riverside6.jpgriverside5.jpgriverside1.jpgriverside2.jpgriverside4.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside7.jpgriverside12.jpgriverside01.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: LA SAPIENZA DI DIO

LA SAPIENZA DI DIO 19/06/2012 23:00 #3927

Gli attributi della Sapienza (PROVERBI 8) sono gli stessi del Re messianico in Is 11,2 e dello stesso Dio in Gb 12, 13.16.

vv 22-31: la Sapienza/Saggezza personificata, rivendica il merito dell’intera creazione di Dio; Essa fu la prima così come Dio fu eternamente il Primo.
Cristo fece uso della sua eterna saggezza nella creazione (Gv 1,1-3; ICol 1,24,30).
I verbi nei vv 22-25, che descrivono l’origine della Sapienza, possono essere associati alla generazione e alla nascita.

22 Il SIGNORE mi ebbe con sé al principio dei suoi atti,
prima di fare alcuna delle sue opere più antiche.
23 Fui stabilita fin dall'eternità,
dal principio, prima che la terra fosse.
24 Fui generata quando non c'erano ancora abissi,
quando ancora non c'erano sorgenti rigurgitanti d'acqua.
25 Fui generata prima che i monti fossero fondati,
prima che esistessero le colline,
26 quand'egli ancora non aveva fatto né la terra né i campi
né le prime zolle della terra coltivabile.
27 Quand'egli disponeva i cieli io ero là;
quando tracciava un circolo sulla superficie dell'abisso,
28 quando condensava le nuvole in alto,
quando rafforzava le fonti dell'abisso,
29 quando assegnava al mare il suo limite
perché le acque non oltrepassassero il loro confine,
quando poneva le fondamenta della terra,
30 io ero presso di lui come un artefice;
ero sempre esuberante di gioia giorno dopo giorno,
mi rallegravo in ogni tempo in sua presenza;
31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LA SAPIENZA DI DIO 20/06/2012 11:45 #3930

La Parola di Dio presenta due aspetti, e in entrambi i sensi è sapienza, poiché una parola senza sapienza è di ben poco valore e la sapienza senza una parola è di ben poca utilità.

La Parola e la sapienza di Dio sono rivelate da lui, così pure la fede pura e immacolata costruita su di esse. In questo brano Salomone ne parla e ce la raccomanda in quanto è fedele, ben degna di essere accettata pienamente. Pr 8:1,2 Per mezzo di essa Dio istruisce, governa e benedice i figli degli uomini.

Il Redentore è la Parola e la Sapienza eterne. È la Sapienza che parla ai figli degli uomini nella prima parte del capitolo. Tutta la rivelazione divina passa dalla sua mano, e ha il suo centro in lui ma, secondo molti commentatori del passato, in questo brano Salomone parla di lui in quanto Sapienza personificata, in Cristo Gesù. Pr 8:22-31 Conclude con un’esortazione rivolta ai figli degli uomini ad ascoltare con diligenza la voce di Dio nella sua parola. Pr 8:32-36



1Corinzi 1:24
ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

Colossesi 2:3
cioè di Cristo, nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti

Ecco perche Pietro incoraggia in questo modo:

2Pietro 3:18
ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen.

Un rapporto superficiale con Gesù è tralasciarne i valori,tesori, nascosti in Lui.



  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/06/2012 11:57 Da stefano .

Re: LA SAPIENZA DI DIO 20/06/2012 19:59 #3939

stefano ha scritto:


Un rapporto superficiale con Gesù è tralasciarne i valori,tesori, nascosti in Lui.



Caro Stefano, sono d'accordissimo con te, io non mi permetto di giudicare nessuno, ma sono sicuro che gli antitrinitari (quelli convinti), giudaizzanti e affini non possono capire la potenza e la figura di Gesù.

exēlthon para tou patros kai elēlytha eis ton kosmon GIOVANNI 16,28 (Sono uscito dal Padre......)
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229

Re: LA SAPIENZA DI DIO 20/06/2012 20:39 #3940

.


Riporto da joshua3

"Caro Stefano, sono d'accordissimo con te, io non mi permetto di giudicare nessuno, ma sono sicuro che gli antitrinitari (quelli convinti), giudaizzanti e affini non possono capire la potenza e la figura di Gesù."

Carissimo "joshua3",
mi duole dover intervenire in questa discussione, ma mi sono sentito chiamare in causa in quanto io non professo la Trinità così come la si conosce, nonostante ciò, non mi sento minimamente di idee giudaiche e non mi adopero in azioni giudaizzanti.
Giusto affinchè tu possa avere una visione diversa da quella che hai al momento.
Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 20/06/2012 20:42 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LA SAPIENZA DI DIO 20/06/2012 20:50 #3941

Caro Franco, la tua affermazione <<non credo alla Trinità così come la si conosce>>, dimostra che tu sei una persona che pensa e che non si preclude nulla, da quello che leggo (quando tu scrivi), sono sicuro che tu sei un timorato di Dio, sicuramente non mi riferivo a te, ecco perchè ho messo tra parentesi (convinti)

Un abbraccio Franco
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com