riverside1.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside6.jpgriverside01.jpgriverside11.jpgriverside9.jpgriverside13.jpgriverside02.jpgriverside8.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: IL SABATO ,

Re: IL SABATO , 24/02/2013 16:29 #7633

Nessuno è Signore del Sabato, solo Dio, nessun uomo, il messia che aspetterebbero gli Ebrei non si potrà permettere di fare un'affermazione come quella del Cristo. Ripeto nessun uomo è signore del sabato, solo Dio............
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 24/02/2013 16:35 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata

Re: IL SABATO , 24/02/2013 22:36 #7638

Gesù è il Signore del Sabato, il Signore di ogni cosa...
I suoi contemporanei non lo avevano ancora capito,
lo avrebbero metabolizzato solo in un secondo tempo.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata

Re: IL SABATO , 25/02/2013 11:30 #7641

E allora ?

Abbiamo detto tutto e nulla allo stesso tempo.

Se Gesù è il Signore del sabato, in che modo mostra la sua Signoria sul giorno del riposo?

Attendo con pazienza.....



Dai Francesco rompi il ghiaccio....
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 25/02/2013 11:32 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata

Re: IL SABATO , 25/02/2013 14:17 #7645

.

"joshua3" commenta:

"Nessuno è Signore del Sabato, solo Dio, nessun uomo, il messia che aspetterebbero gli Ebrei non si potrà permettere di fare un'affermazione come quella del Cristo. Ripeto nessun uomo è signore del sabato, solo Dio............"

Mi trovo daccordo con questa "dichiarazione"... l'unica cosa che non trovo rispondente al vero, è che con quella affermazione s'intende sottolineare che:

siccome le scritture ci riferiscono di questa "signoria" che Gesù ha sul Sabato e che questa signoria è appannaggio di Dio che ha istituito il Sabato, ne consegue che Gesù è Dio (non condivido), mentre invece, se io ho inteso male ciò che ha voluto dire "joshua3", sempre per ciò che ha detto/scritto, dovremmo (io dovrei) arrivare alla conclusione che gli evangeli ci riferiscono delle falsità ... io aspetterei a dire altro, la parola passa a "joshua3" per un chiarimento del suo pensiero.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 25/02/2013 14:18 Da francotecnos.

Re: IL SABATO , 25/02/2013 14:38 #7646

.

Riporto da Stefano...

"E allora ?
Abbiamo detto tutto e nulla allo stesso tempo.
Se Gesù è il Signore del sabato, in che modo mostra la sua Signoria sul giorno del riposo?
Attendo con pazienza...


Dai Francesco rompi il ghiaccio."

Carissimo Stefano,

per come ho già commentato sullo scritto di "joshua3",
credo di aver rotto e frantumato tutta una banchisa polare...

E' chiaro a voi tutti il mio allineamento dottrinale, in questo caso, io mi trovo concorde con chi afferma la signoria di Gesù sul Sabato, non per come l'ha proposto "joshua3", ma per il "semplice" fatto che Gesù da duemila anni a venire in quà, è facente funzioni del Padre... Gesù ha tutta l'autorità del Padre pur non essendo Dio Egli stesso.... ma più "semplicemente", Gesù è il figlio di Dio; quindi ( per me ), Gesù è un essere divino... degno di ogni onore e gloria in attesa di...in attesa che si compiano tutti i fatti descritti in Apocalisse.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 25/02/2013 14:45 Da francotecnos.

Re: IL SABATO , 25/02/2013 15:01 #7647

Francesco il mio riferimento scherzoso riguardo a rompere il ghiaccio è approfondire le affermazioni di Gesù stesso dove dice io sono il Signore del sabato, credo che ci allontaniamo dal discorso oggetto, se ne iniziamo un'altro.

Francesco le affermazioni di Ciro sono deduzioni che lui ha fatto rispetto al pensiero degli Ebrei, loro attendono un Messia che non potrebbe mai pronunciare queste parole, in quanto solo Dio è il Signore del sabato.( questo è il pensiero degli Ebrei)

Io direi di lasciare stare la dottrina sulle nature di Gesù, e concentrarci su cosa è la Signoria di Gesù sul sabato.

In pratica ci troviamo davanti a questa affermazione molto chiara, io sono il Signore del sabato.

LA DOMANDA E' PERCHE' L'HA DETTO!
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 25/02/2013 15:29 #7648

Gesù ha detto che è il Signore del Sabato, perchè attraverso le sue parole, il suo operare, ed il suo ministerio terreno, avrebbe annunciato il Vangelo del Regno, mediante un nuovo patto, scevro da ogni forma di formalismo e di legalismo, arricchito ed impreziosito dalla Sua ineffabile ed inestimabile grazia, dalla verità che è insita in Lui (perchè Gesù è la verità!), dalla piena libertà (e liberalità) che Lui solo dona a chi ha fede. "Se il Figlio di Dio ti rende libero, tu sarai veramente libero!"
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"

Re: IL SABATO , 25/02/2013 21:51 #7650

.

Stefano rilancia e scrive:

LA DOMANDA E' PERCHE' L'HA DETTO!

Carissimo Stefano, "perchè l'ha detto"?...
Ora io ti chiedo...ma poteva dirlo?...Gesù poteva pronunciare quella frase dove si attribuisce la signoria sul Sabato?..

Come ha detto "joshua3", nessun uomo può essere ritenuto o ritenersi Signore del Sabato, in quanto l'Eterno Dio stesso "proclamò" il Sabato come un giorno santo, lo scelse tra tutti i giorni della settimana.. quindi, questa autorità è prettamente di Dio.

Gesù però,

apparentemente trasgredì questa paternità/signoria del Padre Suo sul Sabato, ma quì si entrerebbe in un discorso dottrinale e dalle molteplici sfaccettature.

La mia risposta...

Gesù, con quell'affermazione HA RIMESSO la signoria del Sabato nelle mani del Padre Suo e l'ha tolta dalle "mani" dei farisei, Suoi contemporanei.

Per allargare un po la visuale, possiamo vedere che la stessa cosa
successe pure quando la cortina del Tempio fu tolta...Gesù, morendo e risuscitando, mise in atto uno stravolgimento totale del modo di rapportarsi con Dio Suo Padre, "strappando" il monopolio dalle mani della classe sacerdotale dell'epoca, istiutendone un'altra tutta nuova...


Io F.sco, sono "signore" dove Dio mi ha costituito "signore", sono "signore" in casa mia, nella mia famiglia;
anche se i miei figli non abitano più con me, quando però sono a casa mia con la loro famiglia, io sono sempre loro "signore" ( mi sono allargato un po )...

Giovanni
1:9 La vera luce che illumina ogni uomo, era per venire nel mondo.
1:10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l'ha conosciuto.
1:11 E' venuto in casa sua, e i suoi non l'hanno ricevuto; 1:12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome;
1:13 i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma son nati da Dio.

Gesù era a casa propria quindi Signore su ogni cosa...
Gesù fece di tutto per ristabilire l'ordine, ristabilire il senso e lo spirito delle "cose" che il Padre Suo Gli ha sottomesso.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: IL SABATO , 26/02/2013 12:10 #7652

Matteo 12.

1 In quel tempo Gesù attraversò di sabato dei campi di grano; e i suoi discepoli ebbero fame e si misero a strappare delle spighe e a mangiare. 2 I farisei, veduto ciò, gli dissero: «Vedi! i tuoi discepoli fanno quello che non è lecito fare di sabato». 3 Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando ebbe fame, egli insieme a coloro che erano con lui? 4 Come egli entrò nella casa di Dio e come mangiarono i pani di presentazione che non era lecito mangiare né a lui, né a quelli che erano con lui, ma solamente ai sacerdoti? 5 O non avete letto nella legge che ogni sabato i sacerdoti nel tempio violano il sabato e non ne sono colpevoli? 6 Ora io vi dico che c'è qui qualcosa di più grande del tempio. 7 Se sapeste che cosa significa: "Voglio misericordia e non sacrificio", non avreste condannato gli innocenti; 8 perché il Figlio dell'uomo è signore del sabato».


Vorrei aggiungere alla vostra attenzione ancora altro.

Gesù non dice di essere solo il signore del sabato, ma afferma che Lui rappresenta in realtà qualcosa di più grande del Tempio......... COSA ERA IL TEMPIO........


Atti 7:49
"Il cielo è il mio trono,
e la terra lo sgabello dei miei piedi.
Quale casa mi costruirete, dice il Signore,
o quale sarà il luogo del mio riposo?

Il tempio rappresentava il luogo di incontro trà Dio, e il suo popolo, il luogo di riposo dell'anima, alla presenza dell'Altissimo.

Ma cosa afferma ancora Gesù....Matteo 11:28
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. ( il vero riposo)


Carissimi alla luce di questi versi, credo che appare più chiaro il fatto che Gesù è il signore del giorno del riposo.

Lui è più grande del tempio, Lui da riposo a chi ne ha veramente bisogno.( Lui diventa il punto di incotro trà Dio e l'uomo)

Ecco cosa afferma Gesù riguardo al cambiamento di luogo per l'incotro con Dio:Giovanni 4.

20 I nostri padri hanno adorato su questo monte, ma voi dite che a Gerusalemme è il luogo dove bisogna adorare». 21 Gesù le disse: «Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità.






Qualcuno potrebbe obbiettar e dire cosa centra con il sabato, io rispondo....se approfondiamo il senso del riposo vedremo la cosa sicuramente più chiara.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 26/02/2013 12:19 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 26/02/2013 14:43 #7653

.


Ti seguo...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com