riverside12.jpgriverside02.jpgriverside3.jpgriverside01.jpgriverside0.jpgriverside8.jpgriverside4.jpgriverside5.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside11.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside13.jpgriverside7.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

IL FIDANZAMENTO CRISTIANO
(1 Online) (1) Ospite
2Pietro 3:18
ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in sempiterno. Amen.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 27/09/2012 14:34 #5663

.

Lettura da: Matteo
5:27 Voi avete udito che fu detto: Non commettere adulterio.
5:28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per appetirla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.

In alto, possiamo vedere il momento preciso in cui si passa dal normale sguardo all'adulterio... nessuna azione materiale tra i due, ma il sol pensiero dell'atto è già peccato!
Ma ciò vale quando l'ogetto del desiderio non potrà mai essere con noi una sola carne in quanto già "carne" di un'altro-un'altra o noi stessi già !"appartenenti ad altra carne"( il coniuge )
Caso diverso è quando a guardarsi con "appetito" sono due promessi sposi... il loro pensiero è legittimamente approvato in quanto risponde al desiderio della comunione che da li a poco sarà sancita publicamente con le nozze, ma appunto, dopo il matrimonio i due potranno osare oltre il pensiero, ora, direi che nemmeno i baci ( baci non solo affettuosi) possono essere considerati meno di un pensiero, anzi, si è già a dati di fatto...
A chi mi darà del bigotto o del fondamentalista dico:
TU... si proprio tu, se uno anche se amico di tua moglie, si esibisce assieme a tua moglie, con tua moglie in un bacio "spinto", che dici... è un semplice ed innoquo bacio?
Secondo te, rispecchia il santo bacio che ci si scambia nella fratellanza in Cristo?...
Voglio sperare che non lo reputi un santo bacio!...Dirò di più, nell'assemblea che frequentavo, ci si scambiava il saluto con un bacio sulla guancia, ma solo tra due dello stesso sesso, e quindi, non io uomo verso la sorella e nemmeno viceversa... giusto per togliere ogni più piccola apparenza.
Quindi, il bacio fraterno se è da evitare tra due del sesso opposto, direi che è appena tollerato tra fidanzati. Mi sorge una domanda, parlando da semplice non credente; dico, una ragazza che tiene alle cose pulite, come si sentirà dopo che il fidanzamento è andato in malora?.. La mia memoria va ad anni addietro quando il semplice stare fianco a fianco dell'amata, era già toccare il cielo con un dito!.. Ora invece, sia i maschietti che le femminucce, senza che sappiano il nome dell'altro, stanno di già mettendo in essere le fondamenta per una futura coppia di gemellini, già orfani di padre o di madre a seconda dei casi, e in altri casi, già assassinati prima di poter vedere la luce del sole... alla faccia dell'amore!

Il fidanzato o la fidanzata, sono ( erano) ogetto del massimo rispetto... non dimentichiamoci che sino a matrimonio avvenuto, l'altro è il nostro prossimo ed è ad immagine di Dio!


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: Giuseppe.gris

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 27/09/2012 18:36 #5668

Sono d'accordo con te Francesco, l'altro, é il nostro prossimo, degno di maggior riguardo, perché é a immagine di Dio.
Come concordo anche sul caso di Matteo, che non riguarda due fidanzati.
Sono però sconcertato sulle direttive che diamo ai nostri giovani, riguardo la Castità.

Castità nel fidanzamento [modifica] wikipedia
Molte confessioni protestanti, la chiesa ortodossa e la chiesa cattolica non ammettono alcuna forma di rapporto sessuale prima del matrimonio. Molte denominazioni protestanti liberal ammettono i rapporti prematrimoniali. In ambito cattolico più sfaccettato è il giudizio sul petting: la chiesa cattolica ufficialmente afferma nel documento "Orientamenti educativi sull'amore umano" che:
“Si vanno sempre più diffondendo tra gli adolescenti e i giovani certe manifestazioni di tipo sessuale che di per sé dispongono al rapporto completo senza però giungere alla sua realizzazione. Queste manifestazioni della genitalità sono un disordine morale, perché avvengono al di fuori di un contesto matrimoniale”
Altri teologi invece le considerano più positivamente ad esempio Rahner in Sacramentum mundi afferma:
"Se petting e necking non vengono intesi come pura ricerca di soddisfazione sessuale, ma come prova dell'accessibilità erotica del patner e come dimostrazione d'amore, non si possono respingere a priori. Come regola per le forme di comportamento prematrimoniale dovrebbe valere che è significativa e permessa quel tanto di manifestazione di amore erotico-sessuale quanto effettivamente l'individuo è pronto a dare nel suo intimo."


Il pensiero di non ammettere nulla, é molto riduttivo e provoca molta frustrazione nei giovani, ma manifestare un divieto agli eccessi, porta i fidanzati ad abusare dei permessi.
Due fidanzati, cercheranno di conoscersi, nelle affinitá di pensiero, di gusto, di affetto, di relazioni sociali, e di relazioni cristiane, vorranno per desiderio lecito, abbracciarsi e baciarsi, l'innamoramento porterá l'uno verso l'altro, fino al volersi unire al matrimonio.
In questo periodo, dovrebbe valere il permesso di manifestare quanto l'individuo é pronto a rispettare l'altro, in quanto é a immagine di Dio.
Parlando di me, sono sposato da 15anni, mio figlio ne solo 10 e non ho un problema soggettivo, peró credo che il rispetto reciproco, anche negli atteggiamenti intimi, non va guidato come si fa con le auto, mettendo i limiti di velocitá, ma col buon senso cristiano, nei confronti di una persona che deve essere amata, non abusata. (Il riferimento al femminile, é inteso reciprocamente ad entrambi).
Ciao a tutti Giuseppe.
Supporto forum
Ultima modifica: 28/09/2012 00:02 Da Giuseppe.gris.
Ringraziano per il messaggio: danielemac

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 27/09/2012 19:40 #5669

Non bisogna legalizzare.... ma alcune cose bisogna dirle, i ragazzi in fidanzamento cominciano tenendosi per mano, poi abbracciandosi, poi baciandosi. Una volta aver ceduto a ciò e averne provato la sensazione, si cercherà sempre qualcosa di più. Sfortunatamente i giovani difficilmente riescono a trattenersi e a non raggiungere il rapporto completo.
Noi abbiamo bisogno di insegnare loro che l'amore è qualcosa dato da Dio, e che se non lo soddisfiamo sotto la Sua benedizione esso diviene un male.

PERCHÈ BISOGNA ASPETTARE?

Lo dice la Bibbia
"Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commette è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. E non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Poiché foste comprati a prezzo; glorificate dunque Dio nel vostro corpo" (1 Corinzi 6:18-20).
Se cediamo all'invito sessuale abbiamo infranto un comando di Dio e ciò in se stesso è una ragione più che sufficiente. Quando si pecca sessualmente non si pecca solo contro Dio ma si pecca anche contro il proprio corpo.

Se amiamo qualcuno desidereremo proteggerlo
Principalmente da una gravidanza. Ogni volta che si commette questo atto esiste sempre un pericolo di gravidanza. Molti hanno usato delle precauzioni per poi trovare la ragazza ugualmente in stato interessante.
Vorremmo anche proteggere la persona che amiamo dalle sofferenze e dall'influenza che il sesso può avere su di lei. Le coppie che indulgono in rapporti prematrimoniali pensano che sia possibile andare oltre la loro relazione, e ciò è peccato.

Il problema della trasmissione di malattie sessuali
Molti nel mondo d'oggi vivono nella paura dell'AIDS. Ma vi sono molte altre malattie che vengono prodotte dalla promiscuità sessuale: gonorrea, sifilide, malattie veneree, e la lista potrebbe continuare. È stupefacente il numero di casi in cui i giovani hanno contratto malattie sessuali attraverso: "quell'unica volta".

La gravidanza
Quando si è giovani e in stato interessante si può optare per diverse soluzioni. L'unico problema è che poche di loro sono veramente favorevoli. Molte ragazze oggi stanno uccidendo migliaia di bambini attraverso l'aborto. Ciò è omicidio agli occhi di Dio, così adesso ci sono due argomenti con cui avere a che fare: l'immoralità e l'omicidio! Vi sono altre soluzioni: tenere il bambino o farlo adottare. Ad ogni modo, è difficile far fronte alla conseguente tensione e pressione emotiva.

Aspettare accresce la fiducia
Noi dobbiamo costruire le nostre relazioni sulla base dell'impegno e della fiducia più che sull'aspetto fisico. Uno dei più bei regali che una giovane coppia può avere è realizzare che la persona che abbiamo sposato non ha avuto altri rapporti.
Invece se sposiamo qualcuno e siamo sospettosi della sua precedente vita, o abbiamo punti interrogativi sulla sua fedeltà, non costruiremo alcuna buona relazione.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 27/09/2012 23:39 #5673

Sfortunatamente i giovani difficilmente riescono a trattenersi e a non raggiungere il rapporto completo.

Stefano caro, la verginità, non è un valore assoluto.
Mi spiego: quanti, mettendo il paletto della verginità, infrangono tutto il resto?Il valore dov'è?
La mia paura, è nel fatto che alcuni possano condonare atteggiamenti poco onorevoli, pur di evitare di infrangere la verginità.
Questa infatti deve essere una condizione morale, mentale e fisica, per essere un valore, non solamente fisica.

Poi si parla sempre della sfera sessuale, ma i fidanzati, hanno interessi economici, lavorativi, sociali.
Le affinità, devono confrontarsi e stabilizzarsi su ogni fronte, e in ogni cosa, deve esserci la presenza di Dio e dei genitori, degli amici credenti e della chiesa.
Parlo della presenza dei genitori, perché, credo nell'unità familiare, nel dialogo tra genitori e figli, credo nei valori del rispetto reciproco e del valore della cristianità.
Quello che può dirmi mia madre e mio padre, sarà sempre condiviso dal pastore e la chiesa, se il concetto, rimane fermo nel rispetto delle persone e di Dio.
I genitori, non verranno mai esclusi se il loro concetto, sarà aiutare i giovani fidanzati a realizzare la loro Unione, in ogni cosa.
Diversa è la posizione di chi invece vuole gestire, manipolare o controllare, peggio ancora, lascia fare, si disinteressa.

Credo, che bisogna parlare sì, ma ai genitori, perché aiutino i fidanzati a rispettarsi, ad amarsi, a comprendersi, ad aiutarsi.
Supporto forum
Ultima modifica: 28/09/2012 00:30 Da Giuseppe.gris.

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 28/09/2012 00:43 #5674

Scrivendo, ho citato alcuni vostri pensieri: non perché fossero sbagliati, ma per evidenziare altri aspetti legati a un argomento così complesso come lo è il fidanzamento tra credenti.
Supporto forum
Ultima modifica: 28/09/2012 00:43 Da Giuseppe.gris.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 28/09/2012 20:31 #5686

Sono sicuro che per una questione di chiarezza sia doveroso parlare del fidanzamento vissuto da coppie di credenti e coppie di non credenti.

Nelle nostre comunità ormai abbiamo tantissimi ragazzi figli di credenti molti dei quali frequentano le riunioni solo per i genitori, sono proprio questi ragazzi che spesso hanno difficoltà a gestire un eventuale fidanzamento.

Questo fenomeno si va sempre più diffondendo, fidanzati in seno alla comunità ma non credenti, per non credenti intendo chi ancora non ha realizzato la salvezza della propria anima.

Quali regole della bibbia possiamo portare davanti alla loro vita?
Alcune scelte di vita si eseguono per amore verso Dio, e non per legalità, quindi pretendere da loro un comportamento irreprensibile in questo campo credo sia davvero impossibile.

Altro discorso invece è per chi ha ricevuto la grazia del perdono dei propri peccati, di questi ultimi sono certo della motivazione che li spinge a custodire il proprio cuore dalle insidie del nemico.
Credo che il desiderio di purezza secondo Dio sia una realtà presente nel cuore rigenerato , quindi per le coppie di credenti, il fidanzamento sarà un buon banco di prova per un perfetto equilibrio trà i desideri attrattivi della coppia e la suprema volontà di Dio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 28/09/2012 22:07 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Giuseppe.gris

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 29/09/2012 10:48 #5689

Molto belli alcuni interventi in particolare, anche se tutti state dicendo buone cose, e ringrazio tutti.

Voglio condividere con voi un passo che mi ha segnato nella mia condotta cristiana:

Ebrei 13:4 Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri.


Quale è il contesto di questo brano? Ebrei è scritta da un autore ignoto (alcuni dicono Paolo, altri Barnaba, altri ancora
Apollo ed altri) su ispirazione dell'autore noto, lo Spirito Santo agli ebrei.
Il problema di questi ebrei era che alcuni abbracciavano mentalmente Cristo, ma non col cuore. Erano terreni rocciosi.
La loro condotta esteriore era sobria e moderata ed era difficile distinguere chi veramente avesse abbracciato Cristo.
Ma l'autore dà una risposta: la perseveranza è la caratteristica esclusiva dei veri credenti, il buon terreno.

Così l'autore, per incoraggiare i veri credenti nel Messia, e spronare i "simpatizzanti" ad una scelta radicale, scrive riguardo la superiorità di Cristo.


Capp. 1-10 Cristo è superiore a:
1 - i profeti dell'AT;
1-2 - gli angeli;
3 - Mosè;
4-8- il sommo sacerdote levitico (discendente di Aaronne);
9-10 - i sacrifici animali del vecchio patto.

Capp. 11-13 alla luce della superiorità di Cristo:
persevera per fede ed obbedisci a Dio.



In quest'ultimo contesto è ubicato il nostro passo.

Tutti siamo chiamati a tenere il matrimonio in onore.

Certo, l'applicazione per gli sposati è esplicita: non macchiare d'infedeltà coniugale il tuo letto.

Ma qual è l'applicazione per un single, o per una coppia di fidanzati?

In poche parole, esercitati a indirizzare gli impulsi sessuali ad una sola persona.
Durante il matrimonio, sarai chiamato a indirizzare i tuoi impulsi sessuali esclusivamente a tua moglie.
Se ora non sei sposato, non per questo non hai impulsi, tutt'altro. Il mondo ci tenta in ogni maniera, e la nostra carne è affamata di peccato. Ma se oggi imparo a vincere la tentazione da celibe, quanto più Dio mi darà la forza da sposato. Se è fedele ora nella vita da non sposato, perché dovrebbe cambiare Colui di cui al v. 8 è scritto che "è lo stesso di ieri, oggi e in eterno"?

In Proverbi 5 l'autore sta dando informazioni riguardo l'atteggiamento della donna adultera e delle esortazioni su come fuggire l'immoralità. Egli scrive:
16 Le tue fonti devono forse spargersi al di fuori?
I tuoi ruscelli devono forse scorrere per le strade?
17 Siano per te solo,
e non per gli stranieri con te.
18 Sia benedetta la tua fonte,
e trova gioia nella sposa della tua gioventù.


La mia preghiera è che questo verso possa segnare le vostre vite come ha segnato la mia.



Shalom in Gesù Messia
Chris
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 29/09/2012 12:05 #5691

Dovevo una risposta a Giuseppe gris circa i paletti dove si può arrivare o meno.

"Fuggi le passioni giovanili e ricerca la giustizia, la fede, l'amore, la pace con quelli che invocano il nome del Signore" (2^ Timoteo 2:24)
Qui Paolo avvisa Timoteo che per essere atto e preparato ad ogni opera buona, deve FUGGIRE le CONCUPISCENZE GIOVANILI che non sono soltanto le passioni carnali (impazienza, intolleranza, amore per le discussioni insensate, desiderio di affermazione, etc.) Ricordo che Timoteo era giovane (1^ Ti 4:12) e, anche se probabilmente era più maturo della sua età non è detto che avesse sviluppato alcune caratteristiche e comportamenti tipici dei giovani. Infatto nei versetti che precedono Paolo scrive attorno ad uno strumento utile che il Signore può usare per la Sua gloria. QUINDI FUGGIRE, vuol dire allontanarsi risolutamente e non pensare FINO A DOVE POSSO ARRIVARE. NON DEVO NEMMENO INIZIARE!!!
  • GIANFRANCO
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Noi predichiano Cristo sapienza e potenza di Dio
  • Messaggi: 210
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Chris, Giuseppe.gris

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 07/10/2012 21:04 #5812



non sono d'accordo che svolgiate questi temi: lasciateli all'Azione Cattolica ! e al papa

o siete diventati come lui ?


Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL FIDANZAMENTO CRISTIANO 07/10/2012 21:22 #5816

Sandro cosa ti è successo questa sera???

Molti argomenti che vengono trattati in questo forum possono sicuramente trovare disaccordo,ma su questo io non posso farci nulla.

Devo dirti la verità mi è sempre capitato di ricevere dissensi su alcune cose scritte in generale sulle discussioni, ma il fatto che non si debba fare una discussione di sana pianta è la prima volta.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 07/10/2012 21:31 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com