riverside4.jpgriverside3.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside2.jpgriverside01.jpgriverside11.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside12.jpgriverside6.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Debiti necessari

Debiti necessari 22/10/2012 21:19 #6154

“Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri” Romani
13:8
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 22/10/2012 21:34 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, annu

Re: Debiti necessari 22/10/2012 21:28 #6155

Condivido pienamente. Sarebbe meglio per noi essere completamente sommersi dai debiti, almeno quel genere di debiti...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 22/10/2012 21:44 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Debiti necessari 22/10/2012 21:37 #6156

La parola “debito” deriva dal verbo latino “debere” che significa “essere obbligato, dovere”.

Per debito, infatti, siamo soliti intendere ciò che è dovuto ad altri.

Se abbiamo ottenuto un prestito, infatti, abbiamo contratto un debito che ci impone un obbligo sia economico che morale nei confronti di chi, dandoci fiducia, ci ha fatto credito.

Un fatto è certo..... un debito è spesso un macigno del quale la persona desidera liberarsi il prima possibile, proprio perché il pensiero di sapere che qualcuno vanta un credito nei nostri confronti può arrivare a schiacciarci così tanto da toglierci il sonno.


Non so se vi trovo tutti d'accordo..... molto spesso bandiamo i debiti e vantiamo solo i crediti.....

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 22/10/2012 21:43 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Debiti necessari 22/10/2012 22:02 #6158

Una storia toccante


Si racconta la storia di un re che un giorno indisse un bando nel suo paese, per stabilire
chi fosse l’uomo più forte del regno. Si presentarono in diversi ed ognuno mostrava la sua
forza in maniera differente: chi sollevava pesi, chi mostrava muscoli, chi manifestava la
sua arte guerriera; ognuno di essi impressionava sempre di più sia il re che la sua corte.
Infine si presentò un uomo mingherlino, con abiti strappati che disse: “Io voglio mostrarti la
mia forza!” “Cos’hai da mostrarmi?” disse il re. “Una volta avevo una bella casa, una
splendida famiglia, dei meravigliosi figli; un giorno le tue truppe sono giunte nei pressi di
casa mia: l’hanno devastata, hanno distrutto i miei raccolti, hanno ucciso mia moglie e miei
figli e mi hanno ridotto in grande povertà; ma io sono qui, oh re, per dirti: ti perdono!”
Ebbene, era quello l’uomo più forte del regno!
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy

Re: Debiti necessari 22/10/2012 22:05 #6159

.

Stefano,

il debito di cui tu parli, lo abbiamo assunto nell'istante in cui abbiamo accettato Gesù nella nostra vita...

questo è un debito inestinguibile del quale dobbiamo sforzarci di assottigliarlo quanto più ci è possibile...

mi da da pensare invece ciò che dice Ferdy;

Ferdy,

io mi preoccupo di assumere altri debiti visto che non riesco ad onorare pienamente il solo che Gesù mi ha dato....

l'unico debito che dobbiamo onorare per quanto ci è possibile...alora, preghiamo Dio che ci dia delle spalle larghe per far fronte al nostro unico ed immenso debito...

il tutto, sempre per come la sento io...
io che non ho le spalle larghe.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Debiti necessari 22/10/2012 22:14 #6160

Infatti, caro Francesco, ci dobbiamo pensare, e anche tanto ad onorare quei debiti e che io mi auspico d'avere, perche' e' la vera essenza del cristianesimo. Tutto questo con l'aiuto del Signore, chiaramente che ha pagato per noi sulla croce.
Se no, come lo interpreteresti quel versetto biblico di cui sopra?
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 22/10/2012 22:14 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Debiti necessari 22/10/2012 22:20 #6161

Francesco non preoccuparti, credo che nessuno di noi sia sufficiente per poter onorare appieno questi debiti di amore....Provo a citarne solo qualcuno,

Amare Dio con tutto il nostro cuore con tutta la notra mente con tutte le nostre forze.

Amare il nostro prossimo come noi stessi.

Comandati ad amare? Indubbiamente sì, anche se amare Dio, il prossimo, la moglie, il
marito o il nemico, presuppone un atto volontario. Se l’amore fondamentalmente fosse un
sentimento, non si potrebbe ubbidire a questo comandamento. I sentimenti non sono
soggetti a comando. In effetti, come si può amare il prossimo su comando? Come si fa ad
amare un coniuge diventato il peggiore nemico? Per comprendere ed ubbidire al
comandamento, dobbiamo perciò prima conoscere la natura dell’amore. Contrariamente a
ciò che pensano molti, l’amore non è un oceano di emozioni, non è qualcosa che ti
“cattura” improvvisamente. L’amore vero non è un’emozione poiché col tempo le emozioni
scompaiono, di contro: “L’amore non verrà mai meno” I Corinzi 13:8
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 22/10/2012 22:56 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Debiti necessari 22/10/2012 22:50 #6164

.


Romani 13:8

“Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri”


Rispondo a Ferdy...

Ferdy,
se vogliamo essere un po "pignoli",
in Romani 13:8, io vedo un solo debito che ingloba tutto il nostro dare a tutti... non tanti debiti,

il mio prossimo è uno.

Quì vale lo stesso procedere di come ora con Gesù e la grazia, abbiamo "solo" due comandamenti che racchiudono tutta la legge e i profeti... quindi, quel debito di cui stiamo parlando, è uno ed uno solo...

da un lato ci stai tu Ferdy (vale per ciascuno di noi) che sei il debitore avendo accettato Gesù nella tua vita, dall'altro lato ci sono io e l'umanità intera a cui devi tutto e non ci potrai mai soddisfare.

Un solo debito

comunque, io sono del parere che dobbiamo evitarte di assumerci impegni gravosi quando a malappena riusciamo a reggerci sulle nostre gambe... se faccio voto di sollevare mille chili e non lo assolvo, sono colpevole per il voto espresso, d'altro canto, io che ancora posso muovermi agevolmente, non posso tirarmi indietro dal sollevare cinquanta Kili ed ancora, non saremo provati oltre le nostre possibilità,
pertanto, il debito o i debiti(?) saranno conmensurati alla nostra capacità "contributiva"


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Debiti necessari 23/10/2012 15:23 #6185

L'equivoco, se cosi' puo' definirsi, almeno in questo frangente, tra noi, caro Francesco, nasce da una diversa interpretazione o e' frutto di una sottile sfumatura. Il versetto di Romani 13:8 , io lo vedo come un'esortazione di Paolo, sospinto dallo Spirito Santo, ai Romani, suoi interlocutori, e a noi. Tu forse, e queste sono parole tue, lo vedi come un'impegno gravoso.(Forse perche' nel mio post ho scritto di auspicarmi di essere sommerso dal debito di amarci l'un l'altro?). Cosa c'e' di tanto gravoso nell'osservare quello che dice la Parola, se contiamo sull'aiuto dello Spirito Santo? Siamo chiamati a crescere nella santita' ed a ricercare la perfezione, che si manifestera' in tutti i suoi aspetti solo con il ritorno del Signore, naturalmente. Paolo, nei suoi scritti, dice che cio' e' possibile:
"Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica".
Forse siamo noi, il piu' delle volte, a rendere difficile tale "cosa"...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 23/10/2012 15:35 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: Debiti necessari 23/10/2012 18:47 #6191

Matteo 6:12
E rimettici i nostri debiti, come noi ancora li rimettiamo a' nostri debitori.

Qualche piccola riflessione?......non serebbe male.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com