Maria, sarebbe stata una Giulia o una Sara oppure altra donna, non sarebbe cambiato nulla... non è in Maria l'eccezionalità della venuta al mondo di Gesù, ma solo nella potente azione di Dio... quindi, nessuna "immacolata" concezione da tirare in ballo... che lo si sappia, per "immacolata concezione" (nascita senza alcun gravame del peccato adamitico), molti, in ambito cattolico, ritengono sia la nascita di Maria e non il concepimento di Gesù...
La redenzione è per la morte e la resurrezione di Gesù, non per il concepimento. Corredentrice (riferito a Maria), è un "titolo" arbitrario e fuorviante... non dovuto e anche da configurare in ambito dell'idolatria più ostentata.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 14/04/2012 16:54 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, ferdy
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com