riverside01.jpgriverside9.jpgriverside13.jpgriverside6.jpgriverside4.jpgriverside3.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside11.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione che ti permette di dialogare su temi diversi dalla lista del forum

Buona e serena conversazione

ARGOMENTO: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI?

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 11/09/2012 16:00 #5423

abbiate un po di pazienza e possibilmente, una preghiera per me, affinchè ciò che scriverò sia di edificazione per tutti
Pace

Francesco, questo parlare mi piace davvero, Dio ci aiuti in questo, ne abbiamo tanto di bisogno.

Preghiamo gli uni per gli altri, affinche Dio ci guidi ad esternare pensieri conformi alla sua volontà


Grazie ancora
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/09/2012 16:04 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 12/09/2012 14:22 #5438

.





In attesa, ringrazio il caro Stefano per l'apprezzamento e rendo gloria a Dio...



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 16/09/2012 13:45 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 15/09/2012 07:10 #5480

esercizio di prova colore


esercizio di prova colore

Sandro se desideri fare qualche prova, nel forum abbiamo la sezione libera discussione non visibile al pubblico li possiamo sbizzarrirci, eventualmente poi cancellare il tutto.

Grazie

L'amministratore

  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 15/09/2012 14:43 Da stefano1.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 15/09/2012 12:11 #5482

.


Comprendo.... ,
ma non c'era altro posto meno delicato di questo per le tue acrobazie cromatiche?
E visto che c'eri, potevi pure dire la tua in merito alla presente discussione/riflessione.


Riferendomi ai dieci comandamenti come in Esodo 20:1-26, mi ponevo e ponevo a voi la domanda:

"Ci siamo mai chiesto perché Dio ha ritenuto necessario lo scritto che riporto in alto?"



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 15/09/2012 14:29 Da francotecnos.

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 16/09/2012 15:34 #5496

.

La mia domanda ha come base i comandamenti di Dio...in particolare, io mi chiedo e chiedo a voi,

Perché Dio ha dovuto impartire i comandamenti alla Sua creatura, a noi?... Perché?

Un accenno di risposta è stato già dato nei vari interventi,

i comandamenti sono stati dati per avvicinare l'uomo a Dio e viceversa,

ma allora, l'uomo si è allontanato da Dio e Dio dall'uomo? Si... è successo a più riprese che l'uomo si è allontanato da Dio e Dio, ha fatto come se si fosse allontanato dall'uomo. Ma poteva il Creatore mandare tutto al macero?... Si, poteva, ma non lo ha fatto... anzi, si è fatto in "quattro" affinché la Sua creatura ritrovasse la via e la forza per riavvicinarsi alla Sua( di Dio )santità.
Dopo il diluvio,
l'umanità si è nuovamente corrotta... ma fedele alla promessa fatta a Noè, Dio non ridistrusse il genere umano, ma ha permesso che il popolo che si era scelto ( il popolo eletto ), subisse delle avversità e tra esse, la cattività in Egitto; cito solo questa avversità, perché e dopo questa (in Esodo) che l'uomo riceve delle leggi scritte e non solo tramandate a voce o dalle tradizioni... quindi, leggi consultabili e indiscutibili. Ma anche con queste leggi scritte e consultabili, il popolo eletto ( noi umanità tutta ), abbiamo trovato spiragli dove inserire le nostre voglie e insane inclinazioni...di moltissime cose abbiamo pensato:

"tanto, non è contemplata nella legge"

Ancora una volta, ci siamo arrogati la facoltà di raggirare Dio!... Ma ci pensiamo quanto siamo presuntuosi e ottusi?...
Perché la legge?...
La legge perché anche se in noi c'é il senso del divino, dai fatti di Eden in poi, c'é anche il senso della ribellione, per tale "convivenza", i nostri pensieri e le nostre azioni raramente sono secondo lo spirito delle scritture.
Nella bibbia, spesse volte possiamo leggere che il nostro Creatore ci esorta ad abbandonare le nostre vie malvage, ci invita a riconoscerLo come Padre, ci invita a rivolgerGli pensieri parole e atti che esprimano amore per Lui... ci esorta a seguire i suoi statuti, non per timore, ma per amore, poiché Lui ci ama d'immenso amore, Lui in noi vuol riconoscersi.

Perché la legge?...

Matteo
15:3 Ma egli rispose loro: E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?
15:4 Dio, infatti, ha detto: Onora tuo padre e tua madre; e: Chi maledice padre o madre sia punito di morte; voi, invece, dite:
15:5 Se uno dice a suo padre o a sua madre: Quello con cui potrei assisterti è offerta a Dio,
15:6 egli non è più obbligato ad onorar suo padre o sua madre. E avete annullata la parola di Dio a cagion della vostra tradizione.
15:7 Ipocriti, ben profetò Isaia di voi quando disse:
15:8 Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuor loro e lontano da me.
15:9 Ma invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che son precetti d'uomini.

Perché la legge?

La legge perché ci fosse un minimo di argine entro il quale l'umanità si conducesse e non esondasse in altre situazioni... ma come accennato, in noi alberga lo spirito di ribellione... per tale spirito, come abbiamo visto in Marco, siamo arrivati a distorcere lo spirito delle scritture e ad agire l'esatto opposto di ciò che in esse è contemplato... e questo lo facciamo con tutti i comandamenti, nessuno escluso!..

Ecco allora la "nuova" legge che ci arriva direttamente da Gesù, tale "legge" racchiusa in "soli" due comandamenti, apparentemente sembra molto "morbida", ma contrariamente alle appartenze, in quelle due sole leggi è compreso tutto quanto Dio ha da senpre "comandato" all'uomo.

Matteo
22:35 e uno di loro, dottor della legge, gli domandò, per metterlo alla prova:
22:36 Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?
22:37 E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua.
22:38 Questo è il grande e il primo comandamento.
22:39 Il secondo, simile ad esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso.
22:40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge ed i profeti.


Ora carissimi, non possiamo più agire secondo un dato dettame scritto, ma secondo un nuovo modus operandi, con nuove attitudini;
quindi, per ogni pensiero e/o azione, dobbiamo interrogarci se non vìola quei "soli" due comandamenti.
Non possiamo più trincerarci dietro il "tanto non è scritto"... no, non possiamo più farlo, non dovevamo e nemmeno potevamo farlo prima!

"Perchè la legge"

La legge perché l'uomo prendesse coscienza del peccato, affinché per la legge, l'uomo sapesse cosa è peccato e cosa non lo è... ma la legge ( antica ) non contempla la salvezza, semmai ci dice quanto siamo miseri, ci dice che non siamo capaci di comportamenti edificanti verso i nostri simili e tantomeno verso il creatore, e noi l'abbiamo categoricamente scavalcata e/o piegata alle nostre voglie...

"Perchè la legge"

Secondo alcuni ( moderni ), la legge è il volere di Dio...
La legge non è il volere di Dio, ma come dicevo, è un argine dentro in quale dovevamo restare, Dio ci ha fatti liberi... solo un divieto ci è stato dato ma non siamo stati capaci di rispettarlo...
Come dei bambini a cui si deve insegnare a non mettersi le dita nel naso, specie a tavola; ecco come e perché ci sono stati dati i comandamenti e le leggi tutte, è stato necessario che qualcuno ci dicesse:
NON AMMAZZARE!
NON RUBARE!
NON ABUSARE ALCUNO SESSUALMENTE!
Ed altre che conoscete...
se non avessimo trovato scritto "non ammazzare", ci sarebbero state carneficine a non finire...
e lo stesso vale per ciascuno dei comandamenti...
ruberie a ripetizioni, abusi sessuali senza alcun rimorso


"TANTO NON E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE NON POSSIAMO FARLO"


Ecco il perché delle leggi come in Esodo e a seguire...


sono state necessarie per arrivare sino a Gesù e le sole "due" leggi!



f.sco

P.S.

Scusate qualche ripetizione, io non uso fare copia/incolla e ciò che avete letto (se l'avete letto), l'ho scritto di getto come se parlassi a me stesso.
***Membro onorario***
Ultima modifica: 16/09/2012 15:57 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 18/02/2013 11:02 #7556

E'da tempo che desideravo riesumare questa discussione ovviamente non conclusa a suo tempo.

Il mio desiderio insieme a voi è scoprire le motivazioni reali dei Dieci comandamenti, ma da una angolazione diversa di quella che ha intrapreso il Carissimo Francesco quando ha posto questa discussione.

Le mie considerazioni partono dal fatto che questi 10 comandamenti non furono dati a tutta l'umanità di allora, bensì al solo popolo di Dio ovvero gli Ebrei.

Oggi noi Cristiani occidentali li leggiamo in realtà come se fossero stati dati a noi direttamente, alcuni credono che fare la volontà di Dio sia principalmente il rispetto dei 10 comandi dati agli Ebrei.

Ma è davvero cosi, cioè la legge di Dio riportata nell'Antico Testamento fu data perché praticandola gli Ebrei potevano considerarsi "giusti" davanti a Dio...?

In base a questa convinzione quanti furono salvati dal rispetto totale dei 10 comandamenti...alla luce di questo verso che segue.... credo che le risposte le possiamo dare;

Infatti, "chiunque avrà osservato tutta la legge, e avrà fallito su un solo punto, si rende colpevole di tutti i punti" (Giac. 2:10).


Senza presunzione alcuna e con un pò di pazienza li esamineremo uno ad uno senza correre troppo, per capire bene cosa si nascondeva dietro queste 10 parole.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/02/2013 11:40 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 18/02/2013 22:13 #7561

Iniziamo con il primo COMANDAMENTO, credo sia doveroso citare i versi che precedono l'esposizione da parte di Dio dei dieci comandi.


Ho voluto usare volutamente la versione biblica della Torà tradotta da Shemuel David Luzzatto “SHaDaL”Rabbino del comunità Ebraica di Padova nel 1840.

Esodo 20
1 Indi Iddio proferì tutte queste parole,
con dire.
2 Io sono il Signore tuo Dio, il quale ti
trassi dalla terra d’Egitto, dalla casa di
schiavi [da quel paese, che per voi era
un ergastolo].
3 Non avere altri dèi in faccia a me.



Non credo che dobbiamo chiamare in causa teologi, biblisti, o altri esperti disponibili oggi, per dire che questo comandamento era rivolto agli Ebrei usciti dall'Egitto e non ad altri popoli nelle prossime vicinanze degli Ebrei.

Cosa dice espressamente Dio.... io sono Dio.... io ti trassi fuori dalla terra di schiavitù, ora siete miei, in virtù della liberazione effettuata nei vostri confronti.

Ho il pieno diritto, di pretendere, voi avete il pieno dovere di rispettarmi, non avendo altri dei in mia presenza.

Cosa voleva appunto dire Dio, al suo popolo, se questa liberazione vi ha portato a me, se sono diventato il vostro Dio, sono certo che non andrete dietro agli altri dei, ma se andrete dietro gli altri dei, vuol dire che vi siete allontanati da me e io non sono più il vostro Dio.

Già dalle prime battute è evidente che non avere altri dei, non era una questione di legalismo ma una questione morale, di cuore, ovvero un popolo che non poteva e non doveva dimenticare il bene ricevuto nella liberazione dalla schiavitù per l'intervento dell'unico Dio e non dagli altri dei .
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/02/2013 22:43 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 19/02/2013 15:56 #7568

Che cosa significa avere Dio,

Avere "Dio" per gli Ebrei significava : ciò da cui ci devevano attendere ogni bene e presso il quale essi dovevano cercare rifugio in ogni avversità.

Dunque "avere un Dio" non significa altro che confidare e credere in Lui di cuore, poiché fiducia e fede del cuore rendono tali sia Dio che l'idolo. Se la fede e la fiducia sono ben riposte, allora anche il Dio è quello vero, e viceversa, dove la fiducia è sbagliata e mal riposta, lì non è il vero Dio. Infatti le due cose, fede e Dio, vanno insieme. Ciò da cui il cuore dipende e a cui si affida, quello è, propriamente, il tuo Dio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/02/2013 16:18 Da stefano .

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 19/02/2013 16:16 #7569

Tuo Dio" è un'espressione un po’ difficile da tradurre in italiano. "Io sono il Signore", ossia colui il cui nome è impronunciabile, "sono Colui che nel roveto ardente si è rivelato a Mosè; sono proprio quello del capitolo 3".
"Tuo Dio" (e qui "Dio" è utilizzato come se fosse un nome comune) non è il nome proprio dell'Onnipotente; il Suo nome proprio è quello che nessuno degli Ebrei può pronunciare e che sono soliti identificare con "Adonai".
Allora, cosa vuol dire: ‘tra tutti gli dèi possibili e immaginabili, io, Adonai, sono il "Tuo Dio"? Qual è la motivazione di questa espressione?

Gli Ebrei amano dire: quando un sovrano vuol ottenere che il popolo di una città lo accetti come proprio sovrano, che cosa succede? Il re si presenta e dice: "io voglio essere il vostro sovrano". E il popolo gli chiede: "ma tu che cosa hai fatto per noi?" Allora il sovrano risponde: "vi ho difesi, ho costruito le mura, vi ho liberato dai nemici". E allora il popolo, a quel punto, può rispondere: "sii il nostro sovrano".
E Dio qui "mette le mani avanti", dicendo: "Io sono il Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di servitù"

In pratica quale è il senso dell'ordine contenuto in questa parola.... quella che deve far sì che gli Ebrei possano riconoscere e dire; "Sì, tu sei il Signore mio Dio".



  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/02/2013 16:29 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: PERCHE' i 10 COMANDAMENTI? 19/02/2013 21:54 #7576

Parliamo a questo punto del rispetto di questo comandamento da parte degli Ebrei, la domanda è: questo comandamento fu dato per essere rispettato a mò di adempiere un obbligo..........?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/02/2013 17:25 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com