riverside6.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside02.jpgriverside8.jpgriverside13.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside12.jpgriverside11.jpgriverside2.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Astenetevi

Astenetevi 01/12/2013 13:05 #9813

Astenetevi da ogni apparenza di male …

“Provate ogni cosa, ritenete il bene.

Astenetevi da ogni apparenza di male”

(1 Tessalonicesi 5 : 21-22)



Come figli di Dio, siamo chiamati a verificare, provando ogni cosa attraverso la Parola di Dio, la veridicità di qualcosa o di qualcuno e, trattenendo per noi soltanto ciò che è buono, ciò che viene da Dio.

Dopo aver ritenuto il bene, siamo chiamati anche ad “astenerci ” da tutto ciò che potrebbe essere “apparenza” di male.

Non dobbiamo astenerci da tutto, badate bene, ma soltanto da ciò che potrebbe essere “apparenza di male” per le persone che ci osservano, usando la giusta attenzione nel modo si parlare, di comportarci e di vestire, affinché non siamo in qualche modo, motivo di ostacolo, di inciampo per altri.

“ Perciò non giudichiamo più gli uni gli altri ma piuttosto giudicate questo: di non porre alcun inciampo al fratello.. quel che per voi è bene non diventi motivo di biasimo” (Romani 14:13-16).

Purtroppo, mi sono accorta che “ l’astenerci da ogni parvenza di male” viene fortemente trascurato e sottovaluto nella nostra vita cristiana. Con facilità e per comodità ci nascondiamo volentieri dietro altri versetti che usiamo a sproposito, nel modo sbagliato soltanto per la nostra comodità. Faccio un «esempio»: “Or il Signore è lo Spirito, e dov’è il lo Spirito, li vi è libertà” (2 Corinzi 3:17).

Quante volte è stato distorto e abusato questo versetto!

… e quanto dolore procuriamo al cuore di Dio ogni volta che questo accade!

Non di rado (purtroppo) dietro la frase “il Signore guarda il cuore” si vedono comportamenti non proprio consoni a donne e uomini di Dio, sia nel modo di parlare, che nel modo di vestire e comportarsi, dimenticando che per un figlio/figlia di Dio è importante sia l’interno che l’esterno della nostra vita.

L’essere liberi in Cristo Non significa fare tutto quello che NOI riteniamo giusto, ma fare ciò che è giusto davanti a Dio, facendo prevalere in noi il frutto dello spirito, nella sovrana eccellenza dell’amore di Dio.

E l’amore che proviene da Dio, tra le altre cose, “...Non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie..." (1 Corinzi 13:4-5).


Signore, aiutaci a comprendere con umiltà, se c’è nella nostra vita (particolarmente nella mia vita) qualcosa che pur non essendo male, potrebbe essere “apparenza di male” affinché possiamo evitarlo, affinchè in questo modo, possiamo dare, con il nostro comportamento, gloria a Te Signore.

Solo a Te!

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Astenetevi 01/12/2013 17:26 #9815

Dovremo meditare profondamente, ma, temo proprio, che questo da solo non basti.
La superficialità, la leggerezza, prerogative della mondanità, sono oggi piuttosto evidenti negli ambienti tipicamente cristiani, ed il più delle volte, non si riesce a distinguere chi è salvo da chi salvo non è.
E' di sicuro un monito per tutti noi. Possiamo solo pensare di arginare, non di debellare tale fenomeno, purtroppo.
Una battaglia già persa in partenza!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 02/12/2013 15:31 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com