riverside5.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside11.jpgriverside12.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside1.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside4.jpgriverside8.jpgriverside7.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PENSIERI SULLA MORTE

PENSIERI SULLA MORTE 29/01/2013 09:55 #7377

PENSIERI SULLA MORTE
Una vecchia storia narra di un re che, secondo gli usi dell'epoca, aveva un buffone di
corte. Questo buffone aveva il diritto di dire la verità, anche se amara, ai re ed ai principi.
Quando la verità era troppo scomoda essi rispondevano semplicemente: “Che ci volete
fare, è solo un buffone!” Un bel giorno, il re diede al buffone una verga d'argento con dei
campanellini attaccati e gli disse: “Regalala all’uomo più folle che incontrerai”. Per anni il
buffone portò la verga con sé, fino al giorno in cui venne a sapere che il re stava
morendo. Allora saltellò fino alla stanza del malato e disse: “Sire ho sentito che vuoi
affrontare un lungo viaggio».
«Non voglio», ribatté il re, «devo!»
«Ah, devi?! Allora esiste realmente un potere che è al di sopra dei grandi di questa terra.
Bene! Ma ritornerai presto?»
«No!», gemette il re. «Dal paese in cui vado non c'è ritorno».
«Va bene, va bene», cercò di calmarlo il buffone, «certamente avrai intrapreso lunghi
preparativi per il viaggio. Penso che tu abbia già fatto tutto il possibile perché tu sia
accolto egregiamente nel paese da cui non si ritorna».
Il re scosse il capo. «L'ho trascurato. Non ho mai avuto il tempo di preparare il viaggio».
1
«Ah, ma allora certamente ignoravi di dover affrontare un giorno questo viaggio», disse il
buffone.
«No, lo sapevo, ma, come ti ho già detto, non ho mai trovato il tempo di occuparmi dei
preparativi», disse il re.
A quel punto il buffone pose silenziosamente la verga sul letto del re e disse: «Mi hai
ordinato di passare questa verga a chi è ancora più folle di me. Sire! Prendi la verga! Tu
sapevi che dovevi affrontare l'eternità e che non c'era ritorno, eppure non ti sei occupato
di farti preparare un alloggio eterno. Sire! Sei tu il più grande folle che io conosca!»
Niente nella vita è più sicuro della morte; malgrado ciò, la maggioranza della gente vive
come se potesse piantare le sue tende sulla terra per sempre.
Ecco alcuni pensieri sulla morte:
“Dalla nascita non c’è rimedio: sin dalla culla siamo dei condannati a morte, in un paese
dove l’istituto dell’eterna giovinezza è sconosciuto”.
“La morte è un’usanza che tutti prima o poi dobbiamo rispettare”.
“La morte è ciò che la vita ha finora inventato, più solido e più sicuro”.
“Gli uomini non potendo guarire la morte e sperando di essere felici, hanno deciso di non
pensarci. È tutto ciò che hanno saputo escogitare per consolarsi. Ma è un rimedio ben
misero, perché invece di affrontare il male, non vuole che nasconderlo fino a quando si
può”. “I medici possono guarirti, ma alla fine morirai” (Pascal).
“Un uomo che non si pone il problema della morte e non ne avverte il dramma, ha urgente
bisogno di essere curato” (Carl Gustav Jung).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, ferdy

Re: PENSIERI SULLA MORTE 29/01/2013 15:30 #7384

Ci sarebbe tanto da scrivere sulla morte, e su tutte le reazioni che potrebbe suscitare questo sinistro sostantivo.
Ma grazie infinite siano rese a Dio che, tramite la gloriosa opera di Cristo sulla croce, Ci ha affrancato dalla schiavitu' del peccato con le sue conseguenze devastanti, dalla sofferenza che reca la malattia nel nostro corpo incline a disfarsi, dalla vittoria sulla morte fisica, donando a chi crede la lieta certezza di risuscitare con un corpo glorioso, come quello di Gesu', nostro Signore e Salvatore.
"Gesu' disse:" Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivra'; e chiunque vive e crede in me, non morira' mai. Credi tu questo?" (Giovanni 11:25,26).
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 29/01/2013 15:31 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: PENSIERI SULLA MORTE 29/01/2013 20:37 #7390

.

Carissimi,
stiamo parlando della morte, colei che "Regna sovrana" su tutti i viventi, grazie a Dio che è così... eppure, se vogliamo rinascere secondo Cristo, DOBBIAMO MORIRE... in questo caso, la morte riguarda tutto ciò che ci schiavizza prima del battezzo... il battezzo altro non è che il morire all'uomo vecchio per risorgere/rinascere a nuova vita, Gesù stesso ci parla del seme che se non muore, non darà origine a una nuova vita, ora appare chiaro che la morte come la vita, sono strettamente legate una all'altra. La morte altro non è che la fine definitiva di un'esistenza per cominciarne un'altra, questa volta però, è un'esistenza eterna, ma una soltanto è vita, quella che trascorreremo alla corte del Dio d'Israele... che Gesù ci ha fatto conoscere.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 29/01/2013 20:45 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , ferdy
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com