riverside2.jpgriverside6.jpgriverside7.jpgriverside02.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside9.jpgriverside13.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5

ARGOMENTO: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO

DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 10:55 #5433

"Dei farisei gli si avvicinarono per metterlo alla prova, dicendo: "E' lecito mandar via la propria moglie per un motivo qualsiasi?" Ed Egli rispose loto "Non avete letto che il Creeatore da principio li creò maschio e femmina e che disse "Per ciò l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà con sua moglie e i due saranno una sola carne?" Così non sono più due ma una sola carne; quello che dunque Dio ha unito l'uomo non lo separi" Essi gli dissero: "Perchè dunque Mosè comandò di scrivere un atto di ripudio e di mandarla via?" Gesù rispose loro fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma dal principio non era così. Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie quando non sia per motivo di fornicazione e ne sposa un'altra commette adulterio" (Matteo 19:3:9)

"Ai coniugi poi ordino non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito (e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito) e che il marito non mandi via la moglie.
Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie nom credente ed ella accosente ad abitare con lui, non la mandi via, e l donna che ha un marito non credente s'egli consente ad abitare con lui non lo mandi via il marito perchè il marito non credente è santificato nella moglie e la moglie non credednte è santificata nel marito credente....Però se il non credente si separa, si separi pure, in tali casi il fratello o la sorella non sono obbligati a continuare a stare insieme; ma Dio ci ha chiamati vivere in pace perchè tu moglie che ne sai se salverai tuo marito? E tu marito che sai se salverai tua moglie? (1^ Corinzi 7:10-18)

Ecco due famosi brani (direi due dei tanti) che parlano di divorzio. L'argomento nelle chiesa è dibattuto e non sempre trova un comune accordo ed interpretazione.

A Voi!!! Dio vi guidi

Gianfranco
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 11:14 #5434

Gianfranco hai perfettamente ragione, questo è un argomento molto ma molto dibattuto, credo che ognuno ha le sue idee sull'argomento.

Devo dire anche che questa nuova realtà si stia diffondendo negli ultimi 15 anni nelle comunità dei credenti, 50 anni fa il fenomeno era molto meno presente anche nelle famiglie non credenti.


Ricordo una affermazione di una signora vicina di casa non credente ora non più trà noi, riguardo al marito morto molto giovane, diceva ho avuto tante proposte di matrimonio dopo la morte di mio marito, ma il mio uomo deve essere uno solo, la morte me lo ha tolto, sia fatta la volontà di Dio.

Tra l'altro il marito morto era anche molto manesco......
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/09/2012 11:15 Da stefano .

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 11:22 #5435

graf1_2009.jpg





graf2_2009.jpg




La rilevazione sulle separazioni e sui divorzi

Ogni anno l’Istat diffonde i principali risultati delle rilevazioni sulle separazioni e sui divorzi condotte presso le cancellerie dei 165 tribunali civili, raccogliendo i dati relativi ad ogni singolo procedimento concluso dal punto di vista giudiziario nell’anno di riferimento.

Questi dati consentono di aggiornare l’evoluzione temporale dei due fenomeni e di monitorarne le principali caratteristiche: la durata dei matrimoni e l’età dei coniugi alla separazione, il tipo e la durata dei procedimenti, il numero di figli coinvolti e l’affidamento di quelli minori.

Negli ultimi decenni profonde trasformazioni hanno investito la sfera delle relazioni familiari e sociali, i costumi e gli stili di vita nel nostro Paese.

L’istituzione familiare, in particolare, ha subito grandi cambiamenti, in rapporto all’emergere di nuovi fenomeni demografico-sociali e di nuovi modelli comportamentali, che si presentano con intensità diversa secondo il territorio, le aree culturali e le fasce sociali. Si sono modificate le forme e le strutture familiari: crescono le famiglie ricostituite, i genitori soli e i single non vedovi, le unioni libere.


In pratica sembra che la società cambi in base ai nuovi modelli comportamenali!!!!!!
Bene questi nuovi modelli comportamentali stanno modificando il vecchio modello di valori a cui era ben radicata la società di qualche decennio fa.

E la chiesa????


  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/09/2012 11:54 Da stefano .

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 13:44 #5436

.


E la chiesa????

Carissimo Stefano, dovresti specificare meglio...
di quale chiesa stai parlando?... Quella che ha fondato Gesù?

Stai sereno, se è quella la chiesa alla quale ti riferisci, in quel'ambito, la parola divorzio è stata cancellata dal vocabolario... mentre invece, se ti riferisci alle varie chiese e poi, ai vari sedicenti cristiani... beh! IL DIVORZIO è DI CASA!...

"Perchè dunque Mosè comandò di scrivere un atto di ripudio e di mandarla via?" Gesù rispose loro fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma dal principio non era così"

I Corinzi 6:12
Ogni cosa m'è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa m'è lecita, ma io non mi lascerò dominare da cosa alcuna.

I Corinzi 10:23
Ogni cosa è lecita ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita ma non ogni cosa edifica.


Gesù non ha approvato la pratica del divorzio, anzi, ha rimproverato i suoi contemporanei, motivando tale pratica, come conseguenza della durezza del cuore ai tempi di Mosé... ma anche ai tempi odierni è così.

Poi, leggendo Paolo che parla ai corinzi, vediamo che ci da la giusta visione, completa il pensiero di Gesù e ci dice che:

" nonostante alcune cose siano ritenute lecite e quindi approvate da leggi e usanze sociali,
IO ( io Paolo ), non mi farò dominare da queste cose..."

Ma noi carissimo Stefano ( senza offesa per nessuno ), ci reputiamo cristiani e attingiamo alle leggi messe a disposizione della società, per fare i nostri ( p...ci ) comodi...


"tanto, la legge lo permette e noi "dobbiamo" (?) ( in questo caso, arrogantemente e pretestuosamente) stare sottomessi ai governanti e alle leggi vigenti..." ( )

Mi immagino tra qualche anno che succederà, ora che sono ammessi i matrimoni tra gay ( omosessuali in genere ),
visto che saranno socialmente accettati e legalmente validi; tutti ( "cristiani" in testa ) si sentiranno autorizzati e giustificati a compiere questo obbrobrioso scempio!



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 12/09/2012 14:06 Da francotecnos.

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 14:21 #5437

Francesco forse ho sbagliato... dovevo dire e il credente??????

Alla base di tutto c'è una domanda, sappiamo cose è il matrimonio? nel senso vero del termine, quello insegnato dalle scritture, cioè quello istituito da Dio.


E' doveroso fare una precisazione, divorzio eseguito da un non credente che si converte e decide di risposarsi, o ancora meglio arriva già risposato.

Altra cosa è il credente che divorzia..... Non è mia intenzione affliggere nessuno che magari già provato da un matrimonio in crisi, si trovi a leggere queste nostre osservazioni, che in prima battuta potrebbero sembrare semplicistiche superficiali,si perchè ho un carissimo amico e fratello che mi ha confessato che la moglie gli stà rendendo la vita impossibile.

Quindi non trascurando, anzi piena solidarietà a chi è nella sofferenza per questo motivo
Cercheremo di dialogare su questo argomento non secondo il nostro pensiero ma alla luce delle scritture.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/09/2012 14:40 Da stefano .

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 14:32 #5439

Questione "spinosa",sopratutto per chi la vive o ne ha fatto le "spese",qua' arriva una domanda da porsi però,la vittima della separazione è colpevole tanto quanto lo ha provocato(parlo di donne maltrattate,figli abusati etc. situazioni irreparabili dal punto di vista di coppia),e' questa situazione mette in "crisi" di fede queste persone ,che si fa?
Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 14:35 #5441

.

Carissimo Stefano, non cambia più di tanto, legittima la tua precisazione, ma se ci fai caso,
io ho messo in dubbio la "qualità" di una chiesa e degli stessi sedicenti cristiani...

falsa l'una e falsi gli altri.




f.sco
***Membro onorario***

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 14:45 #5442

Da Stefy:

Questione "spinosa",sopratutto per chi la vive o ne ha fatto le "spese",qua' arriva una domanda da porsi però,la vittima della separazione è colpevole tanto quanto lo ha provocato(parlo di donne maltrattate,figli abusati etc. situazioni irreparabili dal punto di vista di coppia),e' questa situazione mette in "crisi" di fede queste persone ,che si fa?


Cara Stefy ci sono cose alla quale nessuno può rispondere,nessuno intendo noi uomini, Dio si.

Ci sono problemi che a volte sono irrisolvibili per noi, sembra quasi che come fai sbagli, ma grazie a Dio i problemi Dio li sa risolvere, altro non saprei dire, se non, facciamoci guidare da Dio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/09/2012 14:54 Da stefano .

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 14:50 #5443

.

Stefy... I casi limite non fanno testo, fatto è che se c'é una normativa legale è un'accettazione sociale, stai pur certa che c'é chi troverà come servirsene, anche ( sopratutto) in modo e in maniera capziosa e arrogante... quindi, c'é la legge e la norma, ma il cristiano ( cedente ) deve girarvi alla larga!... Molto alla larga!...

Per le atre situazioni particolari a cui ti riferisci, non si posso dare indicazioni generalizzanti in un forum... bisogna esaminare caso per caso stando faccia a faccia e solo dopo aver chiesto a Lui ( a Gesù ) la giusta unzione per il necessario discernimento.


Stefano, ti ho copiato?


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 12/09/2012 14:52 Da francotecnos.

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 12/09/2012 16:13 #5444

Luca 16:18

«Chiunque manda via la moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; e chiunque sposa una donna mandata via dal marito, commette adulterio.


Per venire a capo di qualcosa, occorre chiarire la linea di principio che sancisce questo avvertimento.

L'adulterio è peccato... fin quì siamo tutti d'accordo, anche la bugia è peccato e siamo tutti d'accordo, siamo anche d'accordo che davanti a Dio non esiste il peccato grande ed il peccato piccolo.

Quindi la mia domanda è, dico una bugia, me ne rendo conto e chiedo perdono a Dio, commetto un adulterio mi pento amaramente, chiedo perdono a Dio, se mando via mia moglie per motivi gravi e ne sposo un'altra chiedo perdono per l'adulterio e continuo le mie seconde nozze con il perdono concesso.... è proprio cosi? Se così è, possiamo dire ok al divorzio e alle seconde nozze, se così non è, sarebbe meglio approfondire la cosa che ne dite?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/09/2012 16:19 Da stefano .
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com