riverside4.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside01.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside3.jpgriverside0.jpgriverside8.jpgriverside1.jpgriverside13.jpgriverside5.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside9.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI

EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 07/07/2012 19:06 #4342

Vi sono comportamenti che sottolineano quando aspetti come l'egocentrismo possa fare parte di persone che ,pur ritenendosi cristiane,lo mettono in atto(forse inconsapevolmente).Questo aspetto è più evidente quando tutto ruota attorno ad esse,sopratutto il modo di pensare,e che fa si ,quando questo non accade si chiudano in una sorta di isolamento autoindotto e che si sentono"vittime" della non compressione altrui.Ecco che tutto attorno a loro mina la propria integrità,il proprio creato spirituale.Tutto questo non è cristianamente accoglibile,perchè una crescita avvenga in modo completo, vi sono momenti che l'essere in solitudine è basilare(vedi pregare),ma non l'essere isolati anche da discorsi non facenti parte del proprio egocentrico vedere poichè il confronto porta sempre alla conoscenza.Ma il problema dell'egocentrismo va oltre ,non considerando l'altro non pone in atto uno dei due comandamenti che racchiudono tutta l'essenza della Bibbia:"AMA IL SIGNORE DIO TUO CON TUTTO IL CUORE ,TUTTA LA TUA MENTE E TUTTE LE TUE FORZE ED AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO".Se si tralascia l'amare il prossimo non si fa la volontà di Dio.Amare non è quello tra uomo e donna,non solo,ma è con il prossimo tutto,con i nemici come per gli amici e se per te vuoi il pane lo si deve volere anche per gli altri,se tu vuoi che le persone ti accettino come sei,(unici agli occhi di Dio)anche tu devi accettare l'unicità dell'altro in Dio.
Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: ferdy, danielemac, Sandro_48

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 07/07/2012 19:57 #4343

.

Quello che hai sollevato è un problema che ci fa vedere come può vivere la propria fede un credente...
Però carissima, il punto da mantenere fermo è la santificazione che per sua stessa definizione ci esorta a tagliare alcuni ponti con il mondo...
allo stesso modo come fece Gesù a suo tempo; pur camminando tra ubriaconi prostitute e tanto altro ancora, di fatto però non scese a compromesso con queste "figure"
Ora, noi che dobbiamo camminare come camminò Lui, non possiamo certo isolarci su di una torre d'avorio, ma pur stando in seno alla società, non possiamo e non dobbiamo condividerne lo spirito che poi sfocia in atti contrari alla santificazione. Non è il credente che deve conformarsi al mondo, ma è il mondo che deve conformarsi alla parola, la stessa alla quale cerca di conformarsi il credente...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: ferdy

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 07/07/2012 20:37 #4344

Stefy, ottimo argomento, anche perchè ci tocca molto da vicino, perchè è facile cadere nell'egocentrismo.

Un verso mi viene in mente che incoraggia a non cadere nell'egocentrismo:

Filippesi 2:3
non facendo nulla per contenzione, o vanagloria; ma per umiltà, ciascun di voi pregiando altrui più che se stesso.

Per altrui... stà non per quello che fa, peccatore o meno, ma come nostro prossimo, per il quale Gesù è morto, per dare salvezza a noi a al nostro prossimo.

Dio ci dia grazia di non cadere, mentre noi ci esortiamo e incoraggiamo mano nella mano ad andare avanti nella fede.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 07/07/2012 20:39 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: Paolo Asti, Sandro_48

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 08/07/2012 13:01 #4348

Per essere un pò più chiari:


Egocentrismo
Atteggiamento e comportamento negativo del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza e gli interessi degli altri. L'egocentrico è convinto che ogni cosa gli sia dovuta, ed esistano solo i suoi bisogni. La parola deriva dal termine greco ἐγώ (egò) che significa "Io".

Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/07/2012 13:01 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, Paolo Asti, Sandro_48, stefy

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 08/07/2012 16:54 #4354

L'egocentrismo esclude categoricamente un qualsiasi confronto, scambio di vedute ed opinioni, tipico di un regime totalitario, auto-imposto, proprio tutto quello che non deve essere e non deve fare un cristiano, degno di tal nome...
Il cristiano, come gia' avete evidenziato, deve "Amare" Dio ed il suo prossimo, senza pregiudizi e ripensamenti!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Paolo Asti, Sandro_48, stefy

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 25/07/2012 22:37 #4698

QUESTO ARTICOLO SCRITTO DA STEFY
è IL PIù BELL'ARTICOLO
CHE ABBIA MAI LETTO


Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, stefy

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 25/07/2012 22:40 #4699

QUESTO ARTICOLO SCRITTO DA STEFY
è IL PIù BELL'ARTICOLO
CHE ABBIA MAI LETTO


Sandro_48

e STEFY MI HA DATO IL PERMESSO DI
SALVARLO SUL MIO BLOG PERSONALE:

BRAVA STEFY
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 15:47 #4750

Gentile Stefy
sono andato sul tuo blog
dove ho commentato EGOCENTRISMO E ESSERE CRISTIANI. Ti avviso affinchè tu possa valutare il mio commemto.

Sandro_48

Per Stefano : egocentrismo e essere cristiani dovrebbe a parere mio essere evidenziato sul tuo forum , perchè secondo me, è più importante di tutti gli studi biblici
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 16:29 #4751

Sandro concordo con te, questo è un argomento importantissimo, ma non trascuriamo tutto il resto che è altrettanto importantissimo, questo lo è sicuramente per una direzione gli altri per un'altra.

Come suggerito da te ho evidenziato affinchè chi Desidera può aggiungere il suo commento.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Sandro_48

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 18:38 #4755

Ringrazio,ma scrivo solo quello che vivo,e tutto questo clamore mi mette in imbarazzo

Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com