riverside7.jpgriverside3.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside2.jpgriverside9.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside11.jpgriverside4.jpgriverside02.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LA DOTTRINA DELLA CHIESA

LA DOTTRINA DELLA CHIESA 24/03/2012 12:30 #1183

La chiesa come organismo , la chiesa come organizzazzione ,
organismo ,un popolo per il suo nome ,
.LA chiesa organizazzione ,, credenti riuniti tra loro ,in assemblea allo scopo di servire CRISTO ,


. oggi molti credenti sono organismo e non organizzazzione , affermando di appartenere alla chiesa vivente e spirituale di CRISTO ,,(( non condivisa da tutti )) ebbene bisogna appartenere ad una organizzazzione ,per essere organismo , ?
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 24/03/2012 12:51 #1186

.



Quante spine emergono dalla tua rosa... l'argomento che hai posto in discussione è di quelli che appena li tocchi fai un sobbalzo... come dal dentista che "saggia" la vitalità di un dente...

Pace carissima Nunziata..
f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 24/03/2012 12:54 #1189

E SI LE BELLE ROSE HANNO SPINE PUNGENTI

CARO FRANCESCO ,,,PACE NUNZIATA
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 24/03/2012 12:55 Da nunziata. Motivo: CORRETTURA
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 24/03/2012 13:33 #1196

.

Riporto da Nunziata...

"ebbene bisogna appartenere ad una organizzazzione, per essere organismo,?"


Rimanendo strettamente legati alla domanda così com'é nuda e cruda, per organismo si intende una "entità" viva e autonoma, nello specifico, tale entità è il singolo credente, egli è organismo costituito tale da Dio, nessuno può o deve entrare per interferire nella sua "organizzaizone" interna, ivi compresa "l'organizzazione" della sua propria vita spirituale... quando tale organismo ( la singola persona) riconosce di non saper camminare da solo, ecco che in soccorso a tale carenza, sovvengono le organizzazioni; comunque, sempre fatte da uomini e pertanto fallaci. Concludo col dire che Dio non ha mandato Gesù per salvare una casta o un'organizzazione, Dio, ha permesso i fatti di Gesù, solo per me, solo per te Nunziata e solo per te lettore occasionale che ora mi stai leggendo. Quindi, il riunirsi in assemblea( diverso che organizzazione) è un consiglio di Gesù, mentre invece, associarsi ad un'organizzazione no! Gesù non ha dato questo consiglio. Ma lungi da me "demonizzare" le organizzazioni (se rimangono nel loro ruolo organizzativo), però, quando queste organizzazioni si ergono come dispensatrici di verità... ummmm
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 24/03/2012 13:35 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, Sandro_48

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 28/03/2012 23:09 #1341

Credo che il problema possa essere risolto, se mi è consentito, puntualizzando la differenza tra chiesa invisibile e chiesa visibile. Alla prima appartengono tutti coloro che a prescindere dalla denominazione di appartenenza e del tempo in cui sono vissuti o vivono, hanno lavato le loro vesti nel sangue dell'agnello, alla seconda quanti sono iscritti nel registro di una chiesa che ha la sana dottrina. Ma è sempre veo che chi appartiene alla chiesa visibile, faccia parte di quella invisibile?
Non sempre essere parte di un'organizzazione o di una chiesa visibile, vuol dire far parte della chiesa invisibile!!! Noi siamo parte della chiesa invisibile?
Badate bene, non sto dicendo che non bisogna appartenere o identificarsi con una denominazione! ma solo che dobbiamo assicurarci di appartenere a Gesù!!
  • gianluca
  • Offline
  • Responsabile Forum
  • Messaggi: 147
****Responsabile forum****
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 28/03/2012 23:27 #1343

.


"se non vedo non credo"




carissimo Gianluca, la tua affermazione non può che essere quella vera! Dobbiamo procurarci di appartenere alla chiesa di Cristo che come sappiamo, è invisibile, ma permettimi una domanda...
invisibile in quanto composta da persone sparse nelle varie "chiese"?...
Se è così, non è invisibile ma è sparsa; se è così, il credente sa di appartenere ad una chiesa formata da tanti singoli che "militano" nelle varie assemblee visibili... fammi capire cosa intendi tu per chiesa invisibile se poi:

Romani 8:19
Poiché la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio;


ora, la manifestazione dei figli di Dio, non è essa costituita dalle testimonianze materiali del singolo credente appartenente alla chiesa "invisibile"?... Sai per certo che la persona credente, ha bisogno di nutrirsi della parola di Dio, e questo non può avvenire pienamente nella totale separazione da una chiesa visibile, quindi, una chiesa visibile ci vuole...è necessaria a formare la chiesa invisibile.
Ma la discussione iniziale mirava a stabilire se uno può definirsi chiesa o deve appartenere ad un'organizzazione per poter formare chiesa... se non ho capito male io


Pace
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 28/03/2012 23:31 Da francotecnos.

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 29/03/2012 16:00 #1365

"APPARTENERE AD UNA CHIESA TERRESTRE NON GARANTISCE L'APPARTENENZA ALLA CHIESA CELESTE" ma si rende necessario per condividere la comunione fraterna, la reciproca edificazione e il progresso dell'opera di Dio, in altre parole credo che comunque ogni salvato per grazia ha bisogno di essere insieme ad altri che condividono la stessa fede quindi aderendo ad una organizzazione Nessuna però di queste sulla terra è perfetta è mi rattrista tanto quando sento di persone che sono convinte di essere depositarie della verità.

pax mario
  • Mario
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 37
Ringraziano per il messaggio: nunziata, Sandro_48, Giuseppe.gris

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 29/03/2012 20:50 #1373

CARO FRANCESCO si hai capito bene ,, la domanda inizialmente era questa posta da me' , anche se forse un po' provocatoria , per definirsi chiesa , bisogna appartenere ad una organizazione? comunque le varie risposte ci hanno aiutato ad approfondire l'argomento ,
quindi grazie Gianluca , grazie Mario ,,,,,
Effettivamente ,, deduco che non bisogna per forza appartenere ad una denominazione per essere chiesa , ma come dice Mario ,si rende necessaria ,,, ( la parola necessario )) sembra quasi non se ne puo' fare a meno , mentre invece vorrei dire come consigliava Paolo , di non abbandonare la comune adunanza (( mi sembra nella bibbia non ci siano oblighi ma solo consigli )), se sbaglio correggetemi ,se siete riusciti a intraprendere il mio pensiero ,
Ormai che ci siamo chiederei ancora , quando si e' chiesa terrestre , ? come e' costituita la chiesa terrestre ? regole , sono dogma o e' dottrina biblica?
queste mie domande sono utili a molte persone che per svariati motivi si trovono senza una guida senza un'organizazione , , vediamo di dare una risposta piu' ampia ,, < grazie ancora ,>




nunziata
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Sandro_48

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 29/03/2012 21:40 #1379

.

Riporto da Nunziata...

"quando si e' chiesa terrestre , ? come e' costituita la chiesa terrestre ? regole , sono dogma o e' dottrina biblica?
queste mie domande sono utili a molte persone che per svariati motivi si trovono senza una guida senza un'organizazione , , vediamo di dare una risposta piu' ampia"


------ o ------


Carissima Nunziata, tu sai cosa è accaduto a me e mia moglie in seno all'assemblea dove eravamo, mi riferisco alla "questione" della lunghezza dei capelli delle donne... quindi, per certi aspetti, io posso affermare che quello che nelle scritture è un consiglio, spesse volte nelle chiese diviene dogma!... Indiscutibile e da accettare senza sapere perché...
Per detta "questione", io e mia moglie siam dovuti andar via dall'assemblea...
In detta assemblea e associate, alle donne è fatto divieto assoluto di scorciarsi i capelli, anche solo le doppie punte... di fatto, bisogna lasciarseli crescere all'infinito e alla bisogna arrotolarseli come una lunga treccia, senza curarsi di lasciare il collo scoperto che appunto, risulta "nudo"... a nostro avviso ( mio e di mia moglie), contravvenendo proprio al "consiglio" che fa Paolo e che vuole i capelli lunghi come un velo per le donne (fuori dall'assemblea), mentre invece, nell'assemblea consiglia il velo... ma in detta assemblea e associate, il velo non è ne consigliato e nemmeno imposto... quindi, interpetazioni personalizzate e senza rendere conto del perché e del percome di una data usanza/imposizione...

Quella citata è esperienza personale e non per sentito dire.
Alle altre domande risponderò quanto prima, intato, la parola agli altri del forum


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: nunziata, Sandro_48

Re: LA DOTTRINA DELLA CHIESA 29/03/2012 21:44 #1380

Nunzia Pace, qualche giorno fà ho intrapreso un discorso simile con un fratello in Cristo, e quetso fratello ha fatto un piccole esempio " una matita per forte che sia se la pieghi si spezza, ma se prendi un gruppo di matite e le metti tutte assieme,e ripeti l'esperimento di spezzarle, noterai che la cosa sia molto difficile" e chiaro che l'esempio è semplicistico, ma penso che spiega bene che realizzare l AMORE di DIO in una comunita dove ci si incoraggia a vicenda, sia il luogo opportunamente suggerito, luogo dove fare riferimento per ricevere e dare, dare e ricevere, " da questo vi conosceranno dal'amore che avrete gli uni per gli altri", l'amore non dà dogmi ma incoraggiamenti, ricordiamo tutti il secondo comandamento AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO , spero di fare quanto ho scritto, e di non toccare la suscettibilità di qualcuno?

Paolo Asti
  • Paolo Asti
  • Offline
  • Membro attivo
  • Salvo per grazia Divina
  • Messaggi: 103
***Supporto Forum***
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, Sandro_48
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com