riverside01.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside7.jpgriverside8.jpgriverside5.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside11.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 18:40 #4756

Per Sandro-48,ho letto il commento e non è mio fare rispondere .

Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 18:46 #4757

Per Stefy:
cioè non puoi approvare il mio commento ??

Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 28/07/2012 20:08 #4758

Scusami tanto Stefy: non ti chiedo mica una risposta: hai già fatto tantissimo con il tuo articolo EGOCENTRISMO E CRISTIANESIMO,
E ho visto ora con piacere, che hai moderato, approvandolo, il mio commento sul tuo blog
e ti ringrazio ancora che mi hai dato il permesso di copiare il tuo articolo, sul mio, di blog, dove naturalmente, cito il tuo blog come fonte.
Possa Dio benedirti in ogni cosa e darti ciò che hai bisogno.

Sandro_48


28/07/2012 ore 20
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: stefy

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 22/08/2012 20:15 #5063

benedicendo, ringraziando, e lodando Stefy, pubblico il mio commento al suo articolo "egocentrismo ed essere cristiani"

"EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI.
Sandro_48

Sandro_48 il 28/07/12 alle 10:34 via WEB
Grazie Stefy di ristoroquotidiano.net Il tuo articolo Egocentrismo e qualsiasi religione, ebraismo incluso, è meraviglioso: spiega cosa dobbiamo fare della Bibbia: condividerla e non gonfiarci in un'orgogliosa e "autistica" autosufficienza. Tu Stefy hai centrato la mia malattia e il mio "non senso" nello studio storico-critico della Bibbia.Ora che hai diagnosticato la mia malattia = =egocentrismo, non mi resta che tentare la difficile terapia dell'amore e della condivisione. Sandro_48"


Sandro_48

Pubblicato il 22/08/2012
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 22/08/2012 20:24 Da Sandro_48.

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 08:12 #5065

2Pietro 1

3 La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. 4 Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. 5 Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù; alla virtù la conoscenza; 6 alla conoscenza l'autocontrollo; all'autocontrollo la pazienza; alla pazienza la pietà; 7 alla pietà l'affetto fraterno; e all'affetto fraterno l'amore. 8 Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né pigri, né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo. 9 Ma colui che non ha queste cose, è cieco oppure miope, avendo dimenticato di essere stato purificato dei suoi vecchi peccati. 10 Perciò, fratelli, impegnatevi sempre di più a render sicura la vostra vocazione ed elezione; perché, così facendo, non inciamperete mai. 11 In questo modo infatti vi sarà ampiamente concesso l'ingresso nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.


Sandro è lodevole da parte tua riconoscerti bisognoso come noi tutti di andare dal terapeuta per eccellenza.... il nostro Dio.

Ma se abbiamo la grazia di Dio nel cuore la forza per mettere in pratica i buoni propositi c'è stata data, come ben dice il verso 3, a noi è demandata solo la volontà di attingere alla fonte.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 23/08/2012 12:08 Da stefano .

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 13:32 #5073

Sarebbe molto tragico se confondessimo la fede con la conoscenza. Benchè la conoscenza (come afferma Pietro nella Sua 2^ Epistola cap.1) non porta ne sterili ne inattivi, la sola conoscenza, senza la fede e senza un rinnovamento spirituale è sterile, non porta nessun giovamento. Chi a sete venga me (Disse Gesù) e fonti d'acqua viva sgorgeranno dal suo petto". Del resto la santificazione è un processo che dura tutta la vita. Saremo simili al nostro Signore SOLO quando saremo con LUI:
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: stefano , danielemac, Patrizia

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 20:46 #5078

Ho già risposto nel paragrafo intitolato
"la ricerca"
Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 20:51 #5079

Trovo che per me non ha senso rispondere a un problema che mi è sorto con Paolo,
rispondendo con Pietro.
perchè prima voglio capire bene Paolo, e solo dopo Pietro, che nelle epistole , non va proprio d'accordo con Paolo. a me è stato insegnato che non è bene nella bibbia" fare un fritto misto"

Sandro

Naturalmente è solo il mio punto di vista personale
non ho la pretesa che sia la verità.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 23/08/2012 20:53 Da Sandro_48.

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 21:14 #5080

Scrive Gianfranco:
" EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI Oggi 13:32 #5073

Sarebbe molto tragico se confondessimo la fede con la conoscenza. Benchè la conoscenza (come afferma Pietro nella Sua 2^ Epistola cap.1) non porta ne sterili ne inattivi, la sola conoscenza, senza la fede e senza un rinnovamento spirituale è sterile, non porta nessun giovamento."

Dunque nel mio caso, io Sandro scrivo, a dire di Gianfranco, "è molto tragico"
perchè so che fede ha due significati diversi :a) credere in un contenuto; b) aver fiducia , fidarsi di qualcuno;

terzo : ignoro completamente cosa sia la "conoscenza" cioè : "conoscenza di che cosa ?! "

Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 23/08/2012 21:15 Da Sandro_48.

Re: EGOCENTRISMO ED ESSERE CRISTIANI 23/08/2012 22:49 #5083

non mi resta che tentare la difficile terapia dell'amore e della condivisione.

A mio dire Sandro, trovo lodevole quello che dici, l'amore verso Dio, prossimo, la condivisione della Parola di Dio, della fede in Gesù, dovrebbero bastare ad allontanare un sentimento "infantile "come l'egocentrismo. (infantile, perchè spesso i bambini piccoli, diventano oggetto delle attenzioni di tutti, e a loro sembra di vivere al centro di tutte le situazioni).
Mentre Gianfranco, ha scritto della "conoscenza senza la fede", cercando di farci capire che conoscere la Bibbia solamente come uno studioso e non avere la fede in Gesù che salva, questo, sarebbe molto tragico, perchè eliminerebbe, tutta quella parte che riguarda appunto la salvezza per fede.( Metanoia: processo di conversione intellettuale, morale e spirituale).
Quindi, l'amore e la condivisione, dovrebbero essere illuminate dalla fede in Cristo Gesù; non solo da fatti storici o antichi.
L'apostolo Pietro, non vá in contraddizione con i vostri ragionamenti, anzi, aggiunge del suo ai vostri ragionamenti, aggiunge cinque virtù che camminano di pari passo alla fede, alla speranza, all'amore.
Difficile? Credo proprio di sì, in quanto, se fosse stato facile, mostrare amore, mostrare il frutto della fede in Gesù, e le virtù che elenca Pietro, molti, invece di nominare il nome di Dio invano, lo glorificherebbero insieme a noi.
Ciao a tutti, Giuseppe.
Supporto forum
Ringraziano per il messaggio: Sandro_48
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com