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Riassunto della storia d'Israele in breve
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ARGOMENTO: Riassunto della storia d'Israele in breve

Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 03/11/2013 14:22 #9638

Correzione : libro 2 Cronache, CAPITOLO 36, versetti 22-23:
che stupido ! non avevo indicato che i versetti 22-23 si riferivano all'ultimo capitolo, cioè al capitolo 36.
cose che capitano a studiare la Bibbia dopo i 65 anni! Scusatemi !
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 03/11/2013 14:39 #9639

.
Sandro, quì sotto ciò che tu hai scritto,
comparando i due scritti non riesco a cogliere il problema che tu stai segnalando,
sarà che pure io ho passati i 60 anni?... ( )

Correzione : libro 2 Cronache, CAPITOLO 36, versetti 22-23:
che stupido ! non avevo indicato che i versetti 22-23 si riferivano all'ultimo capitolo, cioè al capitolo 36.
cose che capitano a studiare la Bibbia dopo i 65 anni! Scusatemi !


5 BIS : CADUTA DI BABILONIA AD OPERA DI CIRO, RE DI PERSIA: EMANA EDITTO CON IL QUALE SI PERMETTE AGLI EBREI DI RITORNARE NELLA LORO PATRIA E DI RICOSTRUIRE IL TEMPIO DI GERUSALEMME E LE MURA DI GERUSALEMME A SPESE DEL RE DI PERSIA CIRO (vedi 2 Cronache 36,22-23 e libro di Esdra, capitolo 1, tutto. / ESDRA è UN CAPO SACERDOTE E NEEMIA è UN GIUDEO GOVERNATORE DELLA NUOVA "PROVINCIA" PERSIANA DI GERUSALEMME (DEL LIBRO .........


f.sco

P.S.
Sandro, rileggendo bene i due scritti messi a diretto confronto, forse ho capito ciò che vuoi dire, in definitiva ti preme segnalare che il capitolo 36 è l'ultimo capitolo di 2° Cronache e quindi, non ci sono più altri capitoli oltre il 36 che tu hai riportato e che versetti 22-23 sono gli ultimi scritti di 2° Cronache..... legittima la tua precisazione, ma di fatto non cambia nulla, comunque grazie per la solerzia nel puntualizzare.


f.sco
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Ultima modifica: 03/11/2013 14:50 Da francotecnos.
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 03/11/2013 22:42 #9641

ma vedi Fr.cesco il capitolo 36 io lo avevo dimenticato di segnalarlo, ma accortomi della dimemticanza, l'ho inserito al posto giusto, per cui l'errore è stato corretto prima che tu te ne accorgessi; in definitiva mi ero accorto prima io di avere omesso il 36 di quando ti sei accorto tu che ne io ne segnalavo l'omissione.

Ma fammi un favore personale : come si fa a ingrandire il testo ?
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 04/11/2013 09:16 #9643

.


OK, Sandro, tutto chiarito


Per ingrandire il testo, dopo averlo scritto lo selezioni tutto e poi, attiva l'opzione che si trova proprio sopra la faccina con la lingua di fuori( ), sono due T maiuscole di differente dimensione, fatto clik su
TT - ti compare una serie di scritte di diverse dimensioni, fai clik su quella più adatta al tuo scopo,

spero di essere stato chiaro, in ogni caso, tu non esitare a chiedere ancora.


f.sco
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Ultima modifica: 04/11/2013 09:59 Da francotecnos.
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 04/11/2013 23:44 #9651

Sandro_48 ha scritto:
stefano ha scritto:
Riassunto della storia d'Israele x Fr.cesco

Lo scopo di questo riassunto è di dare solo le caratteristiche generali della storia di Israele e le date degli eventi più importanti, per quanto è possibile verificarle.
1.Periodo patriarcale: Abraamo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, schiavitù in Egitto 2000-1500 a.C.
2.Esodo, conquista e stabilimento in Canaan: Mosè, Giosuè, i giudici, Samuele 1500-1050 a.C.
3.Il regno unito: Saul, Davide, Salomone 1050-937 a.C. - STORIA JAHVISTA
4. Israele e Giuda => ISRAELE= REGNO DEL NORD 935-721, con SAMARIA cap.- TRADIZIONE ELOHISTA; GIUDA= REGNO DEL SUD 935-587 con capitale GERUSALEMME : A Gerusalemme nel 622 sotto il bravo Re Giosia, il sommo sacerdote scopre nel primo tempio il "libro della Legge"(2°Re 22): si scopre quello che diventerà il nocciolo centrale del DEUTERONOMIO - TRADIZIONE JEHOVISTA = fusione della tradizione Jahvista e della tradizione Elohista.
a.Rivolta delle 10 tribù 937 a.C.
b.Riforma sotto Ieu 842 a.C.
c.Distruzione di Samaria 721 a.C.
d.Cattività di Giuda 586 a.C.
5.L'ESILIO A BABILONIA 586-534 a.C. - LA STORIA SACERDOTALE : lo stile è secco. il Sacerdotale non è un narratore. Ama le cifre, le numerazioni. Ripete spesso due volte la stessa cosa: Dio disse...Dio fece: esempi la creazione (Gen 1); la costruzione del Santuario ( Es 25-31 e 35-40). il vocabolario è spesso tecnico, cultuale. Le GENEALOGIE sono frequenti. Sono infatti importanti per un popolo esiliato, sradicato: esse fanno recuperare le radici di un popolo nella propria storia, ricollegando questa storia alla creazione (Genesi 2,4; 5,1; Numeri 3,1.... il Sacerdozio è l'Istituzione essenziale che assicura l'esistenza del popolo. Rimpiazza il re e il profeta dello Jahvista e dello Elohista.
5 BIS : CADUTA DI BABILONIA AD OPERA DI CIRO, RE DI PERSIA: EMANA EDITTO CON IL QUALE SI PERMETTE AGLI EBREI DI RITORNARE NELLA LORO PATRIA E DI RICOSTRUIRE IL TEMPIO DI GERUSALEMME E LE MURA DI GERUSALEMME A SPESE DEL RE DI PERSIA CIRO (vedi 2 Cronache 36,22-23 e libro di Esdra, capitolo 1, tutto. / ESDRA è UN CAPO SACERDOTE E NEEMIA è UN GIUDEO GOVERNATORE DELLA NUOVA "PROVINCIA" PERSIANA DI GERUSALEMME (DEL LIBRO BIBLICO DI NEEMIA SONO IMPORTANTISSIMI I CAPITOLI 8 - 9 - 10 ). (Israele rimane dotto il Dominio Persiano dal 583 al 333, con i Re Persiani Ciro, Cambise, Dario I°, Serse I° , Artaserse I°, Dario II°, Artaserse II° ).[Israele vive come provincia autonoma e libera della Persia, che accetta e ratifica il culto del Pentateuco, come Legge di Israele: è il Pentateuco che viene ri-scritto in questo periodo, esattamente quello che noi leggiamo sulle nostre Bibbie oggi ].
6.Restaurazione: Zorobabele, Giosuè, Esdra, Neemia 534-400 a.C.
a.Tempio fondato 534 a.C.
b.Lavori fermati 522 a.C.
c.Tempio completato 515 a.C.
d.Arrivo di Esdra 459 a C.
e.Arrivo di Neemia 433 a.C.
f.Secondo arrivo di Neemia 425 a.C.
7.Dominio greco e siriaco 333-166 a.C.
a.Dominio greco, Alessandro Magno 333-320 a.C.
b.Dominio egiziano, i Tolomeo 320-314 a.C.
c.Dominio siriaco, i Seleucidi 314-166 a.C.
8.I Maccabei; la lotta per la libertà; Giuda Maccabeo, Gionata, Simone, Ircano, Aristobulo, Alessandro Ianneo, Alessandra Salomè 166-63 a.C.
9.Dominio romano 63 a.C.-70 d.C.
a.Gerusalemme presa da Pompeo 63 a.C.
b.Governanti maccabei 63-47 a.C.
c.Antipatro, procuratore romano 46-41 a.C.
d.Erode il Grande, suo figlio, re tributario 40-4 a.C.
e.Famiglia di Erode e procuratori 4 a.C.-70 d.C.
f.Distruzione di Gerusalemme dai Romani e fine dello stato giudeo 70 d.C.
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 05/11/2013 06:43 #9652

COLLOCAZIONE (STORICA ) DEI PROFETI

SAMUELE = "VEGGENTE" PRE - ESILICO
ELIA : PRE - ESILICO (NON HA SCRITTO NULLA) è descritto in 1 Re 17-19; 21; e 2 Re 1-2
ELISEO: PRE - ESILICO NON HA SCRITTO NULLA
NATAN :PRE - ESILICO (NON HA SCRITTO NULLA , MA INFORMA IL RE DAVIDE CHE HA PECCATO CON BETSABEA
PROTO-ISAIA : = capitoli dall' 1 al cap 39 PRE-ESILICO
DEUTERO-ISAIA : =capitoli dal 40 al capitolo 55 DURANTE L'ESILIO
TRITO-ISAIA : = dal capitolo 56 al capitolo 66 DECISAMENTE POST- ESILICO
GEREMIA: PREDICE L'ESILIO E VI ASSISTE : QUINDI PRE-ESILICO E DURANTE L'ESILIO
EZECHIELE : i primi 10 anni LI FA IN ESILIO A BABILONIA, POI PREDICE LA RICOSTRUZIONE DEL POST- ESILIO (è IL PADRE DEL GIUDAISMO)
AMOS : nato nel Regno del Sud, predica nel Regno del Nord : PRE -ESILICO
PROTO-ZACCARIA : = Zaccaria capitoli dall' 1 all' 8 PRE-ESILICO
DEUTERO-ZACCARIA : = Zaccaria capitoli dal 9 al capitolo 14 POST-ESILICO
GIONA (è l'unico profeta del quale non sappiamo dare una collocazione storica precisa )
OSEA : PRE-ESILICO
GIOELE : POST - ESILICO
ABDIA : POST ESILICO ( epoca Persiana)
MICHEA : 740 a. C. . contemporaneo di Osea e di Isaia è PRE-ESILICO
NAUM : PRE-ESILICO : profeta di Giuda , "predice" la distruzione di NINIVE ( Assiria) 48 anni prima.
ABACUC : PRE - ESILICO
SOFONIA : predice il "Giorno del SIGNORE" = DEL Giudizio di Israele: "DIES IRAE, DIES ILLA" ,è PRE-ESILICO
AGGEO: POST-ESILICO, decisamente dopo il ritorno da Babilonia
DANIELE . (Questo libro è molto legato all'epopea dei Maccabei )
MALACHIA: (esilio 589 a. C. ; ritorno 539 a.C.; MALACHIA è DEL 520 a. C. : è quindi POST - ESILICO (Quando Malachia predica, il
II° Tempio è già ricostruito ).
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 05/11/2013 15:51 #9658

Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, indicò che le profezie di Isaia relative a Ciro furono scritte nell’VIII secolo a.C., e scrisse che Ciro ne era al corrente: «Ciro seppe queste cose leggendo il libro profetico lasciato da Isaia duecento e dieci anni prima».[1]
La critica al libro di Isaia sembra risalire ai commentatori ebraici medievali che disponevano di una cronologia di questi eventi abbastanza precisa da permettere loro di dubitare che il libro di Isaia fosse stato scritto da una sola persona. Tali eventi, infatti, coprono un intervallo temporale di circa due secoli (dal 740 a.C. circa a 538 a.C. circa).
Altre considerazioni di carattere stilistico e storico inducono molti studiosi a ritenere che il libro di Isaia sia stato scritto da tre persone, in tempi e luoghi diversi. Si parla così di Proto-Isaia, Deutero-Isaia e Trito-Isaia.

Sandro, io credo in un solo Isaia.
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Re: Riassunto della storia d'Israele in breve 05/11/2013 15:54 #9660

Il ritrovamento dell'intero manoscritto isaiano fra i rotoli del Mar Morto (1QIsa, attribuito alla fine del II secolo a.C.) ha però indotto alcuni a distinguere due soli autori. Infatti il manoscritto mostra un'evidente interruzione dopo il capitolo 39, che si ritiene intenzionale e il cui significato potrebbe essere proprio la netta separazione fra l'opera del primo autore e quella del secondo.
Secondo l'ipotesi dei due autori, il Deutero-Isaia avrebbe considerato la sua opera come la naturale continuazione di quella del Proto-Isaia. Le differenze di stile nella seconda parte del testo potrebbero essere dovuto alla redazione in due fasi distinte: il Deutero-Isaia sarebbe cioè tornato sulla sua opera in un secondo tempo per continuare ad elaborarla e riattualizzarla dopo che gli esiliati avevano riscontrato gravi difficoltà e delusioni una volta tornati dall'esilio babilonese.
Da notare, a questo proposito, i capitoli 36-39 che sembrano fare da collegamento fra le due parti principali. Questi capitoli sono infatti di carattere prevalentemente storico piuttosto che profetico, e preludono al capitolo 40 con cui inizia il Deutero-Isaia vero e proprio.
La scoperta dei manoscritti del Qumran ha introdotto nuovi elementi che possono mettere in dubbio l'autenticità del testo masoretico. Un esempio di differenze tra testo masoretico e Qumranico del libro di Isaia è la seguente tabella[2]:
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