riverside1.jpgriverside2.jpgriverside5.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside3.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside0.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Predestinati ad essere per sempre salvati
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Predestinati ad essere per sempre salvati

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 24/03/2014 21:37 #10401

In fine:

Salmo 139

23 Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore.
Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri.

24 Vedi se c'è in me qualche via iniqua
e guidami per la via eterna.




Perché Davide pregò: Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore, se aveva già detto, nel primo versetto: Tu m’hai investigato e mi conosci? Se sapeva che Dio lo aveva investigato, che bisogno aveva di chiedergli di farlo? Perché lo implorò di fare ciò che aveva già fatto? La risposta è semplice.

Davide nel primo versetto riconosce le qualità dell'Onnipotente Dio, Egli ha la facoltà di investicare i cuori.

Negli ultimi versi invita Dio a farlo..... facendogli sapere cosa trova nei reconditi angoli del suo cuore.

Per spiegare meglio è come se dicesse in primo luogo, Dio è come un dottore che riesce a fare una radiografia perfetta del mio fisico,in secondo luogo dice meraviglioso Dottore dimmi se hai trovato del male in me.......

Davide esaminava diligentemente il suo cuore ed era quindi pronto a essere investigato da Dio, anzi, ne provava gioia perché sapeva che Dio lo faceva molto meglio di lui. Aveva già scoperto che non viveva deliberatamente in maniera empia, ma sapeva che nel suo cuore poteva esserci qualche via malvagia di cui non era consapevole.

Per questo, non solo dice: Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore, ma aggiunge: Vedi se v’è in me qualche via iniqua (o dolorosa, perché lo stesso termine ha due significati, e le vie inique conducono al dolore) e guidami per la via eterna.

È come se avesse detto: "Signore, io ho investigato il mio cuore e non vedo empietà, ma la tua vista è infinitamente più chiara della mia e, se vorrai investigarmi, forse vedrai in me qualche via iniqua di cui non sono consapevole, ma che voglio conoscere per rettificarla e per crescere meglio.

Se c’è quindi qualche via malvagia, fammelo sapere. Toglila dal mio cuore o fammi uscire dal suo percorso, e guidami per la via eterna." Davide si era investigato e voleva che Dio lo investigasse di nuovo, per poter migliorare.

La prima investigazione gli aveva mostrato dell’oro, ma temeva che potessero esserci anche delle scorie che non aveva visto, e voleva essere messo di nuovo alla prova per un’ulteriore raffinazione. L’oro non teme la fornace ardente, né la pietra di paragone, né la bilancia. Il peso effettivo, per quanto possa essere pesato spesso, rimarrà tale, e l’oro, per quanto possa essere spesso provato, rimarrà oro. Anzi, più è messo alla prova più si raffina. Sarà ciò che è, e meglio ancora.


Anche qui carissimi non troviamo nel cuore di Davide qualche pensiero creato da Dio, non avrebbe alcun senso quello che Davide afferma, dire Dio investicami...... se Dio stesso aveva messo nel suo cuore qualcosa...... cosa doveva guardare?

Il cuore dell'uomo è stato creato da Dio capace di generare pensieri in autonomia completa, sia essi buoni che cattivi.

Un cuore che soffre la dipendenza da Dio genererà solo pensieri non in linea con la sua volotà.

Un cuore che si piega in modo autonomo alla dipendenza da Dio, genererà sempre più pensieri conformi alla sua volotà.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/03/2014 21:48 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Sandro_48, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 24/03/2014 22:05 #10402

Vedi se v’è in me qualche via iniqua..........

Rifletti e stai attento a ciò che sei nel cuore: c’è peccato nel desiderio di peccato. Rifletti e sii grato, in un altro caso: c’è grazia nel desiderio di grazia.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 24/03/2014 22:41 #10404

A breve parleremo della differenza trà libertà e libero arbitrio........molti fanno confusione proprio su questi termini.

A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 25/03/2014 22:07 #10407

Vi posto due versi su cui riflettere.........


Giovanni 8:36

Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi.


Romani 6:20

Perché quando eravate schiavi del peccato, eravate liberi riguardo alla giustizia.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, Sandro_48, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 26/03/2014 22:27 #10408

Romani 6:20

Quando, infatti, eravate servi o schiavi del peccato, eravate liberi rispetto alla giustizia. Avevate questa bella libertà di non dipendere per nulla dalla giustizia, d’essere estranei, di fatto alla sua autorità.

Il senso del giusto non intralciava affatto l’esercizio della loro libertà e l’appagamento dei loro gusti. Quella onorevole soggezione, essi non la conoscevano.

Come vi sono per l’uomo due tipi di servitù, vi sono al pari due specie di libertà. Qual‘ è il frutto presente e qual‘ è il fine ultimo di queste due servitù e delle due corrispondenti libertà?



Eravate liberi riguardo alla giustizia. A quel tempo non erano liberi perché erano stati affrancati da qualcuno, ma per essersi presi da soli la libertà che volevano, il che è dissolutezza: « Eravate del tutto vuoti di ciò che è buono, vuoti di ogni buon principio, sentimento o inclinazione, vuoti di ogni soggezione alla legge e alla volontà di Dio, di ogni conformità alla sua immagine.

E in questo eravate molto compiaciuti, sentendovi liberi di fare quel che volevate; ma la libertà separata dalla giustizia è il tipo peggiore di schiavitù ».
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 26/03/2014 22:30 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, Sandro_48, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 26/03/2014 22:53 #10409

L'indipendenza da Dio.... parvenza di libertà, è esattamente una sorta di prigione spirituale, dove è ancora garantito il libero arbitrio, ma i limiti sono le mura di questa prigione......oltre non si può andare.

Se non godiamo della prigione e desideriamo uscirne fuori, Cristo Gesù è l’unico che può farci uscire dalla prigionia del peccato, in quanto Lui stesso ha pagato il prezzo della cauzione.

Fuori della prigione il nostro libero arbitrio è veramente libero.........non più la schiavitù schiacciante del peccato, bensi una schiacciante liberazione dell'anima che vibra verso le sue origini divine dove assapora vera libertà ed elevazione.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 26/03/2014 22:55 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 26/03/2014 23:04 #10410

Mentre il credente( Salvato da Gesù) è soprattutto libero di non peccare, il non credente è libero solo di peccare.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 26/03/2014 23:05 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, Sandro_48, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 28/03/2014 21:33 #10412

Facendo un veloce riepilogo affermiamo che il libero arbitrio dell'uomo è condizionato dallo stato in cui si trova, se lontano da Dio......l'unica soluzione che liberamente si può intraprendere è umiliarsi per ricevere perdono e di conseguenza avvicinamento a Dio. Se liberamente non si sceglie Dio, si rimane nelle condizioni di schiavo di altro...........purtroppo non esiste una terza soluzione......di fatto non possiamo affermare, voglio essere libero da Dio e dal diavolo.

In pratica se decidiamo di non avere a che fare con Dio, questo testimonia inevitabilmente l'appartenenza al diavolo........se decidiamo di appartenere a Dio questo testimonia che siamo disponibili a passare dalla libertà piena di ingiustizia del diavolo alla libertà infinitamente giusta di Dio.

Non illudiamoci, non siamo liberi di appartenere a noi stessi, o apparteniamo a Dio o al nemico di Dio.

Matteo 6:24

Niuno può servire a due signori; perciocchè, o ne odierà l'uno, ed amerà l'altro; ovvero, si atterrà all'uno, e sprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio ed a Mammona.

E' come se dicesse non è possibile non servire l'uno e l'altro.......uno inevitabilmente sarà servito…..



Io scelgo di servire al mio Signore Dio creatore del cielo e della terra, padre del mio Salvatore Gesù.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 31/03/2014 21:04 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com