riverside11.jpgriverside3.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside2.jpgriverside9.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside12.jpgriverside1.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside8.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La cremazione

La cremazione 26/03/2012 22:02 #1248

Secondo voi per un cristiano e peccato essere cremato, tempo fa' avevo uno studio non lo trovo piu', appena lo trovo poi condivido con voi.
  • Raffaele
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 276
Ultima modifica: 26/03/2012 22:02 Da Raffaele.

Re: La cremazione 26/03/2012 22:55 #1250

.

Carissimo Raffaele, sicuramente questo problema è stato affrontato per dare delle indicazioni che possano essere parte di dottrina, io comunque, mi attengo a quanto emerge dai vangeli (in queste scritture la sana dottrina di Cristo Gesù)... possiamo "vedere" che le pie donne si recarono al sepolcro di buon mattino per ungere e completare la sepoltura del cadavere di Gesù, non per arrostirlo.
Se un credente pensa di scavalcare questo esempio, sta sicuramente andando contro gli insegnamenti evangelici, il resto lo lascio alla tua considerazione. Ma forse la domanda è stata posta in maniera poco chiara, puoi aggiungere altri particolari..grazie


Pace
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 26/03/2012 22:57 Da francotecnos.

Re: La cremazione 27/03/2012 08:10 #1255

La mia domanda era solo sapere se un credente puo' essere cremato.
  • Raffaele
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 276

Re: La cremazione 27/03/2012 08:55 #1257

CARO RAFFAELE , domanda abbastanza difficile direi ,la bibbia ci parla di sepultura ,,anche se in alcuni casi fa eccezzione ,come in 1 samuele 31;12 , Saul e i suoi figli vengono bruciati ,,,,, MA IN
AMOS 2;1 , cosi dice l'Eterno ,,,,,,io non rievochero' la sua punizione , perche' ha bruciato le ossa del re' di edom riducendole in calce ,(quindi condanna il brucire i corpi ))
ANCHE SE IL SEPPELLIMENTO E' SIMBOLICO ,,,,,
Ora siamo stati seppelliti e risuscitati (spiritualmente parlando )in CRISTO mediante il battesimo , siamo cristiani ,,quindi anche il corpo dovrebbe essere seppellito ( in attesa della ressurezione), GESU' FU SEPPELLITO E POI RISUSCITATO , ,

OGGI NELLE GRANDI CITTA' LA CREMAZIONE NON E' UNA SCELTA ,MA UNA SOLUZIONE AD ALTRI PROBLEMI AMBIENTALI E CREDO CHE DIO TIENE CONTO DI QUESTO , COME FU IN 1,SAM 31;12

COSA NE DITE VOIALTRI??
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La cremazione 27/03/2012 09:14 #1259

.


Rispondo a Raffaele...


Carissimo, la domanda come è posta da te, non lascia spazio ad interpretazioni di ciò che intendi in effetti, comunque, come ha detto Nunziata, oggi per necessità sopraggiunte nella nostra società, la cremazione sta diventando una soluzione, e quando sarà imposta per legge, non potremo opporci a tale pratica... ma se tu stai chiedendo se un cristiano mentre che è in vita, può scegliere di essere cremato quando morrà, credo di averti già risposto... ma lo riscrivo... no, non possiamo accettare questa pratica, va contro gli insegnamenti evangelici, quindi, va contro gli insegnamenti di Gesù


Pace
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 27/03/2012 09:16 Da francotecnos.

Re: La cremazione 27/03/2012 10:52 #1260

Genesi 2:7
E il Signore Iddio formò l'uomo della polvere della terra, e gli alitò nelle nari un fiato vitale; e l'uomo fu fatto anima vivente.


Ecclesiaste 3:20
Tutti vanno in un medesimo luogo; tutti sono stati fatti di polvere, e tutti ritornano in polvere.

E' vero che il processo di cremazione polverizza il corpo umano, ma e' pur vero che non e' un processo naturale a polverizzare il corpo.

Il processo di polverizzazione di una normale sepoltura, dico normale perchè mi collego alle scritture, le quali fanno solo in modo del tutto eccezionale al riferimento di altri metodi di polverizzazione, ma nella normalità le sepolture sono quelle preferite nella storia biblica.

Il problema vero davanti a questa domanda quale è, coscienti che la sepoltura sia la dimora dove avviene il processo naturale di decomposizione, davanti ad una pratica diversa , ci chiediamo se e' giusto praticarla.

Il vero problema risiede proprio nelle motivazioni che ci spingono a fare questa scelta.

Tempo fa ne ho sentita una davvero bella , una persona chiedeva ai suoi famigliari di farsi cremare, perchè solo al pensiero dei vermi che avrebbero potuto camminare sul suo copro in decomposizione la cosa la faceva rabbrividire.

Altro conoscente del nord ed anche un sostenitore della padania ha lasciato un documento scritto che alla sua morte deve essere cremato , poi le sue ceneri devono essere sparse in un fiume che attraversa tutta la padania,

Allora cosa deve fare il Credente; Il credente sa benissimo che la decomposizione del suo corpo che avvenga in un modo e o nell'altro non influira' minimamente al miracolo glorioso della resurrezione. ( molti cristiani sono stati bruciati vivi, sbranati dai leoni,ed altro ancora)

Il credente credo che non ha tanto bisogno di pensare al suo corpo dopo la morte, bensì alla sua anima dopo la morte del corpo .
Vivendo in una nazione dove e' ancora consentito la naturale sepoltura credo che non si ponga il problema anzi credo che la scelta ricada proprio sulla naturalità della decomposizione del suo corpo terreno.
Ora la domanda la pongo io, perchè scegliere la cremazione?

Nello stato Giapponese e' in essere la cremazione come comune metodo di polverizzazione dei corpi.
In quel luogo sappiamo che anche i Cristiani sono sottoposti a questo trattamento, sembra che non esista quasi piu' del tutto la sepoltura intera del corpo.

Quindi fratelli ed amici il mio pensiero è questo che se e' possibile la naturale sepoltura del corpo intero, quella credo sia la scelta giusta.

Se sopraggiungono forzature di altro genere , non dipendenti da noi, credo che la cosa non ci tocchi, facciano quello che vogliono del nostro corpo , noi saremo con il Signore.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/03/2012 10:56 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La cremazione 27/03/2012 14:45 #1262

Ho sentito che in alcuni stati, come in Svizzera per esempio, in determinate circostanze, la cremazione sia un dato di fatto. Tale pratica e' rigorosamente obbligatoria per tutti gli ammalati di cancro. Sussiste come metodo cautelativo e preventivo nei riguardi delle sostanze adoperate per i vari metodi di chemioterapia, sostanze che risultano altamente tossiche e nocive. Si pensi solo che alcune delle sostanze poc'anzi citate non sono facilmente distruttibili, neanche a temperature alquanto elevate (1000° centigradi).
Dopo questa premessa, puramente accademica, ritengo che la pratica della cremazione sia ininfluente dal punto di vista spirituale e dottrinale, anche se nella Bibbia non troviamo riscontri.
Il mio pensiero va ai tanti fratelli e sorelle che sono morti sul rogo solo perche' non volevano ritrattare la loro fede in Cristo Gesu'.
Tutto al piu' pensiamo a salvarci l'anina dalla geenna...


Ferdy
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 27/03/2012 14:46 Da ferdy.

Re: La cremazione 27/03/2012 15:10 #1265

Rispondo a Fredy con una domanda, perchè oggi nella nazione dove viviamo dovremmo preferire la cremazione al posto della normale sepoltura, per risparmio, o che altro?

Ci sono cose come hai detto tu, che sono ininfluenti , questo e' vero, ma sappiamo anche che abbiamo a che fare con credenti i quali non solo si comportano secondo gli insegnamenti della parola , ma quando la parola sembra tacere riguardo ad una determinata cosa, il buon senso cristiano e saggezza Divina ci aiutano sicuramente a comportarci sempre in modo da onorare il nostro Signore nella massima naturalità prevista.

In oltre la parola di Dio ci dice, che se facciamo qualcosa con il dubbio , sarebbe meglio non farla perche' e' peccato davanti a Dio.

Nell'insicurezza di portare avanti una determinata cosa la quale siamo in dubbio che potrebbe dispiacere a Dio , sarebbe buono non farla, ed sesere sicuri di non dispiacere a Dio, che farla e restare nel dubbio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/03/2012 15:16 Da stefano .

Re: La cremazione 27/03/2012 15:19 #1267

Stefano, non riesco a capire la tua risposta. Sara' forse la fretta...devo andare.
Ribadisco: Ma ai fini della salvezza o della testimonianza cosa puo' decidere la pratica della cremazione?

ferdy
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"

Re: La cremazione 27/03/2012 16:34 #1270

La cremazione non ha che fare con la salvezza sono in accordo con te. Quì però stiamo rispondento alla domanda sull'ipotesi che un credente possa peccare a richiedere la cremazione rispetto alla normale sepoltura in uso in Italia.

se e' come dici tu perchè tante domande sulla questione crematura?
Forse chi se la pone qualche dubbio lo avrà?

Nel dubbio di fare male,non e' meglio non fare propio, che ne dici.



  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/03/2012 17:06 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com