riverside11.jpgriverside12.jpgriverside3.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside7.jpgriverside8.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside1.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

La Genesi storia o mito
(1 Online) (1) Ospite
2Pietro 3:18
ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in sempiterno. Amen.

ARGOMENTO: La Genesi storia o mito

Re: La Genesi storia o mito 08/05/2012 21:43 #2673

francotecnos ha scritto:
.


"LIBERO" io mi permetto di ricordarti che se tu non ti guardi allo specchio non sai chi o come sei...


Genesi 1:26 Poi Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sul bestiame e su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".

Dio è tate cose, non solo luce; ma se ha ritenuto "necessario" creare l'uomo a Sua immagine e somiglianza, stai pur certo che un motivo tutto Suo c'é.

Genesi 1:4 E Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre.

Carissimo, la descrizione in Genesi 1:4 segue un filo logico degli eventi, la tua è una delle tante interpretazioni, giusta o meno giusta?... Non sta a me dirlo e nemmeno voglio dirlo.



f.sco


Se per te ha un filo logico, buono per te, questo vul dire che dio è un dio che non sa quello che fa.

se visiti qualche bibbia in più, noterai che la parola "era informe e vuota" viene tradotta con " divenne informe e vuota" giusta traduzione e giusta parola per conferamare che Dio ha creato tutto
in modo ordinato e che poi ha dovuto riordinare il tutto, dando quello all'uomo che è avvenuto dopo,
tu passi da un argomento, creazione e ri-creazione citando la formazione dell'uomo, quindi cerca di attenerti ad un solo discorso, e poi si passa al prossimo.


Se la mia interpretazion, che non lo è, ma sta nella bibbia la verità, ritienila come vuoi, non cerco l'approvazione di nessuno.
  • Libero

Re: La Genesi storia o mito 08/05/2012 21:46 #2674

Chris ha scritto:
Libero ha scritto:

Caro amico, non mi riferisco a nessuna teoria la mia fonte è la bibbia, credo in essa.

Nel principio Dio ha creato il cielo e la terra.

Se poi guardiamo ad una altra scrittura essa dice che Dio non è un Dio di disordine.

Spero che tu conosca veramente la scrittura, qundi se Dio non è un Dio di disordine, è vero che Egli creò tutto in un modo ordinato e non in modo disordinato e vuota
ricorda che Dio non fa nulla a a caso o per errore come se non sapesse quello che deve fare

Quindi il disordine avvenne in seguito per colpa di qualcuno

Una altra scrittura dice che Luicifero, ora satana è attualmente il signore della terra

egli si ribbellò e cerco di salire in cielo per conquistare il trono di Dio, ci fu battaglia
ed egli fu buttato giù.


Dopo questi fatti Dio è intervenuto nuovamente e richiamo tutte le cose al loro posto ed essi risposero

la luce, giorno e notte,ecc ecc.

Quando dice che ra tutto buono, non vuol dire che Dio non sapesse se fosse buono oppure no, ma si riferisce che ogni cosa rispondeva ai suo comandi.


Per comprendere bene l'argomento bisogna trovare tutti gli argomenti per parlano del perchè il disordine, dall'inizio alla fine della bibbia.


Permetti una domanda, Libero?

Potresti elencarmi i vari passi a sostegno della tua posizione, dandomene poi il principio ermeneutico?
Grazie in anticipo.


Chris


Caro amico, giustamente chi ha tradotto la bibbia ha scritto: nel principio Iddio ha creato i cieli e la terra. essi hanno messo un punto per significare che il discorso e completo.
....................
  • Libero

Re: La Genesi storia o mito 09/05/2012 00:06 #2679

.
Per tutte le volte che abbiamo espresso un parere con il tono di assoluto ma che è solo nostro convincimento, tieniamoci pronti ad essere smentiti. La storia documentata, ci mostra i clamorosi abbagli che la "chiesa" ha preso e le conseguenze terribili che ne sono scaturiti da detti abbagli.
Persone di grande intelligenza e correttezza umana, sono state emarginate e addiritture eliminate fisicamente... il tutto per il fatto di aver espresso un pensiero che l'ufficialità religiosa non poteva accettare e nemmeno esaminare, sempre per il loro falso timor di Dio! Fratelli tutti,
la Bibbia non la si può considerare alla stesa stregua di un trattato scientifico che esamina le cose col bilancino e il regolo, i due scritti, hanno finalità diverse, rispondono ad esigenze diversissime tra loro. Quindi, secondo noi, se un dato "enigma" non trova riscontro a livello scientifico, facciamo crollare le sacre scritture?... Oppure, visto che un riscontro scientifico lo si è trovato, possiamo ritenerci soddisfatti per aver soppesato Dio?.



"Genesi... storia o mito?"



così ferdy propone il quesito e così esprime il suo parere...

"Nessun uomo, con un po' di saggezza, avanzerebbe la teoria dell'evoluzione e soprattutto che la terra si sia formata per caso, dopo una serie di esplosioni planetarie (Big-bang). Il libro della Genesi,storicamente, e' attendibilissimo!
Tutto il creato, come il tutto dell'uomo, e' fin troppo perfetto nel far pensare, anche lontanamente, al caso."



Carissimo, chi tra noi può competere con un luminare della scienza o con uno stuolo di teologi?...
Forse, come dicevo più in alto, faremmo meglio ad astenerci da considerazioni estreme e assolute, l'unica che possiamo esprimere con certezza, è quella che noi siamo delle "nullità" al confronto di un solo passo bibblico, ma lo siamo pure quando vogliamo confrontarci con teologi ferrati o con scienziati accreditati... noi (io), ci faremo sempre delle figuracce... prova ne è ciò che ha "partorito" la chiesa di stato e il fatto che non la stiamo più seguendo... eppure, da duemila anni, fior di teologi si sono spremuti per partorire le nefandezze che sono sotto gli occhi di noi tutti, ma il nostro allontanamento da detta "chiesa" non per nostra bravura!

"Nessun uomo, con un po' di saggezza, avanzerebbe la teoria dell'evoluzione e soprattutto che la terra si sia formata per caso, dopo una serie di esplosioni planetarie (Big-bang). Il libro della Genesi,storicamente, e' attendibilissimo!"

Con quelle poche righe, hai espresso un insieme di concetti che non possono legare tra di loro, parli di "saggezza", parli di evoluzionismo, parli di Big Bang e attribuisci a qualcuno di aver detto della casualità sulla creazione della terra dell'uomo e dell'universo intero... e tutto ciò, lo hai ammantato di indiscutibilità ...

Allora, io che provo a discutere su tali cose, secondo te non sono uno con un minimo di saggezza
domani andrò al supermarket a comperarne un po... ma dai ferdy... di tanto in tanto, tra le tue espressioni, quando occorre ( spesse volte), lascia trapelare che è un tuo convincimento e non darlo per assoluto...

Pace


f.sco
***Membro onorario***

Re: La Genesi storia o mito 09/05/2012 11:25 #2686

Caro Francesco, il mio pensiero, esposto sopra, non vuole suscitare discussioni accese o animate sulla creazione.
La mia convinzione sulla creazione , come tu dici, potra' pur sembrare assolutistica e dar fastidio a molti, ma e' frutto unicamente della fede in Cristo. La mia fede, fondata sulla roccia che e' Cristo, mi mette in condizioni di biasimare gli evoluzionisti, gli uomini di scienza ed i teologi che non riconoscono la veridicita' del libro della Genesi, e continuano ad avere una visione distorta della realta' biblica.
La mia convinzione e' ancor piu' legittimata da cio' che e' scritto nella Bibbia:
"Il timore dell'Eterno e' il principio della sapienza, hanno grande sapienza quelli che mettono in pratica i suoi comandamenti; la sua lode dura in eterno. (Salmo 111:10).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, danielemac

Re: La Genesi storia o mito 09/05/2012 21:11 #2691

Credo che Ferdy abbia pienamente ragione.

Io credo nella creazione ad opera di Dio dal nulla in sei giorni. Il settimo Dio si riposo.

Molti onesti scienziati e ricercatori di fama internazionale smentiscono la teoria dell'evoluzione e parlano di "disegno intelligente".


Al di là di ciò che possa dire la scienza, la Parola di Dio è Parola di Dio.



Chris
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La Genesi storia o mito 09/05/2012 22:14 #2693

Credo anche io che Ferdy stia dicendo il giusto rispetto alle verità delle affermazioni bibliche.

Il discorso di Francesco è per far notare le posizioni assolutistiche che spesso si prendono in buona fede , dopo aver dichiarato magari giustamente di non essere i detentori della verità assoluta.

Queste affermazioni oltre ad apparire contrastanti possono limitare eventuali approfondimenti.

Credo che sia giusto avere delle profonde convinzioni sui contenuti preziosi della Parola di Dio, ma anche essere ben disposti ad ammettere che il nostro sapere è ancora ben poca cosa davanti all'immensità dell'opera di Dio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 09/05/2012 22:18 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La Genesi storia o mito 10/05/2012 00:29 #2699

.

Chris carissimo, tu scrivi:

Molti onesti scienziati e ricercatori di fama internazionale smentiscono la teoria dell'evoluzione e parlano di "disegno intelligente".

Ora, dimmi un po, io ho affermato il contrario?...

Tieni presente che sia chi è per l'evoluzionismo, che chi è per il creazionismo, provengono dalla stessa scuola, quindi il fatto che tu li citi come scienziati, essendo opposti nei pareri, si elidono a vicenda e noi non possiamo "tifare" per uno o per l'altro... non ne abbiamo i "numeri"... mentre invece a livello spirituale il discorso cambia totalmente e la bibbia è Parola di Dio.

Ora rientriamo nel discorso e dico:

Secondo te, è più semplice costruire un'imbarcazione con assi di legno già ben piallati, o con la segatura?... Se io la costruisco con la segatura, dimostro meno intelligenza e meno capacità di uno che la costruisce con gli assi ben levigati? E se al posto della segatura, io asemblo la molecola del legno e poi costruisco sempre la stessa barca, che dici, sono meno intelligente e meno capace di chi usa gli assi già piallati?...
Oppure,
è più accettabile e meritorio, uno scritto assemblato col copia-incolla oppure, è più di valore quello che viene fatto in "presa diretta" ( come questo quì)spremendo dalle proprie viscere sillaba per sillaba e virgola per virgola?... Quindi, secondo te, Dio non ha potuto creare prima i singoli componenti dell'atomo e poi tutto il resto?... Facendo così, Dio avrebbe mostrata meno intelligenza e meno capacità creativa?...
Tutti noi possaimo pure costruire una barca, ma non credo che siamo capaci di assemblare i singoli componenti dell'atomo necessari alla costruzione di questa nostra barca, Dio invece si, Lui SI
In ultimo, io non ho parlato di evoluzionismo darwiniano (scimmia che divenuta poi uomo ), ma semplicemente di greazionismo programmato sin dalla più piccola particella della materia, una immane espansione dell'universo che prima era compresso in una dimensione... dimmi tu "Chris", in che dimensione era questo universo prima di essere tale? E chi lo conteneva e lo contiene ora?

Comunque, tutto questo dscorso non ha alcun valore per la salvezza, ma serve solo per far muovere le nostre meningi...

Pace


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 10/05/2012 08:43 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: La Genesi storia o mito 10/05/2012 12:12 #2702

Carissimi questa sezione è stata inserita per affrontare il problema posto da alcuni, i quali affermano che i primi 11 capitoli di Genesi sono un mito e non storia.

Siccome noi crediamo fermamente e con piena convinzione, che la bibbia è la Parola Dio, di conseguenza non accettiamo le teorie che danno alla Genesi un valore di sola mitologia anzichè un racconto di cose avvenute realmente così come raccontate, di conseguenza ci è parso bene iniziare questa discussione .

Siccome che il titolo Genesi storia o mito è stato indicizzato su Google,per i potenziali lettori che ci leggeranno credo sia giusto che trovino le discussioni relative a questo argomento, più tosto che argomenti vari collegati ad esso.

Se desideriamo parlare di come è avvenuta la creazione possiamo/potete tutti aprire un nuovo post.

grazie
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 10/05/2012 12:19 Da stefano .

Re: La Genesi storia o mito 10/05/2012 14:42 #2706

.

Carissimo Stefano, giusto per capire io e per farci capire da altri, in genesi si parla di sei giorni creativi, ma come li si intendono questi sei giorni creativi?... Sei giorni di 24 ore ciascuno oppure, sei giorni di mille anni ciscuno? Considerato che un giorno per il Signore, vale come mille anni e viceversa, mille anni valgono come un giorno .

Alla domanda secca posta come titolo della presente discussione,
il credente
e solo lui, non può che affermare la veridicità delle scritture bibbliche tutte, quindi, Genesi è da considerarsi come in effetti è, scrittura/parola ispirata da Dio, ma fatta pervenire a noi con la limitatezza del linguaggio e argomentazioni di chi poi, quelle ispirazioni le ha messe su carta, per non parlare poi delle traduzioni in malafede oltre che da incompetenti.... ma lo spirito di Dio che ha permesso a noi di venire a conoscenza della parola di verità, trova il modo e la maniera di non farci inciampare.

Pace


f.sco
***Membro onorario***

Re: La Genesi storia o mito 10/05/2012 17:11 #2711

Francesco hai perfettamente ragione, ma per come la vedo io e spero di non sbagliarmi, in questa sezione sosteniamo che la Genesi non sia un racconto mitologico senza base alcuna di verità corrispondente ai fatti realmente accaduti. Noi sosteniamo che la Genesi sia un libro storico, che racconta realmente i fatti accaduti non solo della creazione ma anche dei vari personaggi che l'hanno vissuta, benchè il comprenderla alla luce della nostra logica umana sia difficile.


Altro discorso è affermare come detto prima che la Genesi sia un mito, se è un mito all'ora decade tutto il nostro interessamento sui fatti raccontati, esempio... tu hai detto il giorno di creazione è di 24 ore o di mille anni, se ritengo la cosa realmente accaduta vado ad approfondire il significato, se la ritengo un mito che importanza ha, tanto non corrisponde a priori rispetto ai fatti realmente accaduti.

Spero di essermi spiegato


Quindi ecco la proposta di parlare in altra sezione, non della Genesi, ma della creazione, che è solo una parte del libro, dove li possiamo affrontare discorsi del tipo proposti da te, la lunghezza del giorno di creazione.

In ogni caso, il mio è solo un suggerimento, se riteniamo opportuno possiamo continuare quì, non ci mena mica nessuno
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 10/05/2012 19:19 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com