riverside4.jpgriverside0.jpgriverside13.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside6.jpgriverside11.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside12.jpgriverside01.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: OSPITALITÀ

Re: OSPITALITÀ 16/07/2013 13:46 #8954

Il credente ha dimenticato la vera ospitalità?
Forse esiste una spiegazione logica.
Senza perderci nella più mera banalità o incorrere nella più ovvia retorica, possiamo avvertire tangibilmente che il credente non ha più il senso della misura, perchè, purtroppo per lui, ha smarrito la semplicità, la spontaneità, la genuinità, peculiarità fondamentali queste, su cui ruotava la fede "non finta", tramandata una volta dai santi.
E non mi venite a dire che sono cambiati i tempi, perchè sono sempre gli stessi!...per via del peccato onnipresente nella storia dell'umanità, naturalmente.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 16/07/2013 13:48 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: OSPITALITÀ 16/07/2013 22:37 #8972

Genesi 19
Distruzione di Sodoma e di Gomorra

1 I due angeli giunsero a Sodoma verso sera. Lot stava seduto alla porta di Sodoma; come li vide, si alzò per andar loro incontro, si prostrò con la faccia a terra, 2 e disse: «Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete per tempo e continuerete il vostro cammino». Essi risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza». 3 Ma egli fece loro tanta premura, che andarono da lui ed entrarono in casa sua. Egli preparò per loro un rinfresco, fece cuocere dei pani senza lievito ed essi mangiarono.
4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato. Chiamarono Lot e gli dissero: 5 «Dove sono quegli uomini che sono venuti da te questa notte? Falli uscire, perché vogliamo abusare di loro». 6 Lot uscì verso di loro sull'ingresso della casa, si chiuse dietro la porta, e disse: 7 «Vi prego, fratelli miei, non fate questo male! 8 Ecco, ho due figlie che non hanno conosciuto uomo: lasciate che io ve le conduca fuori, e voi farete di loro quel che vi piacerà; ma non fate nulla a questi uomini, perché sono venuti all'ombra del mio tetto». 9 Essi però gli dissero: «Togliti di mezzo!» E ancora: «Quest'individuo è venuto qua come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a quelli!» E, premendo Lot con violenza, s'avvicinarono per sfondare la porta. 10 Ma quegli uomini stesero la mano, tirarono Lot in casa con loro e chiusero la porta. 11 Colpirono di cecità la gente che era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, così che si stancarono di cercar la porta.

Vorrei invitarvi a riflettere su quello che emerge in questi versi riguardo all'ospitalità.....

A dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 16/07/2013 22:38 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: OSPITALITÀ 17/07/2013 22:53 #8979

Oggi l'ospitalità più genuina passa in ogni caso nel filtro della prudenza.

Chi è la persona che faccio albergare in casa mia?


Quale pericolo corro io e i miei cari?

Vale davvero la pena rischiare?


Queste spesso sono le naturali considerazioni che facciamo davanti ad una richiesta di ospitalità.

Queste sono le nostre attuali convinzioni, e non il vero spirito di ospitalità biblica.


Lot non solo fece entrare degli ospiti sconosciuti in casa, ma per proteggerli nella sua tanto "sacra" ospitalità era disposto a dare in mano ai sodomiti le sue due figlie giovanissime, altro che proteggere la propria famiglia dagli ospiti......più tosto sacrificare la propria famiglia per gli ospiti.

In questo caso specifico il valore dell'ospitalità superava perfino l'affetto verso i figli.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 21/07/2013 10:29 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: OSPITALITÀ 17/07/2013 23:11 #8980

Romani 12:13

provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l'ospitalità.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: OSPITALITÀ 26/07/2013 21:35 #9040

In questo verso troviamo un aspetto particolare dell'ospitalità ,in quanto è praticata verso i santi, ovvero verso quelli della chiesa di Gesù.

In realtà come abbiamo esposto in precedenza l'ospitalità era rivolta in ogni caso a tutti i bisognosi di ospitalità, a dire il vero, il termine citato nel verso sopra "con premura" non lascia dubbi sul fatto che, se l'ospitante avvertiva la necessità di dare ospitalità doveva lui stesso proporsi abbattendo la barriera dell'imbarazzo da parte di chi aveva necessità di essere ospitato.

In fatti il termine premura è l'atto di attenzione affettuosa con cui tale sollecitudine si manifesta....avendo affetto verso il prossimo bisognoso di ospitalità, si provvede al bisogno con cura e senza perdere tempo, in quanto chi ama davvero, non perde tempo affinchè la sua disponibilità sia nota al suo prossimo bisognoso.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com