riverside6.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside8.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside7.jpgriverside9.jpgriverside3.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside5.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori

Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 09:43 #1982

la Critica Testuale attribuisce a Paolo solamente 7 lettere autentiche : 1° tessalonicesi, filippesi, Filemone,
romani, galati, 1 e 2 corinzi
Tutte le altre lettere non sono di Paolo : colossesi, efesini, 2° tessalonicesi, 1° e 2° timoteo, tito

ebrei non sembra scritta da apollo
e nemmeno le due lettere di Pietro sono scritte da Pietro

Tale fenomeno è conosciuto come pseudoepigrafia.

Non si sta inficiando il valore teologico delle Epistole.
sto cercando di sapere chi le ha scritte.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 20/04/2012 09:43 Da Sandro_48.

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 12:55 #1988

1) La maggioranza degli studiosi moderni considera questi scritti opera di un autore diverso da Paolo. Le osservazioni avanzate riguardano, in particolare:

il vocabolario utilizzato, che differisce sensibilmente da quello delle lettere considerate autenticamente paoline: molte parole non sono mai usate nel resto del Nuovo Testamento e un insieme sostanziale di questo gruppo di parole non paoline è tipico degli scrittori cristiani del II secolo;
lo stile, che non è quello movimentato e partecipato di Paolo, ma è invece molto più pacato e meditativo, più simile alla Lettera agli Ebrei e alla Prima lettera di Pietro che alla Lettera ai Galati o alla Lettera ai Romani;
la situazione storica, che non è facile conciliare con quanto si conosce della vita di Paolo tramite le sue lettere o gli Atti degli Apostoli;
la condizione della cristianità implicita nelle lettere pastorali sarebbe infine più evoluta rispetto alla chiesa nascente descritta negli altri scritti paolini.

2)Alcuni studiosi sostengono comunque l'autenticità paolina delle lettere pastorali. Secondo questi autori, poiché Paolo spesso non scriveva di suo pugno, le diversità stilistiche e di vocabolario potrebbero essere spiegate con una diversa autonomia dello scrivano che ha curato la lettera, mentre la difficoltà nel collocare gli eventi citati nella vita conosciuta dell'apostolo verrebbero risolte con l'ipotesi di una seconda prigionia a Roma o tramite la presenza di lacune nell'ordine di narrazione degli Atti degli apostoli. La collocazione della lettera in una fase avanzata della vita di Paolo spiegherebbe inoltre la crescente organizzazione delle comunità cristiane e il diffondersi di nuove correnti di pensiero.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 12:57 #1989

Noi siamo per l'autenticità paolina

L’esigenza di trovare un ordine cronologico alle epistole dell’apostolo Paolo, credo sorga spontaneo insieme ad una intenzione di un serio studio delle stesse.

Le tredici lettere di Paolo, quattordici se includiamo l’epistola agli Ebrei, così come le ritroviamo nelle edizioni che comunemente utilizziamo del Nuovo Testamento, non sono ordinate per data di composizione o qualsivoglia altro criterio che possa giovare allo studente serio del Nuovo Testamento. E' spontaneo quindi cercare di trovare una collocazione delle stesse lettere all’interno dell’attività dell’apostolo come riportata nel libro degli Atti degli Apostoli e provare a datarle.

Questo brevissimo studio intende fornire una possibile cronologia delle stesse al lettore.

Il fatto che questo lavoro sia breve e di estrema semplicità è sua caratteristica essenziale perchè possa essere di facile uso ed accesso, complemento alla lettura della Bibbia e non sostituto, ciò persino a rischio di una estrema esemplificazione delle problematiche coinvolte -non risolte comunque nemmeno dalle lunghe discussioni e dissertazioni proponenti ed esaminanti tutte le opzioni disponibili.




Gli eventi principali della vita di Paolo



Atti 9 36 d.C. Conversione di Paolo
Galati 1:16-17 Sale a Damasco
Si reca in Arabia
Torna a Damasco
Atti 9:9 – Galati 1:18 38 d.C. Prima visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 11:30 Seconda visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 13-14 – Galati 1:21-24 I viaggio missionario
Atti 15 – Galati 2 51 d.C. Terza visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 16:1-18:22 51-54 d.C. II viaggio missionario
Atti 18:23-21:17 54-58 d.C. III viaggio missionario
Atti 21-28 58-62 d.C. Prigionia di Paolo





La cronologia delle epistole

Al periodo del secondo viaggio missionario possiamo far risalire le epistole I e II Tessalonicesi, talché queste risultano essere le prime scritte da Paolo.

Durante il terzo viaggio missionario, fra il 57 e il 58 d.C., scrisse I Corinzi, da Efeso, II Corinzi e Galati, dalla Macedonia, e Romani, da Corinto.

Al periodo della prigionia a Roma vanno ascritte Filippesi, Efesini, Colossesi e Filemone.

Visto il silenzio su quanto avvenuto dopo l’imprigionamento di Paolo a Roma descritto in Atti 28, non è certo se I Timoteo, Tito e II Timoteo, siano state scritte durante questo imprigionamento o durante l’ipotetica liberazione che molti suppongono abbia preceduto un secondo imprigionamento e la condanna a morte. Ad ogni modo, nell’ordine in cui le ho menzionate, queste sono state le ultime epistole di Paolo.



-I Tessalonicesi.

Venne scritta durante il soggiorno di Paolo a Corinto, come si comprende mettendo a raffronto Atti 18:5 con I Tessalonicesi 3:6.

I dati cronologici ricordati da Paolo sono facilmente inseribili nella cronologia del libro degli Atti.

In Atti 17 Paolo fonda la chiesa di Tessalonica, Atti 17:1-4. A seguito di persecuzioni da parte dei giudei del posto, fuggirono a Berea, Atti 17:5-12. Quindi ancora raggiunti dai persecutori di Tessalonica, passano ad Atene, Atti 17:13-15.

Da Atene (il soggiorno in questa città è descritto in Atti 17:16-34) Paolo manda Sila e Timoteo a vedere il benestare dei Tessalonicesi.

Qui si introduce il discorso di I Tessalonicesi 3:1-5. Timoteo torna da Paolo quando questi si trova già a Corinto. I Tessalonicesi 3:6. Atti 18:1-5.

L’anno di composizione di I Tessalonicesi è quindi il 52 d.C.

-I Corinzi.

Fu scritta da Efeso, durante il soggiorno dell’apostolo descritto in Atti 19. E’ lo stesso Paolo a specificarlo: "...Ma mi fermerò in Efeso fino alla Pentecoste", I Corinzi 16:8.

La lettera risale quindi alla primavera dell’anno 57 d.C.

-Galati

Alcuni fanno precedere le epistole ai Corinzi da quella ai Galati. Altri rimuovono addirittura quest’ultima epistola da questa collocazione e sostengono questa essere la prima opera di Paolo e risalente addirittura al 48 d.C.

Per sostenere una datazione tanto antecedente, bisogna considerare errata la sequenza di eventi che abbiamo descritto nel primo capitolo.

L’incontro cui si fa riferimento in Galati 2:1 e segg. non sarebbe avvenuto nella stessa occasione che ha portato alla conferenza di Gerusalemme di Atti 15. Sarebbe invece da considerarsi avvenuto durante la seconda visita a Gerusalemme di Paolo, descritta in Atti 11:30.

Ancora, bisogna anche considerare come Galazia la regione che Paolo aveva visitato durante il suo primo viaggio missionario, Atti 13:14 e segg., e non la provincia romana sita molto più a nord raggiunta durante il secondo viaggio Atti 16:6.

E’ improbabile che entrambe le condizioni citate per una datazione tanto anteriore siano possibili.

Il facile inserimento cronologico negli eventi come descritti al capitolo I depone a favore d’una datazione più tarda. La seconda visita a Gerusalemme di Paolo aveva una motivazione molto particolare e non si concilia con la sua affermazione di Galati 2:1, dove dice che saliva a Gerusalemme "in seguito ad una privata rivelazione". Quest’ultima può invece inserirsi in Atti 15:1-2, come conferma della decisione specifica presa dalla chiesa di Antiochia per risolvere la questione dei Gentili, tema anche di Galati.

La presa di posizione pubblica di Paolo nei confronti di Pietro può essere giustificata solo se seguente alla decisione degli apostoli di Atti 15.

E’ poi più naturale che per Galazia, Paolo intendesse la regione denominata apertamente in questa maniera nelle narrazioni degli Atti 16:6 e segg. E ancora, il primo viaggio missionario mi sembra venga nominato già prima della conferenza di Gerusalemme, saltando il secondo viaggio a Gerusalemme. Confrontando Galati 1:21 con Atti 15:41 l’attinenza mi sembra evidente.

Una datazione che la collochi fra II Corinzi e Romani non può sostenersi in maniera assoluta, sebbene io la proponga perchè convinto dalla accuratezza della presentazione della tesi dal grande studioso del secolo scorso Lightfoot, dalla cui opera del resto dipende in maniera determinante questa mia discussione. Se però è accetabile, come fanno alcuni, porre Galati prima di I Corinzi, non sembra accetabile considerarla la prima epistola paolina.



-Filippesi, Efesini, Colossesi e Filemone.

Non possiamo essere dogmatici sulla sitemazione che vede Filippesi come antecedente ad Efesini, Colossesi e Filemone, ma per certo queste ultime tre hanno viaggiato insieme e quindi sono state scritte coevamente durante la prigionia dell’apostolo a Roma.

Il punto di connessione fra le tre lo ricaviamo dalle chiuse delle tre lettere in questione.

In Efesini Paolo nomina Tichico: "...Tichico, il caro fratello e fedel ministro del Signore, vi farà sapere tutto. Ve l’ho mandato apposta...", Efesini 6:21-22.

Nella chiusa di Colossesi leggiamo: "...Tutte le mie cose ve le farà sapere Tichico, il caro fratello e fedel ministro...e con lui ho mandato Onesimo, che è dei vostri...", Colossesi 4:7,9.

La lettera a Filemone viaggia chiaramente con Onesimo: "...Onesimo...io te l’ho rimandato", Filemone v.11.

E’ chiaro quindi che Tichico e Onesimo viaggiavano insieme, portando alle chiese le epistole agli Efesini e ai Colossesi, nonché la lettera personale per Filemone.



Le epistole di Paolo in ordine cronologico



Durante il II viaggio di Paolo - Atti 16:1-18:22
I Tessalonicesi 52 d.C.
da Corinto

II Tessalonicesi
Durante il III viaggio di Paolo - Atti 18:23
I Corinzi Primavera 57 d.C. da Efeso
II Corinzi Autunno 57 d.C. Dalla Macedonia
Galati Autunno 58 d.C. Dalla Macedonia
Romani 58 d.C. Da Corinto
Durante la prigionia a Roma - Atti 28:11-31
Filippesi
Efesini
Colossesi
Filemone
Durante la prigionia o la seguente liberazione se mai occorsa
I Timoteo
Tito
II Timoteo



collocazione delle epistole all'interno dell'opera missionaria di Paolo



Atti 9 36 d.C. Conversione di Paolo
Galati 1:16-17 Sale a Damasco
Si reca in Arabia
Torna a Damasco
Atti 9:26 – Galati 1:18 38 d.C. Prima visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 11:30 Seconda visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 13-14 – Galati 1:21-24 I viaggio missionario
Atti 15 – Galati 2 51 d.C. Terza visita di Paolo a Gerusalemme
Atti 16:1-18:22 51-54 d.C. II viaggio missionario
I Tessalonicesi

II Tessalonicesi

Atti 18:23-21:17 54-58 d.C. III viaggio missionario
I Corinzi

II Corinzi

Galati

Romani

Atti 21-28 58-62 d.C. Prigionia di Paolo
Filippesi

Efesini

Colossesi

Filemone

I Timoteo

Tito

II Timoteo


  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/04/2012 13:02 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata, Paolo Asti

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 13:41 #1991

COLOSSESI
Una delle maggiori prove che colossesi e' un'opera di PAOLO del primo secolo e' la sua 'affinita' con la lettera a FILEMONE , la cui autenticita' e' indiscutibile , Entrambi i libri incluteno il nome di timoteo con quello di PAOLO nei saluti di apertura
E' vero che la comunita' di colosse ,non fu fondata da PAOLO , ma egli la visito' , a far conoscere l'evangelo era stato EPAFRA discepolo di PAOLO , Quando questi manifesto' al maestro le sue apprensioni per la minaccia rappresentata dai falsi maestri ,l'apostolo PAOLO gli diede una mano con questa bellissima lettera ,,,,, in cui polimizzando con gli eretici approfondisce il mistero di CRISTO capo della creazione e della chiesa che ha aquistato al padre col suo sacrificio ,,

. Nella seconda parte come al solito PAOLO esorta a una coerente vita cristiana ,,

INTERESSANTE LA NOTIZIA DELLO SCAMBIO TRA LE COMUNITA' DELLE LETTERE PAOLINE , 4,,16
LEGGI COLOSSESI CAP, 4 VERS, 16,18
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 20:21 #1998

LETTERA agli Efesini .( scritta negli anni 61 ,,63 , PAOLO era prigioniero quando scrisse questa lettera cap,3,,1 cap 4,vers1 ,,,
Questo libro e' considerato da molti la corona di tutti gli scritti di PAOLO , quindi e' strano pensare che un discepolo , di PAOLO sia stato maggiore ( di paolo ), nella percezione teologica e spirituale ,
PAOLO come abbiamo visto , per ben due volte in questa epistola si riferisce a se stesso come all'autore del libro ,,,,,cap,1,,1 e cap 3,,1 .
alcuni critici ritengono che Efesini non sia scritta da PAOLO ,ma sotto pseudonimo ,,,
tuttavia la pseudonomia non era praticata dai primi cristiani .

quindi nessuna ragione valida per rifiutare la paternita' paolina
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 20/04/2012 20:23 Da nunziata. Motivo: correttura
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 22:36 #2019

Tu dunque NUNZIATA dirai: tu Sandro fai delle affermazioni sula autenticità e inauntenticità di certe Epistole
MA NON DIMOSTRI LE TUE AFFERMAZIONI

EH gIà !
qUI C'è DA IMPAZZIRE A IMPARARARE GLI ELEMENTI DI CRITICA TESTUALE che fanno queste affermazioni: altro che ristoro quotidiano !

qui c'è da diventar "matti"


Sandro_48
....................................................................................Stefano ci ricorda che:
"

Rimetti la tua sorte nell’Eterno; Sl 37:5 fonda le tue vie sull’Eterno. Pr 16:3 Getta sull’Eterno il tuo peso, Sl 55:22 il peso delle tue preoccupazioni. 1Pi 5:7 Dobbiamo scrollarcelo di dosso affinché non ci affligga e non ci confonda mediante pensieri sul futuro, Mt 6:25 e cosicché non ci ostacoli e non ci affligga con preoccupazioni per i mezzi e con le aspettative della fine; dobbiamo affidarlo a Dio e lasciare che la sua saggia e buona Provvidenza ordini e disponga di tutte le nostre preoccupazioni a suo piacimento: Rivela le tue vie all’Eterno (cfr. La versione dei Settanta). In altre parole: « Esponi a Dio la tua causa e le tue preoccupazioni nella preghiera, come fece Iefte che ripeté davanti all’Eterno, a Mitspa, tutte le sue parole, Gc 11:11 e poi confida in lui e credi che la condurrà a buon fine, nella convinzione totale che tutto ciò che Dio fa, è buono ». Occorre fare il proprio dovere (la nostra preoccupazione deve essere questa), ponendo gli eventi nelle mani di Dio. Rimani qui, finché tu vegga come la cosa riuscirà. Ru 3:18 Bisogna seguire la Provvidenza, non forzarla; la Sapienza Infinita bisogna sottoscriverla, non darle prescrizioni."
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 20/04/2012 23:11 Da Sandro_48.

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 23:12 #2025

.


"qui c'è da diventar "matti"

Sandro_48



Sandro carissimo, ti vedo a testa in giù... ( )... che ti è successo?...



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: Paolo Asti

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 23:34 #2030

il mio defunto papà
quando a scuola dovevo imparare una lezione che non capivo diceva:

"imparala a memoria"

non nascondo che talvolta sono ricorso a questo "metodo" fino a passare l'esame.

Ma qui dovrei usare la logica invece della memoria

paradossalmente "questa è la punizione per chi non si sottomette alla 2^ Timoteo che afferma che tutto questo per me
apparente caos è parla di Dio sotto ispirazione dello Spirito santo" .Sarebbe tutto molto più facile credervi.
Amen.

risposta a Francotecnos che mi chiede "Carissimo Sandro, cosa ti succede ? Ti vedo a testa ingiù.

Sandro
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 23:47 #2032

.


Sandro, io mi riferivo a questa immagine( ) che tu hai postata

Comunque, credo fermamente che faresti meglio a svestire i panni da studioso per indossare quelli di credente, il cammino è un po "indigesto" per i primi anni, la nostra carnalità cerca in tutti i modi di emergere ma poi, la cosa diviene parte di noi e si raccolgono i meravigliosi frutti del vivere la parola di Dio...


F.sco
***Membro onorario***

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 20/04/2012 23:51 #2033

Sarebbe tutto molto più facile credervi.
Amen.

Amen Sandro
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/04/2012 23:51 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com