riverside12.jpgriverside1.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside6.jpgriverside01.jpgriverside2.jpgriverside3.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside8.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside13.jpgriverside11.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA'
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA'

100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 15/07/2014 14:55 #11077

Le cento domande sono basate su un trattato originale intitolato "Dottrine Cattoliche alla prova" scritto dal pastore evangelico Lorenzo Palmieri, di Avellino, originariamente prete cattolico. Presentando l'opuscolo al pubblico, il pastore Palmieri si dichiarò disposto a rientrare nella Chiesa Romana, insieme con i suoi convertiti, se qualcuno avesse fornito la prova biblica della falsità delle sue osservazioni. Tale prova non è mai stata fornita. Amplificato dal pastore Stefano Testa, questo libretto, che vi sto trascrivendo, ha avuto fin ora 22 edizioni in inglese e 17 in italiano.
Le domande 36, 88, 89, alle quali arriveremo in ordine progressivo, hanno valore storico, in quanto affrontano problemi del tempo della stesura del libretto. La Chiesa Cattolica ha infatti modificato alcune sue prescrizioni avvicinandosi così alla semplicità del Vangelo.

Quella che sto a presentarvi è la 17° edizione aggiornata e riveduta, risale, pensate un pò, al 1975.
Molto probabilmente dal 1975 ad oggi, 2014, ci saranno state altre edizioni del trattato delle quali non sono, purtroppo, a conoscenza. Se qualcuno di voi ne è a conoscenza, o, più semplicemente ne è in possesso, è chiamato, eventualmente, ad aggiornare quello che sto a scrivervi, naturalmente.

Cominciamo...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 15/07/2014 15:07 #11078

Grazie caro fratello io ne avevo uno di libretto molto vecchio ma lo ho dato a una amica che mi chiedeva sempre perché tu non credi alla Madonna o ai sacramenti e alla fine glielo dato ma non lo trova più, ma guarda il caso e continua a fare sempre le stesse domande... che il Signore possa farla cambiare.
Ma ho il modo per averne un'altro ad agosto nella mia settimana di ferie se il Signore vorrà vado a Roma alla libreria CMC con Massimo,mio marito vuole venire anche lui...grazie Gesù per questo e lo prenderò chissà che non trovi un edizione più recente?

Intanto leggerò quello che tu elencherai... grazie.
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: ferdy

100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 15/07/2014 15:11 #11079

100 DOMANDE

"LA CHIESA"

Puoi provare con la Bibbia:

1. Che Gesù Cristo abbia fondato la Chiesa Cattolica Romana anziché la Sua Chiesa? (Matteo 16:18)
2. Che le dottrine e le pratiche della Chiesa Romana di oggi siano le stesse di quelle della Chiesa Primitiva? (Galati 1:8-9).
3. Che la Chiesa di Roma sia quella stessa che Gesù Cristo fondò, cioè:
SANTA ossia preoccupata soltanto di servire Iddio per la redenzione spirituale dell'umanità?
CATTOLICA nel senso che le sue dottrine e pratiche sono state professate da tutta la cristianità dai primi secoli fino ad oggi?
APOSTOLICA vale a dire che sia rimasta fedele alla fede, alla dottrina e alle pratiche degli Apostoli, quali risultano dal Nuovo Testamento, tanto da poter dire: il Vangelo, tutto il Vangelo e nient'altro il Vangelo?
4. Che alla Chiesa di Cristo possano appartenere dei peccatori non convertiti e impenitenti, ladri, assassini, adulteri, bugiardi, ingannatori, bestemmiatori, idolatri, ecc.? (Galati 5:19-21; Efesini 5:5; Apocalisse 22:15).
5. Che non vi sia salvezza fuori dalla Chiesa Romana? (Atti 4:10-12)

* Le referenze che seguono i vari paragrafi indicano i passi della Sacra Bibbia che dichiarano e confermano le verità che si desidera affermare in questo opuscolo.

(Continua)
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 16/07/2014 16:30 #11083

100 DOMANDE

"NOTA SULLA CHIESA"

Gesù Cristo fondò la Sua Chiesa (Matteo 16:18), basata sulla verità che S. Pietro aveva dichiarata: che Gesù è "il Cristo, il Figliuol dell'Iddio vivente". Gesù ne è il Capo, lo Spirito Santo la Guida e la Bibbia l'unica norma di fede e di pratica. La Chiesa è composta dei Suoi discepoli rinati a nuova vita e impegnati a continuare la Sua opera redentrice nel mondo. Essa è Cattolica, cioè universale, perché intesa ad abbracciare in una sola famiglia di Dio tutti i popoli della terra. La chiesa rimane pura e fedele al Vangelo per circa 300 anni. Quella fu l'epoca dei martiri della fede, a causa della persecuzione della Roma Pagana. Con la conversione di Costantino Imperatore (313), il Cristianesimo fu dichiarato religione di Stato, e moltitudini di pagani furono ammessi nella Chiesa col solo battesimo d'acqua, senza la conversione del cuore. Essi portarono nella Chiesa le loro cerimonie, i loro riti e costumi pagani battezzati con nomi cristiani, tal ché la Chiesa fu presto romanizzata e paganizzata. La vera fede Cattolica si trova tutta nel Vangelo e nel Credo Apostolico, mentre la Chiesa Romana vi ha aggiunto il "Papismo" e molte altre dottrine e pratiche pagane per cui non ha il diritto di chiamarsi "Cristiana" e "Cattolica".
I Riformatori videro che essa era divenuta la "Babilonia" biblica o la "Chiesa Apostata", chiaramente profetizzata nelle Scritture, e che sarà punita e distrutta alla seconda venuta di Cristo (2° Tessalonicesi 2:3-12; 1° Timoteo 4:1-4; Apocalisse 17:18). La Riforma del XVI secolo fu una protesta contro queste dottrine pagane; e produsse una separazione dalla Chiesa ufficiale da parte di milioni di persone, per ritornare al puro Cristianesimo del Nuovo Testamento.
La Chiesa Romana di oggi dovrebbe riformarsi anch'essa e ritornare ad essere veramente Cattolica e Cristiana, rinunziando al Papismo e a tutti quei dogmi e riti che sono contrari alla Parola di Dio.
Altrimenti la Chiesa Romana dovrebbe rinunziare al titolo di Cristiana e Cattolica, e chiamarsi semplicemente "Romana". Il titolo di "Cattolica" conviene piuttosto a quelle chiese Evangeliche che si mantengono fedeli al Vangelo di Cristo e al Credo Apostolico, senza alcuna aggiunta.
La vera Chiesa di Cristo è composta di persone veramente convertite a Gesù Cristo, le quali si trovano in tutte le chiese, e i cui nomi sono scritti nei cieli. Le chiese visibili non sono altro che scuole per educare e preparare i santi per il Regno di Cristo (Luca 10:20, Apocalisse 21:27).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 16/07/2014 16:32 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 17/07/2014 12:51 #11084

100 DOMANDE

"SAN PIETRO"

Puoi provare con la Bibbia:


6. Che S. Pietro fosse il primo Papa?
7. Che egli esercitasse l'Ufficio di Papa in Roma per 25 anni?
8. Che egli fosse il "Principe degli Apostoli" e il capo visibile della Chiesa di Cristo?
9. Che egli avesse ricevuto dal Signore la "suprema Pontificia Potestà", cioè il primato di giurisdizione su tutta la Chiesa Cristiana? (Matteo 20:26,28; 1° Pietro 5:1).
10.Che queste prerogative fossero poi da S. Pietro trasmesse ai vescovi di Roma quali suoi successori fino ad oggi?
11.Che S. Pietro abbia mai chiesto o accettato doni per accumularsi un tesoro di argento e di oro, da chiamarsi "Tesoro di S. Pietro"? (Atti 3:6; 8:20).
12.Che S. Pietro abbia mai accettato onori mondani, come l'essere portato sulle spalle di uomini sulla "sedia gestatoria", il bacio del piede, ed altri onori usati dai pagani di allora? (Atti 10:25,26).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 17/07/2014 19:15 #11085

NOTA SU "SAN PIETRO"

S. Pietro non fu mai papa. Non fu neanche Cattolico Romano, perché ai suoi tempi non esisteva il Cattolicesimo Romano. Prima di convertirsi egli era pescatore, e sposato. Suo fratello Andrea lo presentò a Gesù e Pietro divenne discepolo, poi apostolo. Egli fece la famosa confessione che Gesù è "il Cristo, il Figliuol dell'Iddio vivente", e Gesù fece di questa dichiarazione di Pietro, il fondamento della Sua Chiesa.
Fu un uomo impulsivo, ma sincero sempre.
Dopo, rinnegò il Maestro tre volte, ma si pentì subito, e ne pianse amaramente (Matteo 4:18-20; 16:18-23; 26:69-75).
Nel giorno della Pentecoste in Gerusalemme si convertirono 3000 persone con la sua predicazione.
Continuò poi ad essere un semplice predicatore missionario. Non fu mai capo della Chiesa; né mai pretese tale carica, né fu mai riconosciuto per capo degli altri apostoli. Infatti, la Bibbia non dice che egli sia stato in Roma.
Egli protestò contro i sacerdoti giudei che volevano proibirgli di predicare, e continuò a predicare il Vangelo, per lo più fra i giudei, senza paura, dicendo sempre che Gesù Cristo è il Capo e fondamento della Chiesa, e che non vi è altro nome per cui possiamo essere salvati. Egli raccomandò a tutti la lettura delle Sacre Scritture (Atti 4:12; 1° Pietro 1:23; 2:2; 2° Pietro 1:19-21).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 17/07/2014 19:17 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 18/07/2014 14:29 #11088

100 DOMANDE

"IL PAPA"

Puoi provare con la Bibbia:


13. Che la parola Papa si trova nelle Scritture?
14. Che il Papa sia il "Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa Universale?".
15. Che il Papa sia effettivamente Vice regnante di Dio sulla terra, e "Vicario di Gesù Cristo"?.
16. Che il Papa quando parla ex-cathedra sia infallibile? (Romani 3:4, 10-23).
17. Che il Papa debba essere chiamato "Santo Padre"? (Matteo 23:9; Giovanni 17:11).
18. Che il Papa possa canonizzare dei santi, cioè dichiarare "santi" certuni per farli venerare o invocare?
(2° Corinzi 1:1; Filippesi 1:1, Colossesi 1:2).
19. Che il Papa debba avere un regno un regno temporale, essendo "Sovrano dello Stato della Città del Vaticano" con soldati e guardie armate, e pretendere impero politico su tutte le nazioni della terra? (Giovanni 18:36).
20. Che il Papa possa scomunicare chiese e individui, sciogliere dal giuramento di fedeltà ai loro re popoli interi, e che re, imperatori e presidenti di repubbliche debbano essere soggetti a lui?
21. Che il Papa possa minare l'unità, la libertà e l'indipendenza delle nazioni, specialmente dell'Italia?
22. Che il Papa possa donare o vendere indulgenze, plenarie o parziali, e dare la remissione dei peccati "in articulo mortis" anche per telegramma, a coloro che ne pagano le spese? (Marco 2:5-11).
23. Che il Papa possa proclamare l'anno Santo ogni 25 anni, e promettere indulgenze speciali e la remissione dei peccati a coloro che vanno a Roma a visitarlo? (Isaia 1:12-18).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 18/07/2014 14:40 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 18/07/2014 14:45 #11089

NOTA SUL "PAPA"

La parola "Papa" non si trova nella Bibbia. Il titolo di "Papa" cioè vescovo universale, fu rifiutato da molti santi vescovi nei primi secoli della Chiesa. Fu dato al vescovo di Roma dall'empio Imperatore Foca nell'anno 607 per ragioni politiche. Tutte le pretese del papato sono blasfeme secondo la lettera e lo spirito del Nuovo Testamento.
(2° Tessalonicesi 2:3-12; Apocalisse 13:1-18).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 19/07/2014 16:06 #11091

100 DOMANDE

"I PRETI"

Puoi provare con la Bibbia:


24. Che Gesù Cristo abbia istituito, oltre gli Apostoli che dovevano predicare il Vangelo, una gerarchia sacerdotale, ossia una casta speciale e privilegiata separata dal popolo? Matteo 10:1-8; 23:8.
25. Che gli Apostoli abbiano istituito altri ordini diversi da quelli dei Vescovi o Pastori, Anziani o Presbiteri, Diaconi ed Evangelisti? (1° Timoteo 3:1-8; 5:17).
26. Che Vescovi e Diaconi non possano prendere moglie, e che un prete senza moglie e figli debba essere chiamato "Padre"?
(1° Timoteo 3:2, 4, 12; 4:3; Matteo 23:9).
27. Che il prete sia una persona molto potente? ("Più che i santi e gli angeli, più che i serafini e cherubini, più che la Vergine Maria...parla il prete, ed ecco che Cristo, l'Iddio eterno e onnipotente, china in umile ubbidienza il capo al comando del prete"). (2° Tessalonicesi 2:4, Romani 1:21-22).
28. Che vescovi e preti debbano dire messa, confessare la gente, e dare l'assoluzione dei peccati? (Salmo 51:1, 32:5).
29. Che Gesù abbia istituito i titoli di cardinale, monsignore, ecc?
30. Che Gesù Cristo o i Suoi Apostoli abbiano consigliato ai loro seguaci di ritirarsi dal mondo, facendosi monaci o monache? (Luca 10:1-12; Matteo 5:13-16; Giovanni 17:15).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 19/07/2014 16:27 Da ferdy.

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 19/07/2014 16:15 #11092

100 DOMANDE

NOTA SUI "PRETI"


Pastori e Vescovi, Presbiteri ed Anziani, sono sinonimi del Nuovo Testamento che indicano ministri di Dio, predicatori del Vangelo e servi del popolo, e non "sacerdoti", cioè sacrificatori all'altare. I giudei e i pagani avevano dei sacerdoti: anzi furono i sacerdoti giudei che complottarono la morte di Cristo. Gesù non ordinò sacerdoti per la Sua Chiesa, poiché le Scritture dicono che Egli è il solo Sommo Sacerdote, che vive per sempre, il cui ufficio non trapassa ad un altro, e il cui sacrificio sulla croce non ha bisogno di essere ripetuto (Ebrei 7:21-25, 10:11-18).
S.Paolo inoltre comanda che i Vescovi, gli anziani e i Diaconi siano mariti di una sola moglie, altrimenti non possono governare la Chiesa di Dio. (1° Timoteo 3:1-13; Atti 20:17-36; Tito 1:5-6).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 19/07/2014 16:28 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com