riverside2.jpgriverside0.jpgriverside7.jpgriverside1.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside8.jpgriverside01.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside5.jpgriverside13.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa
(1 Online) (1) Ospite
Informazioni a carattere generale su argomenti riguardanti i temi del Forum.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa

Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 29/04/2014 23:11 #10551

Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa.............

Questo è il titolo di un articolo dell'agenzia SIR che riporta i risultati di un sondaggio di 2000 italiani. Per quanto riguardo la Bibbia:
- il 29,3% degli intervistati avvicina il testo sacro fuori dalle celebrazioni liturgiche;
- l'autore della Bibbia per il 20,4% è Gesù e per il 26,4% è Mosè;
- il 30% è in grado di citare gli autori dei Vangeli;
- il 16% è in grado di mettere in ordine cronologico Noè, Abramo, Mosè e Gesù;
- meno di due italiani su dieci sono in grado di citare i dieci comandamenti e il 41% ne sa citare uno soltanto; il 17,2% non riesce neanche a ricordare "non uccidere".

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 29/04/2014 23:33 #10552

.

Se le cose stanno davvero così, dobbiamo essere contenti carissimo Stefano...

con una così alta percentuale di chi non si ricorda di "non uccidere", dovremmo avere una carneficina ogni giorno, ma così non è grazie a Dio; anche se non ci si ricorda di questo o l'altro comandamento, di fatto però, nella media siamo capaci di mantenrci entro certi limiti, ma chi o cosa è a tracciare questi limiti, anche tra non credenti?... Mi sa che Dio ha fatto le cose davvero in una maniera straordinariamente meravigliosa, in noi Dio, ha messo il senso del divino.

Poi,
gli influssi delle mode e dell'immaginario collettivo ( a me tanto caro come argomento), fanno si che la singola persona si "incastoni" in un meccanismo piuttosto che in un'altro... e quì avvengono le differeze comportamentali... tra i due ( solo due ) modi di sentire il divino, a quale aderiremo di più e daremo ascolto?
Non mangiare di quell'albero?
Sarai come Dio?


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 30/04/2014 23:02 #10555

Qualche appunto ancora.

Bibbia: è la più venduta ma l'Italia non la conosce

Il 75% l'ha in casa, solo il 27 ammette di averla letta In vista del Sinodo, uno studio di Eurisko in nove Paesi

nostro servizio

Alberto Bobbio

Città del Vaticano È il libro dei libri: il più tradotto e il più venduto. Eppure fa bella mostra solo sugli scaffali dei salotti di casa, almeno in Italia, Francia e nella cattolicissima Spagna.
La Bibbia insomma è un tesoro dimenticato, anche per la maggior parte dei cattolici, che non lo conosce, non lo legge, confonde Mosé con San Paolo e crede anche che Gesù ne abbia scritto alcune parti. La Federazione Biblica Cattolica, una delle organizzazioni nate per divulgare la Sacra Scrittura, presieduta dal vescovo di Terni, monsignor Vincenzo Paglia, ha chiesto all'Eurisko di indagare in nove Paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Polonia, Olanda, Russia e Stati Uniti) la percezione di credenti e non credenti sul libro della fede dei cristiani.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 30/04/2014 23:26 #10556

Ma noi Evangelici siamo conoscitori della Bibbia?


Ecco alcune considerazioni generali su come in alcune aree evangeliche la bibbia non è propio al primo posto.....

Sebbene la Bibbia abbia subito diversi attacchi nel corso dei secoli, la recente strategia del "davvero Dio ha detto...?” si sta rivelando ancora più mortale di quella del Serpente Antico.

Questo processo distoglie i cristiani evangelici dalla conoscenza, dalla comprensione e dalla dipendenza della Parola di Dio.

L'obiettivo è produrre cristiani biblicamente superficiali, in modo che questa ignoranza biblica produca una mancanza di basi per discernere la verità biblica dall'errore.

Quando parlo di "ignoranza funzionale" mi riferisco a quegli evangelici che magari hanno delle Bibbie e sanno come leggerle, ma raramente le leggono e preferiscono andare ad attingere da altre fonti.

Condizionati da questo processo sovversivo, questi cristiani superficiali biblici hanno una conoscenza pressoché nulla della dottrina.

Si preoccupano maggiormente delle esperienze, delle proprie emotività basate esclusivamente sul proprio credo personale.

L'Apostolo Paolo scrisse profeticamente sugli Ultimi Giorni delle parole che ci parlano specificatamente di questo problema: “Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole” (2 Timoteo 4:3,4). Anche i desideri sensuali della carne e l'immaginazione sono collegati con questi aspetti



Un frequente errore nella chiesa evangelica di oggi è che questo tipo di esperienze (sentimenti, emozioni, passioni, intuizioni, ecc..) vengono usati come delle guide per dirigere la vera spiritualità.

Le emozioni e i sentimenti soggettivi non vengono più considerati semplicemente come la giusta conseguenza all'adesione alla sana dottrina, bensì sono divenuti come lo strumento per giudicare se qualcosa è realmente cristiano.

Invece di esaminare un insegnamento o una pratica alla luce della Parola di Dio, il metro di giudizio è diventato il "come ci si sente". Tutto ciò pone l'immaginazione umana sul trono del giudizio. Questo modo di vedere dovrebbe far inorridire tutti i credenti che si fondano sulla Bibbia.


A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 01/05/2014 19:43 #10557

L'italiano medio, dati alla mano, ha nel suo DNA, una pigrizia innata per quanto riguarda la lettura in genere; se poi andiamo nello specifico, nello spirituale intendo, questa pigrizia diviene più evidente e marcata, proprio perché è un popolo latino, altamente esposto al "bigottismo" perché succube del tradizionalismo religioso o pseudo-religioso.
La Parola di Dio, la Bibbia, non è un semplice libro di precetti o di principi etici e morali, ma è il "Libro".
La Parola di Dio non è una religione, ma "una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna". E' vita!
Chi accetta Cristo nella propria vita riconosce per mezzo dello Spirito Santo, la Sua autorevole guida.
Nei paesi nordici, di stampo prevalentemente protestante, l'individuo chiamato, a prescindere, a "nascere di nuovo" (Vangelo di Giovanni capitolo 3), riconosce comunque l' importanza della Bibbia, ed in certi aspetti, anche se possono apparire superficiali, ce ne accorgiamo...e come se ce accorgiamo.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 01/05/2014 19:45 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 01/05/2014 22:01 #10558

Nascere di nuovo.
Il Signore dice a Nicodemo: "Sei venuto da me per imparare,ma non sei nato di nuovo è della vera nascita che tu hai veramente bisogno! Devi partire da qui! Devi nascere dall'alto,altrimenti non vedrai mai il regno di Dio".
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 05/05/2014 21:20 #10574

Purtroppo l'esperienzalismo è entrato nella chiesa in modo così potente da minare la verità biblica.

Oggi possiamo vedere diverse manifestazioni infettive prodotte da questa corrente, e tra i vari movimenti in particolare possiamo ricordare: segni e miracoli, guarigione di fede e prosperità, logos contro rhema, nuovi apostoli e profeti, dominio del regno, missioni di redenzione culturale, strategia di guerra spirituale, guarigione interiore, i 12 passi, psicologia cristiana, il socio-attivismo evangelico, l'ecumenismo, crescita della chiesa, piani per il successo, chiesa emergente, misticismo contemplativo, intrattenimento della chiesa, lode contemporanea, versioni bibliche culturalmente allineate, Bibbie tradotte visualmente. Tutti questi nuovi movimenti emergenti sono in opposizione al chiaro insegnamento della Parola di Dio, sebbene le folle li seguono in massa.

Tutti questi sforzi si differenziano tra loro nei concetti e nei metodi, ma hanno un comune tratto distintivo: a parole sono fedeli alle Scritture, ma tutte quante per mezzo dell'ignoranza, della delusione personale, o per inganno, finiscono con il sovvertire i suoi insegnamenti.

C'è chi pensa che il modo più giusto per accostarsi al Signore sia quello che produce una crescita numerica, che sembra più spirituale, che tocca le corde delle emozioni, che unisce le persone, che ci fa sentire più vicini a Dio e ci fa sentire meglio con noi stessi, che è più positivista, che riempi i banchi delle chiese, che impressiona il mondo, che non giudica, ecc... - e in questo modo viene sistematicamente eliminato tutto quello che concerne la sana dottrina nella chiesa. Questo esperienzalismo ha prodotto una sorta di opposizione all'interno del mondo evangelico accelerando i tempi dell'apostasia........

A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 20/05/2014 22:31 #10611

Nonostante siano in guardia dagli abusi bibilici compiuti da alcuni gruppi carismatici, anhe le chiese più conservatrici hanno comunque ceduto alla seduzione delle metodologie psicologiche che mettono al centro il proprio io e le proprie sensazioni emotive.

Niente come la psicologia cristiana ha fatto elevare il grido del "davvero Dio ha detto ...?". Anche nei programmi cristiani dei 12 passi (che Saddleback ha diffuso in migliaia di chiese), nei ministri liberatori dall'occulto o guaritori (come Elijah House di John e Paula Sandford) o negli insegnamenti umanistici di Focus on the Family, ritroviamo abbondantemente questi insegnamenti psicospirituali.

I movimenti sensibili alla crescita numerica della chiesa hanno spinto molto sul tasto dell'esperienzalismo (e del suo parente stretto pragmatismo) sfruttando il potere del marketing. La sana dottrina, necessariamente, viene accontonata per lasciar posto ai "bisogni percepiti" dei consumatori che rientrano nel target dei potenziali cristiani.

La convinzione di peccato non ci fa sentire bene e neppure aiuta a vendere. La speranza di coloro che credono in una chiesa guidata dalla propria volontà e che usa i metodi del mondo per attirari i perduti è diventata come un Titanic che ignora gli avvertimenti e ha gettato la bussola della dottrina di Cristo. Mentre l'orchestra cerca un coro contemporaneo che possa rimpiazzare i vecchi cantici, la barca sta affondando nei compromessi anziché distribuire salvagenti per salvare il mondo dai problemi. Questa è la via che sembra giusta al mondo, compreso un numero enorme di persone che professano di credere nella Bibbia.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Italiani 'analfabeti' di cultura religiosa 21/05/2014 16:36 #10612

Ma, a questo punto, i nostri lettori vorranno saperne un pò di più. E la domanda sorge spontanea:
Ma qual'è la sana dottrina?
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com