riverside5.jpgriverside7.jpgriverside12.jpgriverside11.jpgriverside8.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside3.jpgriverside02.jpgriverside6.jpgriverside2.jpgriverside9.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO

I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO 15/03/2013 15:36 #7828

Perché è così importante che ogni cristiano possa distinguere fra i principi e le economie di Dio?

Perché ciò è una delle chiavi per la giusta comprensione della Bibbia


CHE COSA È UN PRINCIPIO ?

Un principio è una regola ferma.

Ognuno di noi ha dei principi di moralità e di condotta.
Noi rispettiamo uomini con principi, che a qualunque prezzo restano fermi su ciò che è giusto. A meno che non si tratti di temi d'importanza secondaria Ro 14:1-8

I principi umani possono cambiare e cambiano, perché l'uomo cresce in conoscenza e comprensione.
Esempio: Un tempo si pensava che la migliore formula educativa per i bambini fosse di lasciar loro fare quello che volevano. Poi si scoprì di aver sbagliato e si è tornati a disciplinarli.

Dio ha i principi più alti e non devia mai da essi, perché sono basati sul suo essere, sulla sua natura che era, è e sarà sempre la stessa Mal 3:6; Gc 1:17; Eb 13:8

Ne consegue che i principi di Dio sono immutabili .


L'IMMUTABILITÀ DEI PRINCIPI DI DIO

Esempio: Il principio della legge o della giustizia è rimasto invariato attraverso i secoli.

1. Dio ha sempre odiato il peccato
Il peccato è in contrasto con la sua natura santa. Quando si fa del male si offende Dio.

Questo può essere facilmente dimostrato con tre esempi:

CAINO uccise suo fratello Abele (Ge 4:8-16). Rovinò questa azione il suo rapporto con Dio? Sì, sebbene viveva prima che Dio avesse dato la legge tramite Mosé al popolo d'Israele che comanda: "non uccidere!" (Es 20:13).

DAVIDE viveva durante l'economia della legge di Mosé. Egli fece uccidere Uria, marito di Bath-Sheba. Con questo atto egli cadde sotto il giudizio di Dio.

NOI viviamo nell'economia della grazia di Dio. Supponiamo di commettere un omicidio. Giustificherebbe il fatto che Gesù ha già pagato sulla croce per tutti i nostri peccati una nostra azione peccaminosa? Dio considererebbe il nostro omicidio meno peccaminoso per il fatto che viene commesso durante l'economia della grazia?
No! Anzi, se noi commettessimo oggi il medesimo peccato di Davide ciò sarebbe molto più grave.
Perché? - Perché siamo più responsabili di Davide in quanto possediamo delle rivelazioni da parte di Dio, che lui non poteva nemmeno immaginarsi. Siamo stati introdotti nel mistero, che fu tenuto occulto fin dal principio , e abbiamo in Gesù Cristo la rivelazione sublime di Dio.

Gesù ha pagato per i nostri peccati come per quelli di Davide (Ro 3:23-26). Ciò dimostra che i principi della legge, della giustizia e delle grazia sono immutabili.

Dio si è sempre compiaciuto e si compiacerà sempre nella giustizia, nella misericordia e nell'amore
1Cr 29:17; Sl 11:7;

Anche il principio della salvezza per grazia è rimasto immutato attraverso i secoli.

Mentre i principi di Dio hanno a che fare con il suo carattere, la sua natura, e sono conseguentemente immutabili, le economie di Dio cambiano e hanno a che fare col suo piano di salvezza per l’umanità.

A dopo per l'economia.


  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 15/03/2013 15:42 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO 15/03/2013 21:23 #7830

CHE COSA È UNA ECONOMIA?

Una economia ha da fare con l’amministrazione di beni e di mezzi.

La persona alla quale viene affidata una amministrazione di beni è chiamata economo o amministratore. Originariamente l'economo era il capo dei servi al quale era affidata tutta l'amministrazione della casa .

Leggiamo in Lc 12:42: "Chi è dunque l'amministratore fedele e prudente che il padrone costituirà sui suoi domestici per dare loro a suo tempo la loro porzione di viveri?"

In Lc 16:1-2 leggiamo: "Un uomo ricco aveva un fattore (oikonomos), il quale fu accusato davanti a lui di dissipare i suoi beni. Egli lo chiamò e gli disse: Che cos'è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché tu non puoi più essere mio fattore".

In 1Co 9:16-17 la stessa parola è usata per l'amministrazione dei beni spirituali: "Perché se evangelizzo, non debbo vantarmi, poiché necessità me n'è imposta; e guai a me, se non evangelizzo! Se lo faccio volonterosamente, ne ho ricompensa; ma se non lo faccio volonterosamente è sempre un'amministrazione che mi è affidata".

La parola economia viene dal greco e si compone di oikos = casa e nèmo = dividere, distribuire.
Eliezer e Giuseppe erano tali amministratori (Ge 15:2; 24:2; 39:4).



In ognuno dei casi citati, l'affidamento di una amministrazione (economia, dispensazione) include l'idea della responsabilità.

* Il Signore voleva costituire un "economo fedele e avveduto" sui suoi domestici.
* L'uomo ricco licenziò il suo economo, perché aveva dissipato i suoi beni.
* Su Paolo pesava la responsabilità di un'amministrazione di buone notizie.

In 1Co 4:1-2 leggiamo: "ognuno ci consideri come ministri di Cristo e amministratori dei misteri di Dio. Del resto, quel che si richiede agli amministratori è che ciascuno sia trovato fedele".

Comprendendo il significato della parola amministrazione (economia, dispensazione) dovremmo avere l'ardente desiderio di amministrare fedelmente i beni spirituali e materiali che il Signore ci ha affidato.

Dio è il padrone assoluto dei cieli e della terra con tutto ciò che contiene, incluso l'uomo con le sue facoltà; anche se l'uomo non Gli vuole riconoscere questo diritto.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO 15/03/2013 21:27 #7831

L'economia della terra paradisiaca o dell'innocenza

Al principio Dio aveva affidato all'uomo la terra con tutto ciò che era su di essa (Ge 1:26-28; 2:15-17). Soltanto l'albero della conoscenza del bene e del male col suo frutto era escluso dall'amministrazione, dall'uso dell'uomo. L'uomo godeva un'intima comunione con Dio e viveva in una beata innocenza su una terra meravigliosa.

L'economia della conoscenza del bene e del male o della coscienza

Dovrebbe essere evidente, perfino a un lettore occasionale della Bibbia, che con la disubbidienza di Adamo hanno avuto luogo tanti cambiamenti:

* Il peccato causò subito un senso di colpevolezza nei primi uomini e li separò da Dio Ge 3:7-8
* Alla donna furono accresciuti i dolori della gravidanza e del parto e le fu imposta la sottomissione all'uomo (Ge 3:16).
* La terra fu maledetta per causa loro e perciò produsse spine e triboli. Da allora in poi Adamo dovette guadagnarsi il suo pane quotidiano col sudore.
* La cosa peggiore fu l'ingresso del peccato nel mondo e, per suo mezzo, l'ingresso della morte (Ge 3:17-19; Ro 5:12, 18a, 19a).

Sebbene non leggiamo che Adamo ed Eva abbiano confessato la loro colpa, Dio promise loro una futura redenzione dal serpente e provvide loro delle vesti di pelle, sostituendole a quelle fatte da loro stessi. Però Dio dovette scacciare l'uomo dal giardino di Eden, affinché non avesse mangiato anche del frutto dell'albero della vita (Ge 3:7,15,21-23).

Da questo momento abbiamo un susseguirsi di cambiamenti nell'economato di Dio per l'uomo su questa terra.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 15/03/2013 21:28 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO 15/03/2013 21:30 #7832

L'economia del governo umano

Dopo il diluvio Dio mise negli animali la paura dell'uomo e permise a questo di cibarsi di essi (a esclusione del loro sangue).
Egli stabilì una sorta di governo umano, in quanto ordinò la pena capitale dicendo: "Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell'uomo sarà sparso dall'uomo" (Ge 9:2-6).

L'economia della promessa

Secondo la cronologia biblica siamo circa 2000 anni dopo Adamo e 2000 anni avanti Cristo, a metà strada rispetto alla venuta del Salvatore promesso ad Adamo. Con Abramo cominciò una fase completamente nuova nel piano di Dio per la salvezza dell'uomo.

Egli si scelse un uomo fra le nazioni e fece con lui un patto incondizionato per benedire tramite la sua futura progenie tutte le famiglie della terra (Ge 12:1-3) .

In seguito Dio ordinò la circoncisione di ogni maschio come segno del patto fra Lui e Abramo e la sua progenie (Ge 17:9-14).

Questi tre versetti contengono un programma (una dispensazione) e un principio. Dio intendeva benedire in un futuro non precisato tutte le famiglie della terra in Abramo. Il principio è che quando Dio benedice una persona non la benedice affinché questa goda da sola la benedizione, ma affinché ne faccia partecipi altri.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO 15/03/2013 21:32 #7833

L'economia della legge di Dio.

Circa 500 anni dopo, tramite Mosè (Gv 1:17), venne data una legge dettagliata alla progenie di Abramo, diventata un popolo, che doveva regolare tutta la vita materiale e spirituale. Da allora in poi l'uomo doveva attenersi scrupolosamente a questa legge per poter godere un buon rapporto con Dio.
Dio voleva che questo popolo fosse una testimonianza per Lui, l'unico vero Dio, in mezzo alle nazioni (Is 43:10).

L'economia della grazia di Dio.

Con Gesù Cristo sono venute la grazia e la verità (Gv 1:17), che furono amministrate nella loro pienezza da Paolo (Ef 3:1-3).


Queste sono le economie più importanti fino a oggi. Il ristabilimento della Nazione d'Israele ci indica che ci stiamo avvicinando a grandi passi all'economia della terra restaurata (At 3:21).

Mentre nell'amministrazione della sua grazia ci furono ogni tanto dei cambiamenti i principi di Dio non cambiarono mai.
In questi cambiamenti furono coinvolte le condizioni che permettevano all'uomo di avvicinarsi a Dio.

* Fin dal principio furono richiesti sacrifici cruenti (Ge 4:3-5; Eb 11:4).
* Al principio dell’economia della promessa fu aggiunta la circoncisione (Ge 17:14).
* Coll’economia della legge fu richiesta l'ubbidienza a tutta la legge mosaica (Es 19:5-6; Ro 10:5).
* In seguito fu aggiunto il battesimo di penitenza per la remissione dei peccati (Mc 1:4; At 2:38).
* E oggi, nell’economia della grazia? Quale condizione ha posto Dio, affinché l'uomo possa accostarsi a Lui? "Chi non opera, ma crede a Colui che giustifica l'empio, la sua fede gli è messa in conto di giustizia" (Ro 4:5; 3:21; Ef 1:7; Ti 3:5).

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com