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ARGOMENTO: Espiazione e propiziazione.

Re: Espiazione e propiziazione. 24/12/2013 18:29 #9906

Il Messia nello Yom Kippur


Anche se il servizio d’espiazione levitico era efficace solo per un anno, si aspettava però un tempo
quando il Messia sarebbe venuto e il Giorno della Redenzione e Riconciliazione sarebbe stato
pienamente compiuto.

"E spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di
supplicazione; ed essi riguarderanno a me, a colui ch'essi hanno trafitto, e ne faran cordoglio
come si fa cordoglio per un figliuolo unico, e lo piangeranno amaramente come si piange
amaramente un primogenito. In quel giorno vi sarà un gran lutto in Gerusalemme, pari al lutto
di Hadadrimmon nella valle di Meghiddon. E il paese farà cordoglio, ogni famiglia da sé; la
famiglia della casa di Davide da sé, e le loro mogli da sé; la famiglia della casa di Nathan da sé, e
le loro mogli da sé; la famiglia della casa di Levi da sé, e le loro mogli da sé; la famiglia degli
Scimeiti da sé, e le loro mogli da sé; tutte le famiglie rimaste ognuna da sé, e le mogli da sé"
(Zac.12:10-14
).
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Re: Espiazione e propiziazione. 24/12/2013 18:35 #9907

I credenti sanno che Gesù "Yeshua" è colui che ha provveduto l’espiazione: "… tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, e sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù" (Rom.3:23,24). Dio lo ha presentato come un sacrificio di espiazione/propiziazione per mezzo della fede nel suo sangue.

La morte di Gesù supera il rituale dell’espiazione del Tempio ebraico.

La lettera agli Ebrei spiega il cerimoniale del Giorno dell’Espiazione come un modello
dell’opera espiatoria di Cristo. Gesù è il nostro sommo sacerdote, e il Suo sangue versato sul
Calvario era simboleggiato dal sangue dei tori e dei capri.

Come il sommo sacerdote dell'Antico Testamento entrava nel Luogo Santissimo con il sangue della vittima sacrificale, così Gesù è entrato nel cielo per comparire davanti al Padre, a nome del suo popolo (Ebr.9:11,12).
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Re: Espiazione e propiziazione. 24/12/2013 18:41 #9908

Il tabernacolo dell'Antico Testamento era stato progettato, in parte, per insegnare ad Israele che il peccato ostacola l’accesso alla presenza di Dio.

Solo il sommo sacerdote, e lui solo una volta all'anno, poteva entrare nel Luogo Santissimo,solo con il sangue offerto per espiare i peccati (Ebr.9:7).

La lettera agli Ebrei rileva che le offerte del Levitico operavano soltanto la purificazione
della carne.

Rendevano cerimonialmente puro il peccatore, ma non potevano purificare il cuore,
prerequisito per aver comunione con Dio.

Proprio come il sommo sacerdote doveva essere senz peccato per entrare nel Luogo Santissimo e vivere, così Gesù doveva essere senza peccato per poter vivere dopo la morte.


«Ma venuto Cristo, Sommo Sacerdote dei futuri beni, egli, attraverso il tabernacolo più grande e
più perfetto, non fatto con mano, vale a dire, non di questa creazione, e non mediante il sangue di
becchi e di vitelli, ma mediante il proprio sangue, è entrato una volta per sempre nel santuario,
avendo acquistata una redenzione eterna.

Perché, se il sangue di becchi e di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che son contaminati santificano in modo da dar la purità della carne, quanto più il sangue di Cristo che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d’ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all’Iddio vivente» (Ebr.9:11-14).
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Re: Espiazione e propiziazione. 25/12/2013 09:45 #9910

stefano ha scritto:
In quel giorno il sommo sacerdote era tenuto ad immergersi completamente in acqua (battesimo)
cinque volte. L’espressione "laverà il corpo nell'acqua" (Lev.16:4,24) significa essere immerso.
Dieci volte il Sommo Sacerdote pronunciava il Nome di Dio nel giorno di Kippur: sei volte in
connessione con il vitello, tre volte con il capro, e una volta con l’estrazione a sorte.


In che cosa consisteva l'estrazione a sorte?
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Re: Espiazione e propiziazione. 25/12/2013 18:41 #9911

Levitico 16

1 Il SIGNORE parlò a Mosè dopo la morte dei due figli d'Aaronne, i quali morirono quando si presentarono davanti al SIGNORE. 2 Il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dalla cortina, davanti al propiziatorio che è sull'arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.

3 Aaronne entrerà nel santuario in questo modo: prenderà un toro per un sacrificio per il peccato e un montone per un olocausto. 4 Indosserà la tunica sacra di lino, indosserà sotto la tunica i calzoni di lino; si metterà la cintura di lino, e si coprirà il capo con il turbante di lino. Questi sono i paramenti sacri; egli li indosserà dopo essersi lavato il corpo nell'acqua. 5 Dalla comunità dei figli d'Israele prenderà due capri per un sacrificio per il peccato e un montone per un olocausto. 6 Aaronne offrirà il suo toro del sacrificio per il peccato e farà l'espiazione per sé e per la sua casa. 7 Poi prenderà i due capri e li presenterà davanti al SIGNORE all'ingresso della tenda di convegno. 8 Aaronne tirerà a sorte per vedere quale dei due debba essere del SIGNORE e quale di Azazel. 9 Poi Aaronne farà avvicinare il capro che è toccato in sorte al SIGNORE, e l'offrirà come sacrificio per il peccato; 10 ma il capro che è toccato in sorte ad Azazel sarà messo vivo davanti al SIGNORE, perché serva a fare l'espiazione per mandarlo poi ad Azazel nel deserto.

Un abbraccio Ciro

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Re: Espiazione e propiziazione. 26/12/2013 20:47 #9913

Per alcuni la figura tipologica dei capri è:

Gesù è il sacrificio per il peccato accettato dal
Padre.( il capro del Signore)

Se accettiamo Gesù come nostro Salvatore i nostri peccati sono perdonati, siamo "in pace"
con il Padre.

Tuttavia, è nostra responsabilità mandare il capro ( che rappresenta il peccato) nel deserto.(il capro si Azazel)
Significando con ciò, che Gesù offre il perdono dei peccati, ma noi abbiamo la responsabilità di
allontanare la presenza del peccato dalle nostre vite.

Ci dobbiamo separare dalla presenza del peccato; questo vale per le cose che guardiamo, per le cose che ascoltiamo, per i luoghi che frequentiamo il tutto per una vita volta alla santificazione. Come credenti sappiamo che possiamo chiedere e ricevere il perdono dei peccati in qualsiasi momento (1Giov.1:9).
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Re: Espiazione e propiziazione. 28/12/2013 19:41 #9921

Per altri la figura tipologica è:

Yeshua o Barabba? Una sorta di Yom Kippur
Perets e Zerach presagivano i due capri usati a Yom Kippur e i due capri erano un’ombra di Yeshua
e Barabba.

"Ora il governatore, in occasione di ogni festività, aveva l'usanza di rilasciare alla folla un
prigioniero, come essi volevano. Avevano in quel tempo un ben noto prigioniero, di nome Barabba.
Quando si furono radunati, Pilato chiese loro: Chi volete che vi liberi, Barabba o Yeshua, detto
Messia? " (Mat.27:15-17)
In Matteo 27 ci viene detto che Yeshua fu portato davanti a Pilato. Pilato non trovò in lui alcuna
colpa e non voleva condannarlo a morte, decise perciò di mettere Yeshua contro Barabba e di far
scegliere al popolo chi dei due dovesse essere liberato. Sappiamo che il popolo, tra Yeshua e
Barabba, scelse Barabba. Ma è andato perso nelle nostre traduzioni, uno straordinario accostamento
a Yom Kippur.


Il nome Barabba, Bar Abba, significa letteralmente "figlio del padre". Ancora più bizzarro è che il
suo nome era, secondo il testo greco, Iesou Barabban, Yeshua Barabba (Yeshua figlio del padre).
Mat.27:17b potrebbe essere letto in qualcosa di simile a questo:"Chi volete che vi liberi, Yeshua figlio del padre o Yeshua detto Messia"?È una chiara realizzazione dei due capri identici usati a Yom Kippur.

Il nome di "Yeshua" Barabba, che esiste nel testo greco, si pensa che sia stato in seguito omesso dai copisti cristiani per motivi di riverenza.

Uno dei padri della chiesa, Origene, disse, "Noi sappiamo che nessun peccatore è chiamato Yeshua". Il nome è stato rimesso da David H. Stern nella sua Complete Jewish Bible.
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Re: Espiazione e propiziazione. 28/12/2013 21:12 #9922

.
I Pietro
2:21 Perché a questo siete stati chiamati: poiché anche Cristo ha patito per voi, lasciandovi un esempio, onde seguiate le sue orme;
2:22 egli, che non commise peccato, e nella cui bocca non fu trovata alcuna frode;
2:23 che, oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; che, soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva nelle mani di Colui che giudica giustamente;
2:24 egli, che ha portato egli stesso i nostri peccati nel suo corpo, sul legno, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le cui lividure siete stati sanati.


Carissimo Stefano,
a proposito di questa interpretazione che ci riporti, ci sarebbe da dire che se ne contrappone un'altra...

nello scritto come in I°Pietro riportato in alto,

viene indicato Gesù come colui che si caricò dei nostri peccati e quindi, sulla croce oltre ad essere carico delle nostre iniquità, Gesù ha dato pure il Suo sangue, così appare chiaro che nell'unico "capro" ( Gesù ) si sono focalizzate le figure dei due capri che tu ci riporti... alla fine, il parallelismo tra i due capri citati in Levitico 16-7:10, a mio avviso potrebbero intendersi diversamente dall'interpretazione che ci hai riportato...

quì, non sto parlando di come un nome sia stato trascritto o occultato, ma sto riportando un fatto bibblico ben descritto e circostanziato,

2:24 egli, che ha portato egli stesso i nostri peccati nel suo corpo, sul legno, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le cui lividure siete stati sanati.

- abbiamo Gesù che viene mostrato come colui che si è fatto carico dei nostri peccati... che può benissimo essere inteso come il capro abbandonato nel deserto per la parte di Azazel, non a caso Gesù agonizzante lancia quel grido verso il Padre - "perché mi hai abbandonato!?" -
- abbiamo Gesù che viene immolato sulla croce... che può essere inteso come in effetti è, il capro immolato nel tempio, dove viene versato il Suo sangue una volta e per sempre

I due aspetti (i due capri) convergono sull'unica figura tipo che è Gesù.. solo Gesù,
dico, secondo me e per gli accostamenti che ho riportato.


f.sco
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Re: Espiazione e propiziazione. 28/12/2013 21:32 #9923

.

Ora vorrei aprire una parentesi e capire assieme a voi,

perché in occasione dello Yom Kippur vengono indicati due capri da tirare a sorte e non due pecore o altra coppia di animali?

C'é una spiegazione condivisibile?...

Al momento, io ho solo una vaga idea del perché, ma ora, non saprei come "materializzarla" in uno scritto...


f.sco
***Membro onorario***
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Re: Espiazione e propiziazione. 01/01/2014 21:20 #9941

Aspettiamo, non tenerci troppo in attesa
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