riverside2.jpgriverside3.jpgriverside0.jpgriverside8.jpgriverside11.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside9.jpgriverside4.jpgriverside7.jpgriverside13.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside12.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Buttare via il bambino con l'acqua sporca
(1 Online) (1) Ospite
Informazioni a carattere generale su argomenti riguardanti i temi del Forum.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Buttare via il bambino con l'acqua sporca

Buttare via il bambino con l'acqua sporca 21/01/2013 13:19 #7281

Buttare il bambino insieme all'acqua sporca"
ovvero dopo aver lavato il bambino, dimenticare di toglierlo dalla vasca e buttarlo via insieme all'acqua sporca
chiaramente di metafora si tratta, intende dire buttar via tutto, anche ciò che ci sarebbe di positivo in un qualcosa che presenta aspetti negativi.


Si usa in tutti quei casi in cui si vuole criticare qualcuno che, per risolvere una situazione problematica, decide di "azzerarla", o ricominciare da capo, ma cosi' facendo elimina non solo il problema, ma anche tutti quegli aspetti positivi della situazione in questione che meritavano di essere preservati.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 21/01/2013 13:39 #7282

.


Ci vedo un parallelismo con chi rigetta la chiesa cattolica romana e se pur cose ottime che ci stanno in quell'ambiente, per "partito" preso, si decide di rigettare il tutto, cose buone comprese... il problema però, è saper individuare il "bambino" in quell'acqua sporca... non è cosa facile, di certo c'é che tutti i seguaci di detta chiesa, possono essere dei potenziali fratelli in Cristo... quindi, " non spariamo al pianista" e come ci ricorda il caro Stefano, non gettiamo il bimbo con l'acqua sporca...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , Giuseppe.gris

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 21/01/2013 15:19 #7283

Si in effetti hai quasi centrato l'obbiettivo, anche se in modo umoristico il detto svela una tecnica oggi molto usata,in molti campi, ma molto strumentalizzata da chi sa manipolare bene per i suoi interessi per una determinata cosa.

E' questo argomento che desidero trattare in altra sezione....
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 21/01/2013 15:21 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 27/05/2013 20:54 #8584

Pace a tutti! Non sono d'accordo sul parallelismo tra il detto e la chiesa cattolica. Detto che siamo tra quelli che ripudiano il peccato ma amano il peccatore - sull'esempio di Gesù - non posso però fare quest'associazione, a mio parere, per il fatto che non parliamo di aspetti secondari che differiscono dal pensiero biblico, qui stiamo parlando proprio di fondamenta antibibliche.. Già il fatto di mettere sullo stesso piano Bibbia, magistero (papa) e tradizione.. Apocalisse 22:18-19.. Cioè una delle ultime cose che che Dio ci ha voluto dire è stata di non andare "oltre quel che è scritto".. Alla luce di ciò, e non per opinione mia personale, non posso non rigettare la dottrina cattolica. Parliamo di fondamento del discorso, di base su cui costruisco tutto..
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 27/05/2013 21:14 #8585

.

Carissimo "fran",

molti delle chiese evangeliche non vedranno Dio, molti di noi non vedremo Dio... lo stesso vale per la chiesa cattolica, semmai, possiamo affermare che facendo le debite proporzioni, a "morire" saranno più tra i cattolici che tra gli evangelici... detto questo,

è innegabile l'opera che la chiesa cattolica ha fatto e fa tutt'ora nel mondo, ecco,

questo è il "bambino" da non buttare con l'acqua sporca...

quando io ho fatto quel parallelismo, mi riferivo a queste opere... anche se le stesse non potranno mai condurre un solo cattolico e nemmeno un solo evangelico a Dio...

ad opera della chiesa cattolica, intere popolazioni ricevono l'opportunità di non morire di fame o a causa di malattie... vivendo nella carne, hanno una possibilità per poi vivere nello spirito...

di seguito i passi da te menzionati...

Apocalisse
22:17 E lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. E chi ode dica: Vieni. E chi ha sete venga: chi vuole, prenda in dono dell'acqua della vita.
22:18 Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro;
22:19 e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell'albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro.

Carissimo per i passi evidenziati da te, non si salva nessuno se li contraddice, della chiesa cattolica sappiamo che è fuori dllo spirito delle scritture ed è infarcita di tradizioni pagane e idolatriche... quindi, detta chiesa intesa come istituzione e potenza politica, non sarà salvata, ma nemmeno le chiese cattoliche saranno salvate, diciamo invece che di tutte le chiese il Signore ci dice:

Apocalisse 18:4

Poi udii un'altra voce dal cielo che diceva: Uscite da essa, o popolo mio, affinché non siate partecipi de' suoi peccati e non abbiate parte alle sue piaghe;

in queste parole profetiche, in molti ci vedono solo la chiesa cattolica, ma vi sono incluse tutte le chiese e i movimenti che raggruppano fedeli per poi impartir loro dottrine umane...

da tutte queste chiese o associazioni religiose... ci dice il Signore...



" Uscite da essa, o popolo mio "



scusa, ma non ti risulta che in molte "chiese" evangeliche si perpretano gli stessi reati della chiesa cattolica romana?


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 27/05/2013 21:33 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , fran, anna rapa

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 27/05/2013 22:57 #8587

La penso esattamente come te quando dici che esistono realtà evangeliche che sono uscite fuori dottrina. Però se in un movimento che ha basi sane poi ci sono cose sporche, mi sento di dire "non buttare via il bambino con l'acqua sporca"; quando le basi su cui si costruisce sono già loro non bibliche, lì, perdonami, ma non accetto nulla "dal punto di vista spirituale". Non dico di non riconoscere che la chiesa cattolica sia coinvolta in opere sociali utili e ben organizzate, ma qui parliamo di obiettivi, di scopi che un movimento cristiano deve avere. Quando l'obiettivo è annunciare Cristo, se le basi sono extra-bibliche, come posso ottenere un risultato biblico? Tu stesso hai detto che lì dove si parte da buoni presupposti poi c'è acqua sporca; quanto più questo può succedere quando in partenza già è tutto sbagliato?

Mi viene in mente Luca 4:41.. "Tu sei il Figlio di Dio!".. Chi direbbe di stare zitto a qualcuno che afferma tale verità? Ma Gesù li sgridò, perché tali parole partivano da una fonte profana..
  • fran
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 27/05/2013 23:19 #8589

.

"fran"...

fa come se non avessi detto scritto nulla, l'accostamento con la chiesa cattolica e il bambino, non tenerlo in considerazione...

ad essere condannato e/o salvato non è un movimento religioso e nemmeno una delle tante associazioni evangeliche, ad essere salvato o condannato è il singolo credente.

Gesù non è venuto a salvare delle organizzazioni ma una sola persona per volta...

La chiesa cattolica ha il "merito"/demerito di essere capillarmente presente sul territorio e nel mondo, con ciò non la sto elevando ad un livello possibile nel piano di dalvezza di Dio,

piano di salvezza che è per la singola persona...

ecco perché ci invita ad uscire da "essa",

uno solo è il raggruppamento di persone che forma la chiesa di Cristo, quel cruppo di persone, anche se sparpagliate uno in ogni stato/Nazione e che fanno la Sua volontà, quel gruppo è chiesa, la chiesa di Cristo non sempre è materiale, anzi.. quasi sempre è solo spirituale... l'immagine di assemblee numerose come nella chiesa cattolica romana o altre evangeliche, trasmette un messagio ben preciso...

"in quel luogo c'é riparo e sicuramente, è impossibile che cento e più persone si lascino infinocchiare da un pastore o da un prete... si, li cè la verità... posso dimorarvi serenamente"

Satana ha colpito ancora!


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: fran, anna rapa

Re: Buttare via il bambino con l'acqua sporca 28/05/2013 07:59 #8590

L'accostamento che più si addice al nostro tema, ovvero buttare il bambino con l'acqua sporca è quanto di interpretazioni bibliche troviamo anche nella chiesa cattolica le quali non condividiamo,quindi affrermiamo che, siccome è una pratica di una chiesa ormai apostata deve essere rigettata.

Faccio un esempio.....la Santa cena che tutti sappiamo cosa è.....alcuni gruppi che non la praticano ne deridono il senso prendendo come esempio quella specie di santa cena che pratica la chiesa cattolica la quale crede anche alla transustanziazione.

E' vero che è del tutto errata la dottrina della santa cena cattolica, ma è pur vero che esiste una santa cena biblica che deve essere praticata......molti prendono le distanze da essa solo perchè nel mondo è praticata in modo errato dalla chiesa cattolica
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 07/06/2013 13:35 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com