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ARGOMENTO: Sana Dottrina

Re: Sana Dottrina 26/06/2014 21:39 #10949

Francesco, è corretto il tuo discorso, e da questa tua ulteriore chiarificazione emerge che, il termine unigenito non vuol dire semplicemente figlio unico.

Questa terminologia ovvero "unigenito" è usata solo per Isacco e Gesù, Abramo aveva come figlio non solo Isacco, Dio ha tutta l'umanità come figli, come per Abramo l'unico generato è Isacco, per Dio l'unico generato è Gesù.

Credo che vada ricercato ed approfondito il ricco significato dell'unigenito quando esso è riferito a Gesù.

Come possiamo spiegare questo?

Dio a tanto amato il mondo, e per mondo è ovvio che si riferisca a tutti gli uomini sue creature e figli, che ha dato non un figlio appartente al mondo che amava , ma L'unigenito Figlio...... amato dal Padre,non appartenente al mondo che ha amato.

Puoi Francesco arricchire questo approfondimento?
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Re: Sana Dottrina 27/06/2014 09:33 #10958

.

Carissimo, mi vien facile proporre una piccola "considerazione/riflessione",
abbiamo visto che col termine primogenito o unigenito, non sempre si intende ciò che appare a prima lettura, Isacco viene considerato l'unigenito di Abramo alla stessa maniera di Gesù, unigenito figlio di Dio; ora, come accennavo, vorrei farvi riflettere su un momento particolare ma determinante per poter proseguire in questa nostra analisi ( "analisi" parole grosse le mie ).

E un fatto che Isacco fu generato con l'unione di Abramo e sua moglie Sara, come anche tutti noi siamo stati generati dal nostro papà e da nostra madre (nostri genitori), è pure un fatto che Ismaele fu generato prima di Isacco e sempre dal seme di Abramo, quindi a tutti gli effetti Ismaele, è il primo generato da Abramo, ne consegue che l'unigenito che Dio considera essere Isacco, ha un'altra chiave di lettura, non sta a dire che Abramo non ebbe altri figli, ma che quello considerato come figlio è soltanto Isacco, ora...

seguitemi nel discorso,

Stefano argutamente fa una precisazione e ci dice:

Dio a tanto amato il mondo, e per mondo è ovvio che si riferisca a tutti gli uomini sue creature e figli, che ha dato non un figlio appartente al mondo che amava , ma L'unigenito Figlio...... amato dal Padre,non appartenente al mondo che ha amato

Carissimo Stefano, bella questa riflessione,

quì appare a chiare lettere, che essere considerati figli di Dio, non per forza si deve essere figli generati da qualcuno, da Dio nel caso di Gesù...
ma essere considerati figlio e poi anche "unigenito", non implica affatto una generazione a linea diretta, ma una generazione perché tale la si considera... se poi, possiamo anche dire che uno ( Ismaele) non è figlio generato da Abramo, visto che non viene preso in considerazione e Isacco viene considerato ( non è )"Unigenito" figlio di Abramo... Gesù come Isacco ed Ismaele, è un nostro fratello, ma giustamente, Stefano ci palesa che Gesù non è un genrato dal mondo pure esso amato da Dio, ma generato per Sua ( di Dio padre) unica azione genitrice in Maria, una volta per tutte, e quella sola volta, Dio la considera e ce la propone come il Suo "Unigenito figlio", ma è solo un distinguo per indicare la particolarità di quel concepimento, avvenuto senza alcun intervento umano ma per la potenza dello Sprito di Dio e rendendo al mondo un essere ("Gesù"), quale unica e perpetua offerta sacrificale, come un agnello senza difetto... nemmeno quello dell'inseminazione umana, ma come Stafano sa benissimo, questo fatto eccezzionale, per me non sta a dire che Gesù figlio di Maria sia Dio egli stesso.
Come per Isacco, anche per Gesù ( a mio avviso), vale lo stesso "metro" di valutazione, almeno in questo discorso quì, Gesù "Unigenito" figlio di Dio.. mentre noi?...
Gesù "Unigenito" figlio di Dio perché una sola volta Dio ha "generato", noi tutti invece, siamo il perpetuarsi della prima creatura in Eden... e basta.
Figlio "Unigenito" quindi, per indicare un fatto ben preciso e non un fatto di generazione,
il mondo che Dio ha amato ed ama tutt'ora, poteva essere salvato soltanto con un sacrificio eccezzionale e soltanto una offerta sacrificale poteva essere immolata, la scrittura ci riporta di montoni e agnelli, ma per salvare l'umanità tutta, i montoni e gli agnelli non erano all'altezza della situazione, solo un essere umano(Gesù)senza difetto o macchia poteva essere immolato... non un Dio immortale... non un Dio capace di morire e risorgere e per giunta, questa morte e resurrezione è stata annunciata, e come noi tutti lo abbiamo saputo, pure Satana lo ha saputo, poteva essere soddisfatto per la morte di Gesù se Gesù non fosse stato un essere "corruttibile" come tutti noi?... Affatto, Satana ha pure cercato di far capitolare Gesù, e non c'é riuscito eppure, Satana conosceva bene chi Gesù fosse e per cosa era venuto al mondo... come mai cerca in tutti i modi di corromperlo, se sapeva bene chi Gesù fosse?...

La risposta a questo punto è solo soggettiva ed io ho dato la mia, in effetti, Satana sa benissimo che Gesù può essere "attaccato", ma non sa sino a che punto Gesù può resistergli, come poi, grazie a Dio gli ha resistito.

Quindi, "Unigenito" primogenito o altro, va considerato nel contesto e nell'ottica di chi scrive e a chi viene indirizzato lo scritto... nel caso di Gesù, quando Dio ha dettato la Sua volontà, si rivolgeva al popolo antico, al popolo che Si è costituito, indicando a loro, la relazione speciale che esisteva tra il Padre e "l'unigenito" Figlio, una relazione preannunciata ma solo dopo l'ascesa al cielo consolidata.


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Re: Sana Dottrina 28/06/2014 23:21 #10970

Non vorrei inoltrarmi troppo nelle dottrine dell'essenza di Gesù in quanto ci sono diversi pensieri su questo discorso, ma cogliere l'essenza del messaggio della salvezza che è in Cristo.

Personalmente credo che nel verso che segue ci sia tutta l'essenza della dottrina di Cristo.




1Giovanni 4:10

In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.



In questo è l'amore....la creatura è stata amata dal Creatore, tramite il sacrificio non di una creatura qualsiasi, solo tramite la morte del Figlio, le creature hanno avuto l'opportunità di essere per adozione figli di Dio, e fratelli di Gesù.....

Senza la morte del Figlio di Dio, l'umanità non avrebbe avuto l'opportunità della salvezza.

Questa verità è la parte centrale della dottrina di Cristo.

Il Padre manda il Figlio per redimere le sue creature.

A dopo.
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Re: Sana Dottrina 29/06/2014 15:24 #10971

Riconoscendo Gesù come nostro Salvatore,noi non attingeremo più l'acqua dal pozzo... ma la berremo direttamente alla sorgente!
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Re: Sana Dottrina 03/07/2014 22:18 #10982

Vi propongo una dichiarazione di Gesù stesso circa la sua particolare ed unica Figliolanza dal Padre.

Gesù paga la tassa nel tempio

Matteo 17:
24 Quando furono giunti a Capernaum, quelli che riscotevano le didramme si avvicinarono a Pietro e dissero: «Il vostro maestro non paga le didramme?» 25 Egli rispose: «Sì». Quando fu entrato in casa, Gesù lo prevenne e gli disse: «Che te ne pare, Simone? I re della terra da chi prendono i tributi o l'imposta? Dai loro figli o dagli stranieri?» 26 «Dagli stranieri», rispose Pietro. Gesù gli disse: «I figli, dunque, ne sono esenti. 27 Ma, per non scandalizzarli, va' al mare, getta l'amo e prendi il primo pesce che verrà su. Aprigli la bocca: troverai uno statère. Prendilo, e dàllo loro per me e per te».


Gesù è il Figlio del Re, il Tempio è del Padre, il quale non esige la tassa dal Figlio, bensi dagli estranei della casa Reale.....

Gesù è venuto per pagare con la propria vita affinchè gli estranei diventassero anche loro familiari alla casa Reale.....





P.S.


Quelli che riscuotevano le didramme si accostarono a Pietro, e dissero: il vostro Maestro non paga egli le didramme?

Questa tassa si vuole accuratamente distinguere dalla "moneta del tributo" "un denaro" di Giovanni 22:19, che era un tributo imposto dal governo romano. La moneta di cui qui si parla, cioè il didramma due dramme attiche = l'ebraico mezzo siclo, doveva pagarsi per il mantenimento e servizio del tempio, da ogni maschio da vent'anni in su; e l'origine di questa tassa è da rintracciarsi nell'Esodo 30:12-14, ove chiamasi "riscatto delle persone".
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Re: Sana Dottrina 06/07/2014 22:08 #11016

Vorrei invitarvi a riflettere senza farci prendere troppo dal nostro già radicato orientamento dottrinale sui versi che sto per postare, riguardo al particolare significato di Figlio di Dio.

Giovanni 19:
1 Allora Pilato prese Gesù e lo fece flagellare.
2 I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, e gli misero addosso un manto di porpora; e s'accostavano a lui e dicevano: 3 «Salve, re dei Giudei!» E lo schiaffeggiavano.
4 Pilato uscì di nuovo, e disse loro: «Ecco, ve lo conduco fuori, affinché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa». 5 Gesù dunque uscì, portando la corona di spine e il manto di porpora. Pilato disse loro: «Ecco l'uomo!»
6 Come dunque i capi dei sacerdoti e le guardie lo ebbero visto, gridarono: «Crocifiggilo, crocifiggilo!» Pilato disse loro: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; perché io non trovo in lui alcuna colpa». 7 I Giudei gli risposero: «Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».


Cosa diceva questa legge.......?



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Re: Sana Dottrina 11/07/2014 23:26 #11054

Giovanni 14:6

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.



Una grande verità dottrinale.................nessuno, nessuno, va a Dio se non per mezzo di Gesù.

Gesù è la Via unica per andare al padre, Gesù è la Verità dichiarata dove tutta la creazione trova un senso in Lui, Gesù è la Vita intesa come l'unico scopo valido per esistere.
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Re: Sana Dottrina 13/07/2014 18:31 #11063

Colossesi 1:

13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. 14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. 15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. 19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza 20 e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.



Questo è il Figlio di Dio, il nostro Gesù.

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Re: Sana Dottrina 15/07/2014 21:58 #11080

Credo sia giunto il momento di parlare del beneficio che solo la sana dottrina può arrecare a chi umilmente è disposto a farsi da parte per dare spazio alla verità.

Giovanni 8:
30 Mentre egli parlava così, molti credettero in lui. 31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

La sana dottrina di Gesù = verità= libertà, la sana dottrina è credere in Gesù, e perseverare nella sua parola, per essere liberati dalla schiavitù del peccato......

Si può essere conoscitori della bibbia più di ogni altro al mondo, si può conoscere bene l'ebraico, il greco l'aramaico, il latino, tanto da leggere direttamente dalle copie dei manoscritti della bibbia, a nulla vale tutta questa conoscenza e il sapere, se non si fa di Gesù il motivo della propria vita tanto da avere dipendenza dalla sua parola, senza credere in Lui non conosceremo mai la verità, non saremo mai liberi.....liberi dall'oppressione devastante del peccato, saremo sotto la condanna di Dio.
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Re: Sana Dottrina 17/07/2014 22:20 #11087

La verità vi farà liberi.

Matteo 11:25

IN quel tempo Gesù prese a dire: Io ti rendo gloria e lode, o Padre, Signor del cielo e della terra, che tu hai nascoste queste cose a' savi e intendenti, e le hai rivelate a' piccoli fanciulli.

Agli uomini simili ai fanciulli, docili e senza presunzione, uomini che, consci di nulla sapere, si propongono solamente «di ascoltare ciò che il Signore Iddio dirà». Costoro sono bene a ragione detti «fanciulli» Vedi 1Corinzi 13:11;14:20; Ebrei 5:13. I savi sono gli Scribi ed i Farisei, i Sacerdoti e gli Anziani degli Ebrei; i fanciulli sono i pescatori, i pubblicani, e gli altri poveri Ebrei illetterati. «All'orgoglio dell'intelligenza, viene risposto coll'accecamento; alla semplicità del cuore che vuol la verità, con la rivelazione......
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