riverside11.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside4.jpgriverside1.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside3.jpgriverside5.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 09:04 #2034

TITO
TITO era pagano di nascita ,,,,,,e forse fu convertito e battezzato da PAOLO nel corso del suo primo viaggio missionario in ASIA MINORE , .Aveva lavorato e viaggiato con PAOLO ,inoltre era stato un fedele messaggero,, di PAOLO alla chiesa tribolata di corinto .
Circa nel , 64 ,d.c. dopo aver lasciato TIMOTEO ad Efeso ,, si recarono a CRETA . PAOLO parti quasi subito , ma restò TITO , PER AIUTARE LE CHIESE DI CRETA AD AIUTARE A CREARE UN ANZIANO ,,,,,,, . Poi Paolo scrisse questa lettera facendola recapitare a TITO ,con lo scopo di insegnare a TITO cosa fare e cosa insegnare sulle chiese CRETESI ,. PAOLO sperava di raggiungere TITO a NICOPOLI , per l'inverno 3;12 ,,,,,, PAOLO per l'ultima volta diede notizie di TITO fu quando scrisse che questo collaboratore si trovava in DALMAZIA ,,,,,,,, si pensa che piu' tardi TITO ritornera' a Creta e vi rimase ,,,,,


COMUNQUE LO SCRITTORE E' PAOLO CAP, 1 VERS,1 ,SCRITTA INTORNO ALLA STESSA DELLA PRIMA INVIATA A TIMOTEO
nunziata
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 21/04/2012 09:25 Da nunziata. Motivo: correttura

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 12:05 #2037

comincia il dibattito: la critica testuale che di paolo sono autentiche solo 7 lettere : romani , galati, 1 e 2 corinzi, filippesi, 1° tessalonicesi, filemone. stop tutte le altre (colossesi, efesini, 2 tessalonicesi, tito, 1 e 2 timoteo NON sono autentiche.

cos'è la CRITICA TESTUALE ?
la critica testuale, confrontando le varie VARIANTI, fra cui quelle senza errori, riesce a ricostruire il testo originale.

(pausa)(devo andare a fare la spesa) (non abbiate ffretta di rispondere: ho ancora molte cose da dire)
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 12:06 #2038

comincia il dibattito: la critica testuale afferma che di paolo sono autentiche solo 7 lettere : romani , galati, 1 e 2 corinzi, filippesi, 1° tessalonicesi, filemone. stop tutte le altre (colossesi, efesini, 2 tessalonicesi, tito, 1 e 2 timoteo NON sono autentiche.

cos'è la CRITICA TESTUALE ?
la critica testuale, confrontando le varie VARIANTI, fra cui quelle senza errori, riesce a ricostruire il testo originale.

(pausa)(devo andare a fare la spesa) (non abbiate ffretta di rispondere: ho ancora molte cose da dire)
cos'è una VARIANTE ? R. copie del manoscritto ricopiate introducendo errori. (pausa pranzo)(prego per favore di non rispondermi, fino a quando vi avrò comunicato tutto quello che so sulla critica testuale)
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 21/04/2012 14:00 Da Sandro_48.

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 14:05 #2039

Sandro hai perfettamente ragione sulla critica testuale, la quale evidenzia alcune varianti rispetto al filo coduttore, ma altra cosa è dire che la critica dice di no alla autenticità delle epistole in disscussione.

E' cosa ne deduciamo noi dalle varianti emerse in sede di critica testuale che fa il discorso .

Come ti dicevo in un post precedente che, molti studiosi moderni affermanno la non autenticità paolina,
altri non sono affatto d'accordo su questa tesi,

Ora se crediamo con esclusione dell'episola agli Ebrei, che il resto sia in dubbio e non l'abbia scritta Paolo, le citazioni a suo riguardo potrebbero essere viste come un falso, io dico perchè...

leggi questo piccolo contributo su efesini ,

Alcuni pensano che la Lettera agli Efesini sia una lettera circolare mandata a diverse chiese e che la copia diretta agli Efesini sia poi stata inserita nel Canone. È probabile che per questo motivo, in seguito, le sia stato dato questo titolo. Inoltre, gli studiosi sono stati indotti a pensare ciò, perché è la sola Lettera di Paolo in cui non dice nulla di particolare riguardante lo stato proprio di quella chiesa, mentre parla di temi comuni concernenti tutti i Cristiani, e in particolar modo, tutti quelli che essendo stati Gentili un tempo, si erano poi convertiti al Cristianesimo. Ma poi, d’altra parte, la Lettera è espressamente indirizzata (Galati 1) ai santi che sono in Efeso. Inoltre, nella conclusione della Lettera, l’apostolo dice agli Efesini che aveva mandato Tichico da loro, cosa questa che egli dice anche in 2Ti 4:12. La Lettera agli Efesini ci permette di affermare che fu scritta in una prigione; difatti, alcuni hanno osservato che ciò che l’apostolo Paolo scrisse quando era prigioniero, ha in sé il sapore e il buon odore delle cose di Dio. Quando le sue tribolazioni aumentavano, aumentavano ancor più le consolazioni che riceveva e le sue esperienze. Da ciò possiamo vedere che le prove dei figli di Dio, e in particolare dei suoi ministri, spesso mirano a dare un beneficio sia agli uni che agli altri. Lo scopo dell’apostolo è di confermare e stabilire gli Efesini nella verità, e inoltre far loro conoscere meglio il mistero dell’Evangelo. Nella prima parte (Efesini 1-3), Paolo dimostra il grande privilegio che hanno gli Efesini. Questi, infatti, essendo stati un tempo pagani idolatri, ora si erano convertiti al Cristianesimo ed erano entrati a far parte del patto di alleanza con Dio. Ciò è dimostrato dall’apostolo, con un’illustrazione del loro deplorevole stato prima della conversione (Galati 3). Nella seconda parte (Efesini 4-6), insegna loro i principali doveri della fede cristiana, sia riguardanti l’individuo, sia riguardanti la collettività. Inoltre, l’apostolo esorta e incoraggia gli Efesini ad assolvere fedelmente i loro doveri. Uno studioso nota che qui abbiamo un compendio di tutta la dottrina cristiana e di quasi tutte le dottrine principali della teologia cristiana.
L’introduzione alla Lettera, che è simile alle introduzioni delle altre Lettere. Ef 1:1,2

II. I ringraziamenti e le preghiere dell’apostolo a Dio, affinché riversi le sue grandi benedizioni sugli Efesini credenti. Ef 1:3-14

III. Le zelanti preghiere di Paolo a Dio, in favore degli Efesini. Ef 1:15-23 Questo grande apostolo soleva abbondare in preghiere all’Onnipotente. Egli generalmente strutturava le sue preghiere in modo che contenessero e inculcassero, nello stesso tempo, nei credenti le grandi e importanti dottrine della fede cristiana. Inoltre, faceva in modo che contenessero le istruzioni più concrete per tutti coloro che le leggevano attentamente.

Ef 1:1,2

1. Qui, dunque, troviamo il titolo che Paolo si dà per presentarsi: Paolo, apostolo di Gesù Cristo. Ef 1:1 Egli ritiene un grande onore essere alle dipendenze di Cristo, come messaggero per i figli degli uomini. Gli apostoli furono i primi ministri della Chiesa cristiana, eletti per svolgere una funzione straordinaria solo per un tempo. Il loro grande Signore aveva dato loro dei doni straordinari e l’assistenza immediata dello Spirito Santo, per mezzo del quale potevano essere pronti a diffondere e propagare l’Evangelo e a governare la Chiesa nel suo stato iniziale. Paolo era come loro, e questo non per volontà di un uomo che gli aveva conferito tale incarico, né perché Paolo lo volesse di testa sua, ma per volontà di Dio. Ef 1:1 Tale volontà era stata annunziata a Paolo in maniera molto espressa e chiara; egli, infatti, fu chiamato al ministero da Cristo stesso. Ogni fedele ministro di Cristo (sebbene la sua chiamata e ministero non siano così straordinari) può riflettere, con il nostro apostolo, considerando l’onore e i vantaggi che derivano da ciò che è per volontà di Dio.



Tale volontà era stata annunziata a Paolo in maniera molto espressa e chiara; egli, infatti, fu chiamato al ministero da Cristo stesso. Ogni fedele ministro di Cristo (sebbene la sua chiamata e ministero non siano così straordinari) può riflettere, con il nostro apostolo, considerando l’o Le persone alle quali questa Lettera è inviata: ai santi che sono in Efeso, cioè ai cristiani che erano membri della chiesa di Efeso, metropoli dell’Asia. Paolo li chiama santi perché lo erano in base alla loro professione di fede, se corrispondeva a realtà, e molti di loro lo erano veramente. Tutti i Cristiani devono essere santi, e se vengono meno a questa loro caratteristica sulla terra, non saranno mai santi nella gloria. Paolo li chiama anche fedeli in Cristo Gesù, Ef 1:1 credenti in Lui, fermi e costanti nella loro fedeltà a Cristo e alle sue verità e vie. Mentre, non sono santi quelli che non sono fedeli, che non credono davvero in Cristo, né quindi sono strettamente uniti a Lui e ovviamente non sono sinceri quando fanno una professione di fede in Lui. Notate: È un onore non solo per i ministri, ma anche per gli altri Cristiani avere ottenuto la grazia di essere fedeli a Cristo; da Lui ricevono tutta la grazia e la forza, grazie a cui le loro persone, e tutto ciò che fanno, sono rese accette a Dio. 3. La benedizione apostolica: Grazia a voi. Ef 1:2
La troviamo in ogni Lettera e esprime la benedizione dell’apostolo verso i suoi amici e il suo sincero desiderio che stiano bene. Per grazia dobbiamo intendere il libero e immeritato amore e favore di Dio, e quelle grazie dello Spirito che da essa derivano; per pace, invece, tutte le altre benedizioni, spirituali e temporali, che scaturiscono dalla grazia. Difatti, non c’è pace senza grazia e non c’è né pace né grazia se non da Dio, Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo. Ef 1:2

Queste benedizioni speciali provengono da Dio, non in quanto Creatore, ma in quanto Padre, per un rapporto particolare con i credenti in Cristo. Esse provengono anche dal Signore nostro Gesù Cristo, che avendole procurate per il suo popolo, ha il diritto di elargirgliele. A dire il vero, i santi e i fedeli in Cristo Gesù hanno già ricevuto grazia e pace; tuttavia si deve desiderare di averne ancora di più. Difatti, anche i santi migliori hanno bisogno di rifornimenti freschi di grazie provenienti dallo Spirito e non possono che desiderare di migliorare e crescere. Perciò, dovrebbero pregare, ognuno per se stesso e gli uni per gli altri, affinché tali benedizioni abbondino su di loro. Dopo questa breve introduzione, Paolo giunge già nel cuore della Lettera. Ora, sebbene possa sembrare eccentrico in una lettera, lo Spirito di Dio ha ritenuto opportuno che il suo discorso su questioni divine, in questo capitolo, fosse fatto di preghiere e lodi. Tali preghiere e lodi sono rivolte solennemente a Dio, e allo stesso tempo, danno importanti istruzioni agli altri. Difatti, sia la preghiera che la lode possono essere come dei sermoni.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 21/04/2012 21:03 Da stefano .

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 16:35 #2045

Caro Stefano leggerò il tuo resoconto su Efesini se tu e Nunziata e Francotecnos mi promettete di studiarvi tutta la lezione N° 12 di www.biblistica.com
prendiamocela con calma:
questo è il ristoro quotidiano si o no ?
non vogliamo trasformarlo nella disputa quotidiana, vero ?
prendetevi pure un mese di tempo-
La lezione 12 di www.biblistica.com è dedicata alla Critica Testuale: se gli iscritti a questo forum non la conoscono,
a mio parere è perfettamente inutile continuare la discussione.
Metto la data di oggi 21 aprile 2012 così calcoliamo il mese di studio a partire da oggi.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 21/04/2012 16:39 Da Sandro_48.

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 19:43 #2048

Sandro non credo che dialogando serenemente sul tema si arrivi alla disputa, quì questo non è permesso se altrove è consentito quì no.

Se vuoi sospendere fai pure, il discorso lo hai iniziato tu, per essere sincero, devo dirti che hai dei modi davvero originali per affrontare un temi, in ogni caso rispetto il tuo volere.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 21/04/2012 19:45 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 19:57 #2049

. SANDRO , LO DEVO IMPARARE A MEMORIA??? LO STUDIO N,12?
GUARDA , PER L'ESAME NON POSSO ESSERCI , IL 21 MAGGIO A DIO PIACENDO SONO VIA , TRA LE MIE MONTAGNE IRPINE , MA SAI UNA COSA , HO FOTOCOPIATO LO STUDIO N, 12 ,COSI' LO PORTO CON ME' , COME DALTRONTE HO FATTO CON ALTRE COSE belle CHE MI INTERESSAVANO , CONTENTO?

POI PER LE DISPUTE , COME HA GIA' DETTO STEFANO , NESSUNA DISPUTA,, SIAMO CHIAMATI PER LA PACE E NON PER LE DISPUTE ,,,,
CARO SANDRO ,,,,,, TI AUGURO BUONA SERATA E LA PACE DEL SIGNORE ,

nunziata
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 21/04/2012 20:16 Da nunziata. Motivo: correttura
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 20:44 #2057

Disputa non significa litigare
disputa religiosa = controbattere partendo da posizioni diverse: la ha fatto anche paolo nei primi 2 capitoli di Galati contro i suoi avversari;
e benchè la disputa religiosa non sia contro il regolamento di questo forum,
tuttavia essendo l'unico fra di voi ad avere punti di partenza diversi
la disputa, seppure permessa dal regolamento di questo forum
mi logorerebbe le "busecche" per usare un semitismo.
ti ringrazio tanto che hai accettato di studiare la lezione 12 di www.biblistica.com
e sono grato a te.


Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 21:01 #2058

Sandro visto che alcuni studiosi moderni della bibbia dicono che alcune epistole non sono di Paolo, altri studiosi dicono esattamente il contrario, possiamo mai compararci con loro e dire con i nostri studi chi ha ragione, i trattati di studio o sono dei primi e se studi su quelli dai ragione a loro, oppure sui secondi e dai ragione agli altri.

Non è forse meglio credere a quello che dice la bibbia?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Le EPISTOLE le mie scoperte sugli autori 21/04/2012 22:26 #2063

"Sandro visto che alcuni studiosi moderni della bibbia dicono che alcune epistole non sono di Paolo, altri studiosi dicono esattamente il contrario, possiamo mai compararci con loro e dire con i nostri studi chi ha ragione, i trattati di studio o sono dei primi e se studi su quelli dai ragione a loro, oppure sui secondi e dai ragione agli altri.

Non è forse meglio credere a quello che dice la bibbia?" - mi dice Stefano.

Stefano forse per te è così,
ma per me è una questione di vita e di morte.
O imparo l'esegesi o cambio mestiere.
oppure leggo sia i testi che dicono che sono tutte lettere di Paolo + i trattati che dicono esattamente il contrario
e poi li confronto tra di loro. Non ti sembra un buon sistema per incominciare a fare esegesi ?

Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 21/04/2012 22:32 Da Sandro_48.
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com