riverside7.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside11.jpgriverside1.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside2.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside8.jpgriverside02.jpgriverside6.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pasqua

Re: Pasqua 24/04/2014 10:51 #10509

Caro Francotecnos,
tu scrivi che ogni giorno è una festa, solo perché ci svegliamo, respiriamo, apriamo gli occhi la mattina?...
Sbagliato...è un giorno di festa, solo e soltanto, se abbiamo la pace di Dio nel cuore, con la Sua ineffabile grazia!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 24/04/2014 11:00 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Pasqua 24/04/2014 11:27 #10512

Secondo me Francotecnos esprime un pensiero che è molto caro alla concezione Ebraica della vita, che storicamente nasce prima di quella cristiana, e pertanto va rispettata ed è sacra.

Ferdy invece esprime un concetto tratto, secondo me, dal Nuovo Testamento. che è aggiuntivo, e può benissimo essere condiviso.


Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa

Re: Pasqua 24/04/2014 13:42 #10513

Caro Sandro 48,
sono contento che di tanto in tanto intervieni nel forum.
Hai fatto un'analisi lapidaria del nostro pensiero che poi, dati alla mano, sembrerebbe essere anche il tuo.
Scrivi che il mio pensiero sia stato tratto dal Vangelo? Si...è un giorno di festa solo se si ha Cristo nel cuore!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 24/04/2014 13:43 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Pasqua 24/04/2014 15:07 #10515

.
Non vale carissimo Sandro 48... due piccioni con una fava?...( )

Mi devo scusare con Ferdy, spesse volte gli "rinfaccio" che i sottintesi non si devono mai mettere in essere, specie quando si va attorno a cose importanti come lo è il messaggio di Dio e nello specifico, quello evangelico... comunque, era sottinteso che mi riferivo a chi ha già Cristo nel cuore, ma non l'ho detto


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Pasqua 24/04/2014 20:07 #10519

Beh...non è mai troppo tardi per poterlo dire.
Chissà perché, spesso, diamo tutto per scontato.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Pasqua 03/05/2014 12:52 #10563

Gesù stesso si è premurato ai preparativi per questa solenne ricorrenza, anche se non potè festeggiarla, essendo Lui stesso l'agnello sacrificale ("menato allo scannatoio e non aprì bocca")... il fatto che lui non festeggiò o non commemorò la Pasqua ebraica

In che senso Gesù non festeggiò la Pasqua?
Grazie
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ultima modifica: 03/05/2014 12:53 Da fran.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Pasqua 03/05/2014 15:58 #10564

Perché, essendo stato messo alla croce, non potette parteciparvi fisicamente, presumo...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 03/05/2014 15:59 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Pasqua 03/05/2014 19:59 #10566

.

Matteo
27:14 Ma egli non gli rispose neppure una parola: talché il governatore se ne maravigliava grandemente.
27:15 Or ogni festa di Pasqua il governatore soleva liberare alla folla un carcerato, qualunque ella volesse.
27:16 Avevano allora un carcerato famigerato di nome Barabba.
27:17 Essendo dunque radunati, Pilato domandò loro: Chi volete che vi liberi, Barabba, o Gesù detto Cristo?

Carissimi, lo scritto riportato in alto, si presta ad una duplice interpretazione;
Pilato si ricorda di una usanza in occasione della pasqua che è da venire o che è passata anche se da poco?

E poi, L'agnello sacrificale che veniva immolato in occasione della pasqua, per noi, non è Egli forse Gesù?...

Poteva Gesù mettere su un doppione di questa ricordanza o come è più logico e corretto, ha sostituito una ricordanza con un'altra più eccellente che la prima?
Sin quì, solo delle semplici deduzioni logiche, ma ci sono dei dati cronologici che bisogna vagliare e dare il giusto "peso" per capire come sono andati i fatti.

Gesù viene arrestato dopo la Sua ultima cena, ma quella cena, non è la cena pasquale, ma soltanto una delle tante cene in vista della pasqua ebraica, a quella pasqua, Gesù vi giunse che era già morto da poche ore, proprio come l'agnello sacrificale immolato in occasione della pasqua ebraica; così, la resurrezione di Gesù sancisce la fine di un'epoca e ne consolida un'altra, con la sola "rottura" della tradizionale mattanza degli agnelli essendo divenuto Lui stesso "agnello".

ora leggiamo in:

Giovanni
19:12 Da quel momento Pilato cercava di liberarlo; ma i Giudei gridavano, dicendo: Se liberi costui, non sei amico di Cesare. Chiunque si fa re, si oppone a Cesare.
19:13 Pilato dunque, udite queste parole, menò fuori Gesù, e si assise al tribunale nel luogo detto Lastrico, e in ebraico Gabbatà.
19:14 Era la preparazione della Pasqua, ed era circa l'ora sesta. Ed egli disse ai Giudei: Ecco il vostro Re!
19:15 Allora essi gridarono: Toglilo, toglilo di mezzo, crocifiggilo!
Pilato disse loro: Crocifiggerò io il vostro Re? I capi sacerdoti risposero: Noi non abbiamo altro re che Cesare.
19:16 Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

Quindi carissimi, Gesù non festeggiò e non commemorò la pasqua ebraica perché in ogni caso, era già nelle mani dei Suoi carnefici.



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , fran, anna rapa

Re: Pasqua 07/05/2014 14:46 #10580

Grazie Francotecnos per la risposta!
La mia domanda era più volta a sapere se ci fosse qualche passo Gesù volontariamente sceglie di non festeggiare la Pasqua per mostrare ai discepoli e a noi che Egli era venuto a porre fine al vecchio modo di rapportarsi con questa festa.
Ciò che però salta agli occhi è che Gesù sia riuscito a evitare sempre che lo prendessero per tutti questo i anni che predicò, "lasciandosi" nelle mani dei suoi carnefici proprio in occasione di questa festa. Egli depose la Sua vita, non gliela strapparono, e decise di farlo in occasione della Pasqua; testimoniando che era arrivato l'Agnello perfetto!

"Il giorno seguente, Giovanni vide Gesú che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!" (Vangelo secondo Giovanni 1:29 NR94)
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ultima modifica: 07/05/2014 21:15 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Pasqua 17/05/2014 10:19 #10604

Sicuramente non in questo frangente di tempo, sicuramente nei restanti anni passati.
Non lo possiamo leggere dalla bibbia, lo dobbiamo interpretare dalla logica storica, però giustamente concluse il cerimoniale ebraico della pasqua, aprendone uno nuovo per i cristiani che non è più il giorno "dedicato" alla pasqua ebraica, ma alla nuova nascita dell'uomo come cristiano, redento.
Supporto forum
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com