riverside8.jpgriverside3.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside4.jpgriverside7.jpgriverside5.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside13.jpgriverside6.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside11.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La cremazione

Re: La cremazione 27/03/2012 21:37 #1284

Partendo dall'affermazione bibblica che il corpo è la dimora dello Spirito Santo,e specificatamente che con la conversione si accetta Gesù nel proprio essere/uomo,ritengo che la cremazione sia peccato,il deterioramento è naturale ed essendo tale non deve essere "forzato dalla cremazione".
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: La cremazione 27/03/2012 21:49 #1286

Gli ipotetici dubbi sulla legittimazione di tale pratica devono necessariamente esserci.
L'individuo e' sempre stato incline a farsi delle domande nel corso della storia in merito alle piu' svariate argomentazioni. Fa parte della sua stessa natura...
Non riesco ancora a vedere il rapporto tra peccato e cremazione alla luce della Scrittura.
Vorrei maggiore chiarezza a riguardo!


Ferdy
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 27/03/2012 21:51 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefy

Re: La cremazione 27/03/2012 22:13 #1290

.


"Non riesco ancora a vedere il rapporto tra peccato e cremazione alla luce della Scrittura.
Vorrei maggiore chiarezza a riguardo!"


Lo scritto in alto lo riporto dal tuo scritto ferdy, io una risposta così categorica non saprei dartela e credo non esista, alla stessa maniera, credo che non esista una risposta categorica per tantissime "cose" che il cristiano accetta per fede. quindi carissimo, quì ti sono stati dati dei pareri in merito alla cremazione, dal canto tuo, io ti chiedo di farci parte dell'idea che ti "frulla" nella mente, chissà che possa essere utile a noi tutti quì e a molti che ci stanno leggendo


Pace carissimo
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 27/03/2012 22:14 Da francotecnos.

Re: La cremazione 27/03/2012 22:45 #1293

Ferdy la parola peccato vuol dire mancare l'obbiettivo, quale obbiettivo direbbe qualcuno, quello di modificare a nostro vantaggio la volontà di Dio.( fare la sua volontà è centare l'obbiettivo)

Quale è la volontà di Dio eseguita nel tempo per i morti del popolo di Dio, credo sia la sepoltura per la normale e naturale decomposizione.

Se notiamo non traspare assolutamente altro oltre che la sepoltura.

Quindi deduciamo che la sepoltura sia il sistema voluto da Dio per i corpi dopo la morte.

Il nostro corpo donatoci da Dio per tutta la vita terrestre , dove siamo stati attendi a curarlo in tutto e per tutto , credo che dopo la morte sia giusto che sia la natura a fare il suo corso nel modo voluto da Dio.

Dove si potrebbe intravedere il peccato , nella scelta di cambiare il decorso naturale della decomposizione, il peccato stà nel perchè , se esistono le sepolture per il corpo intero , perchè questo cambiamento.

Se le cose cambiano , e qualcuno decide per noi cosa deve avvenire al nostro corpo, qui' non essendoci la nostra decisione non e' peccato, facciano quello che vogliono, noi stiamo con il Signore .
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/03/2012 22:57 Da stefano .

Re: La cremazione 28/03/2012 15:18 #1321

CHE ARGOMENTO LUGUBRE
CHE ORROR
COMPLIMENTI
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: Mario

Re: La cremazione 28/03/2012 15:34 #1322

Sandro forse non hai tutti i torti sul fatto che e' un argomento un po' particolare, ma davanti ad una domanda non si può che rispondere.

Non possiamo fare la selezione delle domande piu' belle per noi, quelle trattarle e le domande piu' brutte lasciarle li.

Ho visto anche che questo argomento e' stato trattato nel forum Evangelici.net dove tu frequenti vero?

Vado a vedere se anche li hai fatto i complimenti
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 28/03/2012 15:45 Da stefano .

Re: La cremazione 28/03/2012 23:22 #1342

CONSENTITEMI DUE PAROLE...
LA CREMAZIONE IN SE NON E PECCATO, MA IDENTIFICA CHI LA PRATICA CON L'IDEOLOGIA ATEA...PERTANTO PERCHè PRATICARLA? IL CRISTIANO CREDE IN DIO E NELLA RESUREZIONE DEI CORPI QUINDI NON SI SOTTOPORRA' MAI DI SZUA VOLONTA' A TALE PRATICA, PERCHE' ANCHE CON LA SUA MORTE DESIDERA RENDERE ONORE A DIO
  • gianluca
  • Offline
  • Responsabile Forum
  • Messaggi: 147
****Responsabile forum****

Re: La cremazione 28/03/2012 23:48 #1345

.


"dai frutti"...

se la cremazione è dotrina fondante in alcune correnti religiose (non cristiane), l'equazione che ne vien fuori non può che far risultare la cremazione come un'espressione "pagana" del rapportarsi con un dio... quindi, cremazione vale come pratica pagana, da non proporre e nemmeno da accettare... certo, a questo punto i pareri si sommano ad altri pareri e la "questione" rimane irrisolta... il tutto viene lasciato alla sensibilità del singolo, si sta parlando di "cose" sottili, di sottogliezze che alla fine sembrano non condurre ad una vera separazione da Dio, ma sono queste(ed altre come questa) sottigliezze che fanno si che una fetta di pane si stacca dalla forma intera e una bella pizza dalla teglia dove è stata cotta.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 29/03/2012 08:46 Da francotecnos.

Re: La cremazione 28/03/2012 23:57 #1347

E' un problema di identificazione!! Io voglio identificarmi con chi usa la morte per dare gloria a Dio! Non credo che la cremazione lo consenta (per cio che rappresenta)
  • gianluca
  • Offline
  • Responsabile Forum
  • Messaggi: 147
****Responsabile forum****

Re: La cremazione 29/03/2012 09:06 #1352

Concordo appieno con l'idea di Gianluca.

Qualcuno scrive:
"Nella Parola di Dio non troviamo il minimo accenno a un ordine divino di bruciare i cadaveri.
La Bibbia dice: "[...] finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai" (Ge 3:19). Nel N. T. leggiamo: "Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile" (1Co 15:42, 50, 53-54).
C'è sicuramente un grosso numero di persone che si fa cremare, credendo così di sottrarsi alla responsabilità per la propria vita. Questa, naturalmente, non è che un'illusione. Che una persona venga mutilata al punto da non essere più riconoscibile, che bruci in un tragico incidente o sparisca negli abissi marini in seguito a un naufragio, non può comunque sottrarsi alla sua responsabilità di fronte a Dio.
Tutti dovranno rendere conto della propria vita
"1.

Secondo l'esposizione di questo autore, il problema centrale non è se farsi cremare o inumare, quanto con quale movente lo fai.

Nella Scrittura vediamo spesso che Dio guarda più le motivazioni del cuore che l'azione in sé per sé.

Così osserviamo alcune cose:
1) Nella Bibbia si parla sempre di sepoltura (inumazione) e mai di cremazione per i credenti fedeli;
2) Nelle Scritture i cadaveri bruciati erano sempre legati a qualche forma di giudizio divino;
3) Coloro che si fanno cremare sovente rientrano tra queste motivazioni:
a) Non credo in Dio, con la morte tutto finisce. Non spendiamo soldi inutili per una sepoltura.
b) Credo nella reincarnazione; brucio questo corpo perché sia purificato affinché abbia sia benedetto nella prossima vita.
Queste ovviamente sono le motivazioni più arcaiche che troviamo nella storia delle religioni, tra cui quelle orientali.


Vero è che altri sono cremati al fine di prevenire le epidemie, in alcuni casi per questioni economiche (nelle guerre in alcuni paesi orientali fanno una specie di fossa comune, poi bruciano tutti i cadaveri).
Ma la domanda a cui vogliamo rispondere è: "un cristiano può farsi cremare?"

Paolo dice che ogni cosa è lecita, ma non ogni cosa edifica.

Alla luce di ciò rispondo:
il cristiano può farsi cremare; egli non pecca.

A questo punto pongo un'altra domanda per chiarificare:
caro cristiano, vuoi farti cremare?

Personalmente, alla luce della Scrittura, e alla luce del significato che viene attribuito dai più alla cremazione, assolutamente no! Non voglio essere identificato con chi non onora Dio.


Shalom in Gesù Messia.
Chris



1 Schwengeler B., "100 domande sulla Bibbia". 2003 Berneck - Schwengeler, p. 161.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: stefano
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com