riverside3.jpgriverside8.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside9.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside01.jpgriverside4.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gordon Cook

Gordon Cook 23/02/2014 20:36 #10243

Ho lasciato i Testimoni di Geova dopo 28 anni

(La mia storia)



Incontrai per la prima volta i Testimoni di Geova (TdG) nel Marzo del 1971.

Avevo avuto sempre un interesse per la Bibbia, non che i miei genitori fossero religiosi in qualche senso, ma volevo sapere perché questo particolare libro avesse una tale influenza sulle persone. Ma non sapevo proprio cosa fare a tale proposito e dove imparare.

I miei amici e io a quel tempo avevamo l’abitudine di tenere lunghe discussioni sulla religione, sul significato della vita, ecc. Alcune volte quando ci trovavamo in un bar locale, coinvolgevamo tutti quelli che erano nella sala. Uno di questi miei amici lavorava con un uomo che era un TdG (effettivamente stava facendo solo uno studio con i TdG a quel tempo e fu battezzato più tardi) e egli aveva l’abitudine di venire da me e raccontarmi la cosa. La cosa sembrava interessante e così chiesi di poterlo incontrare.

Il TdG predispose che incontrassi uno che era più esperto.

La maniera con la quale questo TdG rispose alle mie domande mi impressionò. Le risposte erano chiare, coincise e logiche. Egli per rispondere alle domande usava la Bibbia.

Fu stabilito di tenere uno studio usando il libro “La verità che conduce alla vita eterna” (che non è più usato). Cominciai anche a frequentare le riunioni alla locale Sala del Regno. Conoscevo alcuni di quelli che erano là, dato che lavoravo in un negozio del posto ed essi erano dei clienti.

Mi convinsi che quella era la “verità” e fui battezzato il 6 Gennaio del 1972.

Ero una persona abbastanza timida e trovai la predicazione di porta a porta un lavoro duro. Ma dato che quello che dovevo dire era per me solitamente stabilito, la cosa non andava così male. Alla fine mi unii alla Scuola del Ministerio Teocratico nella congregazione dove ci veniva insegnato a parlare, a fare un discorso, ecc.

Se c’è qualcosa per cui sono grato ai TdG è per il fatto che essi mi insegnarono come alzarmi di fronte ad un uditorio e parlare. Quando li lasciai ero capace di fare un discorso, discutere questioni sulla piattaforma per un periodo di tempo che andava da 5 a 45 minuti, di fronte a 100 e più persone.

Una cosa che devo dire a questo punto è che nonostante tutto ciò avvenisse nei primi anni 70’ e la ben nota data del 1975 stava per arrivare, posso onestamente dire che nella congregazione in cui ero io quella data non fu mai considerata come una grande cosa, infatti era menzionata raramente. Però da quello che ho recentemente letto, altre congregazioni la presero molto seriamente. Infatti attraverso gli anni notai come le congregazioni variavano l’una dall’altra in alcune linee di condotta.

Nel 1974 mi sposai una sorella TdG.

Nel corso del tempo che intercorse tra il 1975 e il 1989 avemmo sette bambini.

Naturalmente la nostra vita era centrata sull’essere TdG, sul partecipare alla riunione, al ministerio del campo, e alle assemblee, ecc.

Diventai un Servo del Ministerio nel 1988. Tutto sommato facevamo una vita abbastanza buona. Non avevo un lavoro pagato bene ma riuscivamo ad andare avanti.

Durante gli anni in cui fui un TdG non misi mai in dubbio nessun insegnamento, eccetto la maniera in cui a Gesù Cristo veniva dato una sorta di ruolo secondario, mentre le Scritture dichiaravano chiaramente che Egli era l’unico mezzo per essere salvati. Ogni cosa era centrata su “Geova”, e noi dovevamo usare il nome di Geova; Geova faceva questo o quell’altro, dovevamo essere parte dell’organizzazione di Geova per essere salvati. Nonostante ciò, quando si leggono le Scritture Greche, tutta l’enfasi è su Gesù come l’unico mezzo di salvezza. Ogni scrittore, Paolo, Giacomo, Giovanni, Pietro, Giuda, tutti parlarono di Gesù senza menzionare Geova.

Quando facevo a riguardo di ciò qualche domanda a qualche Anziano, mi veniva data una vaga risposta: “Geova è l’unico” o “Quelle Scritture sono solo per i 144.000”. Ora so che secondo l’organizzazione della Torre di Guardia, il TdG ordinario (quelli che non fanno parte dei 144.000 o dei poco più degli 8.000 di quel gruppo che rimangono sulla Terra) non hanno nessun rapporto con Cristo, perché, secondo la Torre di Guardia, Cristo è il solo mediatore tra Geova e gli “unti” 144.000.

L’unica maniera in cui un TdG ordinario può accostarsi a Dio è tramite il fatto che la Torre di Guardia è il solo canale.

Ma faccio una digressione, torniamo a dove sto adesso.

Nel 1989 ci spostammo in una casa più grande.

Questo significò spese extra, una casa con 5 camere da letto, avendo 7 bambini, potete immaginare. Volevo inoltre che i miei bambini avessero quello che potevo dare loro, volevo una vita familiare che deve avere un TdG.

Le fatture continuarono a salire e cominciai a usare carte di credito per pagarle; potete immaginare quello che stava per succedere.

Presi un prestito per provare e pagare tutto. Tenni tutto ciò nascosto a mia moglie perché sapevo che lei non l’avrebbe approvato e anche perché come TdG non era permesso di fare debiti. Suppongo anche che avendo ricevuto una educazione secondo cui l’uomo era considerato chi guadagna il pane, mi sentii che stavo lasciando andare giù tutti quanti.

Non mi glorio di come entrai in quella situazione. Se mi fossi voltato e avessi detto “non possiamo permettercelo”, la cosa avrebbe potuto essere differente.

E’ con grande dispiacere che sento di avere tradito la fiducia di mia moglie e della mia famiglia. Come marito e padre volevo il meglio per la mia famiglia e questo qualche volta offusca il tuo giudizio e io devo portare con me quella parte di questa cosa.

All’inizio del 1996 la pressione di tutto ciò diventò troppa e in Aprile ebbi un collasso.

Non entrerò nei dettagli di quello che feci, ma per farla breve una mattina uscii fuori di casa con l’intenzione di non tornarci più, pianificando di suicidarmi. Finii nel Distretto del Lago [Lake District].

Una notte decisi che il tempo era arrivato, così presi 30, o giù di lì, pastiglie di aspirina [paracetmol tablets], e bevvi una bottiglia di brandy. Questo accadeva mentre stavo seduto su una collina che dominava una vallata, era bello. Ma sentivo che avevo perduto ogni cosa, mia moglie, la mia famiglia e il mio Dio. Gradualmente persi i sensi, per svegliarmi la mattina successiva ancora sulla collina, sentendomi terribilmente male.

Tornai alla pensione, passai il giorno a letto, prendendo ancora più pastiglie. Ero ancora qui il giorno successivo, per qualche ragione, e così decisi di tornare a casa. Alla fine mi recai presso un ospedale e gli dissi quello che avevo fatto. Mi misero una fleboclisi, il giorno dopo mi dissero che considerando quello che avevo preso, non c’era traccia quasi di niente nel mio sangue. Nel frattempo, era stata contattata mia moglie, avemmo una riunione piena di lacrime. In seguito, dovetti passare circa 4 settimane in un ospedale psichiatrico. Mi fu diagnosticato che avevo una acuta depressione clinica e che l’avevo avuta probabilmente per tre anni o più e che questo era il suo culmine. Mi fu dato il trattamento ECT. Una cosa a parte fu che ogniqualvolta qualcuno del personale medico scopriva che io ero un TdG essi mi dicevano una cosa come: “Bene, ecco la spiegazione”; uno degli psichiatri disse che la depressione era molto comune tra i TdG e che io ero il quarto in quell’anno.

Ora durante tutto questo tempo pensai che “l’amorevole congregazione di Geova” mi avrebbe aiutato a riprendermi.

Ragazzi! Mi ero sbagliato.

Mentre ero in ospedale, mia moglie mi visitava e, dato che c’era una certa distanza, solitamente prendeva un passaggio, la maggior parte dei casi da un Anziano della congregazione. Voi penserete che avrebbero provato e mi avrebbero dato qualche incoraggiamento, ma solitamente essi venivano e dicevano: “Ciao” e poi aspettavano fuori.

Vedevo altri pazienti visitati dai loro ministri che passavano del tempo a parlargli.

Quando mi fu permesso di tornare a casa, ricevetti delle visite da parte di coloro che erano interessati al mio “caso”.

Non sembravano essere in grado di affrontarlo.

Il loro maggior interesse era come potevano avere al più presto una “commissione giudiziaria”. Sembrava che passassero più tempo a parlare a mia moglie che a me. Ebbi anche la sensazione che mia moglie fosse più interessata alla vergogna che le portò la situazione e a quale fosse la sua reputazione nella congregazione.

Quando tornai a casa noi non dormimmo più assieme.

A questo punto voglio ringraziare un TdG che mi aiutò.

Ricordate che avevo ancora i debiti. Egli mi mise in contatto con una persona che si occupa di tali cose per vedere se si poteva arrivare ad una soluzione, ma alla fine dovetti essere dichiarato fallito.

Quel fratello pagò quella persona affinchè mi aiutasse.

Nonostante non lo avessi visto più da tanto tempo, tra tutti, egli fu l’unico a darmi un qualche aiuto pratico e gli sarò sempre grato.

Fui alla fine portato davanti ad una “commissione giudiziaria” e fui “rimproverato privatamente”. Tutta la loro risposta al mio problema fu: “vai all’opera di predicazione, partecipa alle riunioni”.

L’ultima cosa che vuole fare chi ha la depressione è bussare alla porta e parlare a degli estranei.

Fu a questo punto che cominciai ad avere la sensazione che la Torre di Guardia non era quella “amorevole organizzazione” che pensavo fosse.

Lungo le successive settimane ricevetti l’impressione di essere “persona non grata”.

Poi un giorno mia moglie mi disse che voleva che lasciassi la casa anzi, mi trovò persino un monolocale e pagò l’acconto. Più tardi mi fu riferito che le era stato detto di fare questo dagli Anziani dato che ero considerato un “pericolo spirituale” per la famiglia.

Mi spostai in un’altra città dato che mia moglie non voleva che frequentassi la stessa congregazione.

Anche la nuova congregazione non si interessava di me. In tre anni che ero stato là, ebbi una sola visita da un Anziano, che venne per domandarmi perché non stavo andando al ministerio.

Una sorella che era là disse che in venti anni che era stata là non era mai stata visitata da un Anziano.

Mentre partecipavo ad una assemblea del circuito un Anziano di un'altra congregazione che conoscevo, venne da me e disse quanto fosse dispiaciuto di sentire quello che era accaduto, sembrava che sapesse tutto. Gli chiesi come lo sapesse, ed egli disse: “Ci sono alcuni fratelli che non riescono a tenere chiusa la loro bocca”. Quando se ne stava per andare disse: “si sbarazzeranno di te, non sanno come affrontarti, tu sei un imbarazzo per loro”.

Fino a quel tempo credevo ancora che la Torre di Guardia fosse l’organizzazione di Dio, ma cominciavano ad apparire dei dubbi. Poi un giorno, appena un anno fa, nella biblioteca locale, trovai il libro “Awake to the Watchtower” (“Sveglia alla Torre di Guardia”) di Doug Harris e Bill Browning edito dalla Reachout Trust. Lo presi e pensai “un altro di quei libri contro i TdG” e mi misi a sedere per vedere che bugie venivano dette.

Mi sedetti e lessi praticamente tutto il libro.

Vidi la Scrittura sotto una nuova luce (per usare un detto dei TdG).

Sentii qualcosa sollevarsi da me, specialmente quando lessi che Cristo era l’unica via di salvezza; il libro richiamò alla memoria quello che avevo pensato anni prima. Il libro rivolgeva l’attenzione anche al fatto che la Torre di Guardia non era l’organizzazione di Dio e a molto altro.

Ma dovevo avere una maggiore prova; la biblioteca aveva di recente installato una sezione di computer dove pagando una tariffa si potevano usare i computers. Decisi di guardare in Internet per vedere se c’era qualcosa.

Ragazzi! Quanto materiale trovai!

Essendo per natura cauto, verificai e riverificai quello che trovavo.

Era tutta una chiara prova che per gli ultimi 28 anni era stata tutta una menzogna.

La Torre di Guardia cominciò a condannare Internet, dicendo virtualmente che era lo strumento di satana e solo gli apostati lo usavano e mettevano in esso delle menzogne.

Mi convinsi che erano spaventati per quello che internet conteneva perché non potevano controllarlo.

Cominciai ad accumulare una grossa mole di informazioni, da come la Torre di Guardia aveva cambiato la dottrina in falsa profezia. Parlai per telefono a vari ex-TdG che erano stati nella Torre di Guardia per 20, 30, 40 o più anni e poi trovarono la verità.

A motivo del fatto che avevo appreso tutte queste cose, nell’agosto del 1999 ero ad una riunione della Sala del Regno, ascoltando l’oratore capii che era la stessa vecchia cosa “fai più ore, distribuisci più libri, questa è l’unica maniera per diventare spirituale ed essere vicini a Dio”.

Quella fu la mia ultima riunione a cui partecipai.

Non ho mai avuto la visita degli Anziani, neppure per vedere se andavo al Memoriale, che è quello che avevo deciso sarebbe stato il mio punto di rottura con loro; se allora non mi avessero contattato per un tale importante evento allora non si curavano di me, e così la finii con loro.

Capii che avevo bisogno di parlare di questa cosa a qualcuno. E così mi misi in contatto con la Reachout Trust ed essi mi misero in contatto con uno dei loro rappresentanti di nome Vince McCann, al quale sono grato per avermi sopportato lungo gli ultimi mesi e avermi dato un aiuto spirituale.

Un paio di settimane fa mi portò ad una riunione Cristiana, dove guardammo un film su Cristo. Si trattò di una semplice riunione, niente di speciale, la persona che presiedeva, non un ministro o un Anziano, semplicemente un uomo ordinario che è un Cristiano, fece un breve discorso e chiese che si pregasse.

Egli chiese che se qualcuno voleva darsi a Cristo alzasse la mano.

Io l’alzai!

Ora, ho bisogno di imparare di più su Cristo.

Probabilmente ci sono molte più cose che avrei potuto mettere in questa storia, ma alcune di esse mi fanno tuttora soffrire.



Gordon Cook

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com