riverside1.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside13.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside5.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside11.jpgriverside2.jpgriverside8.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo 25/08/2012 18:09 #5113

Un saluto a tutti,

e’ da tempo che volevo inserire qualche post su un argomento poco trattato cioe’ lo” Spirito Santo”.

Non credo di poter essere esauriente in questo argomento. E’ un tema troppo immenso per le mie limitazioni. Spero pero’ che con l’aiuto che ci viene da Dio e con lo studio comune, possiamo afferrare sempre di piu dell’ immensita’ della gloria di Dio!

Chi legge la Bibbia, prima o poi nel suo cammino incontrera’ questo soggetto.

E’ della massima importanza che comprendiamo la missione dello Spirito Santo, poiche come disse Gesu’:” ..Egli mi glorifichera’”..Giov 16:14

La glorificazione di Cristo, la formazione della chiesa e la santificazione dei credenti e’ per opera dello Spirito Santo; Egli ci conduce sempre al calvario e si manifesta solo dove viene pienamente ed umilmente riconosciuta la morte espiatoria di Gesu’ nostro Signore.

Giovanni 16:7 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.

Gesu’ in questo testo sottolinea che e’ utile che giunga a noi il Consolatore.

Anche per questo ritengo sia importante sapere di piu’ sull’opera nel credente dello Spirito di Dio; Egli diventa il Grande sostituto di Cristo, l’Altro Consolatore, e rende effettiva e presente nel popolo di Dio la Sua gloriosa Redenzione: Egli glorifica Cristo, applica l’opera di Cristo e rivela la parola di Cristo!

Dispensazione dello Spirito, non significa che il Salvatore e’ messo meno in evidenza, al contrario lo Spirito testimonia del Salvatore! “Egli prendera’ del mio e ve lo annunziera’..”Giov 16:14

Volevo portare all’ attenzione dei lettori, ulteriori passi biblici riguardo lo Spirito Santo:


Atti 19:1 Ora, mentre Apollo era a Corinto, Paolo, attraversate le località più alte del paese, giunse ad Efeso e, trovati là alcuni discepoli, disse loro:
Atti 19:2 «Avete ricevuto lo Spirito Santo, quando avete creduto?». Quelli gli risposero: «Non abbiamo neppure udito che vi sia uno Spirito Santo».
Atti 19:3 E disse loro: «Con quale battesimo dunque siete stati battezzati?». Essi risposero: «Col battesimo di Giovanni».
Atti 19:4 Allora Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento dicendo al popolo che dovevano credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Cristo Gesù».
Atti 19:5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù.
Atti 19:6 E, quando Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro e parlavano in altre lingue e profetizzavano.
Atti 19:7 Or erano in tutto circa dodici uomini.

Mi sembra evidente una cosa fondamentale di fronte a questa lettura, che possiamo credere, ritenerci credenti e non sapere nulla dello Spirito Santo!!
Non sapere nulla forse no, ma trascurarlo si!

Questa ignoranza, a mio avviso, non si deve limitare solo a quel tempo o a quella volta, in quanto anche oggi molti credenti hanno o possono avere idee restrittive intorno allo Spirito Santo; si conosce il nome ma nulla si sa della Sua opera che svolge nella nostra anima e nella nostra vita.

Vorrei anche fare una distinzione tra spiritualita’ e spiritismo.. non e’ la stessa cosa!!

La dottrina dello Spirito Santo e' l’esperienza del Suo potente battesimo sono cose essenziali per i fedeli dopo la conversione. E’ Gesu’ che ce lo presenta in una maniera tale da sentirne il bisogno di riceverlo e ricercarlo : “ Ci guidera’ in tutta la verita’”..!! E’ il Suo sostituto che stara’ con noi per sempre!!

L’enfasi data allo Spirito Santo in tutto il nuovo testamento e’ un’ altra ragione validissima per cercarlo. Non si puo’ leggere la Bibbia senza notare la frequenza, la varieta’,la pienezza e la preminenza che Gli viene data, e nel cuore di chi legge le Scritture sacre, non puo’ non nascere una brama ardente di conoscerlo. Nei vari passaggi che ho letto nel forum, mi sembra che in molti siamo d’ accordo della necessita’ che ha il nostro spirito di stare “insieme” allo Spirito Santo per conoscere le cose di Dio.

Il nome “Spirito Santo” e’ ripetuto circa 93 volte ( correggetemi se sbaglio) nel Nuovo Testamento e nel solo libro degli Atti e’ menzionato piu’ di 80 volte. L’ottavo capitolo dell’ epistola ai Romani ce ne da 17 riferimenti, senza tener conto di quelli dell’Evangelo di Giovanni (14-16) e ai Corinti (12 e 14). Queste considerazioni ci provano chiaramente che lo Spirito Santo occupa un posto importantissimo nella vita del credente!! Nei Vangeli predomina il ministerio di Gesu’, ma negli Atti ( o nella comune vita comunitaria) lo Spirito Santo e’ il primo attore!! (mi perdoni Dio e perdonatemi voi se uso aggettivi impropri!!).

Possiamo dire che tra i credenti oggi c’e’ la stessa prominenza di allora?..

Voglio ancora sottolineare che non oso dire che e’ una “Persona”, la Bibbia non lo dice, ma altrettanto sono molto evidenti i tratti di una personalita’!!

Egli e’ il Paracleto, il Consolatore, Guida,Avvocato: tutti termini attributivi che si applicano a persone. Inoltre vanno notate anche le gesta che compie: investiga, conosce, parla,puo’ contristarsi, rivela, testimonia, convince, comanda, contende, muove, aiuta, guida, rigenera, santifica, vivifica, ispira, intercede, dirige, edifica, opera miracoli, risuscita i morti, ecc.. Non sono forse atti che rivelano una perfetta personalita’?? Non sono certo attributi di una forza o di una energia o di una influenza!!

Tornando al testo in questione, noto un’ altra cosa: Paolo impose loro le mani e in 12 cominciarono a profetizzare e
parlare nuove lingue. Questo evento e’ successo durante il terzo viaggio missionario di Paolo. Credo che fosse intorno agli anni 80 d.C. Quindi 50 anni circa dopo l’esperienza della pentecoste, lo Spirito Santo continua a manifestarsi allo stesso modo!! Qualcuno e’ del parere che quel modo di operare dello Spirito Santo era relativo a quel tempo…

Io francamente non so e non leggo che la “Promessa”, o quel tipo di manifestazione fosse per un tempo..

Ancora qualcuno sostiene che e’ evidente che in epistole piu’ tardive di Paolo se ne parla sempre meno di questo modo di operare dello Spirito di Dio e quindi e’ palese che certi segni fossero solo per allora.. Io non so se tutte le lettere che Paolo possa aver scritto siano le uniche raccolte nel Nuovo Testamento, come pure mi pare evidente che le cose che Paolo insegna agli Ebrei, per esempio, non sono quelle che insegna ai romani!!

Quindi la Salvezza per grazia cosi come e’ presentata e descritta ai Romani, perche ‘ non la ritrovo nelle lettere successive, non la considero piu’ tale?? Dio ci liberi e soprattutto mi liberi da questo.. Ma ancor piu’ a sostenermi sono le potenti opere e segni che lo Spirito di Dio compie oggi come ha sempre compiuto in tutti questi anni da quando Gesu’ e’ asceso al cielo.
Io personalmente ho esperimentato (in parte data la mia pochezza) la Sua potenza. C'e' un popolo attuale che gode della Sua presenza, dei Suoi doni, dei Suoi ministeri, delle Sue consolazioni, ma soprattutto della Sua potenza!

Francamente penso, che se non sono evidenti o attuali alcuni “segni “ o "doni" che accompagnano i credenti, e' atroce giustificarli sminuendo l’ opera gloriosa di Dio che fa attraverso il Suo Spirito.
Credo che il problema siamo noi, la nostra pochezza..Questo non ci toglie l’ amore del Padre ma forse qualche “Dono” che il Padre ci ha preparato si!!

Gioele 2:28 «Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne, i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni.
Gioele 2:29 In quei giorni spanderò il mio Spirito anche sui servi e sulle serve.

Atti 2:38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Atti 2:39 Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà».

Un abbraccio Daniele


Ultima modifica: 25/08/2012 18:14 Da danielemac.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: Lo Spirito Santo 25/08/2012 21:08 #5115

.

Carissimo,
come saprai, io non professo la trinità come viene comunemente intesa, non per nulla, chi professa l'evangelo come me, veniamo chiamati i "Gesù solo", quindi, se non intervengo con mie "esternazioni", sai che non è perché non sento importante la "questione" Spirito Santo, ma che ho una visione leggermente diversa dalla tua e che non esprimo per non creare inutili diatribe nel forum che alla fine non ci gioverebbe...
posso solo dire che La chiesa di Cristo Gesù, è istruita e condotta dallo Spirito Santo.
Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: danielemac

Re: Lo Spirito Santo 25/08/2012 21:56 #5116

Caro Daniele io sullo Spirito santo ho tre Tomi di circa 30 pagine ciscuno (seminario tenuto a Milano dalla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, appunto sullo Spirito Santo.
Ho tuttavia esperimentato che se io prima non ho sviluppato un Mio Personale Rapporto col Gesù della Fede (= il Gesù che fu in vita e poi il Gesù Risorto, accennato da Luca nei Discepoli di Emmaus, e sviluppato dalle lettere di Paolo,

non mi serve a nulla conoscere la dottrina dello Spirito santo, (che poi è lo Spirito di Dio ), che procede dal Padre e chè è lo Spirito del Gesù Risorto.

Sandro_48

Magari, quando avrò le idee più chiare sul Gesù della Fede (che è diverso dal Gesù storico)
approfondirò con te lo Spirito santo.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Lo Spirito Santo 25/08/2012 22:08 #5117

.

Sandro... ma che stai a dire!

Con queste tue afermazioni, lasci intendere che non sai come si è salvati e ad opera di chi. Ti sei fossilizzato nelle formule filosofiche e stai perdendo di vsta la salvezza eterna ( sempre che ti interessi)... il tuo mettere in ordine l'approfondimento delle cose di Dio, privilegiandone alcune e tralasciandone altre, ti mette nella pericolosa condizione di vederti sfugire la vita eterna, essendoti assunto da te stesso a giudice della tua stessa vita.... Comunque, affar tuo come procedi, ma non posso lasciar passare il tuo messaggio circa alle priorità della conoscenza delle cose di Dio inerenti alla salvezza.

Studia e approfondisci bene tutto Genesi, poi tutto esodo e poi tutti i profeti e poi anche tutta Apocalisse e poi...e poi?... Ma quanto credi di poter vivere ancora?


f.sco
***Membro onorario***

Re: Lo Spirito Santo 25/08/2012 22:37 #5118

Caro Daniele, eccoti un'altra interpretazione dello Spirito santo, a mio parere, ugualmente valida:

"In questa splendida pagina affermo che secondo me tutta la verità biblica gira intorno al versetto di Giovanni 17:3... L'unico vero Dio è Jahvè e colui che l'ha spiegato e fatto conoscere è il Signore Gesù Cristo, figlio dell'Iddio vivente, distinto dal Padre in quanto si sottomette prega e predica il Creatore dell'universo. La preghiera di Gesù nell'intero capitolo 17 del vangelo di Giovanni è di una semplicità unica. Non viene MAI mensionato lo Spirito Santo come persona, in quanto è FORZA ATTIVA DI DIO. (i cieli furono fatti per mezzo della parola e le stelle per smezzo del soffio della sua bocca) Salmi 33:6. La parola Spirito si legge in Ebraico ''ruach'' che vuol dirre appunto soffio, vento. (.......il vento di Dio si muoveva sulla superficie delle acque) Genesi 1:2."




Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Lo Spirito Santo 26/08/2012 09:16 #5124

Dottor Sandro lei sa benissimo che la sua affermazione precedente è errata e non può essere accettata come valida, benchè quì non si stia trattando in modo specifico la personalità dello Spirito Santo bensì la sua opera, ritengo che il suo intervento mira a inserire una discussione che potrebbe portare solo polemica.

In ogni caso a chi le ha dato quello stralcio di studio che lei ha postato le dica che secondo le sue deduzioni errate nemmeno Dio è una persona.... la bibbia non lo afferma in modo chiaro, nella deduzione che lo Spirito Santo di Dio sia Dio stesso, diventa assolutamente illogico dire che Dio stesso non sia una persona.

In ogni caso per chi ne vuole annullare la personalità evidente dello Spirito Santo consiglio di partire a spiegare in modo profondo i versi che ne danno il massimo risalto della sua personalità, e non strumentalizzare quei versi che parlano della sua opera della sua gloriosa potenza.

  • stefano1
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 98

Re: Lo Spirito Santo 26/08/2012 10:07 #5125

Carissimi, leggendo i vostri post, non posso fare a meno di sorridere un pò, perchè scrivete avendo paura di scrivere; Daniele indica lo Spirito santo come una personalità, non una persona.
Sandro, come una forza attiva(credevo fossero solo i testimoni di Geova a sostenere questo).
Franco, non crede alla Trinità, quindi lo Spirito Santo non è Dio.(Francesco, il tuo concetto trinitario, indica forse un Solo Dio manifesto in tre persone?).
Naturalmente, questa confusione, non deve scoraggiare nessuno a parlarne, e esprimere i concetti che conosce, perchè, credo sia importante mostrare le diverse ideologie, per confronto e non per scontro.

Credo sia importante capire perchè molti hanno perso il senso di una realtà che la chiesa primitiva conosceva bene.

Mi chiedo perchè, abbiamo paura di definire una persona, definendo solo la personalità (un animale ha una personalità, una pianta, mostra la sua personalità, la sua identità), tutti i termini attributivi, descrivono la personalità o l'identità di una persona, capace di ragionare e di essere contristata, capace di relazionarsi con l'uomo.
Non cerco di indottrinare alcuno, metto in evidenza le mie perplessità, capisco che non stiamo parlando di un uomo o una donna, ma "persona", intesa in senso giuridico o fisico, è il modo più vicino al mio modo di capire (senso umano), che forza attiva.
Probabilmente, il forum avrebbe bisogno di una sezione dedicata alla "polemica", ma colgo l'occasione per rinnovare lo Spirito del forum e invito tutti a scrivere pacatamente, descrivendo il perchè di questo "diverso modo di pensare, messo alla luce della Parola di Dio.
Cioè descrivi lo Spirito Santo, citando i versi biblici che lo contengono, i passi che descrivono la Sua opera, la storia del cristianesimo delle origini, (1sec.).
Ricordatevi di essere di ristoro; altrimenti aspettate che l'amministratore inserisca la sezione polemica biblica, oppure iscriviamoci a polemizzando la bibbia(nuovo forum inventato ora da me, spero non esista).
Supporto forum
Ringraziano per il messaggio: Paolo Asti, Sandro_48, Patrizia

Re: Lo Spirito Santo 26/08/2012 10:20 #5126

.

Giuseppe carissimo,
molto lodevole il tuo intervento, ma purtroppo, sai che per una virgola o una diversa interpretazione delle scritture, abbiamo visto fiorire migliaia di correnti religiose, alcune si sono affermate, altre meno, ma tutte rigorosamente una contro l'altra.
Come precisavo nel mio scritto precedente, non intendo addentrarmi in questa discussione, ma ho solo voluto dire che vi leggo e pur non condividendo alcune affermazioni e/o concetti attorno a cosa si intende per unicità di Dio, io rimango quì a dare il mio contributo, ove questo mi è possibile... per il resto, io ascolto tutto e ritengo il meglio ( secondo il mio attuale intendimento ).
Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , danielemac

Re: Lo Spirito Santo 26/08/2012 11:49 #5127

Caro Francesco, sinceramente non so nulla della tua appartenenza ai "Gesu solo", per me non e' importante sapere certe cose. Spesso traiamo conclusioni affrettate sulle persone, solo perche' li riteniamo influenzati dall'una o dall'altra visione. Per me, credimi, non ha importanza l'appartenza. Ritengo che chi ama Dio e vuole servirlo, non si vede solo nelle grandi occasioni,culti, raduni, incontri, ma nella vita di tutti i giorni!!

Credo ancora che nella Sua immensa grazia, il Signore ci conduce e ci benedice al di la' di quello che sosteniamo. Siamo frutto del Suo amore non del nostro intendimento.

Per l'argomento "Trinita'" da parte mia dico che non trovo nella Bibbia questo pronome, per cui non vedo il motivo per cui accendere diatribe inutili.

Spero solo che x amore del nostro prossimo, mettiamo un po' piu' da parte le nostre convinzioni " ..stimando gli altri piu di noi stessi!"


Un abbraccio Daniele
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Paolo Asti, Giuseppe.gris

Re: Lo Spirito Santo 26/08/2012 12:03 #5128

Caro Giuseppegris, sono felice che quello che scrivo ti faccia sorridere, almeno a qualcosa e' servito!!

Da parte mia dico che non trovo nella Bibbia, il pronome "persona" attribuito allo Spirito Santo, quindi perche' ritenerlo tale?
Come dice Francesco( e concordo) a volte x una virgola si sono "scatenate" discussioni infruttuose, figuriamoci x un pronome.!!

Trovo, come gia' scritto, attributi riguardo allo Spirito Santo che possono essere associati a una persona; ma dire che e' una persona lo trovo riduttivo e francamente non me la sento: stiamo parlando dello Spirito di Dio non del nostro compagno di banco!!

Come vedi, chi sostiene che e' la "Forza attiva di Dio"( ci sara' anche la forza passiva, non so!)lo fa solo perche' giunge a conclusioni personali! Non trovo nella Bibbia che lo Spirito Santo e' una forza, anzi come dice Zaccaria 4:6
"Non per forza ne per potenza, ma per lo Spirito...". A mio avviso, tutto e' meno che una forza e una potenza...
Percio' se mi astengo di attribuire sinonimi a certi argomenti, e' solo per non cadere nell'errore che a altri contesto!

Un abbraccio Daniele
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com