Metodo induttivo (scientifico)
Sono un cristiano che studia le Scritture.
Ho letto in diversi testi che Gesù battezza con lo Spirito con il fuoco.
Cosa significa realmente?
Tanti commentari ed opinioni. Chi dice che il fuoco si riferiva alle lingue in atti 2; chi dice che si riferisce alla purificazione dello Spirito Santo, chi dice che si riferisce all'inferno, chi dice che si riferisce all'unzione dello Spirito.
Cosa dice davvero la Bibbia?
A) Osserviamo i particolari (Osservazione: cosa dice il testo?)...
Nota Bene: In questo esempio molto semplificato esporrò solo il passo di Matteo, ma prima di giungere alle mie conclusione li ho studiati tutti.
Matteo 3:5 Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutto il paese intorno al Giordano accorrevano a lui;
Matteo 3:6 ed erano battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Matteo 3:7 Ma vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire l'ira futura?
Matteo 3:8 Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento.
Matteo 3:9 Non pensate di dire dentro di voi: "Abbiamo per padre Abraamo"; perché io vi dico che da queste pietre Dio può far sorgere dei figli ad Abraamo.
Matteo 3:10 Ormai la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, viene tagliato e gettato nel fuoco.
Matteo 3:11 Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
Matteo 3:12 Egli ha il suo ventilabro in mano, ripulirà interamente la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con fuoco inestinguibile».
1) Da Giovanni vennero a battezzarsi dalla Giudea e dai dintorni del Giordano (v. 5).
2) Giovanni stava battezzando nel Giordano (v. 6).
3) Giovanni parlava a degli Ebrei ipocriti e affronta il loro modo di pensare errato (vv. 7-9).
4) Giovanni annunzia l'imminente giudizio (vv. 10-12)
5) Giovanni sta parlando di battesimo (ossia di immergere). Poiché in greco en + dativo può essere stato in luogo o complemento di mezzo o strumento, meglio scegliere il primo in quanto battezzare significa letteralmente immergere.
6) Colui che battezza in Spirito Santo e fuoco è uno solo, come uno è colui che divide il grano dalla pula (un solo giudice per due diversi destini).
7) Il fuoco è sempre associato ad un estremo nei versi 10-12: quello del giudizio.
Matteo 3:8 Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento.
Matteo 3:9 Non pensate di dire dentro di voi: "Abbiamo per padre Abraamo"; perché io vi dico che da queste pietre Dio può far sorgere dei figli ad Abraamo.
Matteo 3:10 Ormai la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, viene tagliato e gettato nel fuoco.
Matteo 3:11 Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
Matteo 3:12 Egli ha il suo ventilabro in mano, ripulirà interamente la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con fuoco inestinguibile».
8 ) Poiché parliamo di immersione nel fuoco, sono escludibili le lingue di Atti 2 in quanto furono sopra i discepoli, non li immersero.
Traduciamo meglio così: Io vi battezzo (immergo) in acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà (immergerà) nello Spirito Santo e nel fuoco.
9) L'immersione nel fuoco spesso rasenta il giudizio.
B ) Formuliamo la teoria generale e confrontiamola coi particolari (Interpretazione: cosa significa il testo?)
Alla luce di quanto studiato possiamo dire che in generale, in questo brano Giovanni parla con degli Ebrei non sinceri e ricorda loro il giudizio imminente (nel fuoco).
Alla luce di questo generale come possiamo interpretare il battesimo nel fuoco?
Colui che viene dopo Giovanni sarà battezzato nello Spirito se si ravvede e nel fuoco se è un ipocrita come sarà posto nel granaio se è grano o bruciato nel fuoco inestinguibile se è pula.
A questo punto rimane l'applicazione.
Applicazione: come lo applico alla mia vita?
Allora Giovanni parlava agli Ebrei, ma come parla a me oggi? quel che posso chiedermi, per esempio è questo: sto seguendo sinceramente il Signore oppure sono ipocrita e religioso? Ecc. ecc...