riverside12.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside4.jpgriverside13.jpgriverside01.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside7.jpgriverside8.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside3.jpgriverside9.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: La Morte

La Morte 17/07/2012 18:31 #4539

Salve a tutti e gloria a Dio in Cristo Gesù.

Deuteronomio 32,39: Ora vedete che io solo sono Dio
e che non vi è altro dio accanto a me.
Io faccio morire e faccio vivere,
ferisco e risano,
e nessuno può liberare dalla mia mano.

1Samuele 2,6:Il SIGNORE fa morire e fa vivere;
fa scendere nel soggiorno dei morti e ne fa risalire.

Romani 5,12:Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...

Nelle pagine della Bibbia la morte è uno degli strumenti di Dio mediante cui governa il mondo.
Ne viene che, a meno di attribuire a Dio il principio moralmente deprecabile del fine che giustifica i mezzi in quanto farebbe uso del male per ottenere il bene, secondo quest'altra prospettiva (maggioritaria nella Bibbia ebraica) la morte non è da ritenersi ontologicamente malvagia, e sembrerebbe non essere quindi frutto del peccato.
Vi è quindi una prospettiva che pensa la morte come introdotta dal diavolo e quindi cattiva, e ve n'è un'altra buona.

Come se ne esce?

Grazie a tutti per gli interventi.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: La Morte 17/07/2012 20:04 #4540

.

Prima era il nulla! Poi divenne un uomo vivente... la morte non era ancora una condizione che lo riguardava sino a che... sino a che in fatti di Eden non lo fecero "inciampare"... da quiei fatti, l'uomo conobbe la morte e sopratutto, la morte che è morte in tutti i sensi. Ora, l'uomo ha conosciuto una cosa che lo limita nel tempo, un traguardo che gli si pone davanti e non lo può eludere. Comunemente, questo traguardo prende il nome di morte, ma in effetti, non è la cessazione come si vorrebbe dire, ma solo un passaggio da una dimensione ad un'altra. nelle scritture evangeliche, Gesù stesso ci dice che bisogna morire per poter vivere, ma ci dice pure che chi è vivo, è altresì morto o esposto alla morte a seconda dei casi.. sembra uno sciogli lingua o un cane che si morde la coda... occorre "acciuffare" il bandolo del discorso, in fatti, Gesù ci dice che non è vivo chi è attaccato alle cose e alle emozioni di questa vita, ma è vivo chi morendo a queste cose (separandosi da questi legami), cammina in novità di spirito, ecco, col battesimo siamo rinati e per sempre!.. Se perseveriamo in questa rinascita, noi non morremo più, noi, la nostra essenza diverrà immortale-eterna in quanto sempre al cospetto della vita e non più morta in eterno al cospetto della morte che è il regno di Satana.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: La Morte 17/07/2012 22:55 #4541

La chiamata all'esistenza prodotta solo da Dio è eterna, tanto cha ha messo nel cuore degli uomini il senso dell'eternità,( Ecclesiaste 3:11
Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità, sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta
) quella che aveva di fatto il fisico di Adamo prima della caduta.

Successivamente alla caduta i programmi vitali terreni dell'uomo furono cambiati, nel mondo dove la separazione da Dio non era il fine, diventò la fine terrena di Adamo, separazione del materiale dallo spirituale, e contestualmente la separazione dell'uomo da Dio che è la morte spirituale.

Quindi la libertà data all'uomo di scegliere di obbedire a Dio oppure non ubbidire, non era certamente peccato, ma il disobbedire a Dio dietro l'istigazione menzognera di Satana, generò il peccato e la conseguente separazione da Dio.( morte fisica separazione dello spirito dal corpo, morte spirituale separazione spirituale da Dio. )

Ma Dio non fu preso in contropiede, subito ecco preparata dall'eternità la riconciliazione...ovvero la vita....Gesù nostro Signore e Salvatore.

Ne consegue che chi non beneficia di questa gloriosa opportunità offerta gratuitamente da Dio in Cristo Gesù della riconciliazione, continuerà la sua esistenza eterna nella separazione da Dio che è la morte seconda.

Poichè tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio......morti.

Ma grazie siano rese a Dio per l'opera gloriosa di Gesù che ancora oggi è potente di ridare la vita eterna.

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/07/2012 11:43 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: danielemac

Re: La Morte 18/07/2012 11:52 #4546

Ovviamente riteniamo alla luce della parola di Dio che l'esistenza dell'uomo continuerà gustando la vita che è alla presenza di Dio, oppure soffrendo la morte che è la separazione definitiva da Dio.

Non esiste cessazione totale dell'esistenza nella bibbia, esiste come ben evidente la cessazione delle funzioni vitali del nostro fisico, il quale si decompone e scompare nella polvere, mentre la nostra parte spirituale rimane in attesa di ricevere un nuovo corpo:

per essere alla presenza di Dio (vita) riguardo ai salvati per grazia.
per essere separati da Dio (morte) per quelli che hanno rigettato la grazia.

Ciro carissimo spero di non essere andato fuori tema....

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/07/2012 12:33 Da stefano .

Re: La Morte 18/07/2012 13:57 #4547

Stefano ti voglio bene , Gesù è con te non ho dubbi .

L'intervento di Franco ottimo, il tuo anche, edificante sopratutto.

La mia domanda però è un'altra, la morte è una creazione del diavolo e quindi come tutto ciò che viene da satana è cattiva, o è uno strumento di Dio (sopratutto Antico Testamento), e quindi una sua creazione così come la vita?
Io non credo che satana abbia avuto il potere di creare qualcosa, per me tutto viene da Dio e nella sua onniscienza sapeva che l'uomo avrebbe <<disobbedito>> e di conseguenza avrebbe fatto la sua comparsa <<sorella morte>> come amano chiamarla coloro che la sentono vicina.
La morte nel NT, per esempio, per il cristiano è comunque un'<<amica>> che permette di abbracciare Gesù.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229

Re: La Morte 18/07/2012 14:56 #4548

.

Ciro carissimo, Satana è una creatura di Dio, non ha alcun potere di creare, ma solo di indirizzare o distogliere. La condizione prima della creazione, era una non vita in assoluto, nemmeno Dio aveva piena coscienza di se... questo motivo ha dato luogo alla creazione, appunto, perché Dio, per amor di se stesso, manifestasse la creazione come ora noi la vediamo... da quel momento in poi, nulla sarà più come prima... Dio ha creato il tutto permettendo il manifestarsi della Sua potenza che è luce ed è vita... per contro, dove Dio non c'é, ci sono tenebre e morte... ma sempre determinate da Dio e non da Satana che è egli stesso destinatario della giustizia estrema di Dio.

f.sco
***Membro onorario***

Re: La Morte 18/07/2012 15:49 #4550

Ciro grazie per il tuo affetto, credo che tu stia parlando solo della morte fisica, ma il verso da te citato

(Romani 5,12:Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...)

fa riferimento alla morte si , ma come significato nasconde le due realtà, la prima quella meno grave che è la morte fisica,la seconda molto più grave che è la morte spirituale.

Ora alla domanda chi ha in qualche modo generato la morte (separazione) , la risposta credo arrivi in automatico, se mangerai quel frutto dell’albero per certo morrai.

Ora se per assurdo facessimo un ragionamento di questo tipo.... Adamo senza l'interveto di Satana poteva già di suo trasgredire volontariamente la volontà di Dio, come pure Satana si ribellò a Dio c'e' da dire che prima di allora non c'era il diavolo,(L'ANGELO DI LUCE FU TENTATO DAL SUO ORGOGLIO).

Quindi per non andare di nuovo a spasso con il ragionamento possiamo affermare che la morte da Dio minacciata poteva essere evitata da Adamo, quindi la separazione da Dio per il peccato, produsse anche la morte fisica, sempre come conseguenza del peccato.

Sento di poter affermare con qualche certezza che la morte più che una produzione o invenzione sia stata una condizione, l'uomo disubbidiente a Dio morì anche fisicamente, qualcuno potrebbe dire perchè morì anche fisicamente? Perchè il programma eterno DI SALVEZZA di Dio per l'uomo peccatore( antivedento la sua caduta) era la morte di Gesù il Signore quale giusto prezzo da pagare a Dio. Non dimentichiamo che la salvezza cosi come la conosciamo era stata già pianificata da Dio prima della fondazione del mondo.

Oggi per il credente la morte è riconosciuta come giusto giudizio di Dio sul peccato, per coloro che amano Dio, amano tutto quello che lui ha disposto, perfino la morte, sembra una parola grossa, ma la realtà dovrebbe essere questa, desiderare di lasciare questo corpo ed andare ad abitare con il Signore.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/07/2012 16:14 Da stefano .

Re: La Morte 18/07/2012 18:29 #4554

stefano ha scritto:

(Romani 5,12:Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato...)

fa riferimento alla morte si , ma come significato nasconde le due realtà, la prima quella meno grave che è la morte fisica,la seconda molto più grave che è la morte spirituale.

Oggi per il credente la morte è riconosciuta come giusto giudizio di Dio sul peccato,



In Rom 6,12 abbiamo ἁμαρτία = peccato mortale, che è la trasgressione di Adamo.
In Rom 5, 14 abbiamo θάνατος = la morte del corpo, la morte fisica conseguenza del peccato mortale che ha provocato la morte spirituale e poi quella fisica.

La mia domanda è: siamo d'accordo che la morte fisica è si una conseguenza della morte spirituale, ma come Dio ha creato la vita secondo voi è anche Colui che ha determinato la fine di questa vita e quindi la morte?
Cerco di spiegarmi meglio, è stato Dio a pensare alla morte fisica come conseguenza e punizione del peccato di Adamo?

E’ interessante notare che nel commentare Genesi 1,31, edizione della Torah a cura dell’ebraismo conservatore americano si afferma: <<molto buona (tov m’od) include anche l’inevitabilità della morte: tov mot, la morte è buona>>. Etz Hayim. Torah and commentary, a cura di The rabbinical assembly, the jewish publication society, New York 2001, p.11.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229

Re: La Morte 18/07/2012 18:57 #4555

.

Ciro domanda:

La mia domanda è: siamo d'accordo che la morte fisica è si una conseguenza della morte spirituale, ma come Dio ha creato la vita secondo voi è anche Colui che ha determinato la fine di questa vita e quindi la morte?


f.sco (io) aveva commentato:

Ciro carissimo, Satana è una creatura di Dio, non ha alcun potere di creare, ma solo di indirizzare o distogliere. La condizione prima della creazione, era una non vita in assoluto, nemmeno Dio aveva piena coscienza di se... questo motivo ha dato luogo alla creazione, appunto, perché Dio, per amor di se stesso, manifestasse la creazione come ora noi la vediamo... da quel momento in poi, nulla sarà più come prima... Dio ha creato il tutto permettendo il manifestarsi della Sua potenza che è luce ed è vita... per contro, dove Dio non c'é, ci sono tenebre e morte...
ma sempre determinate da Dio e non da Satana che è egli stesso destinatario della giustizia estrema di Dio.

--------------------

Ciro carissimo, mi era sembrato di aver risposto alla tua domanda che ho riportato in questo stesso mio post,
salvo il fatto che non sia riuscito a spiegarmi, nel caso, dimmi cosa non ti quadra si da riproporre tu la tua stessa domanda... cercherò di spiegarmi meglio, per quanto io ne sia capace.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 18/07/2012 19:09 Da francotecnos.

Re: La Morte 19/07/2012 00:12 #4558

francotecnos ha scritto:
.

Ciro domanda:

La mia domanda è: siamo d'accordo che la morte fisica è si una conseguenza della morte spirituale, ma come Dio ha creato la vita secondo voi è anche Colui che ha determinato la fine di questa vita e quindi la morte?


f.sco (io) aveva commentato:

Ciro carissimo, Satana è una creatura di Dio, non ha alcun potere di creare, ma solo di indirizzare o distogliere. La condizione prima della creazione, era una non vita in assoluto, nemmeno Dio aveva piena coscienza di se... questo motivo ha dato luogo alla creazione, appunto, perché Dio, per amor di se stesso, manifestasse la creazione come ora noi la vediamo... da quel momento in poi, nulla sarà più come prima... Dio ha creato il tutto permettendo il manifestarsi della Sua potenza che è luce ed è vita... per contro, dove Dio non c'é, ci sono tenebre e morte...
ma sempre determinate da Dio e non da Satana che è egli stesso destinatario della giustizia estrema di Dio.

--------------------

Ciro carissimo, mi era sembrato di aver risposto alla tua domanda che ho riportato in questo stesso mio post,
salvo il fatto che non sia riuscito a spiegarmi, nel caso, dimmi cosa non ti quadra si da riproporre tu la tua stessa domanda... cercherò di spiegarmi meglio, per quanto io ne sia capace.


f.sco



Grazie Francesco, il rosso evidenziato è più che chiaro
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com