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DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5

ARGOMENTO: Studiare la Bibbia

Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 12:58 #7947

FORMA 2: NARRATIVA (STORIA)
DESCRIZIONE: La Narrativa è la presentazione di una storia. L'autore ci racconta la vita della gente e gli eventi che la circondano. Punta ad alcuni specifici avvenimenti in modo da trasmettere il suo messaggio. Molte volte degli avvenimenti sono paragonati o posti in contrasto per enfatizzare il concetto.
DA CERCARE: Anche se non è importante analizzare ogni dettaglio della storia, cercate i dettagli più importanti. Cercate la trama o lo sviluppo della storia: come inizia e come finisce? E quali sono gli avvenimenti principali che avvengono durante la storia? Osservate attentamente anche i personaggi della storia. Ponetevi delle domande su di loro:
Quali decisioni prendono?
Come si relazionano tra loro e verso Dio?
Progrediscono o regrediscono?
Falliscono? Hanno successo? Perché?
Cosa fareste al loro posto?
Quali problemi devono affrontare?
Quali lezioni imparano o no?
Cosa scoprono riguardo a Dio?
ESEMPI BIBLICI: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici, Rut, 1 & 2 Samuele, 1 & 2 Re, 1 & 2 Cronache, Esdra, Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti, Neemia, Ester

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 12:58 #7948

FORMA 3: PARABOLE
DESCRIZIONE: Le Parabole sono brevi storie di fantasia. La persona che racconta la parabola usa esempi della vita di tutti i giorni per illustrare una verità spirituale. Il suo obiettivo è di incoraggiare gli ascoltatori a riflettere sulla verità che sta illustrando. L'autore vuole anche che gli ascoltatori valutino le loro azioni alla luce di quella verità. Gesù insegnò con le parabole nei Vangeli.
DA CERCARE: Cercate la "semplice verità" che l'oratore sta provando a comunicare attraverso la sua illustrazione. Cercate di capire ciò che l'autore vuole che gli ascoltatori facciano oppure no (pensino o no).
ESEMPI BIBLICI: 2 Samuele 12:1-6, Ecclesiaste 9:14-16, Matteo 13:1-53, Matteo 21:33-22:14, Marco 4:1-34, Marco 12:1-12, Luca 5:36-39; 8:4-18, Luca 12:35-48, Luca 15:1-16:31, Luca 18:1-14, Luca 19:11-27, Luca 20:9-18

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 12:58 #7949

FORMA 4: POESIA
DESCRIZIONE: La poesia è l'uso di versi per comunicare creativamente il messaggio dell'autore. Spesso è molto emotiva. L'autore spesso usa un linguaggio figurativo per esprimere immagini e simboli molto vividi. Spesso usa espressioni simili o correlate (parallelismo) per comunicare il suo significato. (Vedi Lingua Figurativa, 4.C).
DA CERCARE: Cercate il tema principale della poesia. Ponetevi alcune di queste domande quando leggete una poesia:
Quali emozioni vi trasmette il verso?
Quali risposte provoca in voi?
Quali domande vengono poste?
C'è una risposta a queste domande?
Cosa ci dice la poesia circa il problema?
Cosa ci dice la poesia riguardo a Dio?
ESEMPI BIBLICI: Giobbe, Salmi, Proverbi, Ecclesiaste, Cantico dei Cantici

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 12:59 #7950

FORMA 5: PROVERBI

DESCRIZIONE: Un proverbio è un'affermazione concisa di una verità morale che di solito ha natura pratica. I Proverbi spesso riducono la vita chiaramente a scelte tra "bianco e nero" e mostrano le conseguenze di certi comportamenti (positive o negative). L'autore spesso usa affermazioni, metafore e similitudini parallele per comunicare il suo messaggio. (Vedi Lingua Figurativa, 4.C). L'obiettivo di un proverbio è di indirizzare il lettore verso le giuste azioni o pensieri e lontano dal male.
DA CERCARE: Cercate le azioni giuste o sbagliate (o i pensieri) che l'autore sta enfatizzando. Cercate le azioni o decisioni che l'autore vuole che il lettore compia o eviti.
ESEMPI BIBLICI: Proverbi (lo scopo del libro: Proverbi 1:1-6)

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 13:00 #7951

FORMA 6: FILOSOFIA
DESCRIZIONE: Nella letteratura filosofica, l'autore è tipicamente una persona più anziana ed esperta che trasmette la sua "saggezza" ad un'altra più giovane e pronta ad essere istruita. Trasmette osservazioni dalla sua esperienza personale su aspetti fondamentali della vita, come ad esempio la relazione con Dio, nascita, morte, denaro, potere, tempo, la terra, ecc. Spesso, vengono date istruzioni per una vita di successo o vengono contemplate le perplessità dell'esistenza umana.
DA CERCARE: Cercate la specifica verità o l'esperienza che l'autore vuole comunicare al suo ascoltatore. Ponetevi domande quali:
Quali azioni o atteggiamenti aiuteranno l'ascoltatore a beneficiare dell'esperienza dell'autore?
ESEMPI BIBLICI: Giobbe, Proverbi, Salmi 37 e 90, Ecclesiaste

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 13:01 #7952

FORMA 7: PROFEZIE
DESCRIZIONE: I profeti annunciarono ciò che Dio avrebbe fatto in risposta alle scelte umane. Spiegarono il passato, presentarono il presente e dichiararono ciò che Dio avrebbe fatto nel futuro. I profeti spesso avvertirono e parlarono del giudizio per motivare gli ascoltatori a cambiare.
DA CERCARE: Cercate il problema che il profeta stava cercando di correggere. Cercate il modo in cui coloro che ricevevano il messaggio reagirono agli avvertimenti del profeta. Cercate ciò che il profeta dice riguardo il messaggio di Dio. Considerate come potreste evitare di fare lo stesso errore che fecero quelli.
ESEMPI BIBLICI: Isaia, Geremia, Lamentazioni, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia

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Re: Studiare la Bibbia 26/03/2013 13:02 #7953

FORMA 8: LETTERATURA APOCALITTICA

DESCRIZIONE: La letteratura apocalittica è un tipo di scrittura drammatica e altamente simbolica relativa alla fine del mondo. L'autore usa vivide immagini o simbolismi e i contrasti più forti per trasmettere il suo messaggio. Descrive visioni del futuro e ritrae un conflitto cosmico tra il bene e il male.
DA CERCARE: Studiate attentamente la struttura letteraria del libro. Guardate attentamente i cambiamenti che avvengono dall'inizio alla fine del libro. Cercate cosa il libro riveli di Gesù Cristo e cosa avverrà prima e dopo il Suo Ritorno.
ESEMPI BIBLICI: Apocalisse, Parti d'Ezechiele e Daniele





Questo articolo è tratto da www.missioneperte.it
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Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Studiare la Bibbia 27/03/2013 14:14 #7974

Chris ha scritto:
FORMA 2: NARRATIVA (STORIA)
DESCRIZIONE: La Narrativa è la presentazione di una storia. L'autore ci racconta la vita della gente e gli eventi che la circondano. Punta ad alcuni specifici avvenimenti in modo da trasmettere il suo messaggio. Molte volte degli avvenimenti sono paragonati o posti in contrasto per enfatizzare il concetto.
DA CERCARE: Anche se non è importante analizzare ogni dettaglio della storia, cercate i dettagli più importanti. Cercate la trama o lo sviluppo della storia: come inizia e come finisce? E quali sono gli avvenimenti principali che avvengono durante la storia? Osservate attentamente anche i personaggi della storia. Ponetevi delle domande su di loro:
Quali decisioni prendono?
Come si relazionano tra loro e verso Dio?
Progrediscono o regrediscono?
Falliscono? Hanno successo? Perché?
Cosa fareste al loro posto?
Quali problemi devono affrontare?
Quali lezioni imparano o no?
Cosa scoprono riguardo a Dio?
ESEMPI BIBLICI: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici, Rut, 1 & 2 Samuele, 1 & 2 Re, 1 & 2 Cronache, Esdra, Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti, Neemia, Ester



Nuovo Testamento:

▲ Tra gli scritti del NT, i 4 Vangeli sono quelli che rivestono maggiore importanza poiché da essi apprendiamo la maggior parte delle notizie che concernono la vita di Gesù, le sue opere, la sua morte, passione, resurrezione e ascensione al cielo. Malgrado ciò, e questo lo avevano già capito i primi cristiani, i Vangeli non sono delle biografie, dato che mancano (aspetto fisico del protagonista, esattezza cronologica degli avvenimenti narrati e via dicendo). I Vangeli non sono un libro di «storia» ma di «predicazione».

Antico Testamento:

▲ Molti accademici (non solo cristiani, anche ebrei) affermano che nelle forme del racconto (storia, narrativa) si è soliti distinguere: la fiaba, la saga, la leggenda. I racconti furono probabilmente trasmessi e ripetutamente narrati nell’ambito della famiglia o della grande famiglia, più tardi anche mentre la comunità locale si ritrovava, la sera, davanti alla porta della città. Il passaggio dalla fase orale a quella scritta potrebbe aver determinato alcuni cambiamenti.

Nell’AT non sono tramandate fiabe complete, si trovano comunque motivi fiabeschi, come il vaso di farina(IRe 17,16) o la brocca d’olio (II Re 4,1) che non si svuotano mai, animali parlanti, come l’asina di Balaam (Num 22,28) o animali che portano da mangiare a un uomo (I Re 17,1-6) H. GUNKEL, das Marchen im Alten Testament, 1917.

A questo proposito le Saghe occupano un posto notevole fra le tradizioni dell’AT. Usando questo concetto, non si vuole in primo luogo intendere che ciò che viene raccontato non sia storicamente vero. Il concetto di Saga indica piuttosto un altro modo di rapportarsi alle cose, un tipo di «attività intellettuale» A. JOLLES, Einfache Formen, 1930, diverso ad esempio dalla storiografia.la saga non vuole riferire, in primo luogo, come siano avvenuti i fatti, sebbene, in molti casi, tratti fatti storici. I sostenitori di questo genere vedono, per esempio, il racconto di Genesi 12,10-20 come una delle classiche saghe.

2 domande:

1) Tu cosa pensi?

2) Che percentuale di attendibilità storica dai ai racconti narrativi di Antico e Nuovo Testamento?

Ciao e grazie
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Ultima modifica: 27/03/2013 14:16 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Studiare la Bibbia 27/03/2013 14:27 #7975

.

2) Che percentuale di attendibilità storica dai ai racconti narrativi di Antico e Nuovo Testamento?

Sono sempre più convinto che "studiare" la bibbia, sia solo un esercizio mentale fine a se stesso; stante alla frase che riporto in alto, ora siamo alle percentuali, alla matematica intuitiva applicata alla bibbia, bibbia che vi ricordo, ci porta il messaggio della salvezza e non una percentuale.
Alcuni stanno cercando di applicare la "matematica" dei numeri frattali per comprendere la bibbia, o anche, la "filosofia" del quasi reale o l'illusione che ciò di cui siamo certi, in effetti è solo una realtà che non esiste.
Scusate, andate avanti che vi leggo...


f.sco
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Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Studiare la Bibbia 28/03/2013 05:00 #7978

Non credo che ci sia nelle mie domande l’intenzione di approfondire la questione sulla possibile interpretazione dei testi attraverso la matematica o la statistica o qualsivoglia materia numerica, la Bibbia è anche un libro di storia e la mia domanda verteva proprio su questo aspetto, cerchiamo di capire, senza pregiudicare il messaggio per eccellenza in essa contenuto: la morte e la resurrezione del Messia, quale percentuale di attendibilità storica ci sia nei racconti storici della Scrittura, visto e considerato che nelle fonti extra-bibliche della Storia di Israele se ne parla poco o nulla. Quando non si leggono con attenzione i post altrui si rischia di prendere fischi per fiaschi, le domande si pongono per partecipare alla discussione e cercare di approfondire un discorso, almeno per me, interessante, poi se c'è chi crede che la Bibbia sia un libro caduto dal cielo in testa a qualcuno, beh buon per lui.

A proposito dei numeri, la loro presenza on casuale nella Bibbia è estremamente importante, chi ha ispirato gli agiografi (Dio) li avrà anche ispirati rispetto ai numeri, vista la loro abbondanza. Ripeto che non era mia intenzione voler approfondire l’argomento, almeno per ora, comunque nella Bibbia troviamo un uso abbondante dei numeri con significato aritmetico o simbolico. Importanti sono ad esempio il numero 1, 3, 4, 7,12, 40, 1000 che hanno valore simbolico. Il numero mille ricorre un centinaio di volte e ha dato adito alle più diverse interpretazioni. In ogni caso nessuno sarà così sciocco e di cattivo gusto da sostenere che la loro presenza nella Sacra Scrittura è priva di importanza.

Interroghiamo la Bibbia? Apriamo un 3d a parte


Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
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