riverside02.jpgriverside8.jpgriverside01.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside1.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside3.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside2.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA'
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA'

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 25/07/2014 15:29 #11109

100 DOMANDE

NOTA SUL "PURGATORIO"


Il Purgatorio è una pura invenzione della gerarchia Romana, non essendovi di esso neanche l'idea nel Nuovo Testamento.
Tale dottrina è in contraddizione con le parole di Cristo, che dice che i Suoi credenti vanno direttamente in Paradiso quando muoiono. (Luca 23:43; Giovanni 14:3).
E' anche un insulto alla efficacia del sangue di Cristo che "ci purga di ogni peccato". (1° Giovanni 1:7).
Questo è il vero purgatorio Evangelico, e non il Purgatorio di fuoco. Credendo a quello, Iddio sarebbe ingiusto abbreviando la pena solo per coloro che hanno lasciato danaro per far dire messe in suffragio della loro anima; e i preti stessi sarebbero crudeli da lasciare i loro seguaci ardere per migliaia di anni nel Purgatorio, mentre potrebbero liberarli con una messa che essi non dicono se non sono pagati.
Per questa dottrina il povero cattolico non ha nessun conforto in punto di morte perché non vede altro davanti a sé che una visione di fuoco, fiamme e sofferenze.
Quanto è differente il contegno del cristiano Evangelico in punto di morte! Egli vede il cielo aperto come S.Stefano(Atti 7:55-60), ed è contento di andare col suo Gesù immediatamente. (Romani 8:1; Filippesi 1:21-23).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 25/07/2014 15:33 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 26/07/2014 16:29 #11117

100 DOMANDE

LE "BUONE OPERE"

Puoi provare con la Bibbia:


84. Che la salvezza dell'anima possa essere guadagnata col fare le opere meritorie, o di super erogazione; o che possa essere ottenuta per mezzo del prete, o per i sacramenti o per la intercessione di Maria o dei santi? (Galati 2:16; Efesini 2:8-10).
85. Che le opere meritorie siano quelle prescritte dalla Chiesa Romana, come l'udir le messe, pagare il prete per dirle, recitare preghiere, rosari, litanie, novene, digiunare, astenersi dal mangiar carne il venerdì ed altri giorni comandati, fare dei pellegrinaggi a santuari lontani, strisciare la lingua per terra, ecc. ecc.? (Isaia 1:12-18).
86. Che una persona possa fare delle opere super erogatorie, cioè al di sopra del numero necessario per la salvezza della propria anima?
87. Che questi meriti o opere super erogatorie vadano nel tesoro dei meriti della Chiesa Cattolica Romana, per essere dispensati dal papa sotto forma di indulgenze a coloro che non ne abbiano guadagnate abbastanza per la salvezza della propria anima?
88. Che ci si debba astenere dal mangiare carne il venerdì e in altri giorni comandati, sotto pena di peccato? (Matteo 15:11, 1° Corinzi 10.25, 1° Timoteo 4:1-5).
89. Che pagando del denaro al prete per la dispensa, si possa mangiar carne in qualunque giorno, come pure si possa contrarre matrimonio anche fra parenti purché si paghi per la dispensa? (Atti 8:20).
90. Che farsi il segno della croce sia un mezzo di grazia, e serva ad allontanare il diavolo? (Matteo 4:10-11).
91. Che portando degli scapolari o delle medaglie benedette addosso si sia protetti da qualunque disgrazia?
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 26/07/2014 16:37 #11118

100 DOMANDE

NOTA SULLE "BUONE OPERE"


Noi siamo salvati per la grazia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, e non per le buone opere che abbiamo fatte o che possiamo fare: "affinché niuno si glori", dice la Parola di Dio (Efesini 2:8-9).
Le buone opere sono il risultato o la conseguenza della vera fede o la prova della vera conversione, ma non sono mai meritorie o super erogatorie. I soli meriti che Dio riconosce sono i meriti infiniti di Gesù Cristo.
Le nostre buone opere non possono meritarci la salvezza, perché non sono altro che "un abito lordato" davanti a Dio (Isaia 64:6). Tutti quelli che cercano la salvezza mediante le loro buone opere, anche quelle comandate nella Bibbia sono scaduti dalla grazia di Dio e non hanno più parte alla salvezza compiuta da Cristo sulla croce. (Galati 2.16; 5:4).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 27/07/2014 16:35 #11125

100 DOMANDE

"LA "PREGHIERA"

Puoi provare con la Bibbia:


92. Che le preghiere possano essere rivolte a chiunque altro oltre che a Dio, Uno e Trino? (Matteo 6:6; Giovanni 16:23-24; Atti 7:59; 1° Corinzi 1:2).
93. Che la stessa preghiera si possa ripetere tante volte come si fa con la corona del rosario? (Matteo 6:7; Isaia 1:15).
94. Che il Padre Nostro, che è l'unica preghiera a Dio insegnata da Gesù Cristo, si possa anche indirizzare a Maria e ai santi?
95. Che delle preghiere in numero stabilito possano dirsi come penitenza in espiazione dei peccati commessi?
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 27/07/2014 16:52 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 27/07/2014 16:44 #11126

100 DOMANDE

IL "BATTESIMO"

Puoi provare con la Bibbia:


96. Che il battesimo, versando un pò d'acqua sulla testa di una persona, lo fa cristiano, lava dal peccato originale e salva l'anima? (Matteo 28:19-20; Marco 16:15-16).
97. Che i bambini debbano essere battezzati subito dopo nati, perché se muoiono senza battesimo la loro anima andrà al Limbo? (Marco 10:13-16).
98. Che nel battesimo, oltre l'acqua, il prete debba usare olio, sale e la propria saliva per ungere il bambino? (Atti 8:36-39; 10:47-48).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 27/07/2014 16:51 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 27/07/2014 16:49 #11127

100 DOMANDE

NOTA SUL "BATTESIMO"


Circa il significato di questo sacramento, nella Sacra Scrittura non riscontriamo mai che esso sia stato amministrato per ottenere la salvezza, ma, in quanto siamo salvati, riceviamo il Battesimo.
Il rito del Battesimo infatti è il sigillo posto sulla fede (Marco 16:16, Atti 8:36-37).
Circa il modo di amministrare il Battesimo, il Nuovo Testamento non conosce che l'immersione nell'acqua (Matteo 3:16; Marco 1:10; Atti 8:39).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 27/07/2014 17:04 #11128

100 DOMANDE

LE "SACRE SCRITTURE"

Puoi provare con la Bibbia:


99. Che non sia lecito ad alcuno leggere la Bibbia senza le annotazioni e l'imprimatur della Chiesa Romana? (Giovanni 5:39; 2° Timoteo 3:15-17).
100.Che la tradizione abbia la stessa autorità delle Sacre Scritture? (Marco 7:7-13, Colossesi 2:8; Apocalisse 22:18-19).


In quanto a noi, credenti, salvati per grazia, rigenerati, nati di nuovo (2° Corinzi 5:17), proprio come facevano quasi 2000 anni fa a Berea, continuiamo ad investigare le Scritture (Atti 17:11), e studiamoci di mettere in pratica quel che vi troviamo scritto. Dio ci benedica!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: 100 DOMANDE PER...I CATTOLICI DI BUONA VOLONTA' 27/07/2014 17:23 #11129

100 DOMANDE

Ed ora...concludiamo con un caldo appello ad ogni cattolico.


Caro Amico,
Io so precisamente come la pensi riguardo a queste cose, perché anch'io sono stato un Cattolico Romano sincero.
Io pure cercavo la salvezza dell'anima mia e la verità religiosa. Io pensavo che se dovevo avere una religione volevo la migliore; la religione che Cristo e gli Apostoli predicavano, e che Maria e i santi primitivi professavano, e praticavano.
Dio e la mia coscienza mi dissero che la vera religione si trova nella Sacra Bibbia, perché quello è l'unico libro che contenga sicuramente l'insegnamento di Cristo e degli Apostoli.
Leggendo la Bibbia, specialmente il Nuovo Testamento, non solo non vi trovai le dottrine Cattoliche Romane, ma con mia grande sorpresa, trovai che quelle dottrine e pratiche erano severamente condannate.
Trovai chiaramente scritto nel Vangelo che il Signore Gesù Cristo è l'unico Salvatore dei peccati, e che Egli è pronto a salvare me e tutte le creature umane.
Lo Spirito Santo mi spinse a pregare il Signore con le semplici parole di S. Pietro: "Signore salvami!" (Matteo 14:30), e con le parole del pubblicano: "O Dio sii placato verso me peccatore!" (Luca 18:13).
Il Signore esaudì la mia preghiera, perdonò i miei peccati e diede pace all'anima mia.
Ti sorprende ora se ti dico che io amo il Signore Gesù Cristo più che qualsiasi altra persona in cielo e in terra?
Ora posso esclamare con Maria: "L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore".
(Luca 1:46-47).

(Pastore evangelico LORENZO PALMIERI, di Avellino, originariamente prete cattolico)
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 27/07/2014 17:25 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com