riverside0.jpgriverside02.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside2.jpgriverside13.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside4.jpgriverside8.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

"Educazione" alimentare
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "Educazione" alimentare

"Educazione" alimentare 23/03/2013 14:32 #7901

.
Luca
24:29 Ed essi gli fecero forza, dicendo: Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno è già declinato. Ed egli entrò per rimaner con loro.
24:30 E quando si fu messo a tavola con loro, prese il pane, lo benedisse, e spezzatolo lo dette loro.
24:31 E gli occhi loro furono aperti, e lo riconobbero; ma egli sparì d'innanzi a loro.
24:32 Ed essi dissero l'uno all'altro: Non ardeva il cuor nostro in noi mentr'egli ci parlava per la via, mentre ci spiegava le Scritture?
24:33 E levatisi in quella stessa ora, tornarono a Gerusalemme e trovarono adunati gli undici e quelli ch'eran con loro,
24:34 i quali dicevano: Il Signore è veramente risuscitato ed è apparso a Simone.
24:35 Ed essi pure raccontarono le cose avvenute loro per la via, e come era stato da loro riconosciuto nello spezzare il pane.
24:36 Or mentr'essi parlavano di queste cose, Gesù stesso comparve in mezzo a loro, e disse: Pace a voi!
24:37 Ma essi, smarriti e impauriti, pensavano di vedere uno spirito.
24:38 Ed egli disse loro: Perché siete turbati? E perché vi sorgono in cuore tali pensieri?
24:39 Guardate le mie mani ed i miei piedi, perché son ben io; palpatemi e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io.
24:40 E detto questo, mostrò loro le mani e i piedi.
24:41 Ma siccome per l'allegrezza non credevano ancora, e si stupivano, disse loro: Avete qui nulla da mangiare?
24:42 Essi gli porsero un pezzo di pesce arrostito;
24:43 ed egli lo prese, e mangiò in loro presenza.


Ho riportato questo passo delle scritture, non tanto per il passo in se stesso che è sempre bello leggere, ma per un particolare "curioso" che in questo passo si può leggere... "spezzare il pane"...
a livello religioso/spirituale o per similitudine, lo spezzare il pane è pure simbolico del sacrificio che Gesù ha dovuto subire; ma vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che gli Apostoli riconobbero Gesù perché ha spezzato il pane...

Questo particolare dello spezzare il pane mi è venuto in mente pochi minuti fa; ho portato a casa del pane appena sfornato, il suo profumo ha invaso tutta la casa e sia io che mia moglie, non abbiamo resistito così, pezzettino dopo pezzettino di questa fragranza, ci siam mangiati mezzo filoncino. Pezzettino dopo pezzettino, per dire che non lo habbiamo preso a morsi come si fa con un panino, ma staccavamo dal filoncino, il necessario a formare un sol boccone la volta.
Mi ricordo di un fratello (del nostro forum) che mi ha raccontato di una volta che distrattamente ha poggiato il pane sottosopra sulla tavola, il papà di questo fratello, lo ha "energicamente" e giustamente ripreso! Lo stesso succedeva anche dalle mie parti, il pane si poggia a tavola per il lato che gli è naturale, la crosta lucente in alto e la base di cottura in basso; tornando allo spezzare il pane, anche il galateo lo dice/impone, a tavola, il pane non si prende a morsi ma si spezza la giusta quantità a formare un sol boccone. Grazie a Dio, noi umani siamo "leggermente" diversi dal cane che non siede a tavola e che mangia tutto a morsi...sempre tutto a morsi.
Gesù nell'ultima cena, ci mostra il gesto delicato dello spezzare una piccola parte di pane per intingerlo nella pietanza.
Il cibo tutto ed il pane in particolare è per noi, ma non va trattato con "violenza" o noncuranza; è pur sempre un prezioso dono di Dio.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , ferdy, anna rapa

Re: "Educazione" alimentare 24/03/2013 21:26 #7928

Dacci oggi il nostro pane quotidiano......benchè questa parte della preghiera del Padre nostro, richiami al cibo in generale, il pane lo rappresenta nella sua totalità......

Questo prezioso cibo( il pane) rappresentante ogni sorta di cibo utile per il sostegno corporeo giornaliero, il quale ci giunge da Dio, richiede come affermi giustamente carissimo Francesco la dovuta attenzione, delicatezza, anche quando si spezza.......è il cibo di gran valore.....è DIO STESSO A PROCURARCELO.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/03/2013 22:27 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: "Educazione" alimentare 24/03/2013 21:50 #7930

"E' buono come il pane!"
Niente di più vero, niente di più sacro!
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: "Educazione" alimentare 24/03/2013 23:02 #7933

.

"la dovuta attenzione, delicatezza, anche quando si spezza.......è il cibo di gran valore.....è DIO STESSO A PROCURARCELO."

amen....

Educazione alimentare e conviviale...anche di questo ci ha testimoniato Gesù... e pure voi con i vostri commenti... grazie


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: ferdy
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com