riverside01.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside8.jpgriverside4.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside1.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Informazioni a carattere generale su argomenti riguardanti i temi del Forum.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Occultismo

Occultismo 05/12/2014 21:42 #11300

Il fenomeno dell’occultismo è più esteso di quanto si pensi comunemente. In Occidente, anche in ragione della crescente secolarizzazione, il ricorso a maghi, sette e astrologia è una realtà che va radicandosi nel tessuto sociale. Questa pretesa moderna di sopperire in modo disperato al vuoto spirituale, già nel secolo scorso fu così argutamente inquadrata da Chesterton: “Chi non crede in Dio finisce col credere a tutto”.

Se si esamina la diffusione del fenomeno in Italia, si può riscontrare quanto la frase dello scrittore britannico sia tutt’oggi aderente al nostro ambito nazionale. Contestualmente al progressivo allontanamento dalla pratica religiosa, fioriscono case editrici, negozi e gruppi esoterici. Nel Belpaese, intorno a chiese più vuote rispetto al passato, pertanto allignano cartomanti, medicina alternativa a sfondo magico, spiritismo, mania degli oroscopi e guru della cosiddetta New Age. Il paranormale è inoltre propagandato dai media attraverso la cinematografia e la pubblicità, persino l’azienda telefonica nazionale fornisce agli abbonati oroscopi e lettura dei tarocchi. Si stima che la magia muova ogni anno una cifra che oscilla intorno agli 800 milioni di euro. Può apparire paradossale, ma i finanziatori di questo immane giro d’affari sono proprio quegli stessi italiani che stanno subendo gli effetti recessivi della crisi economica. Ma ciò che preoccupa oltremodo è il fatto che la diffusione dell’occultismo finisce per rivelarsi un problema sociale, giacché dietro le seduzioni dell’ignoto si celano spesso biechi interessi di plagio, talvolta connessi a fenomeni di pedofilia(1), stupro(2) e omicidio(3).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Occultismo 05/12/2014 21:47 #11301

I numeri dell’occulto


Esiste una relazione tra l’intensificarsi del ricorso a maghi e cartomanti e la crisi economica? Quasi che le difficoltà economiche imponessero di affiancare le aspettative e le scelte con elementi di irrazionalità, ovvero rendessero necessaria una conferma di fiducia ricorrendo a consulenze paranormali.
Non possediamo un data set sufficientemente ampio per procedere ad analisi econometriche che offrano relative certezze sul tema, ma una ricognizione a volo d’uccello di alcuni recenti materiali che indagano l'”espansione” dell’occulto ci permette, quanto meno, di formulare qualche credibile osservazione.

Più di una ricerca sembra confermare l’assunto di partenza. Nei primi sei mesi del 2013, il fatturato (presunto) dell’occulto, qui inteso come il settore nel quale lavorano maghi, cartomanti, fattucchieri, cui vanno aggiunti spiritisti, sensitivi, rabdomanti, è aumentato del 18,5 per cento, passando da 7,5 miliardi a 8,3 miliardi. (1)

Un numero considerevole di operatori dell’occulto – 160mila – fornisce 30mila prestazioni giornaliere a quei quattro italiani su dieci che confidano nelle previsioni di chiaroveggenti, spendendo per una “consulenza” un importo variabile tra 50 e mille euro. Le donne li interrogano per conoscere il futuro in relazione alla vita affettiva, sentimentale e alla salute. Gli uomini concentrano la loro domanda su lavoro e denaro.
L’emergere del lavoro come argomento sul quale ottenere conferma o smentita di aspettative è ribadito da un’altra ricerca sul tema, quella condotta dal Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale (Cicap). Al cartomante o mago si chiedono previsioni sul lavoro, cercando di esorcizzare così l’incubo di perderlo o di non trovarlo per sé ma anche per i figli. Poi, a seguire, le domande cercano rassicurazioni su affari in corso, salute, amore perso o trovato. (2) Si intensificano i contatti tra i maghi e gli indovini e i professionisti della finanza, i top manager e gli imprenditori, finalizzati a conoscere sviluppi e tempi della crisi.

Uno studio del Codacons stima che siano 13 milioni i cittadini che si rivolgono al mondo dell’occulto, un milione in più rispetto al 2011 e oltre 3 milioni in più rispetto al 2001. (3)

Le difficoltà economiche, viene spiegato, e le aspettative all’insegna dell’incertezza oltre che la problematicità nel trovare lavoro, il bisogno di una rassicurazione personalizzata, spingono un numero crescente di italiani a cercare risposta nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento e nella magia, alimentando il fatturato degli operatori dell’occulto. Fatturato totalmente in nero, stimato in questa ricerca, in 6,3 miliardi di euro, sulla base di una spesa media pari a 500 euro.

Le modalità di pagamento delle prestazioni esoteriche variano molto: ora sono effettuate anche in natura (generi alimentari, gioielli); oppure ricorrendo a prestiti, con relativa rateizzazione del saldo, concessi a volte da organizzazioni specializzate in operazioni di usura. Qualche anno addietro si era cimentato sui calcoli dell’economia dell’occulto anche l’Osservatorio antropologico: per il 2009 ne stimava il fatturato in 5 milioni di euro, con un’evasione pari al 95 per cento. (4) La differenza tra i numeri di cinque anni fa e quelli attuali potrebbe essere un’ulteriore dimostrazione del rapporto tra crisi e ricavi dell’occulto, un’attività, detto per inciso, che ha costi di produzione minimi. Sempre secondo l’Osservatorio antropologico, i clienti si concentrerebbero per il 42 per cento nel Nord, per il 27 per cento nel Centro, per il 18 per cento nel Sud e per il 19 per cento nelle Isole.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Occultismo 05/01/2015 20:16 #11366

Un paese così "devoto" all'occultismo non può necessariamente fare tanta strada...la condizione morale, come ancor più quella spirituale, non può giovarne...il segno dei tempi...dei nostri tempi...un pò come nell'antica Ninive... siamo ormai un popolo che non riesce, ahimè, più a distinguere la sua destra dalla sua sinistra...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 05/01/2015 20:16 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Occultismo 06/01/2015 07:23 #11369

.

Per certi aspetti,
il fatto di abbandonare la razzionalità a favore della irrazionalità, sta ad indicare che in noi c'é il senso delle cose sprituali.

Nel caso del giocatore e di chi pratica l'occultismo, c'é la presa di coscenza che esiste una dimensione oltre a quella che percepiamo coi sensi materiali...

Ora,
il tutto dipende da come siamo stati educati o "ammaestrati" da piccoli ed anche, dalle occasioni di contatto con questo mondo "occulto".
Sarebbe bene dare una spiegazione su cosa si intende per occulto oltre al significato della parola stessa (occulta/occulto) che vuole indicarci la condizione/posizione di una data cosa che al momento, a noi è nascosta; mentre invece,

per occultismo si intende un movimento con valenza socio-politico-economico-spirituale che si prefigge lo scopo di chiamare in causa o di avvalersi di forze spirituali di tutt'altra natura, che sono diverse da Dio, in opposizione a Dio.

Quindi,
a mio vedere, c'é reale possibilità che costoro, possano rivalutare la loro condotta alla luce del contatto che hanno giornalmente con le cose occulte,
sapendo/conoscendo meglio di noi credenti, contro chi si stanno battendo;

ricordiamoci che Satana e i suoi seguaci, conoscono meglio di noi chi è Dio! Solo che hanno scelto di starGli contro; ma un essere umano, non è radicato nell'opporsi a Dio come lo è Satana, noi umani siamo stati sedotti da lui quindi, grazie a Dio, in noi c'é ancora la capacità di vedere le cose dal giusto verso e da occulte come per ora ci sono, poi diventano palesi nella nostra vita.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com