riverside9.jpgriverside2.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside8.jpgriverside6.jpgriverside1.jpgriverside4.jpgriverside5.jpgriverside13.jpgriverside3.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: LE FESTE ,NELLA BIBBIA

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 30/05/2012 21:25 #3361

.

Dalle mie parti abbiamo lo stagnone ma in effetti, è una distesa di mare con il fondale molto basso, per arrivare ad avere la profondità di due metri ( non si arriva oltre), occorre camminare per più di duecento metri dalla spiaggia, questo tratto di mare è separato dall'altomare da una serie di piccole isole, la più conosciuta di esse è l'isola di Mozia. In detto stagnone, vivono una moltitudine di animali marini... piccoli pesci, granchi e altri molluschi, io mi dilettavo a "pescare" i granchi di cui vado ghiotto... un pezzetto di sarda salata sulla punta di una canna e la si agita neggli anfratti dei pochi scogli, oppure la si conficca nel basso fondale e si aspetta... dopo un certo tempo, i granchi sentono l'odore ed escono dalle loro tane per mangiare il boccone di sardina di cui vanno ghiotti... ecco che arrivavo io che con una mossa rapida e precisa, agguantavo il granchio è già pregusto la deliziosità delle sue carni. Questo ti sto vedendo fare carissimo "libero", ma non lo fai verso i granchi come faccio io, tu invece lo fai con le persone... non è cosa buona da parte tua.In pratica, tu fai come l'uccellatore della bibbia, trai in inganno la preda e poi scatti con una delle tue esternazioni che tutto hanno fuorché di cristiano e poi parli di pentecoste...
perché non dici invece cosa era la pentecoste prima dei fatti degli Apostoli? Il termine "gustare la pentecoste", è si sinonimo di Spirito Santo, ma solo per adozione e ricordanza... Spirito Santo è Spirito Santo e non pentecoste.

Come ti ha già esortato Stefano, ora ti esorto pure io e ti chiedo... per favore, non per noi ma per te, abbandona la linea di condotta che hai adottata sin quì... possiamo essere di edificazione reciproca, ma solo se tu vuoi.
Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 30/05/2012 21:53 #3363

Riporto ancora da Libero:"la Pentecoste è la discesa dello spirito Santo su tutti quelli che Dio ha chiamato e chiama..............."

Ciao Libero, la domanda da me posta e' questa: dove leggi nella Bibbia questa affermazione!! La mia vita e le cose che mi sono state insegnate non centrano nulla con questo argomento.

Sostieni di parlare secondo la Bibbia, ti prego fammi leggere questa tua affermazione dove e' scritta!!
Premesso che, il termine Pentecoste, utilizzato dagli ebrei di lingua greca, si riferisce alla festa, conosciuta nell'Antico Testamento come "festa della mietitura e delle primizie" (Es 23,16), "festa delle settimane" (Es 34,22; Dt 16,10; 2 Cr 8,13), "giorno delle primizie" (Nm 28,26), e definita più tardi 'asereth o 'asartha, cioè "assemblea solenne" e, probabilmente, "festa conclusiva": Pentecoste è la festa per la fine del raccolto e della stagione che segue la Pasqua, mi dici Libero che centra con la discesa dello Spirito Santo?
A presto Daniele..

P.S. In un altro topic ti ho chiesto di dare atto della creazione della morte da parte di Dio; cioe', come e quando Dio ha creato la morte!

Se ti fa piacere rispondi
Ringraziano per il messaggio: stefano , ferdy

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 30/05/2012 22:39 #3368

Libero ha scritto:
“Ecco le feste dell'Eterno, che voi proclamerete come sante convocazioni. Le mie feste sono queste:..” (Levitico 23:2) “Queste sono le feste dell'Eterno..” (Levitico 23:37).

Dio chiama le Feste, le Sue Feste, detti anche Sabati annuali, stabilite da Lui per far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini.

Senza la conoscenza di questi Sabati annuali non si può riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato.

“santificate i miei sabati e siano un segno fra me e voi, affinché conosciate che io sono l'Eterno, il vostro DIO" (Ezechiele 20:20).



Le feste dell'Eterno sono 7

Pasqua, Festa Azzimi, Pentecoste, già avvenute, adempiute

Festa delle trombe, la prossima ad avverarsi, la venuta di Cristo

Festa dell'Espiazione

la Festa delle capanne

e Ultimo Gran Giorno


Scusate l'intromissione ma parlando di festività ebraiche mi sento chiamato in causa:

caro Libero, dove avresti letto che la settima festività ebraica è "l'ultimo gran giorno"?

L'ordine delle festività ebraiche è il seguente:

1) Pasqua
2) Azzimi
3) Primizie
4) Pentecoste
5) Trombe
6) Espiazione
7) Capanne (o tabernacoli).

Lo scopo delle festività non è assolutamente "far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini", né tanto meno il loro intento iniziale era permettere di "riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato".

Troviamo un elenco completo di queste sette festività nel libro del levitico, al cap. 23.

Dio dà la Legge, la Torah, dopo aver riscattato Israele (dall'Egitto) e non per essere riscattato.
Poiché erano il popolo eletto e riscattato dovevano ubbidire alla Legge di Dio;
non dovevano ubbidire alla legge per essere eletti, ma perché eletti.

Così dopo aver riscattato Israele dall'Egitto, dopo aver costruito il tabernacolo, il libro di Esodo
si conclude con la gloria del SIGNORE che riempie il tabernacolo.

Il nome in ebraico di Levitico è "e Egli chiamò", tratto dal primo verso in cui il SIGNORE chiamò Mosè per istruirlo e per istruire il popolo d'Israele per mezzo di lui.

Nel Levitico notiamo che il tema principale è la santità di Dio.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 30/05/2012 23:15 #3370

Potremmo dividere il libro in due grosse sezioni:

Capp. 1-16 "come accedere a Dio individualmente mediante un culto appropriato";
capp. 17-27 "come essere spiritualmente grditi a Dio mendiante un cammino di ubbidienza".

Poiché gli ebrei fuori usciti d'Egitto, coscienti solamente delle tradizioni orali dei patriarchi, non avevano conoscienza di come servire l'unico vero Dio, YHWH, essi dovevano essere istruiti.

Questo testo non a caso si chiama Levitico che viene dalla Vulgata e prima ancora sulla LXX Leuitikon (sui Leviti).

Il capitolo in esame, il 23, si trova nella seconda grande sezione, quella che parla dell'ubbidienza.

Come scrive l'autore di Ebrei, queste cose erano un'ombra dei beni futuri.

Chi poteva essere più ubbidiente di Cristo Gesù nostro Signore e Salvatore?

Così, se l'applicazione storica consisteva nel mettere in pratica quanto richiesto per piacere a Dio (ubbidendo), l'applicazione per noi oggi va vista nella persona e nell'opera di Cristo Gesù.

Di seguito elenco il significato in Cristo delle sette festività ebraiche:

1) Pasqua
Essa era la festa nel 1 mese del calendario religioso (che differiva da quello civile). Si sacrificava un agnello senza difetti, bisognava mangiarlo, ecc. (non scrivo tutto per ragioni di tempo).

Cristo è l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo; Egli si è sacrificato: chi crede in Lui ha la vita eterna. Egli non solo è il nostro sacrificio espiatorio, Egli è anche il nostro cibo spirituale (cfr. Gv 6) e dobbiamo nutrirci di Cristo Gesù (in senso spirituale, non credo nella transustanziazione).

Interessante è il fatto che con la Pasqua Dio stesso istitui un nuovo calendario, quello "religioso" diverso da quello civile. Forse per rasentare che quando un uomo si converte, con la nuova nascita inizia di fatto una nuova vita, un nuovo calendario, pur continuando a vivere secondo il suo calendario civile (se mi converto a 20 anni e ora ne ho 30, seppure io ho 10 anni di nuova vita, all'anagrafe ne ho sempre 30!).


2) Azzimi
Considerata un'unica festività con la Pasqua in quanto essa iniziava il giorno successivo (il 15°) e in quanto di fatto già a Pasqua si mangiavano pani azzimi, il centro di questa festività era disfarsi totalmente del lievito.
L'ebreo ubbidiente avrebbe purificato la sua casa da ogni minima forma di lievito.

In Cristo Gesù questo rappresenta la Sua assoluta purezza e la totale assenza di peccato in Lui.
Questa Sua caratteristica permise Lui di essere il sostituto al posto dei peccatori, come me, che oggi credendo in Lui hanno vita eterna.


3) Le primizie.
Questa festa consisteva nel prendere le primizie del raccolto e offrirle al SIGNORE portandole al sacerdote. Non ci si poteva nutrire del nuovo raccolto prima d'aver portato le primizie al sacerdote.

In Cristo questo adempimento sta nella resurrezione. Come Paolo scrive (1Co 15), Egli è la primizia (dei risorti). Il credente, morto fisicamente avendo prima creduto in Cristo, risusciterà al rapimento.

4) La pentecoste.
Questa era la festa delle mietitura. Dopo aver offerto a Dio la primizia, si poteva mietere per un tempo di sette settimane. Il giorno successivo (la pentecoste), si faceva gran festa per il raccolto portando offerte a Dio.

L'adempimento in Cristo non è, per definizione, propriamente la discesa dello Spirito Santo,
quanto l'opera di Cristo di battezzare la Sua Chiesa nello Spirito Santo.

Poiché Israele ha respinto il Re e il Suo Regno (stiamo approfondendo questo argomento in "il pensiero semitico hai tempi di Gesù"), Dio ha adempiuto la promessa dello Spirito non solo per Israele ma per tutti gli Ebrei e i Gentili che fanno parte della Chiesa, conferendo a tutti coloro che credono in Cristo il diritto di diventare figli di Dio (Gv 1:12), ricevendo così lo Spirito d'adozione.
A questo riguardo, Paolo scrive che tutti noi siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo (quello di Cristo) (1Co 12:13).

Queste prime quattro festività sono già state storicamente adempiute in Cristo.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 30/05/2012 23:28 #3372

Con la Chiesa Dio è come se avesse aperto una parentesi temporale totalmente sconosciuta nell'A.T.;
Se si guardasse all'adempimento storico delle 70 settimane di Daniele (cap. 9), si noterebbe che
tra la 69a e la 70a settimana vi è un'interruzione:
alla 69a un Unto sarebbe stato soppresso (Unto in ebr. = Messia).
all'inizio della 70a l'uomo del peccato avrebbe stretto un patto con Israele, cosa non ancora avvenuta, e alla fine di questa sarebbero stati distrutti i regni umani per stabilire il Regno dei cieli, del "Figlio dell'uomo".

Così possiamo notare un'ultima cosa nella festa di pentecoste:
Levitico 23:22 Quando mieterete la raccolta della vostra terra, non mieterai fino ai margini il tuo campo e non raccoglierai ciò che resta da spigolare della tua raccolta; lo lascerai per il povero e per lo straniero. Io sono il SIGNORE vostro Dio.

Il "povero" si riferisce all'Ebreo; il popolo ebraico ha come nazione respinto il Suo Messia. Ecco perché è povero;
lo "straniero" si riferisce a coloro che crederanno quando Israele tornerà totalmente ad essere innestato nell'ulivo naturale (Ro 9-11), e quindi ad essere il fulcro della testimonianza di Dio.

Così le successive tre feste, dal settimo mese avranno questo adempimento:

5) Le trombe
Storicamente si suonavano gli tsofar, che servivano a chiamare a raccolta Israele.

Cristo chiamerà a raccolta Israele, e questo dal 1948 è ormai facilmente realizzabile.

6) L'espiazione
Questo era il giorno in cui il sommo sacerdote, una volta l'anno, entrava nel luogo santissimo per offrire il sangue sul propiziatorio.

Gli Ebrei, come scrive Zaccaria, volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto, Gesù Cristo, che ha già aperto la via al luogo santissimo offrendo sé stesso una volta per sempre.

7) Le capanne.
Gli Israeliti dovevano vivere in capanne e gioire mentre ricordavano la redenzione dall'Egitto, e l'esser stati preservati durante il cammino nel deserto.

Tutti i riscattati, redenti in Cristo (ebrei), festeggieranno la Redenzione in Cristo e la protezione durante la tribolazione e grande tribolazione, in vista di entrare nel Regno millenniale.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 31/05/2012 14:53 #3389

danielemac ha scritto:
Riporto ancora da Libero:"la Pentecoste è la discesa dello spirito Santo su tutti quelli che Dio ha chiamato e chiama..............."

Ciao Libero, la domanda da me posta e' questa: dove leggi nella Bibbia questa affermazione!! La mia vita e le cose che mi sono state insegnate non centrano nulla con questo argomento.

Sostieni di parlare secondo la Bibbia, ti prego fammi leggere questa tua affermazione dove e' scritta!!
Premesso che, il termine Pentecoste, utilizzato dagli ebrei di lingua greca, si riferisce alla festa, conosciuta nell'Antico Testamento come "festa della mietitura e delle primizie" (Es 23,16), "festa delle settimane" (Es 34,22; Dt 16,10; 2 Cr 8,13), "giorno delle primizie" (Nm 28,26), e definita più tardi 'asereth o 'asartha, cioè "assemblea solenne" e, probabilmente, "festa conclusiva": Pentecoste è la festa per la fine del raccolto e della stagione che segue la Pasqua, mi dici Libero che centra con la discesa dello Spirito Santo?
A presto Daniele..

P.S. In un altro topic ti ho chiesto di dare atto della creazione della morte da parte di Dio; cioe', come e quando Dio ha creato la morte!

Se ti fa piacere rispondi


Amico, se tu hai voglia di prendere in giro il tuo prossimo, lascia stare, leggi la bibbia e i versi che ti ho citato, tu non hai lo spirito di dio e non puoi insegnare nulla, quindi non fare il settario, le sette rovinano l'uomo e lo spirito.

le sette settimane si riferiscono alla pentecoste.

Dio non ha creato la morte ess è entrata nel mondo per invidia e poi per la disubbidienza di Eva.
  • Libero

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 31/05/2012 14:56 #3390

Chris ha scritto:
Libero ha scritto:
“Ecco le feste dell'Eterno, che voi proclamerete come sante convocazioni. Le mie feste sono queste:..” (Levitico 23:2) “Queste sono le feste dell'Eterno..” (Levitico 23:37).

Dio chiama le Feste, le Sue Feste, detti anche Sabati annuali, stabilite da Lui per far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini.

Senza la conoscenza di questi Sabati annuali non si può riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato.

“santificate i miei sabati e siano un segno fra me e voi, affinché conosciate che io sono l'Eterno, il vostro DIO" (Ezechiele 20:20).



Le feste dell'Eterno sono 7

Pasqua, Festa Azzimi, Pentecoste, già avvenute, adempiute

Festa delle trombe, la prossima ad avverarsi, la venuta di Cristo

Festa dell'Espiazione

la Festa delle capanne

e Ultimo Gran Giorno


Scusate l'intromissione ma parlando di festività ebraiche mi sento chiamato in causa:

caro Libero, dove avresti letto che la settima festività ebraica è "l'ultimo gran giorno"?

L'ordine delle festività ebraiche è il seguente:

1) Pasqua
2) Azzimi
3) Primizie
4) Pentecoste
5) Trombe
6) Espiazione
7) Capanne (o tabernacoli).

Lo scopo delle festività non è assolutamente "far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini", né tanto meno il loro intento iniziale era permettere di "riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato".

Troviamo un elenco completo di queste sette festività nel libro del levitico, al cap. 23.

Dio dà la Legge, la Torah, dopo aver riscattato Israele (dall'Egitto) e non per essere riscattato.
Poiché erano il popolo eletto e riscattato dovevano ubbidire alla Legge di Dio;
non dovevano ubbidire alla legge per essere eletti, ma perché eletti.

Così dopo aver riscattato Israele dall'Egitto, dopo aver costruito il tabernacolo, il libro di Esodo
si conclude con la gloria del SIGNORE che riempie il tabernacolo.

Il nome in ebraico di Levitico è "e Egli chiamò", tratto dal primo verso in cui il SIGNORE chiamò Mosè per istruirlo e per istruire il popolo d'Israele per mezzo di lui.

Nel Levitico notiamo che il tema principale è la santità di Dio.


Un altro maestro?!! prima di scrivere, chiedi agli Ebrei, che conoscono le feste meglio di te, oppure collegati sul sito del ministero e vedi che vi sono tutti le feste ebraiche.

Se poi non sai leggere la bibbia, non è colpa mia, anzi fai bene se domandi al tuo capo, egli saprà cosa e quali sono le feste.
  • Libero

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 31/05/2012 14:58 #3391

Libero ha scritto:
Chris ha scritto:
Libero ha scritto:
“Ecco le feste dell'Eterno, che voi proclamerete come sante convocazioni. Le mie feste sono queste:..” (Levitico 23:2) “Queste sono le feste dell'Eterno..” (Levitico 23:37).

Dio chiama le Feste, le Sue Feste, detti anche Sabati annuali, stabilite da Lui per far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini.

Senza la conoscenza di questi Sabati annuali non si può riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato.

“santificate i miei sabati e siano un segno fra me e voi, affinché conosciate che io sono l'Eterno, il vostro DIO" (Ezechiele 20:20).



Le feste dell'Eterno sono 7

Pasqua, Festa Azzimi, Pentecoste, già avvenute, adempiute

Festa delle trombe, la prossima ad avverarsi, la venuta di Cristo

Festa dell'Espiazione

la Festa delle capanne

e Ultimo Gran Giorno


Scusate l'intromissione ma parlando di festività ebraiche mi sento chiamato in causa:

caro Libero, dove avresti letto che la settima festività ebraica è "l'ultimo gran giorno"?

L'ordine delle festività ebraiche è il seguente:

1) Pasqua
2) Azzimi
3) Primizie
4) Pentecoste
5) Trombe
6) Espiazione
7) Capanne (o tabernacoli).

Lo scopo delle festività non è assolutamente "far conoscere la Sua Venuta per la Salvezza di tutti gli uomini", né tanto meno il loro intento iniziale era permettere di "riconoscere a che punto il piano di Dio è arrivato".

Troviamo un elenco completo di queste sette festività nel libro del levitico, al cap. 23.

Dio dà la Legge, la Torah, dopo aver riscattato Israele (dall'Egitto) e non per essere riscattato.
Poiché erano il popolo eletto e riscattato dovevano ubbidire alla Legge di Dio;
non dovevano ubbidire alla legge per essere eletti, ma perché eletti.

Così dopo aver riscattato Israele dall'Egitto, dopo aver costruito il tabernacolo, il libro di Esodo
si conclude con la gloria del SIGNORE che riempie il tabernacolo.

Il nome in ebraico di Levitico è "e Egli chiamò", tratto dal primo verso in cui il SIGNORE chiamò Mosè per istruirlo e per istruire il popolo d'Israele per mezzo di lui.

Nel Levitico notiamo che il tema principale è la santità di Dio.


Un altro maestro?!! prima di scrivere, chiedi agli Ebrei, che conoscono le feste meglio di te, oppure collegati sul sito del ministero e vedi che vi sono tutti le feste ebraiche.

Se poi non sai leggere la bibbia, non è colpa mia, anzi fai bene se domandi al tuo capo, egli saprà cosa e quali sono le feste.


le primizie è in riferimento al primo raccolto, leggi bene la bibbia
  • Libero

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 31/05/2012 15:09 #3393

Libero Chris è Ebreo vai a vedere la sua presentazione
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333

Re: LE FESTE ,NELLA BIBBIA 31/05/2012 19:02 #3395

Ciao Libero, inizio a concordare con altri che dicono che non sei pronto e nemmeno vuoi un confronto sereno.
Adesso mi accusi di settarismo!!! Il punto era dove leggi che la Pentecoste e' la discesa dello Spirito Santo. Bastava postare un versetto Libero. I versetti che hai citato non sostengono questa tua tesi. E' vero che nel giorno di Pentecoste lo Spirito Santo scese in maniera visibile sui discepoli, ma non centra nulla con quello che sostieni! !!

In quanto alla morte entrata nel mondo come vedi non e' Dio che la creata; lo hai ammesso pure tu! Ora ti chiedo, se Dio non ha creato la morte, poteva creare una creatura mortale??

A presto Daniele
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Patrizia
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com