riverside0.jpgriverside5.jpgriverside3.jpgriverside8.jpgriverside2.jpgriverside9.jpgriverside4.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside13.jpgriverside02.jpgriverside1.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quanto Vali?

Quanto Vali? 03/12/2015 09:07 #11732

Un giorno uno studente andò dal suo professore con un problema “mi sento una nullità, non ho la forza di reagire. Dicono che sono un buono a nulla, che non faccio niente che vada bene, che sono un idiota. Professore come posso migliorare affinché gli altri mi stimino di più ? cosa posso fare per farmi amare e apprezzare ?”

Il professore, senza guardarlo, rispose : “mi spiace ragazzo ma ora non posso aiutarti, devo prima risolvere un mio problema, poi forse …” – facendo una pausa aggiunse - “se mi aiuti a risolvere il mio problema il più rapidamente possibile certamente potrò dedicarmi a te per risolvere il tuo” - “Certo professore” balbettò il giovane, ma ancora una volta si sentì mortificato. Il professore si tolse un anello dal dito e lo diede al ragazzo dicendogli : “monta a cavallo e và al mercato. Devi vendere questo anello perché devo pagare un debito. Occorre ricavarne il più possibile, ma non accettare meno di una moneta d’oro. Và e torna con la moneta al più presto!”

Il giovane prese l’anello e partì. Appena giunto al mercato cominciò ad offrire l’anello ai mercanti. Essi lo guardavano, lo giravano e rigiravano cercando di capirne il valore, finché il giovane diceva quanto voleva per l’anello. Alcuni ridevano, altri se ne andavano senza nemmeno guardarlo; solo un vecchietto fu abbastanza gentile da spiegare al giovane che una moneta d’oro era davvero troppo per quell’anello. Tentando di venire incontro al giovane alcuni arrivarono ad offrirgli al massimo una moneta d’argento ed una coppa d’oro, ma il giovane seguendo le istruzioni del professore, dopo aver fatto molti tentativi, abbattuto dal fallimento, prese il cavallo e tornò dal professore.

Giunto a casa gli disse “professore mi dispiace tanto ma è impossibile vendere questo anello per quello che mi ha chiesto. Tutti mi hanno detto che il suo valore è inferiore, al massimo mi hanno offerto tre monete d’argento, e mi hanno riso dietro … ma non si dovrebbe ingannare nessuno sul valore dell’anello non le pare ?” – “E’ importante quello che dici giovanotto”– rispose il professore sorridendo – “Dobbiamo assolutamente sapere l’esatto valore dell’anello.
Riprendi il cavallo e vai dal gioielliere. Chiedigli quanto vale ma non accettare nessuna proposta e non venderlo per nessun motivo ma riportamelo”. Il giovane fece nuovamente il viaggio e portò al gioielliere l’anello chiedendogli di valutarlo. Questi lo guardò attentamente, usando anche una lente; lo girò e rigirò, lo pesò e quindi rivolgendosi al giovane gli disse “dì al tuo professore che se vuole venderlo subito posso dargli 58 monete d’oro” – “58 monete d’oro!?” - sussultò il giovane – “Si 58 monete d’oro” esclamò il gioielliere “in un altro momento avrei potuto offrirgliene fino a 70 ma se ha urgenza di vendere subito, posso dargli immediatamente 58 monete d’oro”. Il giovane emozionato tornò dal suo professore raccontando ogni cosa.

“Siediti” gli disse dolcemente l’insegnante e con calma gli parlò “vedi, tu sei come questo anello, un gioiello prezioso e unico. Puoi essere valutato solo da un esperto. Pensavi forse che qualunque persona fosse in grado di scoprire il tuo vero valore ?” – così dicendo si rimise l’anello al dito.
Tutti noi siamo come quel gioiello. Preziosi e unici
Viviamo questa vita (il mercato) sperando che tutti sappiano apprezzarci e valutarci; persone in realtà inesperte nel farlo. Solo lo specialista, Dio, il grande gioielliere conosce il vero valore di ciascuno di noi.

Nella Bibbia troviamo scritto che “Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti, Dio ha scelto le cose ignobili del mondo, le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono” – “tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato ed Io ti amo” – Gesù ha detto e dice ancora “chi viene a me Io non lo manderò via”
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio (Gesù) perché chiunque crede in Lui non muoia ma abbia vita eterna” “non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere … ma con il prezioso sangue di Cristo”
CARO AMICO, AMICA, TU SEI PREZIOSO, PREZIOSA, STIMATO, STIMATA, AMATO E AMATA DA DIO
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, stefy
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com