riverside4.jpgriverside6.jpgriverside1.jpgriverside9.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside8.jpgriverside01.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ha generato la caduta dell'uomo.......
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ha generato la caduta dell'uomo.......

Ha generato la caduta dell'uomo....... 11/04/2014 22:17 #10454

Perchè parliamo del bisogno della grazia?



..................Satana è un personaggio reale? E se lo è, perché Dio lo creò?


Anche se ha fatto credere a molte persone del mondo moderno che non esiste, Satana è sicuramente un essere reale e particolare ed è la fonte di ogni incredulità e di ogni sorta di male morale e spirituale del mondo.

Nella Bibbia è chiamato con vari appellativi, fra cui Satana (che significa "avversario," (cfr.) Gb 1:6 Ro 16:20 ss.), diavolo (cioè "calunniatore," (cfr.) Mt 4:1 1Pi 5:8 ss.), Lucifero, (cfr.) Is 14:12 il serpente, (cfr.) 2Co 11:3 Ap 12:9 ss. e molti altri ancora.

Per il Cristiano l’esistenza di Satana come persona reale è dimostrata dal fatto che il Signore Gesù Cristo lo riconobbe come tale. Gesù si riferì spesso a Satana chiamandolo per nome, (cfr.) Lu 10:18 Mt 4:10 ss. e in realtà lo chiamò il principe di questo mondo. Gv 12:31 14:30 16:11

L’Apostolo Paolo lo chiamò l’iddio di questo secolo 2Co 4:4 e il principe della potestà dell’aria. Ef 2:2 L’Apostolo Giovanni disse che tutto il mondo giace nel maligno 1Gv 5:19 e che il diavolo è il seduttore di tutto il mondo. Ap 12:9

Le Scritture insegnano che, prima che l’uomo e il mondo fossero creati, Dio aveva già creato un ‘assemblea delle miriadi degli angeli, Eb 12:22 cioè un esercito celeste di esseri spirituali di grande forza e intelligenza. Fra questi esseri quelli più elevati erano i cherubini, che servono al cospetto del trono di Dio, e in origine il cherubino unto, protettore Ez 38:14 Diod del trono era proprio Satana, che era pieno di saviezza, e di una bellezza perfetta. Ez 38:12

Dio non creò Satana come un essere malvagio.

Tuttavia, come l’uomo, anche gli angeli furono creati come spiriti liberi e non come macchine incapaci di ragionare. Gli angeli potevano benissimo rifiutare Dio se volevano.

Alla base di ogni peccato, sia nell’uomo che negli angeli, si trova il duplice peccato di incredulità e di superbia, costituito dal rifiuto di sottomettersi alla volontà di Dio rivelata dalla sua Parola e dalla rivendicazione della propria autosufficienza che esalta la creatura e la sua volontà al posto di Dio. Questo fu il peccato iniziale di Satana, che rifiutò la Parola di Dio e cercò di diventare lui stesso un dio......

A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Ha generato la caduta dell'uomo....... 12/04/2014 19:51 #10455

Di seguito alcune supposizioni.........e come tali devo essere considerate e nulla più...


Satana disse nel suo cuore: Io salirò in cielo, io innalzerò il mio trono sopra le stelle di Dio … , io mi farò somigliante all’Altissimo. Is 14:13,14


Quando Dio creò Satana e lo pose a capo della gerarchia degli angeli, senza dubbio gli parlò dei suoi piani per l’universo, compresa l’imminente creazione dell’uomo a sua immagine. Alla luce del successivo piano malvagio di Satana volto alla distruzione dell’uomo, sembra che questo progetto di Dio abbia suscitato uno spirito di risentimento nella mente di Satana. Satana, infatti, aveva sviluppato una profonda superbia per la posizione elevata che occupava, per la sua bellezza e per la sua sapienza, e gli dispiacque che Dio volesse creare degli esseri che avrebbero avuto una comunione con Dio più intensa di quella degli angeli e che Dio volesse addirittura conferire loro la meravigliosa capacità di riprodursi e di moltiplicarsi, un privilegio di cui gli angeli non godevano.

Questo spirito di superbia e di risentimento generò uno spirito di incredulità verso la verità e la giustizia sovrana di Dio. Probabilmente Satana pensò: « Dopo tutto, come faccio a essere sicuro che Dio possa fare tutto quello che dice? E come faccio a essere sicuro che mi abbia creato proprio lui? Tutto ciò di cui dispongo è la testimonianza della sua Parola e probabilmente mi ha detto questo solo per tenermi a bada. Probabilmente Dio non è migliore di me, è solo arrivato sulla scena prima di me. È molto più ragionevole che anche lui, come gli altri angeli, sia sorto unicamente attraverso i processi naturali delle energie elementari del cosmo. Avendo il vantaggio di essere sorto per primo e di avere più esperienza, Dio è riuscito a organizzare e controllare tutti noi e adesso che ha imparato a creare gli uomini che possono riprodursi, non si sa dove andremo a finire. È giunto il momento di organizzare gli altri angeli e di istituire un nuovo ordine nell’universo. Io stesso sarò dio! ».

La conseguente caduta dell’uomo permise al peccato di entrare nel mondo e a Satana di usurparne il dominio. Nella sua sapienza impenetrabile, Dio ha permesso a Satana di continuare per un periodo la sua ribellione lasciandogli la terra come campo d’azione e gran parte dell’umanità come inconsapevole alleata. Con il passare del tempo, il conflitto diventerà sempre più aperto e intenso. Già oggi ci sono milioni di persone che adorano consapevolmente Satana e molti altri milioni che odiano sempre più apertamente Dio. Alla fine la terra andrà dietro alla bestia, Ap 13:3,4 ma il suo successo sarà breve perché il diavolo che le avea sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saran tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli. Ap 20:10

A dopo


  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/04/2014 19:55 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa

Re: Ha generato la caduta dell'uomo....... 14/04/2014 21:43 #10466

Ovviamente, Dio è davvero il Creatore, anche se Satana mentendo sostiene il contrario, e quindi non permetterà che il suo piano e il suo progetto per il creato vengano vanificati.

Per un breve periodo di tempo (qualche migliaia di anni in un’eternità!) Dio ha permesso al peccato e alla ribellione di governare apparentemente il mondo. Questo è stato permesso innanzi tutto per rispettare la reale libertà dell’uomo dinnanzi a Dio. Ma la cosa più importante è che ciò ha permesso a Dio di rivelare la sua grazia e il suo amore, insieme alla sua potenza e la sua santità.

Oggi Dio non è solo il nostro Creatore, ma anche il nostro Redentore e Salvatore grazie al dono meraviglioso di suo Figlio, il Signore Gesù Cristo, che morì per i nostri peccati e risuscitò.

La salvezza e la vita eterna, che hanno restituito perfezione al cielo e alla terra sia per il presente che per il futuro, sono offerte gratuitamente a tutti quelli che accettano Cristo per fede come proprio Salvatore e Signore.

Ovviamente quelli che non lo accettano condivideranno il destino del padrone che hanno scelto e alla fine Cristo dirà loro: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato pel diavolo e per i suoi angeli. Mt 25:41
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Ha generato la caduta dell'uomo....... 19/04/2014 20:56 #10483

la Bibbia descrive la condizione attuale degli uomini che non sono in Cristo in modo tetro e disperato.

In altre parole, chi non è in Cristo è perduto, totalmente perduto. Si tratta di un concetto molto diverso da quello che comunemente troviamo nei romanzi, nei discorsi o predicato da molti pulpiti oggi; tuttavia, concorda con i fatti.

Più si ha a che fare con gli esseri umani e si conosce a fondo il loro cuore, più ci si convince della verità e dell’accuratezza di ogni dettaglio di questa immagine orrenda e ripulsiva.

Più ci si avvicina a Dio, e maggiormente ci si rende conto che questa descrizione è vera.

Chi ha una grande opinione della natura umana e della propria natura, dimostra di essere lontano da Dio. Si noti come Isaia, Giobbe e il Salmista videro se stessi e l’umanità in genere quando si trovarono faccia a faccia con Dio:

Nell’anno della morte del re Uzzia, io vidi il Signore assiso sopra un trono alto, molto elevato, e i lembi del suo manto riempivano il tempio … . Allora io dissi: "Ahi, lasso me, ch’io son perduto! Poiché io sono un uomo dalle labbra impure, e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e gli occhi miei han veduto il Re, l’Eterno degli eserciti!" Is 6:1,5

Il mio orecchio avea sentito parlar di te ma ora l’occhio mio t’ha veduto. Perciò mi ritratto, mi pento sulla polvere e sulla cenere. Gb 42:5,6

Lo stolto ha detto nel suo cuore: Non c’è Dio. Si sono corrotti, si son resi abominevoli nella loro condotta; non v’è alcuno che faccia il bene. L’Eterno ha riguardato dal Cielo sui figliuoli degli uomini per vedere se vi fosse alcuno che avesse intelletto, che cercasse Iddio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si son corrotti, non v’è alcuno che faccia il bene, neppur uno.Sl 14:1-3

Evidentemente, più si vive vicino a Dio e si vedono le cose dal suo punto di vista, più si ha una triste opinione di se stessi e della natura umana.


Natura ormai decaduta conseguenza dei fatti accaduti nell'Eden......

Provo a ricordare...... dove il peccato ha abbondato grazie alla natura decaduta...... la grazia di Dio in Gesù ha soprabbondato.

Io ero un uomo caduto e atterrato, ma Gesù mi ha rialzato e mi ha dato dignità considerandomi figlio di Dio Altissimo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/04/2014 20:23 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com