riverside13.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside02.jpgriverside0.jpgriverside3.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside2.jpgriverside4.jpgriverside11.jpgriverside8.jpgriverside6.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L' ANIMA

L' ANIMA 25/08/2012 12:14 #5112

L'ANIMA
In ebraico "nefesh" e in greco "psychè", l'anima è il principio vitale, l'io. Tre le principali opinioni su essa:
- dualismo: l'uomo sarebbe formato dal corpo, tratto dalla terra, e dall'anima, principio vitale della creatura umana ed animale;
- trinità: l'uomo sarebbe formato da corpo, spirito ed anima. Il primo ha coscienza del mondo, il secondo di Dio, la terza di sé; (1 Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo).
- posizione equilibrata: spirito ed anima indivisibili, (solo la Parola di Dio giunge alla loro divisione, Ebrei 4:12) e perciò usati scambievolmente (cfr. Ebrei 12:23 all'assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti, - Apocalisse 6:9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa).

1. La sua origine
A. Indiscussa quella di Adamo ed Eva (Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente.)

B. Diversamente intesa quella dei discendenti:
- sarebbe dovuta all'immediata creazione divina (Isaia 57:16 Io infatti non voglio contendere per sempre né serbare l'ira in eterno, affinché gli spiriti, le anime che io ho fatte, non vengano meno davanti a me. Ebrei 12:9 Inoltre abbiamo avuto per correttori i nostri padri secondo la carne e li abbiamo rispettati; non ci sottometteremo forse molto di più al Padre degli spiriti per avere la vita?).
Nota: insieme allo spirito

- sarebbe dovuta ai genitori che la trasmetterebbero (Giovanni 1:13 i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio. - Efesini 2:3 Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d'ira, come gli altri).
Nota: insieme alla natura peccaminosa (Romani 5:12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato... - 1 Corinzi 15:22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati;).

- comunque è certa una cooperazione: l'uomo mette in moto leggi stabilite da Dio (Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». - Genesi 4:1 Adamo conobbe Eva, sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: «Ho acquistato un uomo con l'aiuto del SIGNORE».).

2. La sua natura
A. - Possiede la vita trasmessa al corpo (1 Re 17:22 Il SIGNORE esaudì la voce d'Elia: l'anima del bambino tornò in lui, ed egli visse. - Atti 15:26 i quali hanno messo a repentaglio la propria vita per il nome del Signore nostro Gesù Cristo.)

B. - Viene a contatto con il mondo attraverso il corpo
- Così le persone tornate in vita (Marco 5:42 Subito la ragazza si alzò e camminava, perché aveva dodici anni. E furono subito presi da grande stupore; - Atti 9:40 Ma Pietro, fatti uscire tutti, si mise in ginocchio, e pregò; e, voltatosi verso il corpo, disse: «Tabita, àlzati». Ella aprì gli occhi; e, visto Pietro, si mise seduta.)

- Il corpo è il suo strumento per le varie attività: pensare, volere, nutrire sentimenti

C. - E' in relazione con tutto il corpo
- Perciò sono attribuiti sentimenti a cuore e reni (Salmi 16:7 Benedirò il SIGNORE che mi consiglia; anche il mio cuore mi istruisce di notte. - Salmi 73:21 Quando il mio cuore era amareggiato e io mi sentivo trafitto internamente,)
- Perciò le sono ascritti atti corporali (Proverbi 13:4 <Diodati> - L'anima del pigro appetisce, e non ha nulla; Isaia 32:6 <Diodati> Perciocchè l'uomo da nulla parla scelleratezza, e il suo cuore opera iniquità, usando ipocrisia, e pronunziando parole di di sviamento contro al Signore; per render vuota l'anima dell'affamato, e far mancar da bere all'assetato.)
- Perciò gli organi interni ne sono penetrati (Isaia 16:11 Perciò le mie viscere fremono per Moab come un'arpa e geme il mio cuore per Chir-Eres. - Salmi 51:6 Ma tu desideri che la verità risieda nell'intimo: insegnami dunque la sapienza nel segreto del cuore.)

3. Le sue caratteristiche
A. - Esistenza attraverso i cinque istinti
- Conservazione: per aver cura di sé (Genesi 2:7 Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente). Nota: intrinseco nella proibizione ed avvertimento
- Conquista: per autoaffermarsi (Genesi 1:27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra»).
- Riproduzione: per continuare il genere umano (Gen. 1:27,28)
- Possesso: per provvedersi (Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».)
- Nutrizione: per saziarsi (Genesi 1:29 Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, e ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento. Genesi 1:30 A ogni animale della terra, a ogni uccello del cielo e a tutto ciò che si muove sulla terra e ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento». E così fu.)
Nota: La "carne" è la somma degli istinti pervertiti:
- Conservazione, in gelosia, egoismo
- Conquista, in furto
- Riproduzione, in impurità
- Possesso, in rissosità, tirannia
- Nutrizione, in ghiottonerie (Galati 5:19-21)

B. - Vita, diversamente dagli animali
Le bestie sono governate soprattutto dagli istinti, mentre l'uomo attraverso:
- ragione: per essere arbitro di sé (Genesi 4:7 Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!»)
- volontà: per disciplinarsi (cfr. 1 Corinzi 7:37 Ma chi sta fermo in cuor suo, e non è obbligato da necessità ma è padrone della sua volontà e ha determinato in cuor suo di serbare vergine la sua figliola, fa bene.)
- legge: per regolarsi (Romani 7:7 Che cosa diremo dunque? La legge è peccato? No di certo! Anzi, io non avrei conosciuto il peccato se non per mezzo della legge; poiché non avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: «Non concupire».)
- coscienza: per conoscersi (Romani 2:15 essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda).
Nota: letteralmente coscienza = "conoscenza, con consapevolezza".

  • Silvera
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 25
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, Paolo Asti
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com