riverside4.jpgriverside8.jpgriverside02.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside6.jpgriverside13.jpgriverside11.jpgriverside5.jpgriverside9.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside0.jpgriverside12.jpgriverside7.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il terzo giorno o dopo tre giorni?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Il terzo giorno o dopo tre giorni?

Il terzo giorno o dopo tre giorni? 07/09/2013 20:12 #9196

Mentre egli stava pregando in disparte, i discepoli erano con lui; ed egli domandò loro:
«Chi dice la gente che io sia?» E quelli risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia, e altri, uno dei profeti antichi che è risuscitato».
Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Ed egli ordinò loro di non dirlo a nessuno, e aggiunse:
«Bisogna che il Figlio dell'uomo soffra molte cose e sia respinto dagli anziani, dai capi dei sacerdoti, dagli scribi, sia ucciso, e risusciti il terzo giorno». Luca 9, 18-22


Matteo e Luca riportano: "il terzo giorno", Marco "dopo tre giorni" e Giovanni non lo riporta.

Dopo tre giorni o il terzo giorno?

Grazie
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , ferdy, anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 10:02 #9198

.

Matteo
12:38 Allora alcuni degli scribi e dei Farisei presero a dirgli: Maestro, noi vorremmo vederti operare un segno.
12:39 Ma egli rispose loro: Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno; e segno non le sarà dato, tranne il segno del profeta Giona.
12:40 Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così starà il Figliuolo dell'uomo nel cuor della terra tre giorni e tre notti.


Carissimo, il passo che riporto in alto come in Matteo 12:38-40, dice espressamente che Come Giona stette quel tempo nel ventre del pesce, Gesù sarebbe stato nel ventre della terra per tre giorni e tre notti, quindi a voler essere pignoli, il corpo di Gesù avrebbe dovuto "dimorare" nel sepolcro per 72 ore, ma anche se vi fosse "dimorato" per qualche ora in meno, il segno che Gesù ha voluto dare a quelle genti, non cambia.

Quindi, per dissipare ogni dubbio sulla permanenza di Gesù "nel ventre della terra", sarebbe utile citare le ore di tale permanenza e poi rapportarla ai giorni corrispondenti.
Va da se che Gesù si trovò nel ventre della terra sin dall'istante che esalò l'ultimo respiro prima di risorgere di nuovo... quindi, ancor prima di essere messo nel sepolcro; di fatto, il conteggio delle ore o dei giorni è solo a titolo simbolico e per noi invece, è diventato motivo di contenzione.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/09/2013 10:04 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 13:25 #9199

Tre giorni e tre notti......


Partendo dall'alba del primo giorno della settimana ovvero la nostra Domenica,giorno della sua resurrezione, contando a ritroso le tre notti (12:40 Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così starà il Figliuolo dell'uomo nel cuor della terra tre giorni e tre notti)

Notte trà Sabato e Domenica.

Notte trà Venerdi e Sabato.

Notte trà Giovedi e Venerdì

Il Giorno della morte in Croce di Gesù in base a questo semplice calcolo fu verso le tre di pomerigio di Giovedi.

Quindi la tesi qui conferma dopo tre giorni.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/09/2013 13:35 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 13:35 #9200

.

Carissimo, non è semplice come appare dal tuo schema... il problema grosso consiste nel fatto che per il popolo ebraico, il concetto di giorno è diverso dal nostro... quindi, qualche cosa di diverso ci sarà sicuramente, tanto da non poter determinare con certezza che il giorno della resurrezione coincida con la nostra Domenica...ma per me, questa discrepanza possibile, non è un problema.
Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 14:06 #9201

Se non ricordo male l'inizio del giorno ebraico si ha al tramonto del sole, convenzionalmente (ai fini dei calcoli del calendario) alle ore 18, ora di Gerusalemme.

In fatti il Sabato per loro inizia dopo il tramonto del sole di Venerdì.

Quindi al tramonto declina un giorno e ne inizia un altro, ogni giorno ha anche con se una oscurità (notte), la quale termina con l'alba del giorno in corso.

Le tre notti del passo da te citato, sono in realtà le tre oscurità che i tre giorni portano con se.

In definitiva, Gesù muore verso le 15 di Giovedì, prima oscurità quella di Venerdì, seconda oscurità quella di Sabato, terza quella di Domenica che iniziava all'imbrunire del Sabato.

In effetti qualcosa cambia nel considerare il giorno trà noi e gli ebrei.

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/09/2013 14:09 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 14:27 #9202

1) Per gli Ebrei una frazione del giorno è comunque un giorno intero? Se si è un elemento importante e da non trascurare, non credete? Se Gesù fosse stato 2 giorni interi e una parte del terzo giorno secondo il calcolo ebraico si può parlare, comunque, di tre giorni e tre notti, siete d'accordo o sbaglio?

2) Franco parla di 72 ore e sappiamo bene che i numeri rivestono, secondo me giustamente, una componente fondamentale per gli Ebrei (sono non pochi, infatti, gli Ebrei che interpretano la Bibbia come se fosse un codice) ma il riferimento a Giona è da interpretare letteralmente?


Grazie
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 14:47 #9204

.

Marco
16:1 E passato il sabato, Maria Maddalena e Maria madre di Giacomo e Salome comprarono degli aromi per andare a imbalsamar Gesù.
16:2 E la mattina del primo giorno della settimana, molto per tempo, vennero al sepolcro sul levar del sole.


Stefano carissimo, quì rischiamo di iniziare una discussione che con la preparazione necessaria, durerà secoli.
Con una preparazione come la mia, non può andare oltre queste semplici battute che evidenziano quante lacune ci stanno attorno al calcolo dei giorni e delle notti in cui Gesù rimase nella tomba, il tutto a che fine?.. Eleggere un giorno più che un'altro da dedicare al culto... anche se parrebbe importante stabilirlo, di fatto non lo è... almeno per me, non lo è.

Dicevo,

la ricerca o l'affermazione di un dato giorno più che un'altro giorno da dedicare al Signore, ha determinato separazioni insanabili tra i credenti in Cristo... quindi, stiamo dando importanza a cose che in ultima analisi, importanza non hanno, quantomeno per il fatto che ora non stiamo seguendo il calendario ebraico.
Sabato o Domenica?...

Io direi entrambe,

ma non per legslismo quanto per il fatto che dovremmo dedicare al Signore tutti i giorni della nostra vita,

ma se un giorno preciso vogliamo stabilire,

Lui ci ha dato indicazioni in tal senso, il resto invece è decisione tutta umana...


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/09/2013 21:56 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 14:58 #9205

.

Per "Joshua3"

Carissimo,
ora stiamo entrando in un terreno molto difficoltoso per quanto mi riguarda, per la poca preparazione di cui io dispongo; non posso discutere di sfumature attorno a ciò che le scritture ci riportano, cioé, quì si sta cercando di stabilire se il riferimento a Giona è un riferimento con vslenza matematica oppure anche il fatto di Giona è da ritenere soltanto a livello simbolico,

ma i vangeli riferiscono che Gesù facendo riferimento a Giona, subito dopo dice pure che come Giona stette tre giorni e tre notti nel ventre del pesce ( e quì di già siamo nell'equivoco ), così pure Lui ( Gesù ) resterà tre giorni e tre notti nel ventre della terra....quindi, Gesù alla fine ci da il vero metro col quale vedere tutta la questione; che dire dunque, a chi dobbiamo dar retta?...
Pace.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/09/2013 15:37 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 08/09/2013 21:40 #9206

Da Ciro:
1) Per gli Ebrei una frazione del giorno è comunque un giorno intero? Se si è un elemento importante e da non trascurare, non credete? Se Gesù fosse stato 2 giorni interi e una parte del terzo giorno secondo il calcolo ebraico si può parlare, comunque, di tre giorni e tre notti, siete d'accordo o sbaglio?


Ciro partiamo dal Venerdì come ipotetico giorno della crocifissione, sappiamo che Gesù mori circa tre o quattro ore prima della fine del Venerdì stesso.

Quindi pur considerando una frazione di quattro ore del giorno di Venerdì non possiamo di certo affermare che Gesù nell'espressione delle tre notti intendeva dire anche la notte precedente alla sua morte.

Non mi risulta salvo errori che questo sia il modo di considerare il giorno degli Ebrei.
Se cosi fosse sarebbe inutile ripetere tre giorni e tre notti visto che come dici tu una piccola porzione di giorno valeva anche per la notte dello stesso giorno.

A parer mio, dico parer mio..... in base alle mie riflessioni questo ripetere non era una ovvietà bensì un chiaro messaggio, ovvero dei trè giorni considerava anche le trè oscurità successive alla sua morte e non una antecedente e due successive........

Quindi se consideriamo la morte avvenuta il Venerdì e la resurrezione il primo giorno della settimana troveremo solo due notti successive alla sua morte e non trè.


In ogni caso credo che non sia poi così importante venire a capo di questo quesito, è noto a tutti che anche trà studiosi e teologi di fama questo quesito rimane tale, in fatti troviamo chi afferma che è il Venerdì chi il Giovedì e chi addirittura il Mercoledì.

Ora non vado avanti a dire altro..... dico solo Grazie Gesù che sei morto e risorto per me, anche se non conosco con esattezza la cronologia di questi giorni.

Ringrazio Ciro per questa nuova discussione.....
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/09/2013 21:59 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Il terzo giorno o dopo tre giorni? 09/09/2013 09:42 #9207

stefano ha scritto:
Da Ciro:



In ogni caso credo che non sia poi così importante venire a capo di questo quesito, è noto a tutti che anche trà studiosi e teologi di fama questo quesito rimane tale, in fatti troviamo chi afferma che è il Venerdì chi il Giovedì e chi addirittura il Mercoledì.

Ora non vado avanti a dire altro..... dico solo Grazie Gesù che sei morto e risorto per me, anche se non conosco con esattezza la cronologia di questi giorni.

Ringrazio Ciro per questa nuova discussione.....


In effetti c'è discrepanza nei racconti sulla data della morte. Una cosa è certa: nessuno può dirsi sicuro circa il giorno in cui Egli morì, così come non si può essere certi dell'anno: molti propendono per l'anno 30 ma gli studiosi sono cauti in merito, essa sarebbe avvenuta tra il 29 e il 33.

Non bisogna mai dimenticare, secondo me, che i Vangeli pur offrendo una serie di dati storici su Gesù, non vogliono essere né un manuale di storia, né un resoconto o un verbale di cronaca.Essi presentano gli eventi della vita di Cristo annunciandoli nel loro valore profondo, interpretandoli alla luce della fede, scoprendone il messaggio di salvezza.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , fran, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com