riverside5.jpgriverside4.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside9.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE

DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE 12/06/2012 17:26 #3737

Matteo 3:16-17.

"Gesu', appena fu battezzato, sali' fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dai cieli che disse:"Questo e' il mio Figlio, nel quale mi sono compiaciuto".

Leggendo e meditando su questi due versi del Vangelo di Matteo, non posso fare a meno di notare l'Eterno in tutte le sue tre manifestazioni, contemporaneamente, interagire fra Loro: Gesu', la Parola, lo Spirito che compunge i cuori, il Padre nel Suo glorioso piano di salvezza, nella Sua grazia infinita.
Lascio ora lo spazio alle vostre considerazioni.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 12/06/2012 17:48 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: danielemac, tony

Re: DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE 13/06/2012 15:25 #3764

Ferdy perchè non ci esponi tu il tuo pensiero su questo argomento?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333

Re: DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE 13/06/2012 16:25 #3766

Veramente io avevo lasciato spazio alle vostre considerazioni, ma visto che mi chiamate in causa, scrivero' la mia...
Un modo come un altro di riconoscere l'esistenza dell'unico vero Dio, Uno e Trino.
Non che vi siano tre "dei", ognuno dei quali sia indipendente ed esistente in se stesso, ma i "Tre" cooperano con una sola mente ed un solo scopo, cosicche', nel senso piu' vero della parola, sono "Uno".
Il Padre crea, il Figliuolo redime, lo Spirito Santo santifica; ma pure in ognuna di queste operazioni, i "Tre" sono presenti. Il Padre e' fondamentalmente Creatore, ma il Figliuolo e lo Spirito Santo vengono descritti come cooperatori in quest'opera. Il Figliuolo e' fondamentalmente Redentore, ma pure Dio Padre e lo Spirito Santo vengono descritti cooperatori in quest'opera, come Coloro che mandano il Figliuolo a redimere. Lo Spirito Santo e' il Santificatore, ma pure il Padre e il Figlio cooperano in quest'opera. Come dire: Il Padre ama e manda il Figliuolo; il Figliuolo si diparte e ritorna al Padre. Il Padre e il Figliuolo mandano lo Spirito Santo; lo Spirito Santo intercede presso il Padre.
La natura stessa ci viene incontro e ci aiuta a comprendere in qualche modo questa eterna realta'.
L'acqua e' una, ma e' conosciuta in tre forme: acqua, ghiaccio e neve.
Il sole e' uno, ma si manifesta come luce, calore e fuoco.
"Dio e' luce" ha scritto l'apostolo Giovanni. Dio Padre e' invisibile, divenne visibile nel Suo Figliuolo; il Figliuolo e' operante nel mondo attraverso lo Spirito, che e' invisibile, ma esistente.
Cosa sarebbe la preghiera sacerdotale fatta da Gesu' se Dio non fosse Uno e Trino?...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 13/06/2012 16:38 Da ferdy.

Re: DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE 13/06/2012 16:33 #3768

Ferdy non possiamo divagare troppo con gli esempi naturali, è opportuno citare i versi della parola di Dio.

Siamo in un forum, quindi necessità c'è imposta quella di rapportarci con le scritture, ti pregherei di evitare definizioni sommarie e di trattare l'argomento in profondità citando le scritture.

Grazie .
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 13/06/2012 16:37 Da stefano .

Re: DUE VERSI SU CUI RIFLETTERE 13/06/2012 16:52 #3769

Intanto aspetto sempre le vostre considerazioni, se no qui va a finire in un monologo...
Non voglio monopolizzare l'argomento, pertanto faro' solo alcuni riferimenti biblici che pero' sono fondamentali.
Iniziamo con il Vangelo di Giovanni 14:15-17.
"Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io preghero' il Padre, ed Egli vi dara' un altro consolatore, perche' stia con voi per sempre, lo Spirito della verita', che il mondo non puo' ricevere perche' non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perche' dimora con voi, e sara' in voi".
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 13/06/2012 16:56 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com