riverside01.jpgriverside4.jpgriverside12.jpgriverside2.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside13.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il battesimo nello Spirito Santo
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Il battesimo nello Spirito Santo

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 12/06/2013 10:28 #8717

4.IL BATTESIMO UNA PUBBLICA TESTIMONIANZA
Il neoconvertito annuncia di aver ricevuto il perdono dei suoi peccati e anche la sua scelta di seguire le orme del Signore Gesù,proprio con un atto pubblico.Il battesimo,perciò,esprime visibilmente ed esteriormente ciò che è avvenuto nell'interiorità della persona.Quando il battezzando"si arrende"per essere immerso(rinunciando così al suo istinto di conservazione che gli suggerirebbe invece di difendersi),è come come se egli abbandonasse il suo vecchio uomo nella "tomba battesimale"-come abbiamo appena visto-per emergere subito dopo come "nuova creatura".Se questo atto viene fatto in pubblico,allora il battesimo è una sorta di confessione,attraverso la quale il neoconvertito confessa e manifesta davanti a Dio e agli uomini,davanti agli angeli e ai demoni,la propria responsabile scelta in favore di Gesù Cristo.E'una dichiarazione di appartenenza alla comunità dei redenti.

"Gesù disse:<<Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini,sarà riconosciuto da me davanti al Padre mio che è nei cieli>>"

(Matteo 10:32).


Il significato del battesimo nel Nuovo Testamento (tratto dal libro Cos'è il battesimo di Marco Distort)
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 12/06/2013 19:59 #8721

Mi dispiace dirlo, ma dobbiamo fare attenzione a come ci poniamo nei confronti della bibbia. Perché se abbiamo le nostre idee belle pronte, già fatte e cerchiamo nella bibbia la conferma per poter dire "ecco hai visto?! sta scritto questo e quello"..
Mi pare in alcuni casi che bisogni tornare alle basi.. Perdonatemi, ma non posso esimermi da tale affermazione.. Comunque..

- la bibbia ha un unico autore, lo Spirito Santo, quindi NON SI CONTRADDICE. In riferimento alla dottrina del battesimo in acqua, mi sembra chiaro dalla lettura della bibbia che prima bisognava credere e poi si poteva essere battezzati. Alcuni, pochi versi.

Marco 16:16 "chi avrà creduto e sarà stato battezzato.."
Atti 8:36-38 "Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: «Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?» Filippo disse: «Se tu credi con tutto il cuore, è possibile». L'eunuco rispose: «Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio». Fece fermare il carro, e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco; e Filippo lo battezzò."
Atti 10:47 "Allora Pietro disse: «C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?»"

Non commento perché poi potrei aggiungere qualcosa che verrebbe presa come pretesto, magari, per dire che l'opinione è mia.. Lascio ai versi commentarsi da soli, credo siano abbastanza chiari. Comunque, dicevo che la bibbia non si contraddice, perciò se qui, e in altri passi il battesimo viene presentato come qualcosa che viene fatta dopo l'aver creduto, non mi sembra il caso di intavolare teorie che non stanno scritte da nessuna parte. Scusate la schiettezza, ma dato che mi sembra che si stia cavillando molto sul fatto che ogni parola non esplicitamente scritta non vada bene - anche se dal testo se ne possa dedurre "biblicità" - allora restiamo su ciò che la bibbia dice, che è sempre meglio..
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 12/06/2013 22:00 #8722

.

Carissimo "fran",
che i versetti si commentano da soli è solo la tua opinione... scusa;
Se fosse come tu dici, oggi l'umanità tutta fluttuerebbe ad un metro dal suolo.

Che poi alcuni passi si commentino da soli lo posso pure comprendere, ma chi ti dice che il commento ( l'autocommento)poi venga recepito e inteso per il verso giusto?...

Ti sei privato dal commentare il tuo pensiero,

ma quì,

quì siamo in un forum aperto a tutti dove non si lanciano sassi nello stagno per poi vedere l'effetto che fa... e, scusami pure tu per la schiettezza.

Ora carissimo "fran",
la mia non considerarla come una richiesta faziosa, ma mi piacerebbe davvero conoscere il tuo pensiero in merito all'argomento e cosa ti disturba dei commenti che quì hai letto... sai,

l'asmmodellamento reciproco finisce solo dopo che ciascuno di noi ha esalato l'ultimo respiro, quindi, se hai un insegnamento o un consiglio comprensibile a tutti e per tutti, è il benvenuto, ma esprimilo.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: fran, anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 08:58 #8724

Si hai ragione f.sco, però certe cose mi hanno lasciato a bocca aperta, per usare un eufemismo.. Primo fra tutti che i discepoli battezzavano persone non ancora salvate. La mia risposta al topic era soprattutto per quello, per evidenziare che la bibbia ci mostra che le persone prima credevano e poi erano battezzate. Poi è anche vero che - non ricordo ora il post preciso, ma per intenderci - in alcuni casi si perda di semplicità.. Faccio un esempio..

Se nella bibbia fosse scritto "marco andò a fare una passeggiata con suo cane" e uno dice <<probabilmente tra CON e SUO è sottinteso un IL>>.. La risposta che ne viene fuori è <<ma questa è una tua opinione!>>. Ci sto che non bisogna far dire alla bibbia quello che non dice, ma a mio modestissimo parere qui si sta esagerando! Non qui sul forum - che stimo moltissimo!! - ma in questi atteggiamenti da professori di ermeneutica.. La critica la rivolgo anche a me stesso quando uso un atteggiamento scevro di semplicità e mi pongo con troppa artificiosità nei confronti della parola. Sia chiaro che non appoggio la superficialità, ma certi atteggiamenti mi sembrano "troppo"...
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 09:23 #8725

.

Riporto da "fran"

"...mi hanno lasciato a bocca aperta, per usare un eufemismo.. Primo fra tutti che i discepoli battezzavano persone non ancora salvate."



Carissimo "fran", tu vieni da me e mi chiedi che ti conceda un aiuto economico, io ti dico che in quell'istante c'é un contocorrente intestato a te con la somma che mi hai chiesto, quindi, tu vai in banca e contrariamente a ciò che ti aspettavi secondo le mie parole, non trovi nulla!...

Un esempio terra terra il mio,

con le "cose" di Dio però dobbiamo stare attenti (issimi), Lui legge in noi, legge il "cuore".

Io accetto di essere battezzato, dentro di me però non c'é il pentimento necessario a che il battezzo produca il suo effetto; dimmi un po carissimo, secondo te sarò salvato perché battezzato? Io dico che non sarò salvato.

Il pastore che ha operato il battezzo non può investigare i cuori come può fare Dio, si trova davanti una pecora che gli chiede di essere battezzata, non può esimersi dall'officiare il battezzo.

E comunque, una persona che mai è stata vista in assemblea e all'improvviso una Domenica vi entra, non può pretendere il battezzo come Filippo fece per l'eunuco, occorre che la persona diventi una pecora disposta a farsi tosare, bada bene, dico disposta a farsi tosare e non che sia stata già tosata... il pastore deve vedere la disponibilità alla tosatura e ciò avviene in brevissimo tempo.

Nessuno può essere salvato senza che sia prima battezzato... è una "questione" di priorità.

Ci sono poi delle eccezioni, ma tali devono rimanere, giusto per dimostrare che a Dio tutto è possibile nella Sua sovranità.
Amen.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 13/06/2013 09:55 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 09:57 #8726

Non ho capito niente di quello che hai detto
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 10:01 #8727

.

mi spiace, ma se vuoi posso spiegarmi diversamente, ma tieni conto che è sempre per come mi riuscirà di fare, senza pretesa alcuna da parte mia di voler convincere alcuno di ciò che potrei dire/scrivere....

cosa non hai capito?...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 10:07 #8728

Però ci tengo a dire che, secondo me:
- se qualcuno chiede il battesimo (parliamo del battesimo in acqua, quale testimonianza di fede) e il pastore e il consiglio di chiesa credono che la persona interessata non sia salvata, non devono battezzarla. "Li riconoscerete dai frutti", quindi si vede se uno è salvato o meno. E poi i pastori se hanno dubbi possono pregare con la persona interessata, parlarci, starci insieme per conoscere la sua esperienza. Filippo ha battezzato l'eunuco il giorno stesso che è stato salvato; oggi chi lo farebbe?! Questo è vero, ma credo che Filippo abbia visto il cambiamento nell'eunuco. E non dimentichiamoci cosa era successo prima: lo Spirito Santo lo aveva portato direttamente lì affinché parlasse a quell'uomo. Insomma, la spiritualità di quel tempo era maggiore di quella odierna. Ma parlo in generale, perché grazie a Dio ci sono servitori fedeli! Quindi un pastore che sia tale, ha voce in capitolo per dire NO quando è il caso di dire NO. O battezziamo tutti?! Vi prego, ci sono tante religioni che battezzano tutti, per vari motivi, ora non facciamolo anche noi!
- il battesimo non salva! Se ho creduto e non sono stato battezzato, se muoio, vado in cielo!
- se sono stato battezzato (parliamo sempre di battesimo in acqua) ma non ho accettato Gesù nel mio cuore, se muoio, in cielo non vado.
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 13/06/2013 10:37 #8729

.

"Le religioni che battezzano tutti",

non hanno a cuore la salvezza del battezzato, ma solo di accrescere la loro invasività nella società ed esercitare il potere dei grandi numeri,

il battesimo operato da adulti (su adulti) è un'altra cosa...

ricordati che anche un certo "Simon mago" fu battezzato eppure, di lui erano note le "gesta"...
ora mettiamo al muro gli Apostoli che lo hanno battezzato?...Oppure,
pensi che Dio li ha puniti per averlo fatto?

"fran",
salvo che una persona si dimostri palesemente contraria all'evangelo, nessuno può vietare il battesimo... non è il battesimo che salva ma è sempre e solo Dio... io non ho mai affermato il contrario.

Una laurea in un dottorato ti permette di esercitare una profesione attinente alla laurea,

ma

la "laurea" di battezzato, non ti da alcun diritto ad essere salvato,

e ancor di più,

una laurea in un dottorato concessa/ricevuta immeritatamente, determina la punizione di chi l'ha concessa/assegnata e di chi l'ha ricevuta,

un battesimo operato immeritatamente, non ha lo stesso strascico,

il danno si materializza sempre e solo nel battezzato che appunto, non sarà salvato...

la salvezza è individuale e
nessun uomo può determinarla per altri uomini.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 13/06/2013 11:00 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il battesimo nello Spirito Santo 14/06/2013 09:51 #8735

Or vi era un tale, di nome Simone, che già da tempo esercitava nella città le arti magiche, e faceva stupire la gente di Samaria, spacciandosi per un personaggio importante. Tutti, dal piú piccolo al piú grande, gli davano ascolto, dicendo: «Questi è “la potenza di Dio”, quella che è chiamata “la Grande”». E gli davano ascolto, perché già da molto tempo li aveva incantati con le sue arti magiche. Ma quando ebbero creduto a Filippo che portava loro il lieto messaggio del regno di Dio e il nome di Gesú Cristo, furono battezzati, uomini e donne. Simone CREDETTE ANCHE LUI; e, dopo essere stato battezzato, stava sempre con Filippo; e restava meravigliato, vedendo i miracoli e le opere potenti che venivano fatti. (Atti degli Apostoli 8:9-13 NR94)

Simone, vedendo che per l'imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrí loro del denaro, dicendo: «Date anche a me questo potere, affinché colui al quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo». Ma Pietro gli disse: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai creduto di poter acquistare con denaro il dono di Dio. Tu, in questo, non hai parte né sorte alcuna; perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se è possibile, ti perdoni il pensiero del tuo cuore. (Atti degli Apostoli 8:18-22 NR94)

Simone era salvato quando fu battezzato, non c'è dubbio! Non era maturo, come tutti aveva bisogno dell'opera giornaliera e continua dello Spirito Santo, ma non possiamo dire che al momento del battesimo non fosse salvato. Almeno così mi par di capire dal testo. credo perciò che possa capita di sbagliare, ma come principio lasciatoci dalla bibbia, prima si crede e poi si è battezzati..

Volevo riprendere un concetto espresso da f.sco:

"Il segno di parlare in altre lingue è stato preso come chiaro riferimento del battesimo nello spirito di Dio, ma ciò non deve trarre in inganno, il battesimo nello spirito può esserci anche senza tale evidenza, Paolo ci dice che non tutti sono profeti e non tutti hanno il dono delle guarigioni, quindi, non tutti hanno il dono delle lingue."

Personalmente non sono d'accordo. Atti 2:4, 10:45-46, 19:6 sono versi dove il battesimo nello S.S. è associato al parlare in altre lingue. È vero che in altre sezioni non vengono specificate che parlarono in lingue nel caso in cui furono ripieni di S.S., ma qualcosa accadde perché chi era presente si renva conto di ciò che stava accadendo.
Ora la mia domanda è: come si fa a riconoscere qualcosa, qualcuno? Io riconosco un mio amico perché conosco il suo aspetto, riconosco una mela perchè so le caratteristiche dalla mela, ecc.. Anche nel caso del battesimo nello S.S. Deve essereci qualcosa che lo distingua e che ci faccia dire "è lui".. Più di tutti i versetti mi sembra che Atti 10:45-46 sia chiarificatore:

E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliarono che il dono dello Spirito Santo fosse dato anche agli stranieri, perché li udivano parlare in altre lingue e glorificare Dio. (Atti degli Apostoli 10:45, 46 NR94)

Quel "PERCHÉ li udivano parlare in altre lingue" dice chiaramente che i credenti si meravigliavano di vedere il battesimo dato anche agli stranieri perché li udivano parlare in altre lingue. Ora per buon modo di fare dovrei dire "secondo me è così"; okay posso anche dirlo, ma non mi pare un'opinione personale quello che ho detto, essendo il testo biblico quello, cioè, cosa sto aggiungendo?!.. Per questo a volte mi pare che... Testi chiari, all'improvviso non dicano più quello che dicono.. Se sbaglio, voi, mi corregerete.. Grazie! Pace
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com